maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza Jacques Delors dal rapporto Unesco 1996 Learning: the Treasure within i quattro pilastri delleducazione 1) Imparare a conoscere 2) Imparare a fare – passaggio dal concetto di abilità a quello di competenza, in forza della progressiva dematerializzazione del lavoro e dello sviluppo dei servizi 3) Imparare a vivere insieme – muoversi alla scoperta dellaltro e tendere verso obiettivi comuni 4) Imparare ad essere – limpresa più difficile in una società complessa, globalizzata, frammentata.
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza … l'istituzione scolastica o formativa, tenuto conto delle indicazioni fornite dal tutor formativo esterno, valuta gli apprendimenti degli studenti in alternanza e certifica, sulla base del modello… predisposto dal Miur… le competenze da essi acquisite, che costituiscono crediti, sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi ivi compresa l'eventuale transizione nei percorsi di apprendistato dlgs 77/05, art. 6
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza I concetti fondanti educazione – i valori istruzione – i saperi formazione – i comportamenti dpr 275/99, art. 1
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza le parole chiave 1/4 *valutazione degli apprendimenti *certificazione delle competenze
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza le parole chiave 2/4 il processo valutativo nellistruzione rilevare i dati significativi di una o più prestazioni misurarli (il quantum) scale e punteggi valutarli (il quale) criteri, indicatori e descrittori attenzione al nesso prestazione/persona ruolo e funzione degli standard (LEP e SMF)
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza le parole chiave 3/4 conoscenze abilità competenze capacità crediti… e debiti
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza le parole chiave 4/4 dallidentità personale alla responsabilità sociale competenze di base – la persona competenze trasversali – la persona competenze operative – ruolo e funzioni afferenti ad un profilo professionale eventuali livelli di una competenza
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza Una competenza può certificarsi su più livelli? La scelta del Miur – nelle Linee guida CM84/05 livelli iniziale intermedio esperto La scelta del Miur – nel modello di certificazione livelli elementare maturo esperto Una scelta migliore livelli essenziale esperto eccellente
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza Al cittadino/lavoratore oggi a qualsiasi livello di responsabilità e attività si richiedono * conoscenze/competenze di base * conoscenze/competenze specialistiche * fluidità e flessibilità cognitiva * disponibilità al cambiamento * competenze organizzative e relazionali * competenze progettuali * capacità di valutazione e di autovalutazione * capacità di scelta e di decisione * capacità di apprendimento organizzativo
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza Le 8 aree di competenze chiave proposte dallUE 1. Numeracy e literacy 2. Matematica, scienza e tecnologia 3. Lingue straniere 4. TIC e uso della tecnologia 5. Imparare a imparare 6. Social skills 7. Capacità imprenditiva 7. Cultura generale
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza ECTS European Credit Transfer System Italia IFP Italia durata Italia anni di età livello 2qualificatriennale17 livello 3diplomaquadriennale18 livello 4diploma superiore quinquennale ed oltre le qualifiche in Europa e in Italia
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza fattori storici di criticità la scuola non è il lavoro listituzione istruzione prepara a conoscenze limpresa produzione utilizza competenze
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza fattori innovativi interazione formazione/lavoro limpresa istruzione e limpresa produzione preparano in continuità a conoscenze e competenze ciascuna nel proprio ruolo
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza In sede di progettazione formativa vanno individuati e definiti ruolo dei docenti ruolo del tutor dellistruzione ruolo del tutor della impresa ruolo dei lavoratori dellimpresa (?) processi valutativi e processi certificativi
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza In sede di progettazione formativa vanno raccordati e ridefiniti gli strumenti di valutazione la pagella la scheda personale gli strumenti di certificazione gli attestati il portfolio delle competenze il libretto formativo
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza Atti recenti sulla integrazione tra i due sistemi dellIstruzione statale e dellIstruzione e formazione professionale regionale 1/2 *Accordo quadro Stato Regioni del 19/06/03: corsi triennali sperimentali, tra i 2 sistemi, finalizzati a una qualifica *Accordo quadro Stato–Regioni del 15/01/04: definizione standard formativi dei percorsi triennali *Circ. MLPS n. 40 del 14/10/04: il nuovo contratto di apprendistato (per lespletamento del diritto/dovere; apprendistato professionalizzante; per lacquisizione di un diploma o percorsi di alta formazione) *Accordo Stato-Regioni del 28/10/04: certificazione finale e intermedia e riconoscimento dei crediti formativi *DM 86 del 3/12/04: modelli di certificazione dei crediti per i passaggi dallIFP e dallapprendistato allistruzione statale *OM 87 del 3/12/04: passaggi dei giovani dallIFP allistruzione statale
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza Atti recenti sulla integrazione tra i due sistemi dellIstruzione statale e dellIstruzione e formazione professionale regionale 2/2 *dlgs 15 aprile 2005, n. 76: definizione delle norme generali sul diritto-dovere allistruzione e alla formazione *dlgs 15 aprile 2005, n. 77: definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro *dlgs 17 ottobre 2005, n. 226: norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza