Maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 20051 valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
Schema di d.lgs. Riforma 2° ciclo Sistema educativo di istruzione e formazione Nuovo testo 11 aprile 2005.
Il nuovo obbligo di istruzione
Bruno Perazzolo1 Alternanza Scuola - Lavoro legge 28 marzo 2003, n ottobre 2005 Decreto Legislativo.
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) UN CONTRIBUTO PER UNA PROPOSTA DI APPROFONDIMENTO Maria Grazia Nardiello.
l'alternanza scuola lavoro
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
1 Istruzione e Formazione Professionale (IFP) Roma, 12 dicembre 2005.
Prof.ssa Giuliana Sandrone Università di Bergamo
Firenze 14/12/06Osservatorio gestione rifiuti Provincia di Firenze: i rifiuti dal 1998 al Il Catasto regionale dei rifiuti I Rifiuti Speciali ARPAT.
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
di Istruzione e Formazione Professionale
Gioacchino Genuardi Convegno annuale rete F.A.R.O Palermo, 14 Novembre 2005 DALLOBBLIGO SCOLASTICO E FORMATIVO AL DIRITTO DOVERE ALLISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE.
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
LINEE GUIDA PER IL PASSAGGIO AL NUOVO ORDINAMENTO
Jonathan Educare al lavoro IL TELAIO Orientarsi in un contesto normativo in mutamento Francesca Beatrice Colli Firenze 30 Ottobre 2006.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
1 Alternanza scuola lavoro. 2 Legge 28 marzo 2003 n.53 Alternanza scuola lavoro articolo 4.
RIFORMA SCOLASTICA MOSAICO COMPLETO
M.G.Bigardi C.S.A VR e TV L.E.P SCHEDA DI APPROFONDIMENTO.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Valutazione tradizionale o Valutazione autentica ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
Domenico Sugamiele1 Conferenza sul secondo ciclo del sistema educativo di Istruzione e Formazione Roma 9 ottobre 2004 Legge 28 marzo 2003 n. 53 Delega.
1 Approvato in via definitiva il decreto sul secondo ciclo attuativo della legge 53/03. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il , come Decreto legislativo.
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Un modello operativo di didattica per competenze
8 marzo 2007 L'Atto di indirizzo regionale
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
COMPETENZA.
IL CONTESTO EUROPEO LE CONNESSIONI. RIFERIMENTI EUROPEI IL CONSIGLIO EUROPEO DI LISBONA NEL 2000: MAGGIORE TRASPARENZA DEI TITOLI APPRENDIMENTO PERMANENTE.
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Obbligo formativo a 16 anni
La valutazione: problemi e prospettive
e delle Politiche Sociali
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
DIDATTICA LABORATORIALE
UCIIM-SICILIA SISTEMA SCUOLA: TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE GIACOMO TIMPANARO.
Temi sull’Autonomia scolastica 4
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Piano Formativo Settoriale Formazione Formatori A0113_0061 ARMAROLI – Parte Prima CERTIFICARE 2° EDIZIONE 28 Febbraio 2014.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Progettare attività didattiche per competenze
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
AnnaMaria Gilberti Lodi Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Servizi per la Valutazione Nuovo obbligo e certificazione delle competenze.
Certificazione delle competenze
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
Palermo, 12 febbraio 2016 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Il SISTEMA DUALE I PERCORSI REGIONALI 1.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Transcript della presentazione:

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza Jacques Delors dal rapporto Unesco 1996 Learning: the Treasure within i quattro pilastri delleducazione 1) Imparare a conoscere 2) Imparare a fare – passaggio dal concetto di abilità a quello di competenza, in forza della progressiva dematerializzazione del lavoro e dello sviluppo dei servizi 3) Imparare a vivere insieme – muoversi alla scoperta dellaltro e tendere verso obiettivi comuni 4) Imparare ad essere – limpresa più difficile in una società complessa, globalizzata, frammentata.

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza … l'istituzione scolastica o formativa, tenuto conto delle indicazioni fornite dal tutor formativo esterno, valuta gli apprendimenti degli studenti in alternanza e certifica, sulla base del modello… predisposto dal Miur… le competenze da essi acquisite, che costituiscono crediti, sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi ivi compresa l'eventuale transizione nei percorsi di apprendistato dlgs 77/05, art. 6

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza I concetti fondanti educazione – i valori istruzione – i saperi formazione – i comportamenti dpr 275/99, art. 1

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza le parole chiave 1/4 *valutazione degli apprendimenti *certificazione delle competenze

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza le parole chiave 2/4 il processo valutativo nellistruzione rilevare i dati significativi di una o più prestazioni misurarli (il quantum) scale e punteggi valutarli (il quale) criteri, indicatori e descrittori attenzione al nesso prestazione/persona ruolo e funzione degli standard (LEP e SMF)

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza le parole chiave 3/4 conoscenze abilità competenze capacità crediti… e debiti

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza le parole chiave 4/4 dallidentità personale alla responsabilità sociale competenze di base – la persona competenze trasversali – la persona competenze operative – ruolo e funzioni afferenti ad un profilo professionale eventuali livelli di una competenza

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza Una competenza può certificarsi su più livelli? La scelta del Miur – nelle Linee guida CM84/05 livelli iniziale intermedio esperto La scelta del Miur – nel modello di certificazione livelli elementare maturo esperto Una scelta migliore livelli essenziale esperto eccellente

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza Al cittadino/lavoratore oggi a qualsiasi livello di responsabilità e attività si richiedono * conoscenze/competenze di base * conoscenze/competenze specialistiche * fluidità e flessibilità cognitiva * disponibilità al cambiamento * competenze organizzative e relazionali * competenze progettuali * capacità di valutazione e di autovalutazione * capacità di scelta e di decisione * capacità di apprendimento organizzativo

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza Le 8 aree di competenze chiave proposte dallUE 1. Numeracy e literacy 2. Matematica, scienza e tecnologia 3. Lingue straniere 4. TIC e uso della tecnologia 5. Imparare a imparare 6. Social skills 7. Capacità imprenditiva 7. Cultura generale

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza ECTS European Credit Transfer System Italia IFP Italia durata Italia anni di età livello 2qualificatriennale17 livello 3diplomaquadriennale18 livello 4diploma superiore quinquennale ed oltre le qualifiche in Europa e in Italia

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza fattori storici di criticità la scuola non è il lavoro listituzione istruzione prepara a conoscenze limpresa produzione utilizza competenze

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza fattori innovativi interazione formazione/lavoro limpresa istruzione e limpresa produzione preparano in continuità a conoscenze e competenze ciascuna nel proprio ruolo

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza In sede di progettazione formativa vanno individuati e definiti ruolo dei docenti ruolo del tutor dellistruzione ruolo del tutor della impresa ruolo dei lavoratori dellimpresa (?) processi valutativi e processi certificativi

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza In sede di progettazione formativa vanno raccordati e ridefiniti gli strumenti di valutazione la pagella la scheda personale gli strumenti di certificazione gli attestati il portfolio delle competenze il libretto formativo

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza Atti recenti sulla integrazione tra i due sistemi dellIstruzione statale e dellIstruzione e formazione professionale regionale 1/2 *Accordo quadro Stato Regioni del 19/06/03: corsi triennali sperimentali, tra i 2 sistemi, finalizzati a una qualifica *Accordo quadro Stato–Regioni del 15/01/04: definizione standard formativi dei percorsi triennali *Circ. MLPS n. 40 del 14/10/04: il nuovo contratto di apprendistato (per lespletamento del diritto/dovere; apprendistato professionalizzante; per lacquisizione di un diploma o percorsi di alta formazione) *Accordo Stato-Regioni del 28/10/04: certificazione finale e intermedia e riconoscimento dei crediti formativi *DM 86 del 3/12/04: modelli di certificazione dei crediti per i passaggi dallIFP e dallapprendistato allistruzione statale *OM 87 del 3/12/04: passaggi dei giovani dallIFP allistruzione statale

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza Atti recenti sulla integrazione tra i due sistemi dellIstruzione statale e dellIstruzione e formazione professionale regionale 2/2 *dlgs 15 aprile 2005, n. 76: definizione delle norme generali sul diritto-dovere allistruzione e alla formazione *dlgs 15 aprile 2005, n. 77: definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro *dlgs 17 ottobre 2005, n. 226: norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione

maurizio tiriticcocertificazione/alternanza