FAMIGLIE, GENITORI, SOCIALIZZAZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Prof.ssa Eugenia Scabini
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
LE PRINCIPALI TEORIE DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
ESPERIENZA SOCIALE E CONSEGUENZE
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Palmas Marianna matricola LO SVILUPPO DELLAGGRESSIONE FISICA DALLINFANZIA ALLA PRE- ADOLESCENZA Un ampio studio longitudinale sui bambini canadesi.
Motivazione allo studio e successo scolastico
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
3 Forme di Rappresentazione Al di là dell’informazione data
Lo sviluppo morale.
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Teoria trasformativa: i fondamenti
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Rosalinda Cassibba Università degli Studi di Bari
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
La fame di un bambino piccolo per l’amore e la presenza della madre è grande quanto la sua fame per il cibo… (Bowlby)
Laboratori espressivi, laboratori cognitivi
Connubio fra ragione e sentimento
La scuola vista da casa Cioffi Edda Manzi Anna Maria.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
Rilievi critici alla teoria di Piaget
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
MENTE E APPRENDIMENTO.
Lo sviluppo delle emozioni
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Il campo della Psicologia Sociale
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
Essere genitori oggi: il ruolo del padre
dalle abilità alle competenze
Le teoriche del nursing
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Gli adolescenti e la famiglia
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
Lo sviluppo affettivo e i legami di attaccamento 2
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La depressione nell’adolescenza
alla psicologia dello sviluppo
Lo studio della famiglia
L’angolo delle emozioni…
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Cosa si intende per modello? I MODELLI DELLO SVILUPPO  I modelli sono raffigurazioni di una teoria in termini concreti o visualizzabili Esempi La rappresentazione.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Biblioteche Civiche Torinesi Servizio Formazione della Città di Torino Sala Bobbio 18/2/2016.
Transcript della presentazione:

FAMIGLIE, GENITORI, SOCIALIZZAZIONE

Rimane la centralità della famiglia nonostante le radicali trasformazioni a cui essa è andata incontro. Studio di Eiduson (1982) su 4 diverse tipologie di famiglie: Tradizionali Solo madre Coppie non sposate In comunità Effetti significativi sul bambino ….

Famiglia come sistema aperto Riorganizzazione dinanzi ai cambiamenti Unità di analisi: individui e relazioni Famiglia tre persone: 3 individui, 3 diadi, 1 triade Famiglia quattro persone: 4 individui, 6 diadi, 4 triadi

padre madre figlio figlia

Modello di Belsky delle influenze reciproche Relazione coniugale Comportamento e sviluppo del bambino Funzione genitoriale

La qualità del rapporto coniugale influenza la relazione con il figlio Studio di Brody (1986). Tra padri e madri nessuna differenza se soddisfatti Se insoddisfatti: Padri > intrusivi e < feedback positivo (elogi) Madri > più domande ai figli

Buon rapporto coniugale = + attaccamento sicuro Bambino difficile = + crisi nella coppia In uno studio di belsky su 100 famiglie >>> la crisi del rapporto coniugale incideva più sul ruolo paterno che materno . La madre è sostenuta da più chiari compiti sociali Ostilità fra genitori= + tensione tra fratelli

Se la famiglia è un sistema, un qualunque cambiamento in una sua parte si riflette in un cambiamento di tutto il sistema Famiglie rigide e famiglie flessibili L’evento più influente nella storia di una famiglia è la nascita di un figlio: si alterano radicalmente la precedente organizzazione nei seguenti ambiti: Richieste fisiche Costi emotivi (responsabilità) Limitazioni Tensioni nella coppia

Dopo la nascita di un figlio sono soprattutto le donne a sentirsi più insoddisfatte ma solo se il padre non è coinvolto nel ruolo genitoriale Nella nostra era si assiste al fenomeno nuovo delle famiglie ricostituite. Sembra più facili per i figli maschi riadattarsi al nuovo gruppo che alle femmine, specie se già più grandi di età.

In cosa consiste la funzione genitoriale? Premesso che i genitori non indispensabili, gli obiettivi dell’essere genitori sono: Garantire la sopravvivenza del figlio Aiutare il bambino ad acquisire abilità che gli consentiranno di sopravvivere a sua volta (aspetto economico) Consentire al figlio di autorealizzarsi attraverso la trasmissione di valori, norme, abilità

Le qualità dei genitori vengono distinte in: Universali Specifiche per cultura Individuali

Al di là di quanto formulato dalla teoria dell’attaccamento sono pochi gli aspetti biologici e universali presenti nella funzione genitoriale. Le differenze interculturali sono maggiori delle somiglianze In occidente si educa all’autonomia, in Oriente alla dipendenza Cambiano anche le credenze sui bambini (cosa sanno fare, quando parlare loro)

(teoria di Diana Baumrind) Gli stili educativi (teoria di Diana Baumrind) permissività severità sollecitudine democratico iperprotettivo Ostilità trascurante autoritario

Secondo Baumrind vi è una correlazione molto stretta tra stile educativo e comportamento del bambino Vi è coerenza generalmente negli anni dello stile genitoriale con una frattura durante l’adolescenza Stile materno e stile paterno sono generalmente diversi ma le competenze sono simili

Le idee che i genitori hanno sui figli possono essere molto diverse ed influenzano sia il comportamento del figlio che le credenze del figlio. Le credenze dei genitori derivano da: Retroterra culturale Struttura di personalità dei genitori

La funzione genitoriale procede solitamente in modo ottimale ma può dipendere da: Caratteristiche dei genitori Caratteristiche del bambino Contesto sociale Fattori di rischio più comuni punto 1: Deprivazione materna Madri adolescenti Disturbi psichiatrici

Fattori di rischio più comuni punto 2: Deficit Prematurità carattere

Fattori di rischio più comuni punto 3: Isolamento sociale

SOCIALIZZAZIONE Processo attraverso cui un individuo acquisisce modelli di comportamento che gli consentiranno di adattarsi ad un certo ambiente Trasmissione assimilazione Comincia precocemente con azioni “educative” dei genitori

Modelli storici: Rousseau = ruolo negativo della società rispetto alle inclinazioni naturali. Pedagogia libertaria Locke = tabula rasa . Comportamentismo Hobbes= Homo homini lupus – modello del conflitto. Naturalmente “cattivo” – Freud Reciprocità = adattamento reciproco fra gli individui e non conflitto

SOCIALIZZAZIONE COGNITIVA Diffusa concezione che la cognizione proceda senza influenze sociali Vigotskij: la zona di sviluppo prossimale è l’unica area in cui possono aver luogo gli apprendimenti Studi sulle interazioni madre-bambino evidenziano che quando le madri erano capaci di adeguarsi al livello di sviluppo del bambino il livello di apprendimento del bambino era superiore rispetto a madri “dimostrative” o “didattiche”.

La struttura base per l’apprendimento è la JIE =episodi di coinvolgimento reciproco: il bambino parla di più, impara di più. Sappiamo poco sugli effetti a lungo termine Sappiamo anche poco su quali siano effettivamente gli elementi che promuovono l’apprendimento. Perfino la capacità di attenzione del bambino sembra influenzata dal livello di coinvolgimento del genitore col bambino.

L’adulto non può creare nuovi processi cognitivi ma solo facilitare, dirigere, ampliare quelli già apparsi Bruner: funzione di scaffolding (impalcatura) La stessa nozione di numero è socialmente costruita

SOCIALIZZAZIONE EMOTIVA Regole di ostentazione culturalmente determinate Esempi: Giappone (pianto) Kenia (ridurre intensità emotiva) Filippine (positività rabbia) NORD-SUD

Variabilità intraculturale Famiglie depresse = riduzione eccitazione Famiglie rabbiose =rabbia bambino Famiglie conflittuali = rabbia o ritiro Crescere in famiglie problematiche altera la capacità di regolazione delle emozioni nel bambino

Anche in questo caso le JIE hanno un ruolo fondamentale per l’addestramento emotivo I dialoghi emotivi al principio sono gestuali poi divengono centrali i riferimenti verbali alle emozioni Parlare di emozioni al bambino aumenta la sua competenza emozionale