I disturbi dellumore Umore: quellaspetto della vita psichica che, come un filtro, conferisce una coloritura a tutti gli eventi, esterni ed interiori, della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROBLEMI COMPLESSI.
Advertisements

La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
SINDROME DEL BURN OUT Centro Biotecnologie Avanzate
L’approccio al paziente psichiatrico La comunicazione efficace.
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Affettività “disponibilità individuale a rispondere con modificazioni soggettive affettivo-emotive a eventi sia esterni che interni”
Semeiotica psichiatrica - 8
Semeiotica psichiatrica - 5
Convegno MEDICINA NARRATIVA E MALATTIE RARE, 26 Giugno 2009 LE STORIE DEI NOSTRI BAMBINI Storie che uniscono PAOLA MARTINELLI, STEFANIA AZZALI, FRANCESCA.
Le prime avvisaglie di una crescita “a rischio” si manifestano proprio in ambito scolastico, come difficoltà dell’apprendimento e disturbi del comportamento.
“ANSIA E DEPRESSIONE NEL PAZIENTE ANZIANO.”
Firenze, 29 maggio 2013 IL LUTTO PERINATALE
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
LA SCHIZOFRENIA SECONDO IL DSM
Resp. Dr. Stefano Cinotti
EDITH STEIN “Cara Madre, una suora è arrivata ieri sera con valigie per la sua consorella e vuole ora recapitare una letterina. Domattina parte un convoglio.
Il ruolo dello psicologo
Corso di Psicologia della Salute
Comunicazione e intelligenza emotiva
Lo Stress in Ambito Occupazionale
SOLTANTO COLORO CHE EVITANO L’AMORE
Mazara maggio 2010 Aspiranti Idr
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
Sorpresa.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
TEORIE SULLO STRESS Cannon: nozione di “omeostasi”
LA COSCIENZA.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Il sostegno alla relazione tra clinica e prevenzione Cristina Colli.
Stomatopirosi Gli aspetti psicosociali (Sindrome della Bocca Urente)
Il Disturbo Bipolare Diagnosi e terapia mario savino
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
Riconoscere i problemi della persona anziana con disturbi del tono dell’umore ed i relativi interventi infermieristici, anche di tipo preventivo,basati.
IL MONDO INTERNO.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
L’empatia.
TECNOLOGIE TELEMATICHE E FORME DI EMARGINAZIONE SOCIALE: UN MODELLO PER LA FORMAZIONE DEI DOCENTI 14 dicembre 20 milarighe Convegno Superamento della cultura.
Funzioni Psichiche R. Cambria.
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
Il sostegno al familiare
PSICOSI. Le psicosi sono un disturbo della personalità derivante da un disordine dell’organizzazione dell’IO e del rapporto del bambino con il mondo che.
LA DEPRESSIONE. E’ tradizionalmente considerata un’alterazione dell’umore, caratterizzata da sintomi quali tristezza, svogliatezza, astenia, pianto, caduta.
Disturbi d’Ansia e Depressione in Età Evolutiva
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
LE TOSSICODIPENDENZE.
MANUALE PRATICO PER LA CURA DELLA DEPRESSIONE MASCHILE.
Riabilitazione “Non esistono dati per sostenere che un metodo riabilitativo sia migliore di altri. Ciò che è certo è che il b. con s. di Down ha bisogno.
Facoltà di Scienze della Formazione PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO.
La depressione nell’anziano
La depressione nell’adolescenza
Verifica e Valutazione competenze
Psicologia dell’invecchiamento
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
DISTURBI DELLA SFERA EMOZIONALE
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
1 I DISTURBI AFFETTIVI Anno accademico Prof. Daniela Vigna.
Dipartimento di medicina legale, tossicologia e psichiatria dell'Università di Granada, in Spagna ha pubblicato un lavoro, chiamato PREDICT-gene, che confermerebbe.
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
The project CarerSupport is co-funded by the European AAL JP and the following national authorities and R&D programmes from Italy, Norway, Romania and.
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA SOLIDARIETA’ SOCIALE E VOLONTARIATO “Gli interventi di gruppo con utenti e famiglie” Irene Ronchi Psicologa Ser.T. Cremona.
E SSERE M AMMA Autostima dopo il parto Dott.sa Maria Rita Marino.
Studio: Via De Gasperi 60-Crema Cell Ss.
La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.
UN ASSASSINO SPIETATO. I fumatori nel mondo sono circa 650 milioni. Secondo l’OMS, il fumo è «la prima causa di morte facilmente evitabile», responsabile.
I DISTURBI DELL’UMORE IN ONCOLOGIA Ospedale Maggiore di Lodi
“I Disturbi Psichici dell’uomo”
Transcript della presentazione:

I disturbi dellumore Umore: quellaspetto della vita psichica che, come un filtro, conferisce una coloritura a tutti gli eventi, esterni ed interiori, della vita I disturbi dellumore sono detti anche disturbi affettivi Tuttavia umore e affettività non sono la stessa cosa

Depressione-sintomo Depressione-sindrome Depressione-disturbo dellumore

La tristezza è considerata lEQUIVALENTE NORMALE della depressione. Rispetto alla tristezza, però, la depressione presenta una variazione qualitativa: non è cioè una forma particolarmente intensa e durevole di tristezza motivata da eventi o vissuti di perdita, ma fa riferimento ad una connotazione peculiare, esclusiva. ESPERIENZA INDIVIDUALE: oggetto di autoriflessione consapevole Lessenza di questa esperienza è la diversità rispetto ad altre esperienze di tristezza precedentemente vissute, che genera spesso angoscia e perplessità