Il cognitivismo Significato generale di cognitivismo: attribuire significato agli eventi e tentare di prevederli Intersezioni del termine con “costruttivismo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Advertisements

Isolamento sociale costrutto multidimensionale
il senso delle nostre azioni
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
Comprensione e interpretazione del testo
Comunicare bene con se stessi per vivere meglio con gli altri
Metodologia come logica della ricerca
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
NARRAZIONE E RESOCONTO
L’unità strutturale secondo Rogers
I tratti di personalità
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
dell’esistenza quotidiana
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Competenze interculturali
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente
È il contratto formativo che lega progettazione e valutazione, conferendo senso ad entrambe le regole per giocare Il contratto formativo in classe: le.
L’apprendimento trasformativo
Le tre dimensioni della conoscenza
Teoria trasformativa: i fondamenti
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Che cos’è la Psicologia sociale?
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
La teoria delle rappresentazioni sociali
LA COGNIZIONE SOCIALE.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Psicologia della GESTALT:
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Jean Piaget.
Ancora tra sviluppo e apprendimento
Rilievi critici alla teoria di Piaget
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Approccio concertativo
IL CURRICOLO: MOTIVAZIONE E ORIENTAMENTO I motivi di una scelta Lorientamento è un processo unitario che si inserisce nel contesto educativo come una modalità
I saperi professionali dell’insegnante
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
L’empatia.
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Non guardarmi, non ti sento! Essere genitori e essere insegnanti: un momento di confronto alla ricerca dei modi per costruire un patto educativo tra scuola.
Metodologia come logica della ricerca
PERCEZIONE Processo psicologico di creazione di un’immagine interna del mondo esterno.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
L’analisi del contenuto Doppia funzione dell’analisi del contenuto: -Può essere un tipo di ricerca specifico -Può essere una tecnica di ricerca Come TECNICA.
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
LA PSICOLOGIA DEI COSTRUTTI PERSONALI
PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
FRIENDS & FAMILY MEASURE (FFI, STEELE &STEELE, 2005)
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
LE RAPPRESENTAZIONI MENTALI E LE MAPPE CONCETTUALI la costruzione di conoscenze e le strategie di elaborazione.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
Transcript della presentazione:

Il cognitivismo Significato generale di cognitivismo: attribuire significato agli eventi e tentare di prevederli Intersezioni del termine con “costruttivismo”

Alcuni concetti base Informazione: il cognitivismo tratta tutti i contenuti mentali (percezioni, memorie, pensieri, ma anche emozioni) come informazioni. Conoscenza: La modalità con cui entriamo in rapporto con noi stessi e l’ambiente in cui viviamo, attribuendo significati ai propri stati interni, agli avvenimenti, alle relazioni con gli altri. La nostra mente è costantemente impegnata nell’ attribuzione di significati alle esperienze.

Gli orientamenti cognitivi attualmente prevalenti - pur nelle loro specificità teoriche - spiegano la sofferenza psichica ricostruendo il modo con cui la singola persona organizza in un sistema di significati personali la conoscenza che ha di sé, del mondo, delle proprie relazioni interpersonali. Centrale, in particolare in alcuni attuali orientamenti, è la conoscenza che si ha delle proprie informazioni emozionali, cioè di come si attribuisce significato, valore, anche nome, alle emozioni.

Organizzazione: L’attività fondamentale della mente consiste nell’organizzare continuamente, in modo inconscio, informazioni in patterns di significati. In sistemi di significati che guidano il comportamento.

Dalle sue origini fino agli attuali orientamenti, il cognitivismo ha identificato alcuni principi organizzatori della conoscenza: schemi, costrutti,modelli operativi interni. Qualunque sia la loro natura, sembrano operare al di fuori della coscienza.

George Kelly Teoria dei Costrutti Il grande anticipatore del cognitivismo Prospettiva fenomonologica Esperienza soggettiva Prospettiva clinica Enfasi sull’interpretazione, non sul contenuto interpretativo

Teoria dei costrutti Motivazione fondamentale: capire, spiegare e prevedere il mondo Le persone sono “scienziati” Alternativismo costruttivo: Tutte le spiegazioni sono ugualmente valide Visione fenomenologica; la realtà è “nella mente”

Teoria dei costrutti (2) L’azione è il prodotto dell’interpretazione L’azione segue la cognizione L’interpretazione richiede la categorizzazione Si “categorizza” con i costrutti I costrutti sono categorie a “doppia polarità” Buono-cattivo lavoro-gioco amichevole-ostile I costrutti vengono applicati automaticamente

Teoria dei costrutti (3) I costrutti si sviluppano nel tempo mano a mano che le persone si rendono conto di analogie e differenze Esistono differenze individuali per: Contenuto dei costrutti Es., intelligente-stupido vs. amichevole-ostile Estremi dei costrutti Es. amichevole-ostile vs. amichevole-non amichevole Numero di costrutti

Sottotipi di costrutti Costrutti verbali-preverbali, poli sommersi Costrutti superordinati-subordinati Costrutti nucleari-costrutti periferici Costrutti organizzati o in conflitto

Valutazione dei costrutti Griglia sul “repertorio di ruoli” (REP role grid) Usata da ricercatori e clinici I soggetti generano una lista di ruoli e parole che hanno a che vedere con analogie e differenze

Rep Role Grid Istruzioni, Parte A: Perfavore scriva negli spazi bianchi appositi il nome delle persone indicate. Non ripeta i nomi. Se un ruolo le sembra evocare un nome già indicato, sostituisca comunque quest’ ultimo con il nome di un’altra persona che possa corrispondere a quel ruolo.

1. Sua madre o la persona che ne ha fatto le veci nella sua vita 2. Suo padre o la persona che ne ha fatto le veci nella sua vita. _________________ 3. Suo fratello a lei più vicino per età (o la persona che per lei è più simile ad un fratello) ______________ 4. Sua sorella a lei più vicino per età (o la persona che per lei è più simile ad una sorella). ______________ 5. Un insegnante che apprezza. _________________ 6. Un insegnante che non le piace. _______________ 7. Il suo ultimo (La sua ultima) ex _______ 8. Suo marito (moglie) o l’attuale partner. __________ 9. Un dipendente in periodo di stress. ___________ 10. Una persona a cui non piaci (per nessuna ragione particolare) ___________ 11. Una persona che vorrebbe conoscere meglio. ____ 12. Una persona che vorrebbe aiutare. _______ 13. La persona più intelligente che conosce. _________ 14. La persona più di successo che conosce. ________ 15. La persona più interessante che conosce. ________

Ordine Persone Costrutto Contrasto 1 9, 11, 14 _______ _______ Rep Role Grid Parte B Istruzioni, parte B: Per ogni gruppo indicato dai numeri, consideri le tre persone da lei indicate. Per quale aspetto importante due di queste persone sono simili e diverse dalla terza? Scriva questa parola nella terza colonna. Infine, scriva nella colonna dei contrasti la parola che crede sia contraria a quella nella colonna dei costrutti. Ordine Persone Costrutto Contrasto 1 9, 11, 14 _______ _______ 2 10,12,13 _______ _______ 3 2, 5, 12 _______ _______ 4 1, 4, 8 _______ _______ 5 7, 8, 12 _______ _______ 6 3, 13, 6 _______ _______

Il REP test per bambini (Donahue, 1994) Descrizione e qualifica di 9 persone: sé stessi, il sé ideale, un compagno di classe del sesso opposto, il migliore amico, la madre, il padre, un coetaneo antipatico, un adulto antipatico, un insegnante amato RISULTATI a) Rispetto al contenuto, i bambini utilizzano costrutti che si riferiscono soltanto a due dei Big Five (amabilità ed estroversione) b) Rispetto alla forma, i bambini descrivono molto di più “ciò che la persona fa” che “come è” (ossia più con “fatti” che con “tratti”)

Possibilità di evidenziare il livello di complessità cognitiva Vantaggi del REP test Flessibilità Possibilità di evidenziare il livello di complessità cognitiva Svantaggi del REP Test Presenza di costrutti già nelle definizioni dei ruoli (a.e., adulto antipatico) 

Complessità cognitiva, leadership, crisi internazionali “La complessità cognitiva può essere descritta come la capacità di costruire il comportamento sociale in modo multidimensionale” Complessità cognitiva in correlazione con la dimensione “apertura” dei Big Five

Teoria dei Costrutti e Psicopatologia Ansia Depressione Schizofrenia

Ansia: generata dal rendersi conto che i fenomeni osservati cadono fuori dal campo di pertinenza del proprio sistema (sinonimo di “mancanza di controllo”?) difesa dall’ansia: ampliare il costrutto o ridurre il fuoco di pertinenza Paura: compare quando un nuovo costrutto sta per entrare nel proprio sistema Minaccia: si avverte quando il sistema nucleare di costrutti sta per essere modificato L’esplorazione di nuove situazioni e/o nuove relazioni, così come l’analisi e la riflessione, sono spesso accompagnati dal senso di minaccia

Studio sperimentale della “minaccia” (Tobacyk e Downs, 1986) Soggetti: studenti di conservatorio alle prese con l’esame finale Uso del “Threat Index” Classificazione del Sé e del Sé che effettua una prestazione scadente secondo 40 costrutti centrali (competente-incompetente, buono-cattivo ecc…) Il punteggio deriva dal numero di costrutti per i quali il Sé e il Sé scadente si collocano a poli opposti Gli studenti con maggiori livelli di ansia (misurati tramite questionario) erano quelli con il maggiore Threat Index, ossia quelli per i quali la prestazione scadente avrebbe implicato la necessità della maggiore ristrutturazione dei costrutti riguardanti il Sè

= Funzionamento disturbato del sistema di costrutti Psicopatologia = Funzionamento disturbato del sistema di costrutti Il comportamento anormale traduce il tentativo di conservare inalterato il sistema di costrutti nonostante ripetute invalidazioni I costrutti disfunzionali possono essere: PERMEABILE/IMPERMEABILE RISTRETTO/ALLENTATO CONTRATTI/DILATATI Differenze fra l’ossessivo-compulsivo e lo psicotico Lo psicotico applica con pari frequenza costrutti molto dissimili fra di loro e tende a essere “inaffidabile” nel test-retest

SUICIDIO: massima forma possibile di contrazione del sistema di costrutti (l’unica certezza è la morte). OSTILITA’: tentativo di protezione del sistema di costrutti dalla diversità percepita nel comportamento degli altri. E’ diversa dall’aggressività, che rappresenta invece l’espansione attiva del sistema di costrutti e non interferisce con il comportamento degli altri

Requisiti per il cambiamento in psicoterapia Atmosfera di sperimentazione : l’importanza del “come se” Offerta di nuovi elementi : catalizzatori della formazione di nuovi costrutti

Critiche alle teorie dei costrutti Troppo “cognitiva” Limiti del linguaggio