Tutor: Eleonora Olla e-mail: eleonora.olla@hotmail.it Esercitazioni di Economia politica Corso: Amministrazione governo e sviluppo locale Tutor: Eleonora.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Curva di offerta aggregata di breve periodo;
Advertisements

Il modello AD-AS.
La tecnologia di produzione
Lavoro di una forza A cura di Orsola Paciolla.
Lezione 7 (Blanchard cap
Capitolo 10 Costi.
Fisica: lezioni e problemi
Pianificare l'investigazione – Progetto sperimentale E' necessario assolutamente conoscere quali sono le variabili –Cosa state facendo cambiare Come lo.
Lezione 6 I MERCATI DEI BENI E I MERCATI FINANZIARI: IL MODELLO IS -LM
1 SOLUZIONE DEI TEMI DESAME ECONOMIA POLITICA I (Istituzioni) A-K del PRIMO GRUPPO Risultati on line il ; registrazione: ore.
Correzione esercizi.
Università degli Studi di Cagliari
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Prof. SAVERIA CAPELLARI Domanda aggregata: modello a prezzi fissi.
Elementi di STATISTICA DESCRITTIVA
Leggere e capire i diagrammi
Corso di Economia Politica 1
Lezioni di economia politica
Qual è il collegamento tra il modello IS-LM illustrato nel capitolo 9 e il modello della domanda aggregata del capitolo 8 Il modello della domanda aggregata.
Capitolo 9: Moneta, interesse e reddito
02_introduzione A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista copertina.
Introduzione 2 Davide VannoniIstituzioni di economia , corso C Pensare da economista.
Esercitazione_16 A.A Istituzioni di Economia - Corso Serale1 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/terna/istec il nome del file.
Introduzione 2 A.A Istituzioni di economia, corso serale1 2 - Pensare da economista.
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
CORSO DI ECONOMIA POLITICA 2° parte Docente Prof. GIOIA
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 15 II SEMESTRE A.A
Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
La rappresentazione dei dati: i grafici
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
Capitolo 9 Moneta, interesse e reddito. Il modello IS – LM La curva AD descrive lequilibrio nel mercato dei beni in relazione alla variabile PIL.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3 Le distribuzioni di frequenza e le misure di sintesi univariate.
I principali tipi di grafici
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
Excel Il software Excel è un programma applicativo che consente di creare tabelle, gestire dati, elaborarli e rappresentarli sotto forma di grafici. Il.
Le rappresentazioni grafiche
Meccanica I moti rettilinei
Trasformazione dei Grafici.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
STATISTICA La statistica è la scienza che ha come fine lo studio quantitativo e qualitativo di un "collettivo". Studia i modi (descritti attraverso formule.
RIEPILOGO: domanda e offerta
La tecnologia di produzione La teoria dell’impresa si occupa delle scelte (produttive, di prezzo, strategiche) che l’impresa può fare all’interno di determinati.
I mercati dei beni e i mercati finanziari: il modello IS-LM
Basics di microeconomia
Macroeconomia ESERCITAZIONE V
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Marketing mix e piano di marketing
Realizzazione dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 17 II SEMESTRE A.A
Capitolo 2 Principi di Microeconomia N. Gregory Mankiw
1 ECONOMIA POLITICA Esercitazione 10 dicembre ‘06.
LEZIONE 6 TEORIA DEI COSTI.
Modello Domanda-Offerta Aggregata (AD-AS)
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 2 Richiami di matematica – Funzioni Funzioni FUNZIONE: ogni regola matematica che permette di calcolare il valore.
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
Tecnologie informatiche. Excel CREA GRAFICI.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 15 II SEMESTRE A.A
Economia e Organizzazione Aziendale
Tecnologie informatiche.
Esercizi su teoria del consumo
La struttura dei costi delle imprese Il lungo periodo.
Esercitazione n. 2 La scelta del consumatore
Esercitazioni di Macroeconomia Tutor Dr Matteo Maria Cati
Le rappresentazioni grafiche delle distribuzioni.
Transcript della presentazione:

Tutor: Eleonora Olla e-mail: eleonora.olla@hotmail.it Esercitazioni di Economia politica Corso: Amministrazione governo e sviluppo locale Tutor: Eleonora Olla e-mail: eleonora.olla@hotmail.it

Torta: ogni fetta indica la quota sul totale del fenomeno da rappresentare Istogramma: l’altezza di ogni barra rappresenta il valore della variabile considerata per quella data osservazione Serie storica: descrive l’andamento di una variabile nel tempo

Correlazione positiva: a valori più alti della variabile x corrispondono valori più alti della variabile y. Correlazione negativa: a valori più alti di x corrispondono valori più bassi di y e viceversa.

numero di libri   prezzo € 5 10 9 13 8 17 7 21 6 25

L’inclinazione di una curva è il rapporto tra gli spostamenti sull’asse verticale e quelli sull’asse orizzontale conseguenti a movimenti lungo la curva:

La curva delle possibilità di produzione è una rappresentazione grafica delle possibili combinazioni di produzione dei due beni, date le risorse disponibili e lo stato della tecnologia utilizzabile per trasformare le risorse in prodotti.

La frontiera delle possibilità di produzione