Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
La presenza straniera in Italia: laccertamento e lanalisi Il contributo conoscitivo dello strumento censuario nellanalisi della presenza straniera Angela.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
ITINERARI DELLIMMIGRAZIONE Ferrara, 4 aprile 2003 IL LAVORO AUTONOMO DEGLI IMMIGRATI A FERRARA Intervento dott. Carlo Alberto RONCARATI Presidente Camera.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
La famiglia oggi in Italia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
quanti siamo e quanti saremo, dove e come.
Popolazione/2.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Il welfare oggi: Gli scenari La povertà La povertà La flessibilità lavorativa La flessibilità lavorativa Linvecchiamento della popolazione Linvecchiamento.
Caritas/Migrantes Immigrazione. Dossier Statistico 2007 XVII Rapporto PIEMONTE 30 ottobre 2007 – Torino Roberta Ricucci.
Statistiche, problemi, prospettive
Caritas/Migrantes Dossier Statistico Immigrazione 2010 XX Rapporto Per una cultura dellaltro.
2009 : nuovo quadro dellimmigrazione in Italia e in Piemonte SINTESI Ufficio pastorale migranti Diocesi di Torino Direttore : Don Fredo Olivero.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Rapporto Migrantes 2008 Olbia 16, Dicembre 2008 Classe 3A Scuola Secondaria Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della Scuola Diaz.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
DEMOGRAFIA ..
PASTORALE DEI MIGRANTI NELLE GRANDI CITTA EUROPEE ERO SENZA DOCUMENTI E MI AVETE ACCOLTO PRESENTAZIONE TORINO (ITALIA) UFFICIO PASTORALE MIGRANTI TORINO.
Gruppo di lavoro “Immigrati e richiedenti asilo”
Un mondo a Colori DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2001 Caritas.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE
Immigrazione Dossier Statistico 2008 Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Lungo le strade del futuro XVIII Rapporto Caritas/Migrantes Edizioni.
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA “FRONTIERA” AFRICANA
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
I nuovi cittadini Limmigrazione e le problematiche sociali CIA ABRUZZO CIA ABRUZZO.
IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Cos’è il lavoro? Il lavoro è la maggior risorsa economica mondiale, perché permette di trasformare le risorse nei prodotti di cui abbiamo bisogno.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
L’immigrazione in Sardegna: continuità nella differenza Presenza, provenienza e distribuzioneL’economia e l’inserimento lavorativo degli stranieriUna.
priva di fondamento scientifico
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
L’ITALIA (Repubblica Italiana). Alcuni dati per iniziare Kmq ab Ab/Kmq 202 ISU 0,872, 26º posto Capitale: Roma.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
Dossier Statistico IMMIGRAZIONE 2014 Rapporto UNAR Dalle discriminazioni ai diritti Dentro la crisi, oltre l’emergenza Dossier Statistico IMMIGRAZIONE.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Geografia delle Migrazioni
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Transcript della presentazione:

Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno di due dollari al giorno. 192 milioni disoccupati. 40.750 dollari pro capite nel Nord America 1.100 dollari nell’Africa subsahariana. I flussi migratori sono innanzitutto uno strumento di regolazione di questi vergognosi squilibri.

191 milioni di immigrati 20 milioni richiedenti asilo o rifugiati 30-40 milioni in situazione irregolare 600-800 mila vittime della tratta Gli Stati Uniti sono il Paese di massima immigrazione La Cina ha 34 milioni di persone all’estero Più di 3 milioni di cittadini italiani risiedono all’estero e 60 milioni sono oriundi. Più di 3 milioni di immigrati extra-comunitari sono censiti in Italia nel 2006.

In Europa 26 milioni e 61mila cittadini stranieri su 457 milioni di abitanti dei 25 Paesi europei (poco più del 5%) 9% in Austria e Germania; 8% in Spagna; 5% nel Regno Unito e in Francia Più del 4% in Italia. Non esiste ancora una normativa comunitaria in materia di immigrazione

In Italia (fine 2005) Il numero degli immigrati regolari raggiunto quello degli emigrati italiani nel mondo (3.035.000) Nuovi arrivi (2005): 187.000 Nuovi nati (2005): 52.000 Domande di assunzione: 485.000 (marzo 2006) Ogni 10 stranieri in Italia: 5 sono europei 2 africani 2 asiatici 1 americano 30 anni fa erano euroamericani 9 stranieri su 10.

Incidenza degli immigrati sulla popolazione italiana: 5,2% 1 immigrato ogni 19 residenti 1 ogni 14 nel Centro e nel Nord Est; 1 ogni 16 nel Nord; 1 ogni 15 nel Centro. Dai Paesi dell’Est: 1 milione circa Tra i continenti, per l’Africa il primo gruppo è quello dei Marocchini; per l’Asia i Cinesi e i Filippini; per l’America, i Peruviani e gli Statunitensi. La distribuzione sul territorio: Nord 59,5%; Centro 27%; Sud 13,5% Roma e Milano detengono rispettivamente l’11,4% e il 10,9% della popolazione straniera in Italia.

Permessi di soggiorno Per lavoro 62,6% e per famiglia 29,3% (9 immigrati su 10) Gli immigrati che hanno già maturato 5 anni di soggiorno: 1 milione e 200mila Titolari di carta di soggiorno: 396.000 (tra i gruppi nazionali prevalgono i Marocchini)

Religioni Cristiani 49,1% Musulmani 33,2% Religioni orientali 4,4% … ovverosia 1 milione e mezzo di cristiani cattolici o ortodossi; 1 milione di musulmani 50mila/100.000mila fra induisti e buddisti.

Aspetti demografici Il 70% degli immigrati è compreso nella fascia d’età fra i 15 e i 44 anni. Prevagono gli sposati (in patria o in Italia) Donne: 49,9% degli uomini (fenomeno della femminilizzazione delle migrazioni) Fecondità: 2,4 figli in media per donna (4 figli per le marocchine), a fronte di 1,25 figlio per le donne italiane. Minori: 586mila, pari ad un quinto della popolazione straniera, più della metà nati in Italia. 4,8% della popolazione studentesca.

Lavoro 1 ogni 10 occupati è nato in un paese extracomunitario: 1.763.952 (dati Inail) 9,2 in agricoltura; 27,4 nell’industria; Il resto nei servizi. Sono titolari d’azienda 130.969 cittadini stranieri. Il lavoro autonomo è in percentuale più alto della media del 7% nelle regioni più svantaggiate (Sardegna addirittura 20,2%)

La mediazione culturale I mediatori culturali, in prevalenza immigrati, sono circa 2.400, per i tre quarti donne. La normativa italiana dedica grande attenzione a questa categoria d’intervento. 4 mediatori su 10 hanno un titolo universitario.

Indicatori statistici per lo studio delle migrazioni Indice di polarizzazione Indice di stabilità sociale Indice di inserimento lavorativo. L’indice sintetico di integrazione, che deriva da questi tre indici, misura il potenziale di integrazione in un contesto rispetto ad altri. La gestione dell’immigrazione si articola in un insieme di diritti e di doveri, superando la logica dell’emergenza e dell’ordine pubblico.

A mo’ di conclusione… La nostra epoca è caratterizzata dal passaggio dalla modernità “solida”, dedita a trincerare e fortificare il principio di sovranità territoriale, esclusiva e indivisibile, e a circondare i territori sovrani con frontiere impermeabili, alla modernità “liquida”, con le sue linee di confine, sfocate e altamente permeabili, un’inarrestabile svalorizzazione del territorio e un intenso traffico umano attraverso qualsiasi tipo di frontiera. Zygmunt Bauman