L’incentivazione del fotovoltaico:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Terzo Conto Energia per gli impianti fotovoltaici
Advertisements

I CERTIFICATI VERDI Premessa
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
Distribuzione del gas naturale: gli Atem sono operativi
Bioenergie: L’esperienze del fotovoltaico
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
Seminario sul fotovoltaico Bologna, 21 gennaio 2008 Impianti fotovoltaici: procedure d'autorizzazione e principali novità introdotte dalla Finanziaria.
1 Napoli, 27/11/2008 Linvestimento nellenergia solare Casi pratici AA International Associated firm.
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
FV 2.0: OLTRE IL CONTO ENERGIA La proposta ANIE/GIFI Valerio Natalizia, Presidente ANIE/GIFI 06 settembre 2012 FV 2.0: OLTRE IL CONTO ENERGIA La proposta.
Palazzo Bourdillon – 20 Novembre 2007
Tematiche energetiche di produzione, risparmio, approvvigionamento. Lenergy management Torino, giovedì 17 novembre 2008 POLITECNICO DI TORINO Dipartimento.
1 NOVITA FISCALI IN TEMA DI ENERGIE DA FONTI RINNOVABILI ALTRE (NO FV) ENERGIE RINNOVABILI TASSAZIONE IN CAPO A SOGGETTI COMMERCIALI A cura del Gruppo.
Trattamento Fiscale Privati Condomini Enti non Commerciali.
D.5 Il Conto Energia 1 Fonti Rinnovabili di Energia Prof. Claudia Bettiol A.A Il Conto EnergiaIl Conto Energia DM 19 febbraio 2007 Criteri e modalità
Direttiva 2001/77/CE.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Alessandro Bertoglio Assocarta
Milano, 00/00/00 La Legge Finanziaria 2008 Andrea Solzi ANIE – Associazione Energia.
Motori ad alto rendimento ed inverter Situazione generale
Comune di Trieste Area Pianificazione Territoriale
Normativa e incentivi: certificati verdi e conto energia
Caltanissetta 21 Aprile 2008 PRODUZIONE DI ENERGIA RINNOVABILE IN AZIENDA Opportunità, convenienza economica, normativa ed incentivi Ing. Roberto Longo.
La commercializzazione dellenergia da fonti rinnovabili Roma, 22 marzo 2004.
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Pisa, Marzo-Aprile 2009 Master in Pianificazione e gestione dei sistemi per l'energia da fonti rinnovabili Tariffe di acquisto e di ritiro dedicato dellenergia.
E un dispositivo in grado di convertire lenergia solare direttamente in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico ed è usato per generare elettricità
Fonti energetiche rinnovabili Solare fotovoltaico
Fonti energetiche rinnovabili Eolico
Autorità per l’energia elettrica e il gas
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
ENERGIA. LR 13: Impianti solari termici – art Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui allarticolo 2, comma 2,lettere.
TIPI DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
Fotovoltaico: impatto ambientale
Master T.E.R.S.O. La Struttura del Sistema Elettrico e dei Meccanismi di Incentivo delle Fonti di Energia Rinnovabile Daniele Cocco Dipartimento di Ingegneria.
1 Efficienza energetica, Fonti rinnovabili e Territorio. Potenzialità ed opportunità per i Settori Pubblico e Privato Giorgio Bergamini Presidente COGENA.
Cooperativa So.Le Valle di Ledro
FEDERAZIONE PROVINCIALE DEI VERDI DI CASERTA IRTA SYSTEM PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE IMPIANTI TECNOLOGICI Via Milano, 1 – Marcianise (CE)
Fotovoltaico Energia elettrica prodotta dal sole DM del PVEnergy GmbH srl Photovoltaik / Fotovoltaico Pillhof 25 I Frangart (BZ) VAT & Tax.
 Coperture civili ed industriali
AUTOSUFFICIENZA ENERGETICA CON ENERGIA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Seminario LE INSTALLAZIONI FOTOVOLTAICHE e le agevolazioni del CONTO ENERGIA PRINCIPALI ARGOMENTI DEL SEMINARIO La radiazione solare e la conversione fotovoltaica.
“Contributi per la produzione di energia fotovoltaica”
OPPORTUNITA PER LE IMPRESE NEL FOTOVOLTAICO (Contributi, agevolazioni e politiche a sostegno degli investimenti) Fabrizio Tomada Direttore.
1 L'attività di Coopfond al 30/09/2009 Roma, 10 Dicembre 2009.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI Tutto quello che volevate sapere, ma che non avete mai osato chiedere … Borgomanero 21 maggio 2010 Ing. Guglielmetti Andrea Via G.
05/05/2007Opportunità per Imprese e Famiglie1 Studio di Ingegneria Ingg. Angelo e Carlo Perciballi - Per. Ind. Maurizio Susanna TARIFFE INCENTIVANTI –
Il Contratto di Commissione per la rete carburanti
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Andrew Pindar Gruppo di ricerca sull'efficienza negli usi finali dell'energia (eERG) Politecnico di Milano DM 24/04/2001 per la promozione dell'efficienza.
Incontro CCSE - Confindustria Energivori – DM 5 Aprile Ottobre 2013.
IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
I PANNELLI SOLARI ACQUA CALDA CORRENTE ELETTRICA Duxo n DUXON
IEFE - UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI Trento 15 maggio 2003 Il meccanismo dei certificati verdi IEFE, Università “Luigi Bocconi “ Trento,15 maggio.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
L’energia elettrica.
Fotovoltaico per Autoconsumo
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Transcript della presentazione:

L’incentivazione del fotovoltaico: bilancio dei primi mesi di applicazione Gerardo Montanino Direzione Operativa AEIT – Sezione Sarda Cagliari, 15 giugno 2006

Indice Il nuovo GRTN L’incentivazione del fotovoltaico La situazione delle domande

GRTN Il nuovo GRTN Dal 1° novembre 2005 Gestore Rete Trasmissione Nazionale DPCM 11/05/2004 trasferimento del ramo d’azienda relativo a trasmissione, dispacciamento e sviluppo rete a Terna S.p.A. Dispacciamento Trasmissione Sviluppo rete Promozione e Sviluppo delle Fonti Rinnovabili TERNA RETE ELETTRICA NAZIONALE GESTORE DEL SISTEMA ELETTRICO GRTN S.p.A.

Il nuovo GRTN GRTN MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE 100% AUTORITA’ GRTN GESTORE DEL SISTEMA ELETTRICO 100% 100% ACQUIRENTE UNICO GESTORE MERCATO ELETTRICO

Il nuovo GRTN Attività del GRTN Gestisce l’incentivazione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e da altre fonti energetiche ammesse Incentiva gli impianti alimentati con Fonti Rinnovabili e assimilate in base al provvedimento CIP 6/92 Qualifica e Rilascia i certificati verdi agli Impianti Alimentati da Fonti Rinnovabili (IAFR) e da altre Fonti ammesse Rilascia la garanzia di origine agli impianti alimentati da Fonti Rinnovabili Incentiva gli impianti Fotovoltaici con il nuovo conto energia. Effettua il riconoscimento degli impianti di Cogenerazione.

Indice Il nuovo GRTN L’incentivazione del fotovoltaico La situazione delle domande

L’incentivazione del fotovoltaico La normativa Decreto MAP MATT 28/07/2005 : criteri per l'incentivazione dell'energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. Delibera AEEG n°188 del 14/09/2005 : stabilite modalità di presentazione delle richieste di incentivazione; individuato il GRTN quale "soggetto attuatore" che valuta le richieste di incentivazione ed eroga le tariffe incentivanti. Avvio meccanismo : 19/09/2005 Grande successo registrato dal nuovo meccanismo (in 10 giorni quasi 4.000 domande) : Decreto MAP MATT 06/02/2006 amplia e integra il DM 28/07/2005. Delibera AEEG n°28/06 del 13/02/2006 : condizioni tecnico-economiche del servizio di scambio sul posto dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili di potenza nominale non superiore a 20 kW. Delibera AEEG n°40/06 del 24/02/2006 : integra ed in parte modifica la precedente Delibera n° 188.

L’incentivazione del fotovoltaico I capisaldi del meccanismo Il meccanismo in “conto energia”: erogazione di un corrispettivo commisurato all’elettricità prodotta dagli impianti, sulla base di tariffe incentivanti che variano a seconda della taglia. Le risorse per l'erogazione delle tariffe incentivanti trovano copertura nel gettito della componente tariffaria A3. Impianti fotovoltaici della potenza da 1 kW sino a 1.000 kW, collegati alla rete elettrica, entrati in esercizio dopo il 30/09/2005 a seguito di nuova costruzione, potenziamento (impianti esistenti da almeno 2 anni), o rifacimento totale (impianti esistenti da almeno 20 anni). Le tariffe di partenza che rimangono invariate per i 20 anni di incentivazione sono stabilite dalla normativa e diminuiranno per le domande presentate dopo il 2006 (– 5% all’anno + tasso di variazione ISTAT). Non è possibile modificare il sito indicato nella domanda

L’incentivazione del fotovoltaico Per gli anni 2005 e 2006 i valori delle tariffe sono i seguenti: Le tariffe incentivanti sono incrementate del 10% qualora i moduli fotovoltaici siano integrati architettonicamente in edifici di nuova costruzione ovvero in edifici esistenti oggetto di ristrutturazione. L’energia elettrica a cui viene riconosciuto l’incentivo è : - tutta l’energia prodotta, se si sceglie la cessione in rete - l’energia prodotta e autoconsumata, se si fa scambio sul posto Oltre a tale incentivo, il titolare dell’impianto ha altri benefici: - i ricavi dell’energia immessa in rete in caso di cessione - i risparmi sulla bolletta elettrica in caso di scambio sul posto

L’incentivazione del fotovoltaico RIDUZIONI E DIVIETI DI CUMULO DELL’INCENTIVO Le tariffe sono ridotte del 30% qualora il soggetto che realizza l'impianto benefici della detrazione fiscale di cui alla legge 27 dicembre 2002, n. 289. Le tariffe non sono cumulabili con: incentivi pubblici in conto capitale, in misura superiore al 20% del costo dell'investimento incentivi programma Tetti Fotovoltaici del Ministero Ambiente certificati verdi titoli di efficienza energetica

L’incentivazione del fotovoltaico Per i piccoli impianti (fino a 20 kW) sono possibili due opzioni : (tale possibilità di scelta è stata introdotta dal DM 6/2/2006) Chiedere al distributore elettrico locale di usufruire dello scambio sul posto dell’energia (“net metering”, Delibera AEEG 28/06). L’energia viene scambiata con la rete. Cedere energia alla rete (alle stesse condizioni degli impianti con potenza maggiore di 20 kW). Se si sceglie di usufruire della Delibera AEEG 34/05, i prezzi minimi a cui si vende l’energia (riferiti all’anno 2006) sono: Situazione in cui ricadono gli impianti fotovoltaici di potenza fino a 50 kW

L’incentivazione del fotovoltaico Il servizio di scambio sul posto (“net metering”) Nelle ore di sole si può mandare in rete l’energia prodotta in eccesso rispetto ai propri consumi. Nelle ore di scarsa insolazione si può prelevare dalla rete l’energia necessaria per i propri consumi. A fine anno il distributore effettua il conguaglio fra produzione e consumi, addebitando i consumi in eccesso rispetto alla produzione o in caso contrario, attribuendo un credito di energia da utilizzare negli anni successivi (max. 3 anni). Non è consentito vendere energia alla rete. L’energia incentivata dal GRTN è quella prodotta e autoconsumata dall’utente.

L’incentivazione del fotovoltaico Schema unifilare impianto FV collegato alla rete Convertitore CC/CA Contatori energia prelevata e ceduta alla rete Campo FV DC AC kWh * * kWh kWh Contatore energia prodotta Rete BT distributore elettrico locale * id Carichi elettrici dell’utente

L’incentivazione del fotovoltaico La nuova delibera AEEG n° 40/06 Misura dell’energia per impianti fino a 20 kW Il soggetto responsabile deve avvalersi del distributore elettrico locale per l’installazione, manutenzione e misura dell’energia prodotta La remunerazione per tali attività è pari alla componente tariffaria MIS1, prevista dalla tabella 18, dell’Allegato n.1 al Testo integrato delle “Disposizioni AEEG per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica” L’attuale valore di tale componente per utenze in bassa tensione è 24,82 € per punto di prelievo per anno

L’incentivazione del fotovoltaico La nuova delibera AEEG n° 40/06 Misura dell’energia per impianti > di 20 kW Il soggetto responsabile può avvalersi del distributore elettrico locale per l’installazione, manutenzione e misura dell’energia prodotta La remunerazione per tali attività è pari alla componente tariffaria MIS1, prevista dalla tabella 18, dell’Allegato n.1 al Testo integrato delle “Disposizioni AEEG per l’erogazione dei servizi di trasmissione, distribuzione, misura e vendita dell’energia elettrica” L’attuale valore di tale componente per utenze in bassa tensione è 24,82 € per punto di prelievo per anno, mentre per utenze in media tensione è 542,25 € per punto di prelievo per anno.

L’incentivazione del Fotovoltaico Il Ruolo del GRTN L’Autorità per l’energia elettrica ed il gas con la delibera188/2005 ha individuato nel Gestore del Sistema Elettrico - GRTN il “Soggetto Attuatore” per l’incentivazione del fotovoltaico. Il GRTN: Verifica le domande di ammissione all’incentivazione Comunica gli esiti delle valutazioni Eroga gli incentivi ventennali Effettua verifiche sugli impianti in costruzione e in esercizio

L’incentivazione del Fotovoltaico Modalità di invio delle domande Le domande, redatte secondo l’allegato alla Delibera AEEG 40/06 (scaricabile dal sito www.grtn.it), devono essere corredate da: Progetto preliminare, inclusivo della nuova scheda tecnica Autorizzazione sottoscritta dal proprietario dell’immobile (se non si è proprietari del sito di installazione) Preventivo di spesa dei costi da sostenere Elenco delle autorizzazioni necessarie alla costruzione ed esercizio dell’impianto. Solo per gli impianti maggiori di 50 kW, dichiarazione di impegno a costituire una fideiussione a favore del GRTN Solo per gli impianti maggiori di 50 kW, offerta economica in busta chiusa. In caso di integrazione architettonica, dichiarazione di rispetto dei requisiti

L’incentivazione del Fotovoltaico Modalità di invio Le domande per l’ammissione all’incentivazione debbono essere inviate a: Gestore del Sistema Elettrico – GRTN S.p.a. Viale Maresciallo Pilsudski, 92 - 00197 Roma Le finestre temporali per l’inoltro delle domande sono: 1-31 marzo primo trimestre 1-30 giugno secondo trimestre 1-30 settembre terzo trimestre 1-31 dicembre quarto trimestre

L’incentivazione del fotovoltaico Tempistica A decorrere dalla fine di ciascun trimestre, il GRTN ha 60 giorni di tempo per comunicare la potenza ancora disponibile per l’incentivazione: solo se vi è ancora potenza disponibile, possono essere presentate altre domande. Nei successivi 30 giorni (90 giorni dal termine di ogni trimestre) il GRTN deve comunicare a tutti i soggetti l’esito delle richieste di incentivazione. Ricevuti gli esiti favorevoli, i soggetti responsabili devono rispettare una serie di scadenze (pena la revoca del diritto acquisito): entro 6 mesi dalla ricezione dell’esito (12 mesi per impianti di potenza superiore ai 20 kW) devono iniziare i lavori comunicandolo al GRTN entro 12 mesi dalla ricezione dell’esito (24 mesi per impianti di potenza superiore ai 20 kW) devono terminare i lavori inviando al GRTN la documentazione finale di progetto entro 6 mesi dalla conclusione dei lavori devono entrare in esercizio comunicandolo al GRTN

L’incentivazione del fotovoltaico Attuali limiti di potenza incentivabile Il DM 06/02/2006 ha individuato in 1.000 MW l’obiettivo di potenza fotovoltaica da installare in Italia al 2015 (attualmente sono installati circa 30 MW), definendo dei limiti alla potenza che può essere incentivata fino al 2012: Priorità di accesso alla potenza incentivabile Due graduatorie: < = 50 kW : in base all’ordine di arrivo delle domande (numero progressivo) > 50 kW : in base alla tariffa offerta

Indice Il nuovo GRTN L’energia fotovoltaica La situazione delle domande

La situazione delle domande Risultati primo periodo di incentivazione (3° trim. 2005 : 19 – 30 settembre 2005)

La situazione delle domande Risultati secondo periodo di incentivazione (4° trim. 2005 : ottobre - dicembre 2005)

La situazione delle domande Risultati TOTALI primi due periodi di incentivazione

La situazione delle domande Risultati TOTALI primi due periodi di incentivazione : ripartizione regionale della potenza delle domande ammesse

La situazione delle domande

La situazione delle domande

Grazie per l’attenzione