Didattica della storia come Sistema

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione e i diritti che tutela L’Assemblea costituente
Advertisements

La potenza del negativo” Le filosofie del dubbio e gli scetticismi
Prof. Bertolami Salvatore
Marketing e Comunicazione
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Lo Stato è unorganizzazione politica delle società umane.
Associazione Eduraduno Seminario di Formazione
Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
laboratorio epistemologia Marcello Sala
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Che cos’è la Psicologia sociale?
Che cosè la psichiatria? Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2004/2005.
Che cosè la psichiatria? Università degli Studi di Trieste Facoltà di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale a.a. 2007/2008.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Corso di biomatematica lezione 8: Massima verosimiglianza Davide Grandi.
a cura del prof. P. Vezzoni
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Cai Lin Lin Michela & Guidetti Emanuela presentano:
Domande a cui rispondere
La "libertà".
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Insegnare: il modo adulto di imparare
TRASDUTTORI E SENSORI.
La ricercazione partecipativa
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Il metodo scientifico.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Pierdaniele Giaretta Linguaggio della logica predicativa
FORUM PA ROMA -10 Maggio 2005 Dolores Deidda. Alleanza per lo sviluppo Due significati 1° Lo sviluppo come meccanismo spontaneo mostra difficoltà a rigenerarsi.
La Dialettica Trascendentale. La Ragione e le idee
URBINO, 16 NOVEMBRE 2010 PENSANDO DI SERA. Oggi non si dubita più che parti diverse del cervello decidano per noi in anticipo rispetto alla nostra impressione.
FAI CONOSCERE AL MONDO LA BARBARIE PURA SOLO COSI’ POTRAI FERMARLA!
Elementi di economia aziendale Le organizzazioni Di Valentina Colarieti Tosti.
Università degli Studi di Trieste Corso di Psichiatria Sociale
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Scienza e scientificità
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
La sintesi a priori e la “rivoluzione copernicana”
Metodologia come logica della ricerca
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Il sistema scolastico In Germania.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Valentina Russo Silvia Stomeo Francesca Romana Rossi Francesca Fortunato Luana Giannotti Erika Riolo Sidney Strauss.
Lezione 15 La politica locale.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Che cosa vuol dire essere vivi ?
LA CROCE FA INCETTA DI PREMI AL POLITECNICO Si sente spesso parlare di didattica delle competenze, di insegnamento multidisciplinare, della necessità.
LA DIFFERENZA DI GENERE NELLE POLITICHE E NELL’ANALISI SOCIALE
1 “Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa” Corso di Laurea in Scienze dell’Organizzazione Facoltà di Sociologia Università Milano-Bicocca.
La sezione aurea.
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Corso di Sociologia Generale
Che cosa sono le scienze umane?
Immanuel Kant “Si è soliti dire che un potere superiore può privarci della libertà di parlare e di scrivere, ma non di pensare. Ma quanto, e quanto correttamente.
Conoscenze, abilità, competenze
I° Tema: Che cosa è la politica?. 2 Da dove partire Che cosa è la “scienza politica”? –è lo studio dei diversi aspetti della realtà politica al fine di.
PALOMAR IN SOCIETA'.
GLI ECOSISTEMI Nessun essere vivente è autonomo: per vivere e riprodursi ogni organismo ha bisogno di cibo, di un clima adatto alle caratteristiche del.
QUALSIASI ORGANISMO VIVENTE COMUNICA
“D isturbo dell’umore caratterizzato da un insieme di sintomi cognitivi, comportamentali, somatici e affettivi che,nel loro insieme, sono in grado di.
Che cosa sono le scienze umane?
presso l'Università di Salerno
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Ageing attivo. Diventare fragili «Non sappiamo chi siamo, se ignoriamo chi saremo: dobbiamo riconoscerci in quel vecchio, in quella vecchia; è necessario,
La scienza dell’educazione e le sue “fonti” secondo J.Dewey Maura Striano Dipartimento di Scienze Relazionali Gustavo Iacono Università di Napoli Federico.
Transcript della presentazione:

Didattica della storia come Sistema SISTEMI E MODELLI Didattica della storia come Sistema

Sistema La denominazione di sistema si ritrova associata a realtà complesse sia nell’ambito delle scienze sia delle attività umane. Così sentiamo parlare di sistema solare, di sistema politico o economico, di sistema sociale ed altro ancora La definizione di sistema: ciò che è costituito da più elementi interdipendenti, uniti fra loro in modo organico

Caratteristiche di un sistema Le caratteristiche essenziali di un sistema: a) un sistema è costituito da più parti o elementi singolarmente individuabili; b) le parti, gli elementi, gli oggetti di cui è costituito un sistema interagiscono fra loro, ovvero sono legati da leggi fisiche, biologiche, economiche ecc.; c) un sistema costituisce nel suo complesso una entità con un comportamento, una funzione ben definita.

Sistema e Modello La complessità che spesso caratterizza un sistema costringe ad operare nella sua analisi semplificazioni in genere giustificate a posteriori dall’accuratezza dei risultati che si ottengono. Qualsiasi indagine su una realtà prevede come primo passo una rappresentazione dell'oggetto della nostra indagine, che è forzatamente approssimata, se non altro perché finalizzata ad una particolare analisi; successivamente, a seconda dell'accuratezza dei risultati che si vogliono ottenere, la rappresentazione può essere raffinata fino a giungere ad un modello considerato soddisfacente .

Definizione di modello Possiamo affermare che lo studio di un sistema è sempre legato all'adozione di un modello, assumendo per modello la seguente definizione: Un modello è una rappresentazione della realtà, forzatamente approssimata ma adatta ad indagarne alcuni aspetti, che di essa coglie alcune caratteristiche e ne trascura altre. Un modello è, in definitiva, un’astrazione mentale che l’uomo con le sue facoltà di ragionamento riesce a costruire a somiglianza della realtà.

Esempio di modello Modello “Catena alimentare”

Esempio di modello Modello “Crisi del ‘300”

Esempio di modello Modello “Crisi del ‘300”