Didattica della storia come Sistema SISTEMI E MODELLI Didattica della storia come Sistema
Sistema La denominazione di sistema si ritrova associata a realtà complesse sia nell’ambito delle scienze sia delle attività umane. Così sentiamo parlare di sistema solare, di sistema politico o economico, di sistema sociale ed altro ancora La definizione di sistema: ciò che è costituito da più elementi interdipendenti, uniti fra loro in modo organico
Caratteristiche di un sistema Le caratteristiche essenziali di un sistema: a) un sistema è costituito da più parti o elementi singolarmente individuabili; b) le parti, gli elementi, gli oggetti di cui è costituito un sistema interagiscono fra loro, ovvero sono legati da leggi fisiche, biologiche, economiche ecc.; c) un sistema costituisce nel suo complesso una entità con un comportamento, una funzione ben definita.
Sistema e Modello La complessità che spesso caratterizza un sistema costringe ad operare nella sua analisi semplificazioni in genere giustificate a posteriori dall’accuratezza dei risultati che si ottengono. Qualsiasi indagine su una realtà prevede come primo passo una rappresentazione dell'oggetto della nostra indagine, che è forzatamente approssimata, se non altro perché finalizzata ad una particolare analisi; successivamente, a seconda dell'accuratezza dei risultati che si vogliono ottenere, la rappresentazione può essere raffinata fino a giungere ad un modello considerato soddisfacente .
Definizione di modello Possiamo affermare che lo studio di un sistema è sempre legato all'adozione di un modello, assumendo per modello la seguente definizione: Un modello è una rappresentazione della realtà, forzatamente approssimata ma adatta ad indagarne alcuni aspetti, che di essa coglie alcune caratteristiche e ne trascura altre. Un modello è, in definitiva, un’astrazione mentale che l’uomo con le sue facoltà di ragionamento riesce a costruire a somiglianza della realtà.
Esempio di modello Modello “Catena alimentare”
Esempio di modello Modello “Crisi del ‘300”
Esempio di modello Modello “Crisi del ‘300”