DSA Scuola secondaria Riccarda Dell'Oro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sezione Milano e Provincia • Info sulla vita associativa
Advertisements

COSA SONO I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO o D. S. A
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Istituto Comprensivo di Grantorto (PD)
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
LA DISLESSIA: DEFINIZIONE
- LA DISLESSIA.
personalizzazione e inclusione
Comprensione del testo
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
MATERIALE Materiali incontro
DSA Scuola secondaria Riccarda Dell'Oro.
Il Disturbo specifico di lettura
La legislazione che unisce DSA e Scuola
Servizi psico-educativi
Misure compensative Misure dispensative
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
LE MISURE DISPENSATIVE
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
PROGETTO DISLESSIA Anno scolastico 2011/2012
Piano Didattico Personalizzato
Sezione Milano e Provincia Info sulla vita associativa Info su corsi formazione ***Ci.
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
DSA UNA SFIDA PER LA SCUOLA Como – I.C. Borgovico 21 novembre 2012.
COSA FARE, COME AIUTARLO?
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
I disturbi specifici dell’apprendimento
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
IPERATTIVITÀ A SCUOLA Contributo di Teresina Ranzato e Edina Kadic
ISIS Saviano (Na) Dicembre Gennaio 2012
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
I Disturbi specifici di Apprendimento
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
Studiare con efficacia
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
DSA Scuola secondaria Riccarda Dell'Oro.
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
I disturbi specifici dell’apprendimento Definizione, tipologia, normativa, strumenti compensativi 12 aprile 2011.
VERIFICA E VALUTAZIONE PER ALUNNI CON DSA
DISLESSIA.
DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Istituzioni di linguistica a.a
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
PROGETTAZIONE CURRICULARE DI SEDE: ANNO SCOLASTICO 2014/’15 SEI INCONTRI DI AGGIORNAMENTO, AUTOAGGIORNAMENTO E COORDINAMENTO DI SEDE.
Esempio di PDP Nome e Cognome Data di nascita Classe
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE DISTURBI DELL’ APRRENDIMENTO A.A. 2010/11 - I SEMESTRE Dott.ssa.
LA NORMA COME RISORSA : disposizioni ed orientamenti ministeriali relativi ai disturbi specifici di apprendimento Sondrio, 28 novembre 2006 Maria Rosa.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
DSA e SCUOLA SECONDARIA
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
LA DISLESSIA E GLI ALTRI DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO Il riconoscimento del disturbo è il presupposto per poter intervenire in modo adeguato nell’apprendimento.
Riccarda Dell'Oro CORSO MIUR-AID LOMBARDIA PER REFERENTI DSA PRIMA GIORNATA SCUOLA SECONDARIA.
Art. 3 – Linee guida 1. Gli Uffici Scolastici Regionali, le Istituzioni scolastiche e gli Atenei, per l’attuazione delle disposizioni del presente decreto,
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
I disturbi specifici di apprendimento. Disturbi di apprendimento Disturbo “non specifico” di apprendimento (learning difficulties) Disturbo “ specifico.
Riccarda Dell'Oro CORSO MIUR-AID LOMBARDIA PER REFERENTI DSA SECONDA GIORNATA SCUOLA SECONDARIA Ottobre 2005.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

DSA Scuola secondaria Riccarda Dell'Oro

ALLARME! È SVOGLIATO? È POCO INTELLIGENTE? Riccarda Dell'Oro

SEGNALE PREMONITORE RITARDO-DISTURBO DEL LINGUAGGIO Riccarda Dell'Oro

SEGNALI DISCREPANZA CAPACITÀPERCEPITA/RISULTATI LENTEZZA DISGRAFIA ERRORI ORTOGRAFICI INCAPACITÀ DI UTILIZZARE LA PUNTEGGIATURA DIFFICOLTÀ NELLA LETTURA INCAPACITÀ DI RIPORTARE ELENCHI SERIALI (MESI, STAGIONI …) IGNORANZA DELLE TABELLINE INCAPACITÀ DI LEGGERE L’OROLOGIO Riccarda Dell'Oro

LA LETTURA DEL DISLESSICO Par prima cosa gli spiegai che d’ora in poi si starebbe chinato “Venerdì” Per prima cosa gli spiegai che d’ora in poi si sarebbe chiamato “Venerdì” Riccarda Dell'Oro

VELOCITÀ LETTURA IN TERZA MEDIA NORMODOTATO 5-6 SILLABE/SEC DISL. MEDIO LIEVE 3 SILLABE/SEC DISL. SEVERO 1/1,5 SILLABE/SEC DISL. MOLTO SEVERO 0,9 SILLABE/SEC Riccarda Dell'Oro

DISORTOGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DSA DISLESSIA DISTURBO DELLA FUNZIONE MOTORIA DISTURBO DEL LINGUAGGIO Riccarda Dell'Oro

QUALE INTERVENTO? LOGOPEDICO INTENSO CIRCOSCRITTO PRECOCE Riccarda Dell'Oro

DIAGNOSI SINTESI DIAGNOSTICA CENTRALE (Intelligenza) LINGUAGGIO VERBALE DISTURBO RECETTIVO DISTURBO PRODUTTIVO AREA VISUO-SPAZIALE-PRASSICA LETTURA E SCRITTURA PROCESSAZIONE DEI NUMERI MEMORIA CONCLUSIONI Riccarda Dell'Oro

AREA VISUO-SPAZIALE-PRASSICA La prova di integrazione visuo-motoria è gravemente deficitaria. Deficitara anche la prova di prassia costruttiva. Sono nella norma le prove di percezione visiva (posizione nello spazio, figura sfondo, costanza della forma). I problemi in quest’area sembrano toccare in maniera più significativa la parte di effettuazione dell’atto. La disgrafia rilevata nell’atto di scrittura è in parte secondaria a quest’ambito di difficoltà. Riccarda Dell'Oro

INSEGNANTE DI SOSTEGNO per il DSA? Art. 3 - Soggetti aventi diritto 1. E' persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale Il DSA non rientra in tale previsione Quindi non ha diritto all’insegnante di sostegno Riccarda Dell'Oro

NOTA MIUR – UFF 7 PROT. N. 1787 dell’ 1. 3 NOTA MIUR – UFF 7 PROT. N. 1787 dell’ 1.3.05 ESAMI DI STATO 2004-5 ALUNNI AFFETTI DA DISLESSIA RIPRESA DA: O.M. 20.2.06 prot.1649 O.M. 15.3.07 n. 26 art.12,7 prot.2578 O.M. 10.3.08 n. 30 art. 12,7 prot.2724 Le Commissioni, in particolare, terranno in debita considerazione le specifiche situazioni soggettive sia in sede di predisposizione della terza prova scritta, che in sede di valutazione delle altre due prove nota 10.5.07 prot. 4674 orali = compensazione scritti di lingue moderne e antiche Valutare più contenuto che forma Riccarda Dell'Oro

NESSUNA LEGGE IMPEDISCE DI UTILIZZARE STRATEGIE DI APPRENDIMENTO DIRETTE A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI Riccarda Dell'Oro

CLASSE NUOVA? CI SONO DSA DIAGNOSTICATI? SE NON CI SONO, POTREBBERO ESSERCI Riccarda Dell'Oro

PASSAGGIO Riccarda Dell'Oro

COME CREARE IL PONTE? INFORMAZIONE cdc su DSA CONOSCENZA CASO attraverso: FAMIGLIA DIAGNOSTA TERAPEUTA INSEGNANTI PRECEDENTI Riccarda Dell'Oro

RILEVAZIONE PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Riccarda Dell'Oro

CREAZIONE TERRENO FERTILE CREAZIONE DI UN TERRENO FERTILE PER L’ APPRENDIMENTO E IL SUCCESSO FORMATIVO Riccarda Dell'Oro

CREAZIONE DI UN TERRENO FERTILE UTILITÀ DI TEST DI INGRESSO? ATTENZIONE AL I COMPITO! Riccarda Dell'Oro

CREAZIONE DI UN TERRENO FERTILE BUON INSERIMENTO RELAZIONALE Riccarda Dell'Oro

CREAZIONE DI UN TERRENO FERTILE AIUTO PER I LINGUAGGI SPECIFICI Riccarda Dell'Oro

RIFLESSI DELLA DISLESSIA Errori spazio-temporali (ad esempio trascrizione sul diario nel giorno sbagliato) Disordine nella tenuta dei quaderni Vivacità o agitazione, introversione, dovuti a pregresso disagio e a perdita di autostima Riccarda Dell'Oro

DSA-FATTORI INDEBOLENTI PRESENTI nella SCUOLA ENFATIZZAZIONE DELL’APPRENDIMENTO NON ATTRIBUZIONE DELLE DIFFICOLTÀ AL DISTURBO OBIETTIVI TROPPO ELEVATI SOTTOVALUTAZIONE DEGLI ASPETTI EMOTIVI Riccarda Dell'Oro

L'INSEGNANTE CON ALLIEVI con DSA COSA FARE ? Riccarda Dell'Oro

DSA: MISURE COMPENSATIVE e MISURE DISPENSATIVE Riccarda Dell'Oro

STRUMENTI Far registrare le lezioni Fare usare il libro parlato Utilizzare sussidi audiovisivi Scrivere alla lavagna in grosso e in stampatello maiuscolo poche parole-chiave evitare i numeri romani Permettere l’uso del computer Riccarda Dell'Oro

ATTENZIONI Non far leggere l’allievo in classe a voce alta, a meno che egli non lo richieda espressamente Non costringere a prendere appunti Non far scrivere alla lavagna Non assegnare troppi compiti per casa Non pretendere (non sempre è possibile) uno studio mnemonico ad esempio di poesie Riccarda Dell'Oro

LE VERIFICHE Utilizzare esclusivamente o prevalentemente verifiche orali programmate e guidate con domande circoscritte e univoche (non domande con doppie negazioni), lasciando il tempo utile per rielaborare la domanda Pianificare le verifiche in modo che non ve ne siano più di una al giorno e più di tre alla settimana. Non spostarle Fare un facsimile di verifica Verifiche scritte in stampatello maiuscolo, se pare utile, corpo16 Dividere le richieste per argomento con un titolo ed evidenziare la parola-chiave (Es. INFLAZIONE 1- Quali sono le cause dell'inflazione?) Preferire le verifiche strutturate Partire dalle richieste più facili aumentando gradualmente la difficoltà Riccarda Dell'Oro

LE VERIFICHE Garantire tempi più lunghi al dislessico o/e verifiche più brevi Preferire i test di riconoscimento, a quelli di produzione Formulare le consegne sempre anche a voce (per es. “sbarrare le risposte giuste”, “non scrivete a matita”) Esplicitare l’indicatore (dato osservativo che dà informazioni su di un dato fenomeno): -comprensione -produzione Riccarda Dell'Oro

VALUTAZIONE Non calcolare gli errori di calcolo Non calcolare gli errori di trascrizione Non correggere e non calcolare gli errori ortografici Non calcolare il tempo impiegato Tener conto del punto di partenza e dei risultati conseguiti Premiare i progressi e gli sforzi Riccarda Dell'Oro

LA MONETA INFLAZIONE QUALI SONO LE FUNZIONI DELLA MONETA? 2. DA QUANDO SI PUÒ PARLARE DI “MONETA”? IL BARATTO INIZIA NEL ……………., QUANDO GLI ESSERI UMANI DIVENTANO ……………. QUALI SONO I SUOI VANTAGGI? E I SUOI SVANTAGGI? PER SUPERARE ALMENO PARZIALMENTE GLI SVANTAGGI DEL BARATTO NASCE LA …………… ……….ESEMPLIFICA:…………………………………… 4. CON L’AUMENTO DEI TRAFFICI SI CERCA UN BENE APPREZZATO DA TUTTI, QUALE? QUALE PROBLEMA RIMANE? ……………….COME SI SUPERA? QUALI COMPORTAMENTI SCORRETTI SI VERIFICANO? QUALI VALORI RELATIVI ALLA MONETA CONOSCI? SCRIVI L’EQUAZIONE DEGLI SCAMBI ILLUSTRANDOLA INFLAZIONE 9. QUALI POSSONO ESSERE LE CAUSE DELL’INFLAZIONE? 10.QUALI GLI EFFETTI? Riccarda Dell'Oro

SCHEMA SULLA MONETA Riccarda Dell'Oro FUNZIONI INTERMEDIAZIONE NEGLI SCAMBI MEZZO DI PAGAMENTO CONSERVAZIONE DEL VALORE NELLO SPAZIO E NEL TEMPO MISURAZIONE DEI VALORI STORIA NON ESISTE NEL PALEOLITICO OVE VIGE IL COMUNISMO PRIMITIVO NE’ NEL NEOLITICO OVE VIGE IL BARATTO (IN DIRITTO PERMUTA), CHE PERMETTE SCAMBI E LA SPECIALIZZAZIONE DEL LAVORO ENTRO IL VILLAGGIO E TRA VILLAGGI. MA PRESENTA NUMEROSI SVANTAGGI: - È NECESSARIA LA DOPPIA COINCIDENZA DEI BISOGNI - SPESSO I BENI SONO INDIVISIBILI - SPESSO I BENI SONO INTRASPORTABILI - SPESSO I BENI SONO DEPERIBILI PER SUPERARE ALMENO PARZIALMENTE GLI SVANTAGGI DEL BARATTO NASCE LA MONETA-MERCE O NATURALE: SALE (ETIOPIA) TABACCO (VIRGINIA) BUOI E BESTIAME IN GENERE (GRECIA, ROMA) CACAO (MESSICO) CHIODI (SCOZIA) CONCHIGLIE (POLINESIA) CON L’AUMENTO DEI TRAFFICI SI CERCA UN BENE APPREZZATO DA TUTTI: IL METALLO PREZIOSO (ORO, ARGENTO), PROBLEMA = NECESSITA’ DI PESATURA VII SEC. A.C. CONIAZIONE IN LIDIA DI MONETE IN ELETTRO (LEGA NATURALE DI ORO E ARGENTO) 600 A.C. MONETA STATALE A MILETO IN GRECIA UNA MONETA PER OGNI POLIS, DRACMA ATENIESE DIVENTA MONETA COMUNE COMPORTAMENTI SCORRETTI: TOSATURA EVITATA CON ORLO SCABRO POLVERIZZAZIONE AGGIUNTA METALLO VILE DA SOVRANI: DIMINUISCE IL TITOLO= FINO_______ PESO LORDO 1600 MONETA CARTACEA EMESSA DALLA BANCA D’INGHILTERRA (EVOLUZIONE DELLE RICEVUTE DI DEPOSITO PRESSO I GIOIELLIERI E POI BANCHIERI) PRIMA CONVERTIBILE IN ORO POI A CORSO FORZOSO ORA MONETA BANCARIA (ASSEGNI, BANCOMAT, CARTA DI CREDITO) VALORE INTRINSECO / NOMINALE VALORE ESTERNO O ESTRINSECO O COMM. O DI SCAMBIO O POTERE D’ACQUISTO (w: 1/P). P.Q=M.V Riccarda Dell'Oro

MATEMATICA e DISEGNO In matematica far usare, ai discalculici, la calcolatrice, la tavola pitagorica, tabelle con le formule (v. Elena Paltrinieri) Non calcolare gli errori di calcolo, di trascrizione e di scrittura e di lettura dei numeri Non far usare numeri romani e caratteri diversi Per i disgrafici il disegno geometrico può risultare particolarmente difficile Riccarda Dell'Oro

LINGUA STRANIERA NORMALMENTE È SCONSIGLIABILE AFFRONTARNE PIÙ DI UNA VA PRIVILEGIATO L’ORALE SFRUTTARE IL NOTO PER APPRENDERE L’IGNOTO ABBANDONO DELL’IMPOSTAZIONE GRAMMATICALE Riccarda Dell'Oro

LINGUA STRANIERA LE DIFFICOLTÀ PRESENTI IN ITALIANO SI MOSTRANO ANCHE NELLA LINGUA STRANIERA (LETTURA ORE, DESTRA-SINISTRA, NUMERI…) LE VERIFICHE POSSONO ESSERE SVOLTE SU CASSETTA SEPARARE COMPRENSIONE DA PRODUZIONE PRIVILEGIARE GLI ASPETTI POSITIVI IMPOSSIBILE L’USO DEL VOCABOLARIO IMPOSSIBILE MEMO- RIZZARE I VERBI IRREGOLARI Riccarda Dell'Oro

GRAMMATICA Nell'analisi grammaticale, logica e del periodo permettere all'allievo di consultare schemi con le possibili voci Es. A.aggettivo 1) qualificativo 2) indefinito 3) numerale… B.nome 1) comune 2) proprio Riccarda Dell'Oro

MUSICA La lettura e la scrittura delle note spesso può essere difficoltosa La riproduzione delle note sullo strumento può essere impacciata, se vi è disprassia Riccarda Dell'Oro

EDUCAZIONE FISICA NON PRETENDERE: IL RICONOSCIMENTO DI DESTRA E SINISTRA L’ORIENTAMENTO SPAZIALE LA MEMORIZZAZIONE DI SEQUENZE VELOCITÀ DI REAZIONE COORDINAZIONE Riccarda Dell'Oro