PENA DI MORTE QUANDO LA VITA GENERA MORTE (LEGALMENTE) LA SITUAZIONE OGGI NEL MONDO La pena di morte è l'attuazione del principio etico- giuridico in base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA COSTITUZIONE È NELLE NOSTRE MANI
Advertisements

UN BLOG PER LA LEGALITA’
GOVERNO DELLA REPUBBLICA
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Criminalità informatica e garanzie processuali
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
Le istituzioni dello stato di diritto
LA PENA DI MORTE.
di: Poletti Miryam, Gaio Mariagiulia, Gaio Nicole.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
LA NOSTRA COSTITUZIONE
Università degli Studi di Padova
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 5 Le Amministrazioni pubbliche.
Pena di morte e diritti umani
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
RIVOLTA FABIANO ROTOLO ALESSIA PECORARO CRISTIAN
Pena di morte Bini, Menegatti,Pezzotta,Floreno Cl.4^F.
CITTADINANZA E DIRITTI UMANI.
Diritto pubblico 2013/2014 Prof. Davide Galliani Corso di Laurea in
PROFILI GENERALI E COMPARATISTICI
I diritti dell'uomo e del cittadino
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
LA MAGISTRATURA.
La Magistratura Prof. Colucci Donato.
La Corte costituzionale
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
La responsabilità medica
LUCE SUI TEMPI DELLA GIUSTIZIA ITALIANA.
Punti di riferimento essenziali
Stefano Camatarri – Giulia Falzone – Matteo Bozzola
Le competenze degli UFFICI di ESECUZIONE PENALE ESTERNA
LA CORTE COSTITUZIONALE
La geografia della pena di morte
Elaborazione a cura della: Classe 4 infele
I REATI PER I QUALI È PREVISTA LA PENA DI MORTE NEL MONDO
From wood the energy of the Sun. Dal legno l’energia del Sole Il legno fa parte delle biomasse ed è una delle fonti energetiche rinnovabili più utilizzata,
e.. le esecuzioni capitali
Lezione 11 La magistratura.
Università degli studi di Verona Corso di Laurea Magistrale in Servizio Sociale e Politiche Sociali   TESI DI LAUREA Il superamento degli Ospedali Psichiatrici.
Scuola classica Cesare Beccarla ( ) Jeremy Bentham ( )
ELEMENTI DI CRIMINOLOGIA
Luoghi comuni a proposito di pena di morte
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
L’e-justice in Europa leva strategica o nuovo bluff?
Lezione 12 La magistratura. Perché parliamo di magistratura? Non siamo giuristi, ma: 1.La magistratura fa parte delle istituzioni 2.Influenza dell’azione.
LA MAGISTRATURA.
Esercizi periodici Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura: corso.
Il Codice di Hammurabi.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
TUTELA DEI DIRITTI.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
I TIPI DI GIUDICI NEL DETTAGLIO. GIURISDIZIONE È l’attività esercitata dai giudici attraverso quel particolare procedimento che è definito processo.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
PENA DI MORTE: l’ultima punizione (oltre la moratoria)‏
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
LA TUBERCOLOSI epidemiologia microbiologia patogenesi manifestazioni cliniche diagnosi strategie per il controllo prevenzione terapia.
GIUSTIZIA. ART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALEART. 47 DIRITTO A UN RICORSO EFFETTIVO E A UN GIUDICE IMPARZIALE ART. 48 PRESUNZIONE.
Problema giudiziario 1 Si risolve nell’esigenza imprescindibile di ogni collettività organizzata di: risolvere le controversie sociali e istituzionali.
Accertamento norme internazionali. Una delle tre funzioni essenziali sistemi giuridici Nessuna autorità sovraordinata In linea di principio, ciascun soggetto.
PRALINE- Peer Review in Adult Learning to Improve formal and Non-formal Education 1° Incontro Stakeholders’ Committee c/o ISFOL (Roma), 18 Marzo 2015.
LE FONTI DEL DIRITTO.
ShowMi ShowMi –Risultati Piloting Progetto Grundtvig This project has been funded with support from the European Commission. This publication.
Transcript della presentazione:

PENA DI MORTE QUANDO LA VITA GENERA MORTE (LEGALMENTE) LA SITUAZIONE OGGI NEL MONDO La pena di morte è l'attuazione del principio etico- giuridico in base al quale lo Stato può decidere legittimamente di togliere la vita ad una persona. Ad essere giustiziati non sono soltanto gli omicidi, ma anche i responsabili di reati economici, talvolta molto lievi. Spesso i processi non sono equi e regolari. In Iran negli anni scorsi sono stati celebrati processi della durata di pochi minuti, davanti ad un giudice non indipendente (un'autorità politico-religiosa), e si sono conclusi con una sentenza di morte, inappellabile, eseguita quasi immediatamente. Negli USA, in un sistema giudiziario assai evoluto, un errore commesso da un avvocato d'ufficio inesperto (come, ad esempio, un leggero ritardo nella presentazione di elementi a discarico) può comportare la fine di ogni speranza per l'imputato.

Paesi nei quali la pena di morte è stata abolita per ogni crimineogni crimine Countries in whit the death penalty has been abolished for every crime. Paesi nei quali la pena di morte è stata abolita per i crimini ordinaricrimini ordinari Countries in which the death penalty has been abolished for ordinary crimes. Paesi nei quali la pena di morte è stata abolita di fattoabolita di fatto Countries in which the death penalty has been abolished of fact Paesi che mantengono la pena di mortemantengono Countries that mantain the death penalty.

Crimini per i quali è prevista la pena di morte Crimini per i quali è prevista la pena di morte Crimes for which the death penalty is forseen.