LA DOTTRINA DELL’ESSERE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Geometria Euclidea e Geometria non Euclidea
Advertisements

Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
LIMITI:DEFINIZIONI E TEOREMI
Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Zenone a sostegno delle tesi di Parmenide
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
Le tue parole, o Padre, sono Spirito e Vita 3 ord C dal libro di Neemia.
Nato a Nola e messo al rogo Il 17 febbraio del 1600 a Campo dei Fiori.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Lezioni d'Autore 1. Lo Scetticismo antico “La potenza del negativo”
Lezioni d'Autore Le filosofie della differenza sessuale
Eraclito.
ARISTOTELE: il sistema del sapere
La prima via.
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
Edipo: dal mito a Pasolini
Rita Fadda ha osservato come la formazione scorra parallela alla vita dell’uomo; finchè e dove c’è vita c’è anche formazione. “La nostra vita - scrive.
Lezione di economia e direzione
LA GEOMETRIA EUCLIDEA.
Scuola di Elea fondatore = Parmenide di Elea (costa della Campania a sud di Paestum (Velia) visse tra il 550 e 450 a.C. Opera in versi “Intorno alla natura”
I caposaldi del pensiero hegeliano. La realtà come Spirito infinito
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Corso Il punto cui siamo giunti 1. Qual è il tuo scopo in filosofia? Indicare alla mosca la via duscita dalla bottiglia (L. Wittgenstein, Ricerche.
Galileo e la fisica di Luca Patrignani A.S.2005/06.
Vita Aristotele diviene allievo di Platone a 17 anni.
Aristotele.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Dal viaggio di Talete alle trasformazioni geometriche
ERACLITO VITA COS’E’ IL FILOSOFO? LA TEORIA DEL DIVENIRE
Carlo Marenco, Irinel Moranu
Aristotele.
Il Soggettivismo dei Sofisti
La storia di 2 sassolini con le foto della CINA
(tre viaggi a Siracusa).
Melisso di Samo (Visse tra il VI e il V sec. a.C).
ARISTOTELE.
Teorema dell’unicità del limite
I PRESOCRATICI di Francesca Calanni.
PLATONE (la dialettica)
FA0192Propedeutica alla filosofia teoretica I 20 ottobre 2012 Lorigine della metafisica: Parmenide – Platone – Aristotele 27 ottobre 2012 La metafisica.
I PRIMI FILOSOFI I PRESOCRATICI hanno Tutti un’elemento in comune l’
Leibniz A cura di: Rosy Caruso Angelica Casella Claudia Costantino
La nascita del modello atomistico 1ELVIRA VALLERI
Zenone di Elea.
La logica di Frege Come sapete Frege è stato il maestro riconosciuto e ammirato da Wittgenstein (“le grandiose opere di Frege” dice nel Tractatus.
LE PRIME SCUOLE FILOSOFICHE
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.
SPINOZA (metafisica: sostanza, attributi, modi)
Parmenide Parmenide nacque in Magna Grecia, da una famiglia aristocratica. Ad Elea fondò una scuola, insieme al suo discepolo prediletto Zenone. Anch’egli.
IMMANUEL KANT Critica della ragion pura
RAGIONARE NEL QUOTIDIANO 1 – Introduzione Perché questo corso? Argomentazioni Enunciati e proposizioni Le proposizioni semplici.
Soggetto trascendentale incondizionato,
Le forme ideali e il mondo sensibile
Zenone di Elea (Ζήνων, 495 a.C. – 430 a.C.)
ARISTOTELE LA METAFISICA
COPERNICO e L’UMANESIMO
ACCONTENTARSI PER ESSERE CONTENTI?
Chiara Zanotti, Angelica Caridi, Erica Boccalon
Francesco Alfieri, Andrea Bianchi, Davide Maurici, Denè Vitali 3 B Ap – 2014/15.
Aspetto metodologico: L'ARTE DELLA CONFUTAZIONE
L’inizio della ricerca filosofica
PARMENIDE L'essere è e non può non essere!.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
La deduzione trascendentale delle categorie
V. Durante – M. Mari – C. Ternullo Liceo Scientifico "Morgagni"
SPAZIO & TEMPO TRA FISICA E FILOSOFIA Classe IVA a. s
Analitica Trascendentale: L’intelletto e le categorie
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
INSIEMI E LOGICA PARTE QUARTA.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

LA DOTTRINA DELL’ESSERE PARMENIDE LA DOTTRINA DELL’ESSERE ELVIRA VALLERI 2010-11

Una verità che si impone da sé (la verità il logos) La dea Nel prospettare a Parmenide le possibili vie d’indagine Afferma che Se si pensa si ha presente qualcosa che è/UNICA VIA PERCORRIBILE Non si può pensare o dire qualcosa che non e’ Una verità che si impone da sé ELVIRA VALLERI 2010-11

Una verità che si impone da sé Pensare quello che non è Equivale a non pensare Dire il NULLA EQUIVALE A NON DIRE. E’ infatti impossibile conoscere o esprimere qualcosa che non esiste. Si tratta di una via impercorribile. Pensare equivale a pensare l’essere, pensare il nulla(non essere) è non pensare.”infatti lo stesso è pensare ed essere”Parmenide, Sulla natura Una verità che si impone da sé ELVIRA VALLERI 2010-11

Una verità contro il senso comune L’essere si presenta nella sua opposizione al non essere Verità COLTA DAL PENSIERO L’ESSERE E’ E NON PUO’ NON ESSERE. Si tratta di una verità logicamente necessaria L’ESSERE PROPRIO PERCHE’ E’ NON PUO’ ESSERE IL SUO OPPOSTO DALL’OPPOSIZIONE ESSERE-NON ESSERE DISCENDE UNA DIMOSTRAZIONE PER ASSURDO Una verità contro il senso comune ELVIRA VALLERI 2010-11

Una verità contro il senso comune Parmenide deduce conseguenze che mettono in discussione il SENSO COMUNE DIMOSTRAZIONE PER ASSURDO L’ESSERE non può nascere, se l’essere nascesse, allora prima sarebbe NON ESSERE L’essere non può morire, se morisse diventerebbe non essere L’essere è immobile, se si muovesse, non sarebbe più nel luogo precedente L’essere è atemporale, se dicessimo che l’essere ERA, allora diremmo che NON è più, se dicessimo che sarà – allora diremmo che non è ancora Una verità contro il senso comune ELVIRA VALLERI 2010-11

Una verità contro il senso comune Dimostrazioni che mettono in discussione il senso comune L’essere è unico, se fosse molteplice allora un essere non sarebbe l’altro L’essere non è divisibile, se l’essere fosse divisibile allora ogni singola parte non sarebbe l’altra L’essere è omogeneo, se avesse parti diverse le une non sarebbero le altre L’ESSERE è ANCHE FINITO ED è SIMILE AD UNA SFERA (INFLUENZA PITAGORICA) Una verità contro il senso comune ELVIRA VALLERI 2010-11

La rottura tra sensi e logos I sensi attestano ciò che invece è proibito dal logos Qualcosa di indicibile e impensabile Il nulla non è possibile pensarlo ma nemmeno dirlo Nascere, morire, mutare sono parole vuote Parole della doxa, dei mortali La rottura tra sensi e logos ELVIRA VALLERI 2010-11

Cosmologia parmenidea Due principi la LUCE e la NOTTE, fuoco e tenebra (la terra) . Dalla loro UNIONE “grazie alla divinità che tutto governa”, sono stati generati tutti i corpi. Influssi eraclitei e pitagorici MOLTI PROBLEMI INTERPRETATIVI Cosmologia parmenidea ELVIRA VALLERI 2010-11

INTERPRETAZIONE E INFLUSSO del pensiero di Parmenide Parmenide è considerato il padre della ONTOLOGIA/studia le cose IN QUANTO ESSERE L’ESSERE è E NON Può NON ESSERE sarà riformulato da Aristotele come Le ambiguità dell’essere/ la critica PRINCIPIO D’IDENTITA’ PRINCIPIO DI NON CONTRADDIZIONE(ogni cosa non può essere se stessa e non se stessa CONTEMPORANEAMENTE) INTERPRETAZIONE E INFLUSSO del pensiero di Parmenide ELVIRA VALLERI 2010-11