PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INVESTIMENTI INTERVENTI IN MATERIA DI EDILIZIA E POTENZIAMENTO TECNOLOGICO ART.20, L. 67/88 - 2° FASE Direzione Sanità Servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL COMITATO DI DIPARTIMENTO
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
SCHEMA DI REGOLAMENTO Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Sistemi e procedure di affidamento
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO: QUALI COMPITI?
ACCREDITAMENTO DI DMPO A CONFRONTO, VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Situazione normativa attuale italiana per idrogeno autotrazione
Il piano nazionale di prevenzione in agricoltura e silvicoltura
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
a cura di Mario Lavecchia e Carlo Palermo
LS.P.D.C. nel nuovo Piano Sanitario Regionale Galileo Guidi Responsabile Commissione Regionale Governo Clinico in Salute Mentale Arezzo 16 ottobre 2008.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Impianti GPL e GNL per autotrazione
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
PROCEDURE DI FORMAZIONE E APPROVAZIONE DEGLI STRUMENTI URBANISTICI LEGGE REGIONALE n. 20 del (BURP n. 128 del ; DRAG PUG Delibera.
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
Legislazione Articolo 32 della Costituzione
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Paolo Basaglia Conferenza dei servizi I Programmi Aziendali per il 2004 I Programmi Aziendali per il 2004.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Istituto Professionale di Stato “L. Einaudi”
PIANO SOCIO-SANITARIO REGIONALE
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
Sicilia Popolazione residente: (fonte ISTAT – 1 gennaio 2009)
Interventi legislativi in materia di istruzione del primo ciclo.
LA ASM IN CIFRE Conferenza stampa del 15 marzo 2012.
1 Dal DPCM 25 gennaio 2008 Capo VI Disposizioni finali Articolo 15 Fase transitoria 1.Per il triennio 2007/2009, i percorsi di istruzione e formazione.
“competenze” dell’organizzazione (a cura di Cristina Pedroni)
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
Ferrara Accordo Integrativo Regionale Accordo Integrativo Locale
Rete Emergenza -urgenza
La Sicurezza negli impianti sportivi
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Articolazione delle unità organizzative di maggiore rilevanza (Art.2, comma 1, D.Lgs. n.165/2001) SERVIZIO 10 UFFICIO PIANO DI ZONA SOCIALE (PdZ) Ambito.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
“LA CENTRALE OPERATIVA TERRITORIALE nella programmazione socio-sanitaria regionale” Dr.ssa Alessandra Corò Direttore dei Servizi Sociali della Funzione.
Regione Marche Servizio Politiche Sociali FAS Marche Intervento Contributi in c/capitale per acquisto di immobili nuovi o per costruzione,
Relatore: ing. Francesco Italia
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI
Le leggi di riordino del SSN:
Amministrazione trasparente
I fondi Par. Il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) è lo strumento con il quale il Governo e le Regioni programmano interventi finalizzati al riequilibrio.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA STRAORDINARIO DI INVESTIMENTI INTERVENTI IN MATERIA DI EDILIZIA E POTENZIAMENTO TECNOLOGICO ART.20, L. 67/88 - 2° FASE Direzione Sanità Servizio Investimenti Strutturali e Tecnologici Marzo 2008

Deliberazione del Consiglio Regionale n. 69/6 del recante Programma straordinario di investimenti in edilizia sanitaria della Regione Abruzzo – Art. 20, legge , n.67- 2° fase, con il quale è stato approvato, in via definitiva, il piano regionale degli investimenti nel settore delledilizia sanitaria per la seconda fase. Patto per la salute sottoscritto in data 28/09/06 Piano di Rientro triennale sottoscritto in data 06/07/2007 L.R. 5 Aprile 2007 n. 6 Linee guida per la redazione del Piano sanitario – Un Sistema di garanzie per la salute - Piano di riordino della rete ospedaliera con la quale è stata disciplinata lofferta regionale dei posti letto PSR approvato dal Consiglio Regionale con verbale n. 99/5 del 4/3/08 Quadro normativo di riferimento

Ai sensi dellart.5/bis del decreto legislativo , n. 502, come introdotto dallart.5, comma 2 del D.Lgs. 229/1999, sono stati sottoscritti i seguenti Accordi di programma: AdP stralcio 2004, sottoscritto in data , concernentePotenziamento delle dotazioni tecnologiche di alcune strutture ospedaliere e territoriali, nonché la realizzazione di interventi prioritari in materia di ristrutturazione per la messa a norma e il completamento di alcuni presidi, di importo complessivo di ,90; AdP integrativo dello stralcio 2004, sottoscritto in data , concernente Realizzazione di alcuni interventi per la riqualificazione dei settori nevralgici- cardiologia e cardiochirurgia e il settore dellemergenza – urgenza – dei presidi ospedalieri maggiori ed il potenziamento dei servizi sanitari territoriali presso distretti e poliambulatori di importo complessivo di ,61. AdP 2° stralcio 2008 in corso di sottoscrizione per limporto complessivo di ,56 FASI ATTUATIVE DEL PROGRAMMA

AdP stralcio ,90 Si è provveduto alla riformulazione parziale del programma prevedendo il nuovo intervento: Potenziamento ed Adeguamento della dotazione tecnologica e degli arredi del P.O. di Sulmona per un importo complessivo di ,08

AdP integrativo dello stralcio 2004 completamento del Dipartimento cardiochirurgico di Chieti Realizzazione del nuovo corpo di fabbrica dedicata al Dipartimento di Cardiochirurgia e al Centro trapianti potenziamento dellEmergenza-urgenza Nuovo Pronto Soccorso di Pescara del costo complessivo di ,94 Ristrutturazione della UO di Rianimazione Anestesia del P.O. di Pescara Ristrutturazione ed ampliamento del Servizio di Pronto Soccorso P.O. di Lanciano completamento, ladeguamento e la messa a norma Blocco operatorio P.O. di Avezzano Prevenzione incendi P.O. di LAquila potenziamento delle strutture sanitarie territoriali Nuove strutture DSB-POL di Montesilvano, S.Nicolò a Tordino Altri interventi di ristrutturazione,messa a norma e completamento DSB e RSA e altre tipologie Importo complessivo ,61 Sottoscritto in data 31/07/2007

AdP 2°stralcio 2008 Vincoli programmatici: attuazione degli obblighi sottoscritti con il Piano di rientro complessiva manovra di contenimento della spesa sanitaria, considerando che la rete ospedaliera e territoriale è oggetto di programma di riqualificazione di ampio respiro, quali la chiusura dei posti letto, la riconversione dei piccoli presidi, la diminuzione del numero dei distretti. Criteri di priorità 2008 del programma indicati dal Nucleo di Valutazione Ministero Salute: Riqualificazione dei presidi ospedalieri delle sei AUSL e di quelli di maggior rilievo Acquisto di arredi ed attrezzature delle strutture territoriali per ladeguamento dei servizi Messa a norma di strutture territoriali Adeguamenti e attrezzature delle RSA esistenti o previsti nei precedenti Accordi Importo complessivo ,56

Tipolologia degli interventi Macrolivello ospedaliero riqualificazione dellassistenza ospedaliera: presidi maggiori: con interventi di adeguamento al D.P.R. n. 37 del 14/01/1997 e di potenziamento tecnologico, con particolare rilevanza allampliamento e ristrutturazione del p.o. di Giulianova. Presidi ospedalieri di: Avezzano, LAquila, Pescara, Teramo, Atri e Giulianova. Macrolivello territoriale potenziamento dei punti di erogazione territoriali con interventi destinati a migliorare lofferta e dirigere la domanda del territorio limitrofo alleggerendo il ricorso ai presidi di livello multizonale attraverso interventi di potenziamento tecnologico e completamento strutturale. Strutture Territoriali: Pescasseroli, Raiano, Francavilla, Guardiagrele, Ortona, Fossacesia, Casalbordino, Pescara, Spoltore, Civitella Casanova e Tocco da Casauria – RSA Pratola Peligna, LAquila e Teramo.

Importi al netto della quota a carico della Regione (5%) e delle AUSL (10%) QUADRO RISORSE FINANZIARIE ART. 20 L.67/88 - 2° Fase Sottoscritto in data 31/07/2007