GLI EFFETTI DEL MOBBING 1.IL DANNO PROFESSIONALE 2.IL DANNO BIOLOGICO 3.IL DANNO PSICHICO 4.IL DANNO MORALE 5.IL DANNO ESISTENZIALE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
13° Congresso Nazionale A.I.D.A. 22 – 26 Giugno Trieste
Advertisements

I RISCHI DA UFFICIO: IL MOBBING
Seconda Università degli Studi di Napoli
L A R ESPONSABILITÀ C IVILE. latto illecito comporta: responsabilità penale conseguenza si chiama pena responsabilità civile conseguenza si chiama risarcimento.
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
1 DIRITTO DELLA SICUREZZA DEL LAVORO Prof.ssa Piera Campanella Facoltà di Economia Urbino A.A Lezione 1.
ATTACCHI AI CONTATTI UMANI
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Il danno alla persona da responsabilità civile
FATTI ILLECITI.
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
Assessorato alle Pari Opportunità Ordine degli Psicologi del Piemonte
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
ILLECITI ESOFAMILIARI ED ENDOFAMILIARI
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili Si identifica con le CONSEGUENZE PREGIUDIZIEVOLI che dallingiusta lesione discendono e determinano.
Cassazione Civile sez. lavoro 18 gennaio 2011 n
RESPONSABILITA PRECONTRATTUALE 1337 e 1338 C.C. 2 fasi in cui rileva a) svolgimento delle trattative b) formazione del contratto Clausola di buona fede:
DANNO RISARCIBILE Non tutti i danni sono risarcibili
AREZZO 18/19 FEBBRAIO 2011 Dott. L. Vannuccini Spec. Medicina del Lavoro Medico Competente.
MOBBING E MOLESTIE PSICOLOGICHE
Criteri di valutazione del danno da malattia professionale
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: LE PATOLOGIE DEL MOBBING
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
La violenza alle donne che cos’è
IL MOBBING: APPUNTI PER UNA RIFLESSIONE DI GENERE
Dr. Marco CANNAVICCI psichiatra forense – criminologo
CORSO di AGGIORNAMENTO MEDICO-GIURIDICO “VALUTAZIONE del DANNO alla PERSONA” Presidente: Prof. COSIMO LORÉ TRAUMI DENTALI e DANNO ESTETICO ODONTOIATRICO.
LA RESPONSABILITA’ PROFESSIONALE MEDICA
CORSO MEDICO-GIURIDICO
Università degli Studi di Lecce Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di Studi Giuridici Corso di Medicina Legale
STUDIO AVVOCATO BONINO I DIVERSI TIPI DI DANNO RISARCIBILE E LASSICURAZIONE DELLA R.C. DEL MEDICO – Biella, 16 dicembre I DIVERSI TIPI DI DANNO.
IV CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA MEDICA INTERDISCIPLINARE PROMED GALILEO 6/8 GIUGNO 2008 Uliveto Terme/Pisa TAVOLA ROTONDA RESPONSABILITA PROFESSIONALE DEL.
STOP AL BULLISMO By Hilary.
Mobbing e danno alla salute: aspetti medico-legali Maurizio Marasco
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
Seminario sulla responsabilità civile e penale del personale sanitario
DEFINIZIONE DI DANNO BIOLOGICO
Cagliari - Sala “Pippo Orrù” - Ordine dei Medici
Mobbing: la legislazione
MOBBING norme generali di tutela del lavoratore
ACCORDO STATO-REGIONI DEL 21/12/11
Mobbing C ALIMERO C ENTRO C ONSULENZA E P REVENZIONE
Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
1 Mobbing, Straining e forme di pressione sul manager a cura di A cura di.
Mobbing e norme generali di prevenzione delle tecnopatie
Mobbing aspetti medico-legali
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Classificazione OMS La menomazione: (impairment) qualsiasi perdita o anormalità a carico di una struttura o di una funzione psicologica, fisiologica o.
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
Danno esistenziale Cass. SS.UU n Il danno non patrimoniale è categoria generale non suscettibile di suddivisione in sottocategorie variamente.
MOBBING Il termine venne coniato agli inizi degli anni settanta del XX secolo dall'etologo Konrad Lorenz per descrivere un particolare comportamento aggressivo.
RITARDATA CONSEGNA DEL BAGAGLIO E DANNO DA VACANZA ROVINATA
1 LA SALUTE DEL LAVORATORE HKE GROUP PW1 – Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
DANNO INGIUSTO Tradizionalmente illiceità dell’atto era presupposto per ingiustizia del danno Oggi ingiustizia del danno, sganciata dall’antigiuridicità.
MUOVERSI IN SICUREZZA 10 settembre TOTALE INFORTUNI DENUNCIATI LOMBARDIA.
FORMAZIONE sulla sicurezza NEI LUOGHI DI LAVORO Parte generale
RAPPORTO GIURIDICO RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO SOGGETTO PASSIVO TERZO/PARTE.
ASSICURAZIONE INFORTUNI esclusivo carico del D.L. contro il rischioOnere di esclusivo carico del D.L. per assicurare i propri dipendenti obbligatoriamente.
Oltre il Mobbing lo Straining Bruno Epifania – Componente CUG ENEA nominato dall’amministrazione dell’Agenzia Convegno – CUG ENEA Mobbing e Discriminazione.
LA VALUTAZIONE DELLA STABILITA' DELLE PIANTE: LINEE GUIDA LE DOMANDE CHE CI PONIAMO IN QUESTA BREVE COMUNICAZIONE SONO: ● QUANDO UNA PIANTA O PARTE DI.
CORSO LAVORATORI IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
IL CONTRATTO DI CONSORZIO: nozione Art Con il contratto di consorzio più imprenditori istituiscono un’organizzazione comune per la disciplina o per.
Il bullismo e il cyberbullismo
D.Lgs. 81/08 CONCETTI DI RISCHIO
LA TUTELA DELLA PERSONA 29 MAGGIO 2009 DOTT. ANNA SCOTTI DIRITTO CIVILE – IV CATTEDRA FACOLTà DI GIURISPRUDENZA UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
La Realizzazione Personale
GLI ATTI PERSECUTORI NEL MONDO DEL LAVORO: IL MOBBING
Transcript della presentazione:

GLI EFFETTI DEL MOBBING 1.IL DANNO PROFESSIONALE 2.IL DANNO BIOLOGICO 3.IL DANNO PSICHICO 4.IL DANNO MORALE 5.IL DANNO ESISTENZIALE

IL DANNO PROFESSIONALE Danno da dequalificazione connesso la diritto soggettivo del lavoratore a svolgere le mansioni per le quali è stato assunto; Danno da dequalificazione connesso la diritto soggettivo del lavoratore a svolgere le mansioni per le quali è stato assunto; Incide sulle capacità reddituali del soggetto e sulla capacità di lavoro specifica del dipendente ( lucro cessante, danno emergente) ; Incide sulle capacità reddituali del soggetto e sulla capacità di lavoro specifica del dipendente ( lucro cessante, danno emergente) ; Quindi il danno da dequalificazione come tipologia di danno morale. Quindi il danno da dequalificazione come tipologia di danno morale.

IL DANNO BIOLOGICO Inteso come lesione di danno alla salute incidente sullintegrità psicofisica in sé considerata suscettibile di valutazione medico- legale; Inteso come lesione di danno alla salute incidente sullintegrità psicofisica in sé considerata suscettibile di valutazione medico- legale; Danno ingiusto arrecato alla salute consistente nella menomazione psicofisica della persona capace di compromettere tutte le attività attraverso cui si esplica la personalità del soggetto; Danno ingiusto arrecato alla salute consistente nella menomazione psicofisica della persona capace di compromettere tutte le attività attraverso cui si esplica la personalità del soggetto;

IL DANNO PSICHICO Come species di quello biologico inteso come turbamento psichico; Come species di quello biologico inteso come turbamento psichico; Consiste nella psicopatologia temporanea o permanente. Consiste nella psicopatologia temporanea o permanente. Danno tipico della vittima di mobbing inquadrabile nel disturbo post traumatico da stress Danno tipico della vittima di mobbing inquadrabile nel disturbo post traumatico da stress

IL DANNO MORALE E il patema danimo o stato di angoscia transeunte momentaneo; E il patema danimo o stato di angoscia transeunte momentaneo; Pretium doloris che determina alterazioni della psiche tali da incidere negativamente sullattitudine del soggetto a partecipare normalmente alle attività in cui la persona esplica se stessa nella propria vita. Pretium doloris che determina alterazioni della psiche tali da incidere negativamente sullattitudine del soggetto a partecipare normalmente alle attività in cui la persona esplica se stessa nella propria vita.

IL DANNO ESISTENZIALE Tertium genus allinterno del sistema risarcitorio della responsabilità civile; Tertium genus allinterno del sistema risarcitorio della responsabilità civile; Danno esistenziale biologico(lesione dellintegrità psicofisica del soggetto) Danno esistenziale biologico(lesione dellintegrità psicofisica del soggetto) Danno esistenziale puro relativo alla lesione di altri diritti inviolabili diversi dal bene salute Danno esistenziale puro relativo alla lesione di altri diritti inviolabili diversi dal bene salute