1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Definizione dei Contratti di fornitura ICT Piero Bordoni Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Metodologia di analisi di una prova desame di informatica 1Analisi di una prova di maturità
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
Il modello delle competenze per la gestione del personale
1 Parma - 28 novembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Definizione dei contratti di fornitura ICT Avv. Elena Farina Direzione.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 Marco Gentili - CNIPA Innovare la Governance dellICT per ottenere qualità e creare valore Servono i profili professionali ICT giusti Marco Gentili Centro.
Convegno Confindustria - CNIPA
Gestione della Qualità
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
Nuovi servizi per il personale
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Strategie di Acquisizione delle Forniture ICT Emanuela Savelli Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Forum PA.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
05/02/2014 Versione:1.0 RUO-FCRSI Progetti formativi di Sicurezza ICT Piani di Sicurezza ICT – Formazione a supporto.
Progettazione di una base di dati
Strategia bottom-up Nella strategia bottom-up le specifiche iniziali sono suddivise in componenti via via sempre più piccole, fino a descrivere frammenti.
Modello E-R Generalizzazioni
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
1 Convegno CNIPA 25 gennaio 2005 La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione Convegno.
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
La progettazione di un sistema informatico
INTEGRAZIONE, RILASCIO
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
System for Card MESSENGER Gestione Messaggi Presentazione.
Tipologia di contratti di appalto di lavori
Progettare per competenze
Lo sviluppo del progetto informatico
FONDI PER LA FORMAZIONE AZIENDALE
Quadro normativo di riferimento
Progettazione concettuale di SI basati su Web
Universita’ degli Studi Roma Tre
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
1 Convegno CNIPA Migliorare la qualità dei beni e servizi nei contratti ICT della Pubblica Amministrazione 25 gennaio 2005 Convegno CNIPA Migliorare la.
Venezia - 8 marzo Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
1 Torino - Settembre 2005 Definizione dei contratti di fornitura ICT Aurora Girolamo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La.
Strategie di progetto Si possono utilizzare le strategie tipiche dello sviluppo di un processo di ingegnerizzazione (es. ingegneria del software). Strategie.
Manuale applicativo “esempi di applicazioni”
TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Progettazione di basi di dati: metodologie e modelli
Un esempio di applicazione delle Linee Guida Antonio Lorenzo Rassu Partecipante al Gruppo di lavoro Convegno Confindustria - CNIPA La qualità negli acquisti.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Agenzia per l’Italia Digitale Roma, 27 maggio 2015.
Gestione delle richieste di acquisto: sintesi dell’esperienza del Politecnico di Milano Francesco Cavazzana – Fabrizio Pedranzini Dalla fatturazione elettronica.
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
La conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni Enrica Massella Ducci Teri Roma, 27 maggio 2015.
1 Appalto Pubblico di Forniture ICT Marina Venzo Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Postecom B.U. CA e Sicurezza Offerta Sicurezza Scenario di servizi ed integrazioni di “Certificazione”
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Monitoraggio della Produzione ex INPDAP Rilevazione Tempi.
11/03/ FERT Fatturazione Elettronica Regione Toscana.
IL PROCESSO SOFTWARE EMERSO DALLA DOCUMENTAZIONE.
Dal problema al programma – ciclo di sviluppo del software La scrittura del programma è solo una delle fasi del processo di sviluppo di un'applicazione.
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Definizione dei Contratti di fornitura ICT Piero Bordoni Partecipante al gruppo di lavoro Convegno Forum PA La qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Evento D10 - Roma – 13 maggio 2005

2 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Agenda Manuale Operativo Dizionario delle Forniture ICT Struttura della classe di fornitura Manuale Applicativo Modalità di Utilizzo

3 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Dizionario delle Forniture ICT Obiettivo del Manuale Operativo Fornire un aiuto alla stesura dei contratti e dei capitolati tecnici, attraverso la descrizione delle attività e dei prodotti dei servizi ICT con modalità e supporti facilmente consultabili e riusabili. Organizzazione del manuale In classi di fornitura elementari (35 lemmi) tutte descritte seguendo uno stesso schema: Descrizione della classe di fornitura Regole di utilizzo Attività e Prodotti Indicatori di Qualità Glossario Ogni contratto di fornitura ICT sarà formato da più classi di fornitura elementari istanziate una o più volte

4 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Dizionario delle Forniture ICT Classe di Fornitura Insieme di attività per lo sviluppo e/o gestione e/o manutenzione di beni e servizi ICT che presentano caratteristiche omogenee per finalità e modalità di gestione e sviluppo Processi Primari e Processi Trasversali In relazione al ciclo di vita delle forniture ICT le attività delle classi di fornitura fanno riferimento ai processi primari di sviluppo, gestione e manutenzione che caratterizzano le singole classi ed a processi trasversali contenenti attività comuni a tutte le classi di fornitura.

5 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Dizionario delle Forniture ICT Le classi di Fornitura sviluppate (Lemmi) SSW Sviluppo e MEV di software ad hoc SRT Sviluppo Reti PSW Personalizzazione e MEV di prodotti esistenti GMR Gestione e manutenzione reti SSC Sviluppo e MEV mediante soluzioni commerciali SSI Sviluppo sistemi GSW Gestione applicativi e Basi Dati GSI Gestione sistemi MAC Manutenzione correttiva ed adeguativa (MAC) MSI Manutenzione sistemi MSWMigrazione e conversioni applicazioni SIL Gestione della sicurezza logica ASS Assistenza in remoto e in locale SIF Gestione della sicurezza fisica FORFormazione e addestramento TDO Trattamento documentale e acquisizione dati ISW Integrazione di prodotti software e basi bati CLS Controllo dei livelli di servizio ISIIntegrazione di sistemi e infrastrutture GPL Gestione e manut. delle postazioni di lavoro ASP Servizi applicativi in modalità ASP CON Consulenza PEL Posta elettronica DLA Direzione lavori PECPosta elettronica certificata MCS Misura della Customer Satisfaction INT Servizi Internet IMD Ingegneria e Mano dopera WEB Gestione contenuti WEB PGE Gestione e processi organizzativi CFD Certificazione della firma digitale PGD Documentazione FPD Prodotti Hardware e Software PGC Gestione della Configurazione PAQ Assicurazione della Qualità

6 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Struttura della Classe di Fornitura Descrizione Modalità di definizione Obiettivo Utenza Dimensione (unità di misura della fornitura) Vincoli e Requisiti Standard e norme Descrizione delle Attività e dei Prodotti Elenco delle attività più significative dei processi primari precisando i prodotti in input, il dettaglio attività ed i prodotti in output specificando quelli oggetto di verifica e validazione Indicatori di Qualità Ad ogni prodotto viene associato un indicatore che esprime una particolare caratteristica o sottocaratteristica di qualità

7 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Struttura della Classe di Fornitura Tabella Indicatori di qualità Tabella riassuntiva di tutti gli indicatori di qualità della classe riportante per ogni riga la attività e/o prodotto le cui caratteristiche/sottocaratteristiche di qualità si vogliono misurare con uno specifico indicatore di qualità Scheda Indicatore di qualità Ogni indicatore viene descritto in modo univoco con la definizione delle modalità di misura e valutazione in relazione specifici valori obiettivo o di soglia, ciò viene fatto fornendo le seguenti informazioni: Classe di fornitura di appartenenza Caratteristica/Sottocaratteristica di qualità ricoperta Nome indicatore e suo acronimo Sistema di gestione delle misure Precisione, accuratezza, rintracciabilità, fruibilità, mantenimento…. Vincoli organizzativi e modalità di aggregazione, conservazione, pubblicazione Fonti di provenienza dei dati di misura (indagini, collaudi, verifiche ispettive….) Modalità di acquisizione (sistemi automatici, interviste, survey,…..) Metodi di rappresentazione

8 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Struttura della Classe di Fornitura Scheda Indicatore di qualità (cont) Unità di Misura Dati Elementari Periodo di Riferimento Frequenza di esecuzione Regole di Campionamento Formule di Calcolo Regole di arrotondamento Valori/obiettivi di soglia Azioni contrattuali Escalation Ripetizione della attività Correzione processi di produzione del fornitore Penali, penali progressive (adeguamento price performance effettivo) Azioni aggiuntive di richiesta danni, risoluzione anticipata, …… Eccezioni

9 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Modalità di Utilizzo Le classi di fornitura vanno utilizzate nella stesura dei capitolati tecnici di gara come ricette contrattuali di immediato utilizzo. I passi logici di stesura di un capitolato Scelta delle classi di fornitura da utilizzare Applicazione delle classi al contesto della fornitura Integrazione delle classi di fornitura Definizione delle attività di gestione e controllo Logiche di composizione delle classi di Fornitura Riferimento continuo alle esigenze del contesto Selezione delle classi senza una loro decomposizione Adattare sempre le classi al contesto

10 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Modalità di Utilizzo Logiche di composizione delle classi di Fornitura Sovrapporre e correlare più classi per semplificare lacquisizione verso un unico fornitore Separare le classi su più fornitori per garantirne i risultati Definire e richiedere sempre le classi relative ai processi trasversali di gestione e controllo della fornitura Passi necessari per la definizione della fornitura Individuazione delle esigenze Definizione delloggetto contrattuale come composizione di più categorie di prodotti/servizi Individuazione delle classi di fornitura per la definizione dei prodotti/servizi Per ogni classe derivare attività, prodotti, indicatori di qualità Definire le istanze delle classi selezionate In presenza di più forniture individuare relazioni ed attività aggiuntive Definire le attività relative ai processi trasversali

11 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Modalità di Utilizzo Come selezionare le classi e definire le istanze La fornitura è completamente descritta da una o più classi La fornitura è solo parzialmente descritta da una o più classi Analisi dei fattori dimensionali, territoriali e di qualità per la definizione delle istanze Vincoli ed interazioni tra le classi selezionate

12 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Modalità di Utilizzo Come individuare le attività ed i prodotti Fondamentale la descrizione delle esigenze e la collocazione delle attività/prodotti nel contesto in cui verranno fornite Contesto Architetturale Normative da seguire Standard utilizzati Modelli organizzativi (processi interni) Relazione tra le classi e collocazione delle attività e prodotti Tabella riassuntiva delle attività e dei prodotti Specificare inoltre: Oggetti forniti dalla stazione appaltante Periodi di affiancamento e presa in carico Proprietà degli oggetti forniti Regole di riutilizzo

13 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 Modalità di Utilizzo Come selezionare e descrivere gli indicatori di qualità Non devono essere ridondanti Lo sforzo di gestione deve essere proporzionale al risultato atteso Gli indicatori devono essere congrui con il valore economico della fornitura Il numero di indicatori definito deve essere gestibile e congruo con le esigenze Chiara formulazione e definizione delle regole di calcolo Frequenza di uso delle attività e dei prodotti Eventuale differenziazione degli indici sulle singole istanze Definire i valori di soglia Azioni contrattuali (incentivi e/o penali) Periodo di osservazione e di interazione