Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
La crescita mondiale dell’ICT e il posizionamento dell’Italia
AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2005 – 2006: la ripresa e il ruolo delle imprese italiane Ennio Lucarelli – Presidente Convegno Rapporto Assinform.
Convegno Rapporto Assinform 2006 Convegno Rapporto Assinform 2006 LAssociazione Federico Barilli, Direttore Roma – Milano, 20 giugno 2006 Convegno Rapporto.
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Roma – 17/18 giugno 2004 Innovazioni tecnologiche e privacy C. Manganelli Innovazioni tecnologiche e privacy Tecniche biometriche nelle pubbliche amministrazioni.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2005 Giancarlo Capitani Amministratore.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2004 – Slide 0 Rapporto Assinform 2004 Andamento mercato ICT in Italia 1° semestre 2004.
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 0 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting.
1/3 Giornate di Lavoro La riforma degli ordinamenti didattici in Ingegeneria delle Telecomunicazioni secondo il D.M. 270/2004 Parma, 8-9 Ottobre 2007 Open.
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza Stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2009 Paolo.
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
Convegno CNIPA – Roma 23 novembre 2004 La biometria entra nelle-government –A.Alessandroni La biometria entra nelle-government: Le Linee guida per limpiego.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Torino, 15 ottobre 2005 La Q ualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
ALDAI E-Commerce e PMI E-Commerce per le PMI: strumenti e risorse umane per colmare il ritardo ALDAI Associazione Lombarda Dirigenti Industriali.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Roma Giancarlo Galardi
1 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Innovazione, efficienza e qualità dei servizi Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 3 febbraio 2005.
OSIRIS CNR-ITB Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB Angelo Rossi Mori, Ist. Tecnologie Biomediche, CNR Centro PROREC-Italia per la promozione.
1 Forum PA - Roma 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio 2004 Giuseppe Neri Federcomin - Assinform Roma Forum PA, 10 maggio.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Anteprima dati Rapporto marzo 2008 – Slide 0 Assinform Anteprima del Rapporto 2008 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Milano,
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Mercato mondiale dell’ICT ( )
1 Convegno CNIPA 25 gennaio 2005 La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione Convegno.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
Come riconoscere gli operatori della ICT Security SMAU ottobre 2002.
Univ. Salerno – 30/11/05 Lo stato dellarte della sicurezza ICT nelle PA - C. Manganelli 1 di 20 ing. Claudio Manganelli Componente Collegio CNIPA - Presidente.
Anteprima dei dati principali e novità associative
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
MODULO Informatica Generale (Q – Z) Anno Accademico ICT, Net Economy e occupazione Fonte FEDERCOMIN.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
Roma, 14 febbraio 2006 Dopo Bilbao, dopo Tunisi: quali regole per la società della conoscenza Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
La contrattazione elettronica della p.a. Prof. Daniela Memmo 3 febbraio 2004 Dottorato di diritto dell’informatica ed informatica giuridica.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Qualità: un’opportunità per le imprese
Transcript della presentazione:

Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Chi siamo Aitech-Assinform è l'associazione nazionale - aderente a Confindustria e a Federcomin - delle principali Aziende di Information Technology operanti sul mercato italiano. La base associativa è formata da oltre 300 imprese, tra soci ordinari e soci aderenti. Oltre 80 aziende, tra gli Associati aderenti, partecipano tramite l'Unione Industriali di Torino.

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 L'ambito di rappresentanza L'Associazione, frutto della fusione tra le due principali Associazioni del settore (AITech e Assinform), rappresenta l'offerta italiana di informatica, che è costituita da oltre addetti e da oltre società di capitali, per un giro d'affari di 20 miliardi di euro, pari al 2% del PIL italiano AITech-Assinform è, di fatto, il riferimento per le aziende italiane di IT, di ogni dimensione e attività: dai produttori di software, sistemi e apparecchiature, ai fornitori di soluzioni applicative, di reti e servizi, fino ai fornitori di servizi a valore aggiunto e contenuti, connessi alluso dellInformation Technology.

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Gli obiettivi Tutelare gli interessi degli Associati e del settore IT verso il mondo politico-istituzionale e verso il mercato Supportare le istituzioni nelle scelte più opportune a favore dello sviluppo di un'economia e di una società digitale nel nostro Paese Cogliere i nuovi fenomeni attraverso un'attenta analisi di mercato Agevolare il dialogo tra fonitori e utenti di IT, consapevoli della presenza sempre più capillare e pervasiva delle nuove tecnologie

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Mercato mondiale dellICT ( ) % 0.8% % % 3.7% 3.2% 4.4% 6.9% 5.9% Fonte Assinform/Net Consulting - Rapporto Assinform 2005

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Il mercato italiano dellICT ( ) Fonte Assinform/Net Consulting - Rapporto Assinform % +1.5% % -3.2% +2.4% -0.4%

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Fonte: Assinform / NetConsulting USAGiappone Europa Regno Unito GermaniaFranciaSpagna Italia -3.2% -0.4% Il mercato dellIT nei principali Paesi ( )

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Mercato italiano dellinformatica ( ) Fonte Assinform/Net Consulting - Rapporto Assinform % ,6 -3.1% -5.6% % -3.2% +1.0% +2.2% -4.0% +0,4% -1,2%

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Mercato italiano dellICT (1°H 2003 – 1°H 2005) Fonte Assinform/Net Consulting - Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre % -0.5% +3.0% % +0.4% +2.1%

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Mercato dellinformatica in Italia (1°H 2003 – 1°H 2005) Fonte Assinform/Net Consulting - Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre % -5.3% % -4.2% +2.4% +0.4% +0.2%

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Spesa ICT in Italia per Settore 2004 (%) Fonte Assinform/Net Consulting

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Spesa IT in Italia per Settore 2004 (%) Fonte Assinform/Net Consulting

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Spesa IT in Italia per Settore 2004 Variazioni % su anno precedente ( ) Fonte Assinform/Net Consulting 2003/ /03 Consumer Distribuzione PAC Banche Servizi TLC PAL Ass.ni e Fin. Industria

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 La collaborazione Associazioni - CNIPA La collaborazione Associazioni - CNIPA CONFRONTO SUI PRINCIPALI TEMI RICONOSCIMENTO DEI RISPETTIVI RUOLI COLLABORAZIONE SU MOLTEPLICI AREE: TECNOLOGICHE NORMATIVE ORGANIZZATIVE INIZIATIVE CONGIUNTE NUOVO RAPPORTO PA AZIENDE

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 La collaborazione Associazioni - CNIPA Alcune aree di lavoro Contrattualistica E_Government Accessibilità Formazione (E_Learning) Sicurezza e Business Continuity Riuso delle applicazioni Tecnologie biometriche Nuove Tecnologie (RFID, Mobile, Voip, Wi-Fi)

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 La collaborazione Associazioni - CNIPA …….e, naturalmente: Linee guida sulla qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Limpegno delle Imprese l Ai lavori hanno partecipato FEDERCOMIN, AITech - Assinform e numerosi esperti messi a disposizione dalle aziende associate l Le linee guida sono caratterizzate da concretezza e operatività, potranno garantire semplificazione ed accelerazione delle procedure di gara e contrattuali, consentire governabilità e trasparenza, comportare una riduzione del contenzioso e quindi permettere alle PP.AA. e alle imprese fornitrici una reale RIDUZIONE DEI COSTI l E necessario diffondere la conoscenza delle Linee Guida (Road show) e favorirne luso da parte delle Amministrazioni (Pareri CNIPA, adozione CONSIP) l E importante garantire il mantenimento nel tempo della validità ed attualità delle Linee Guida e sarà utile mantenere attivi i canali di interazione che si sono creati in materia con le imprese e le Associazioni

Milano, 28 marzo 2001 Giuseppe Neri – La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Parma 28 Novembre 2005 Le Imprese nei numeri delle Linee guida 1 Anno di lavoro 3 Associazioni coinvolte 80 Esperti impegnati (20 imprese) 800 Partecipanti alla presentazione in Confindustria Pagine in 6 manuali