Monitoraggio della Spesa Sanitaria Avvertenze per la compilazione delle zone destinate alla lettura ottica La compilazione delle zone destinate alla lettura ottica richiede la più scrupolosa osservanza delle istruzioni e delle avvertenze di seguito riportate. Si raccomanda, comunque, la massima cura da parte dei soggetti abilitati al rilascio della ricetta nella conservazione e nell’uso del ricettario, allo scopo di evitare lacerazioni, abrasioni, o macchie che possano risultare di pregiudizio alle operazioni di lettura ottica. Analoghi accorgimenti dovranno essere osservati dagli utilizzatori successivi (farmacie, strutture specialistiche SSN ed accreditate, altre strutture e uffici della ASL; ecc.). Per tutti i casi in cui è ammesso l’uso di timbro, devono essere impiegati inchiostri neri non oleosi. La trascrizione manuale di caratteri numerici o alfabetici nella caselle a ciò destinate deve essere effettuata, con le seguenti modalità: Scrivere con la massima chiarezza e semplicità evitando ornati e grafismi di difficile interpretazione per le apparecchiature di lettura ottica; Riportare un solo carattere in ciascuna casella; Occupare nella trascrizione solo lo spazio bianco interno della casella, evitando di invadere il bordo colorato delimitante la casella stessa; Non legare i caratteri tra loro; Usare esclusivamente penne stilografiche o a sfera ad inchiostro nero; Evitare assolutamente cancellature o correzione dei caratteri già scritti; Evitare puntini, lineette, virgole o barrature tra i caratteri; Non barrare o annullare le caselle non utilizzate ad esclusione degli elementi indicanti le note CUF che devono necessariamente essere barrate dal medico nel caso in cui lo stesso medico non le abbia utilizzate; La compilazione delle caselle destinate alla lettura ottica di biffatura è effettuata apponendo un segno evidente ( ad esempio una X) all’interno del cerchi contenuto nella casella o annerendo il cerchio, avendo cura di non fuoriuscire dalla casella stessa. E’ fortemente consigliato l’impiego di procedure informatizzate e di relative stampanti laser o a getto d’inchiostro. La Ricetta
Monitoraggio della spesa sanitaria Ricetta Unificata riunisce in un unico formato le ricette: SSN (la ricetta attuale) SASN (Naviganti) Turisti (E111 e altri documenti assicurativi sanitari) STP (Stranieri Temporaneamente Presenti) Assistenza integrativa rimangono tuttora escluse: prescrizioni di stupefacenti terapia del dolore
Monitoraggio della spesa sanitaria Copertina del ricettario Parte fissa Cedola 1 1a Denominazione dell’ente di competenza SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE 1a REGIONE 1 . REGIONE . 2a Codice ricettario 2 2a Codice identificativo del ricettario (codice della prima ricetta del ricettario, sia in formato numerico che a barre) S 1 3 0 0 4 Y 0 0 0 0 0 4 0 0 0 4 2 RICETTARIO 3 3 Cognome e nome del medico prescrittore (a riempimento obbligatorio) Soggetto prescrittore 4 Codice fiscale 4 Codice fiscale del medico prescrittore (a riempimento obbligatorio) 5 6 Data consegna Firma del medico 5 Data di assegnazione del ricettario al medico prescrittore La copertina del ricettario contiene un parte fissa e una rimovibile (cedola) attestante la consegna del ricettario al medico prescrittore. 6 Spazio di firma per ricevuta del medico prescrittore
Monitoraggio della spesa sanitaria Le innovazioni
Monitoraggio della spesa sanitaria Intestazione 2 2a Area intestazione 1 1 Denominazione dell’ente di competenza (in figura SSN) 2a Codici identificativi della ricetta (Rappresentati sia in formato numerico che a barre. Per ricette SSN: numero progressivo regionale Per ricette SASN: numero progressivo relativo alla sede del SASN che distribuisce le ricette. 2
Monitoraggio della spesa sanitaria Inserimento codice fiscale a barre i Medici informatizzati saranno facilitati non solo nell’inserimento del CF alfanumerico ma anche in quello a barre leggibilità ottimale della prescrizione 3 4 4 3 Area codice dell’assistito. Tale area della ricetta (a riempimento obbligatorio) contiene i seguenti elementi: 16 caselle contigue, predisposte per la lettura ottica destinate alla indicazione di: Codice fiscale dell’assistito; Codice STP per gli stranieri temporaneamente presenti sul territorio; In attesa della piena operatività delle procedure informatizzate di stampa del codice a barre relativo al codice fiscale dell’assistito da parte dei medici prescrittori,prevista dall’art. 3 del decreto, è consentito ai medici di riportare in “chiaro” il codice fiscale dell’assistito. L’indicazione del CF deve essere effettuata mediante la trascrizione manuale od automatica del C.F. dell’assistito riportato sulla TS. I medici dotati di elaboratori possono stampare, in fase di compilazione, il C.F. dell’assistito anche in formato a barre nello spazio appositamente riservato. Nel caso di STP, il campo deve essere compilato riportando il codice STP assegnato dalla ASL di competenza territoriale. Nel caso di assistito SASN il campo deve essere compilato con il C.F. dell’assistito. Nel caso di soggetto assicurato da istituzioni estere l’elemento non deve essere compilato, e i dati assicurativi dell’assistito devono essere riportati sul verso della ricetta.
Monitoraggio della spesa sanitaria Unificazione esenzioni per “riconoscere” le esenzioni basterà - in particolare al farmacista -prestare attenzione solo al primo carattere (la biffatura della casella contrassegnata dalla lettera N è obbligatoria in mancanza di esenzione) 3 caratteri alfanumerici per descrivere le esenzioni ad eccezione delle malattie rare (6 caratteri); le seconde 3 (ombreggiate) sono destinate all’indicazione di eventuali codici regionali della tipologia di esenzione 5 6 0 per Patologia R per malattie Rare Altre lettere per altre condizioni di esenzione 5 6 Area esenzione Tale area della ricetta contiene l’informazione sull’eventuale esenzione da parte dell’assistito. In particolare contiene i seguenti elementi: 1 casella contrassegnata dalla lettera “N” e predisposta per la lettura ottica di biffatura( la biffatura è obbligatoria in mancanza di esenzione); 6 caselle contigue destinate alla indicazione del codice di identificazione della tipologia di esenzione per invalidità, per patologia cronica o malattia rara, ovvero per altra causa(gravidanza, infortunio sul lavoro, ecc.) come da nuova codifica in fase di emissione da parte del Ministero della Salute. In particolare: Le prime 3 caselle sono destinate all’indicazione del codice nazionale della tipologia di esenzione; Le seconde 3 caselle (ombreggiate) sono destinate all’indicazione di eventuali codici regionali della tipologia di esenzione.
Monitoraggio della spesa sanitaria Tipologia di esenzione 1° carattere Numero dei subcodici Patologia 56 Malattie rare R 333 Invalidi di guerra G 2 Invalidi del lavoro L 4 Invalidi per servizio S Invalidi civili C 6 Legge N. 210 (emotrasfusi) N 1 Vittime del terrorismo V 3 Maternità M 44 Diagnosi precoce D 9 Donazione T Hiv J Prevenzione P Condizioni economiche E Detenuti F Idoneità I
Monitoraggio della spesa sanitaria alcuni esempi Tipologia di esenzione Codice Descrizione Patologia 002B Malattie cerebrovascolari 013 Diabete mellito Malattie rare RF0100 Sclerosi laterale amiotrofica Invalidi di guerra G02 Categorie dalla 6° alla 8° Invalidi del lavoro L01 Grandi invalidi (dall’80% al 100%) Invalidi per servizio S02 Categorie dalla 2° alla 5° Invalidi civili C06 Sordomuti Maternità M30 Maternità alla 30° settimana Condizioni economiche E03 Titolari di assegno sociale Sono già state avanzate alcune proposte per la codifica di: Ossigeno liquido e gassoso Preparazioni magistrali Preparazioni galeniche Preparazioni officinali
Monitoraggio della spesa sanitaria Esenzione per reddito con autocertificazione sul fronte L’autocertificazione riportata completamente sul fronte permette la verifica puntuale della reale sussistenza delle condizioni di esenzione per reddito 1 casella contrassegnata dalla lettera “R”, per indicare il diritto dell’assistito all’esenzione in relazione alla propria posizione reddituale; spazio di firma dell’assistito per l’autocertificazione del diritto alla esenzione 7 8 Area esenzione da reddito 1 casella contrassegnata dalla lettera “R” e predisposta per la lettura ottica di biffatura, destinata alla indicazione del diritto dell’assistito all’esenzione dalla partecipazione alla spesa in relazione alla propria posizione reddituale. Uno spazio destinato ad ospitare la firma dell’assistito che autocertifica la sussistenza del diritto all’esenzione per motivi di reddito (l’apposizione della firma è obbligatoria qualora risulti biffata la casella della lettera “R”. 7 8
Monitoraggio della spesa sanitaria Inserimento del tipo ricetta L’inserimento del tipo ricetta servirà ad evidenziare la tipologia del soggetto assistito, in particolare: UE ed EE (Turisti Europei o con accordi bilaterali) Il medico dovrà compilare una seconda ricetta con la tipologia della prestazione effettuata NA, ND, NE e NX (Naviganti) Il medico dovrà compilare una seconda ricetta con la tipologia della prestazione effettuata (NA o ND) AD (per forme di assistenza particolare) ST (per gli stranieri temporaneamente presenti) 9 Area tipo ricetta Tale area contiene 2 caselle destinate alla indicazione della tipologia della ricetta secondo la codifica prevista. Nel caso di ricetta SASN la prima casella del campo è prestampata con l’indicazione della lettera “N”. 9
Monitoraggio della spesa sanitaria Abolizione firma per note CUF L’abolizione della firma alle note AIFA costituisce una semplificazione nel lavoro quotidiano del Medico (inserimento con allineamento a sinistra); il medico deve comunque barrare le caselle non utilizzate 10 10 Area note CUF Tale area della ricetta contiene due gruppi di tre caselle, destinate alla eventuale indicazione obbligatoria delle note CUF realative ai farmaci precritti (inserimento con allineamento a sinistra); il medico deve barrare comunque le caselle non utilizzate.
Monitoraggio della spesa sanitaria Norma sulla privacy per le prescrizioni farmaceutiche (Tagliando adesivo) il Disciplinare approvato dai Ministeri Economia e Salute riporta: “esclusivamente nel caso di prescrizioni farmaceutiche, la ricetta è comprensiva del tagliando adesivo” 12 Cognome nome e indirizzo dell’assistito 13 12 13
Monitoraggio della spesa sanitaria Priorità prestazioni La nuova ricetta è predisposta per l’indicazione delle priorità delle prestazioni da parte del Medico Ogni Regione stabilirà – in relazione alle esigenze che emergeranno- con accordi con le OO. SS. le modalità di applicazione 14 (4 caselle contrassegnate dalle lettere: “U” per URGENTE, da eseguire nel più breve tempo possibile; “B” per BREVE, da eseguire entro 10 giorni; “D” per DIFFERITA, da eseguire entro 30 giorni per le visite, entro 60 giorni per gli accertamenti specialistici; “P” per PROGRAMMATA, da eseguire entro 180 giorni. L’avvio della compilazione di questa area è subordinato alla definizione di modalità stabilite attraverso accordi locali tra le regioni e le associazioni rappresentative dei medici di famiglia.) 14 Priorità della prescrizione L’avvio, nelle singole regioni, della compilazione di questa area è subordinato alla definizione di modalità stabilite attraverso accordi locali tra le regioni e le associazioni rappresentative dei medici di famiglia. La segnalazione della priorità della prestazione avviene biffando una sola delle quattro caselle presenti, con la seguente modalità: “U” per urgente, da eseguire nel più breve tempo possibile; “B” per breve, da eseguire entro 10 giorni; “D” per differita, da eseguire: entro 30 giorni per le visite, Entro 60 giorni per gli accertamenti specialistici; “P” per programmata, da eseguire entro 180 giorni.
Monitoraggio della spesa sanitaria Area sigla provincia a ASL competente e campo a disposizione delle Regioni Provincia e codice ASL competente per l’assistito (5 caselle contigue, 2 per la sigla della provincia di appartenenza dell’assistito, 3 per il codice della ASL di appartenenza dell’assistito. Deve essere compilato solo se la ASL di appartenenza dell’assistito non coincide con quella del medico che rilascia la ricetta. Se la ASL di appartenenza dell’assistito rientra nella stessa regione bisogna riportare il codice ASL; se rientra in una regione diversa da quella del medico prescrittore, occorre riportare la sigla della provincia in cui è situata la ASL di appartenenza dell’assistito. Non deve essere compilato nel caso di assistiti STP, personale navigante iscritto al SASN o assicurati da istituzioni estere). 15 15 16 Elemento formato da 8 caselle contigue, predisposte per la lettura ottica, a disposizione delle Regioni per eventuali ulteriori codifiche. Campo a disposizione delle regioni (8 caselle contigue, predisposte per la lettura ottica, a disposizione delle Regioni) 16
Monitoraggio della spesa sanitaria Il retro Da utilizzare per i turisti, le prestazioni specialistiche e le autorizzazioni È opportuno ricordare che è bene far inserire i dati al turista, anche perché si può essere in presenza di alfabeti e/o di descrizioni molto particolari
Monitoraggio della spesa sanitaria Il retro SSN - Area per soggetti assicurati da istituzioni estere: informazioni relative ad assicurati, cittadini italiani o stranieri, residenti o in temporaneo soggiorno in Italia, forniti di tessera europea di assicurazione malattia o documento equivalente. 1 2 3 5 4 SASN - Area per l’indicazione delle informazioni relative ai cittadini stranieri naviganti forniti di tessera europea di assicurazione malattia o documento equivalente. 1 Spazio per l’indicazione dell’istituzione competente del soggetto assicurato da istituzione estera 2 Spazio per l’indicazione della sigla dello stato estero dell’assistito 3 Spazio per la l’indicazione del n. di identificazione personale del soggetto assicurato da istituzione estera 4 Spazio per la l’indicazione del n. di identificazione della tessera del soggetto assicurato da istituzione estera 5 Spazio per la firma del soggetto assicurato da istituzione estera
Monitoraggio della spesa sanitaria Il modulo aggiuntivo Da utilizzare in caso di prescrizioni di prodotti integrativi, presidi o farmaci contenenti più di 6 fustelle. Può essere fotocopiato dalla struttura erogante ed allegato alla ricetta originale firmata dal medico.
Monitoraggio della spesa sanitaria Il modulo aggiuntivo 1 Intestazione della struttura competente 1 Codice identificativo numerico della ricetta (dati identificativi della ricetta rilevati dalla ricetta originale: 5 caratteri (codice regionale e anno di produzione) 10 caratteri (numero progressivo della ricetta) 2 2a 3 2 2a 4 5 3 Codice fiscale dell’assistito 4 Area fustelle 6 Spazio per data di spedizione e timbro della struttura erogante 5 6 Progressivo numerico