Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Insegnare tramite lo Spirito Santo
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
La religione: I TESTIMONI DI GEOVA
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
LEZIONE 12 PER IL SABATO 22 MARZO 2008 MISSIONE E MANDATO.
Lo Spirito Santo riempie l’universo.
Dialogo interreligioso
LA NOVITA DI GESU DI NAZARET STA. NELLAVER DATO IL VIA AD UNA ESPERIENZA.
DeA 138:6,11 Aprii la Bibbia e lessi il terzo ed il quarto capitolo della prima epistola di Pietro, e mentre leggevo fui grandemente colpito, più di quanto.
Della Costituzione Italiana
1.Voi stessi infatti, fratelli, sapete bene che la nostra venuta in mezzo a voi non è stata vana. 2 Ma dopo avere prima sofferto e subìto oltraggi a Filippi,
Inno cristologico Filippesi
Inno cristologico Colossesi
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
Parole e fatti biblici Capitolo 1
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 18 FEBBRAIO 2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Visione & Missione La Gloria di Cristo e la Benedizione delle Nazioni La terrà sarà riempita della conoscenza della gloria.
Cos’è la FEDE? Cos’è la Rivelazione? Immagine di una luce abbagliante
Le preghiere del mattino
Vangelo Secondo luca Introduzione.
G I O R N D N A T L E.
Unitatis Redintegratio
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
La Bibbia che ognuno può leggere
Aggiornamento IRC C’è chiesa e Chiesa 1
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
Schede per la Festa dei cresimandi 2010
Quarta domenica di Avvento
“L’icona della vita” La pentecoste
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
NATALE del Signore Messa della notte
Percorso di preparazione al matrimonio La coppia nel disegno di Dio
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
Parola di Vita Febbraio 2012.
«Chi ha visto me, ha visto il Padre» (Gv 14,9) «Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Gv 14,6) Fede in chi?
Che cosa significa evangelizzare?
Indicazioni per la progettazione didattica
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico in piazza San Pietro Domenica V a di Pasqua 22 maggio.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
“IL CAMMINO DI DIO CON L’UOMO”
Epoca di origine. Il cristianesimo prende origine da Gesù Cristo e dal tempo della Sua esistenza si contano i secoli dell’età moderna. Fondatore. Fondatore.
La bibbia.
agosto 2012 Benedetto XVI ha incontrato i fedeli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella Festa di S.Alfonso Maria dei.
Parrocchia N. S. di Fatima GRUPPO GIOVANI N. S. DI FATIMA
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
9.00.
PERCHÈ E COME DOVREI LEGGER LA BIBBIA. È il libro più popolare INTRODUZIONE È il libro più potente È il libro più prezioso Perché e come dovrei leggere.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
La storia e l’insegnamento di Gesù
La religione e la fede *.
15° incontro 14 febbraio 2013.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Le Chiese nate dalla riforma Uno sguardo in sintesi.
In quel tempo, Gesù disse: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute.
Don BOSCO Prete dei giovani Avvenimenti fondamentali nella sua vita.
Dal desiderio di un rinnovamento della Chiesa alla nascita di un movimento dissidente.
Transcript della presentazione:

Origine del mormonismo Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire dalla sua cittadina, lapparato religioso americano e non solo. Il mormonismo prende vita nel XIX secolo nello Utah sotto limpulso di Joseph Smith, un giovane contadino che rivoluzionerà, a partire dalla sua cittadina, lapparato religioso americano e non solo.

Chi era Joseph Smith? Chi era Joseph Smith? Joseph Smith era un giovane pastore che a 14 anni desiderava trovare una religione che lo rispecchiasse completamente e perciò si sentiva confuso riguardo a quale religione scegliere. Affidandosi al versetto della Bibbia: che se qualcuno di voi manca di sapienza, la chiegga a Dio che dona a tutti liberalmente senza rinfacciare e gli sarà donata (Giacomo 1:5). Da Dio nella primavera del 1820 ebbe una risposta. La visione del Padre Celeste e di Gesù Cristo lo portò ad avere la necessità di fondare una nuova religione che avrebbe avuto pienezza di verità. Pubblicò il libro di Mormon e le sue rivelazioni furono raccolte in un volume noto come Dottrina e Alleanza che mostra ancora oggi che Dio continua a guidare i suoi figli.

Che cosè il mormonismo? Che cosè il mormonismo? Il Mormonismo, di cui la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è la principale organizzazione, nasce negli Stati Uniti. Il soprannome di mormoni dato ai suoi sostenitori deriva dal Libro di Mormon, da essi riconosciuto come un altro testo sacro assieme alla Bibbia. Il Mormonismo, di cui la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni è la principale organizzazione, nasce negli Stati Uniti. Il soprannome di mormoni dato ai suoi sostenitori deriva dal Libro di Mormon, da essi riconosciuto come un altro testo sacro assieme alla Bibbia. I mormoni considerano la loro fede una religione di ispirazione cristiana, riconoscono in Gesù Cristo lunico vero capo della loro Chiesa, e nella Sua espiazione, iniziata nel Getsemani e completata sulla croce, il solo ed unico salvatore del genere umano; la chiesa dei mormoni non è annoverata tra le confessioni cristiane del Consiglio Ecumenico, a causa delle dottrina sulla natura di Dio, sul Piano di Salvezza e per la Rivelazione Moderna. I mormoni considerano la loro fede una religione di ispirazione cristiana, riconoscono in Gesù Cristo lunico vero capo della loro Chiesa, e nella Sua espiazione, iniziata nel Getsemani e completata sulla croce, il solo ed unico salvatore del genere umano; la chiesa dei mormoni non è annoverata tra le confessioni cristiane del Consiglio Ecumenico, a causa delle dottrina sulla natura di Dio, sul Piano di Salvezza e per la Rivelazione Moderna.

Difficoltà di affermazione del movimento: scontri con la società. Difficoltà di affermazione del movimento: scontri con la società. I mormoni da sempre hanno avuto difficoltà ad affermarsi, basti pensare che il solo Joseph Smith fu piu volte imprigionato e la sua morte avvenne per mano di un gruppo di farocinosi. Anche in campo letterario i mormoni hanno incontrato diverse avversità. Due esempi possono essere Uno studio in rosso di Sir Arthur Conan Doyle (in cui sono descritti come un gruppo chiuso violento e vendicativo) e Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne (descritti come predicatori erranti). I mormoni da sempre hanno avuto difficoltà ad affermarsi, basti pensare che il solo Joseph Smith fu piu volte imprigionato e la sua morte avvenne per mano di un gruppo di farocinosi. Anche in campo letterario i mormoni hanno incontrato diverse avversità. Due esempi possono essere Uno studio in rosso di Sir Arthur Conan Doyle (in cui sono descritti come un gruppo chiuso violento e vendicativo) e Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne (descritti come predicatori erranti).

Migrazione del movimento verso lo Utah. Sotto la direzione di Brigham Young, i capi della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni pianificarono di lasciare Nauvoo nell'aprile 1846, ma in mezzo ai pericoli della milizia statale, furono costretti ad attraversare il fiume Mississippi nel freddo di febbraio. Alla fine lasciarono i confini degli Stati Uniti dAmerica per quello che è ora lUtah dove fondarono Salt Lake City.

I gruppi che lasciarono l'Illinois per lo Utah divennero conosciuti come i Pionieri mormoni (Mormon Pioneers) e realizzarono un percorso per Salt Lake City conosciuto come Mormon Trail (Sentiero mormone). L'arrivo degli originali Pionieri mormoni nella Salt Lake Valley il 24 luglio 1847 è commemorato dalla Giornata del Pioniere, giorno festivo nello stato dello Utah. Gruppi di convertiti dagli Stati Uniti dAmerica, Canada, Europa, e da altre parti, furono incoraggiati a radunarsi nello Utah nei decenni successivi. Sia l'originaria migrazione mormone sia le migrazioni dei convertiti successivi avvennero con molti sacrifici e un certo numero di morti. Il tempio di Salt Lake City illuminato per la notte

Carpano Massimiliano Ciolina Letizia 3C Anno scolastico 2012/2013