ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

EmpowerNet - Risorse per i diritti
LA CONVENZIONE DEI MINORI.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
4 ord C.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Diritti dell’uomo.
I diritti dei bambini.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
PROGETTO LABORATORIO SALUTE
La convenzione dei diritti dell’infanzia Cos'è? La Convenzione sui diritti dell'infanzia è un documento che contiene 54 articoli tutti tendenti.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Per spiegare: “LA DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DEL BAMBINO”
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
La vita è vita, difendila.
Scuola dell'Infanzia sez.D
I diritti dei bambini.
I DIRITTI DEI MINORI 20 novembre novembre 2013.
Diritti deLL’INFANZIA
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
Presentazione a cura dell'insegnante Simonetta Branchini
20 NOVEMBRE GIORNATA PER I DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (ONU )
Scuola Secondaria di I grado A. Angelucci – Subiaco (rm)
Quarto incontro: 3 marzo 2010 i ragazzi della 1°A Carminati alla Scuola Volta per lincontro coi bambini della 2°C.. Accoglienza: esecuzione corale della.
LA COSTITUZIONE ITALIANA Gruppo dell’ Attività Alternativa Classe 4^B
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
LA COSTITUZIONE ITALIANA PARTE PRIMA
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
I diritti dei bambini in " parole semplici " Traduzione
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
GIORNATA DEI DIRITTI DELL’ INFANZIA
convenzione sui diritti dell'infanzia
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
2 DataGiornoDataGiorno Il 20 Novembre
Rilassati... Ascolta... Osserva... Ammira..
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Il bambino e il ragazzo non devono essere costretti a fare lavori pesanti o pericolosi per la loro salute. Gli stati devono approvare delle leggi che stabiliscano.
Gli Stati devono cercare di unire alla sua famiglia il bambino o il ragazzo separato, e se questi non ha la famiglia lo Stato lo deve proteggere come qualsiasi.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
umano avente un’età inferiore a diciott’anni….
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
Per un mondo migliore Questa raccolta di poesie è dedicata a tutti i bambini del mondo, ai bambini schiavi, ai bambini soldato, ai bambini palestinesi.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
Istituto comprensivo di Brembate di Sopra - Scuola primaria - a. s
I diritti dell’ infanzia il 20 novembre 1989 l’ONU ha approvato la convenzione Internazionale sui diritti dell’Infanzia.
IL SENSO DELLE REGOLE.
L’Ancl celebra i 150 anni dell’unità d’Italia nel ricordo di tutti i lavoratori e tutte le imprese che hanno contribuito a farla.
I bambini giocano alla guerra.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
VENTENNALE DELLA “CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL'INFANZIA”
Libertà e diritti umani
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
PROGETTO LEGALITÀ Relatori: Graziella Cantiello – Stefano Corsini - Riccardo Muz Maggio 2016 Ordine degli Avvocati di Pordenone Istituto Comprensivo «
BUONA VISIONE !!.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI POLLA PROGETTO COMPUTER " I DIRITTI DEI BAMBINI" CLASSE IV – POLLA CAP. INS. MEDICI MARIA

I DIRITTI DEI BAMBINI Tutti i bambini del mondo hanno dei diritti . I diritti dei bambini sono stati inseriti nel 1989 nella convezione dell’ Organizzazione delle Nazioni Unite . Molti paesi hanno stipulato tra loro un accordo decidendo così di obbedire alle stesse leggi per garantire un’infanzia serena a tutti i bambini del mondo.

ARTICOLO 1 Chi ha meno di 18 anni ha tutti i diritti elencati nella convenzione ARTICOLO 2 Tutti i bambini hanno i diritti elencati nella convenzione, non importa il colore della pelle, né il sesso, né la religione, non ha importanza che lingua parla, né se è un disabile, né se è ricco o povero. ARTICOLO 3   Quando gli adulti si occupano dei bambini e delle bambine devono sempre tener conto di quale sia la cosa migliore.

ARTICOLI 4 - 5 Tutti noi bambini, maschi e femmine, abbiamo il diritto a vivere in una casa, al cibo, all’ igiene e ai vestiti per non ammalarci e, se ci ammaliamo, abbiamo diritto alle cure necessarie.

ARTICOLI 6 - 7 Tutti noi bambini abbiamo diritto a vivere. Appena nati abbiamo diritto ad avere il nome e la data di nascita trascritti in un registro ufficiale, ad avere una nazionalità ed essere accuditi dai nostri genitori.

DIRITTO ALLA LIBERTA’ E ALLA DIGNITA’   Il bambino deve godere di una speciale protezione. Disposizioni legislative o altri provvedimenti devono garantirgli possibilità e facilitazioni affinché egli possa svilupparsi in modo sano e normale fisicamente, intellettualmente e socialmente, in condizioni di libertà e dignità. Nell’approvazione di leggi relative a questo fine, l’interesse superiore del bambino deve essere determinante.

ARTICOLI 8-9-10 Non si possono separare i bambini e le bambine dai propri genitori a meno che questi non facciano del male o trascurino i propri figli. I bambini hanno il diritto di andare in qualsiasi stato per ricongiungersi ai loro genitori; se questi vivono in due stati diversi possono tenere rapporti con tutti e due. ARTICOLO 11 Nessun bambino o bambina può essere rapito o portato in un altro stato. ARTICOLO 12 Quando gli adulti prendono delle decisioni che riguardano i bambini, questi hanno il diritto di esprimere la propria opinione e di essere ascoltati. ARTICOLO 13 I bambini hanno il diritto di esprimersi liberamente con le parole, la scrittura, disegno ecc., a meno che questo non danneggi gli altri.

ARTICOLO 14 Gli stati devono rispettare il diritto dei bambini a pensare liberamente e scegliere la religione che preferiscono. ARTICOLO 15 I bambini hanno il diritto di incontrare altre persone, fare amicizia, fondare associazioni a meno che questo non danneggi gli altri. ARTICOLO 16 Tutti i bambini devono essere rispettati nella loro vita privata. Nessuno può entrare in casa loro, leggere la corrispondenza o parlare male di loro.  

DIRITTO AL RAPPORTO CON GLI ALTRI

ARTICOLO 17 I bambini hanno diritto di conoscere e raccogliere tutte le informazioni Utili al loro benessere dai libri, dai giornali o da altre fonti di tutto il mondo. Gli adulti devono assicurarsi che i bambini ricevano informazioni che possano capire e proteggerli da ciò che è dannoso. ARTICOLO 18 I genitori ( o i tutori legali) aiutati dallo stato, devono curare l’educazione e lo sviluppo dei bambini e fare ciò che è meglio per loro. ARTICOLO 19 Gli stati hanno il dovere di proteggere i bambini da ogni forma di violenza o negligenza. Nemmeno i genitori possono esercitare violenza sui propri figli. ARTICOLO 20 Lo stato deve preoccuparsi dei bambini che non hanno genitori o che non possono stare con la propria famiglia, affidandoli a qualcuno. Che si occupa di questi bambini deve rispettare le loro abitudini ARTICOLO 21 Se i bambini devono essere adottati bisogna scegliere la soluzione più vantaggiosa per loro. L’adozione può avvenire anche in un altro stato ma non deve mai essere fatta per soldi. ARTICOLO 22 I bambini rifugiati (che hanno dovuto lasciare la propria nazione perché viverci sarebbe stato pericoloso) hanno diritto a una protezione speciale. Se sono separati dalla loro famiglia, devono essere aiutati dallo stato a ritrovarla.  

DIRITTO ALL’ASSISTENZA E ALLA SICUREZZA SOCIALE Affinché i bambini possano crescere e svilupparsi in modo sano, devono essere loro assicurati aiuti e protezioni speciali e soprattutto un’adeguata assistenza prenatale e postnatale. I bambini hanno il diritto all’alimentazione, all’abitazione, agli svaghi e alle cure mediche che sono necessarie.

ARTICOLO 23 I bambini fisicamente o mentalmente svantaggiati hanno diritto a cure speciali, a un’istruzione adatta a loro e ad occasioni di divertimento. Se i loro genitori sono poveri hanno diritto ad un‘assistenza gratuita.

ARTICOLO 24 Gli Stati riconoscono il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile e di beneficiare di servizi medici e di riabilitazione. Essi si sforzano di garantire che nessun minore sia privato del diritto di avere accesso a tali servizi. ARTICOLO 25 Gli Stati riconoscono al bambino malato una protezione, una terapia fisica o mentale. ARTICOLO 26 Gli Stati riconoscono a ogni bambino il diritto di beneficiare della sicurezza sociale, compresa la previdenza sociale, e adottano le misure necessarie per garantire una completa attuazione di questo diritto. ARTICOLO 27 Gli Stati riconoscono il diritto di ogni bambino a un livello di vita sufficiente per consentire il suo sviluppo fisico, mentale, spirituale, morale e sociale.

ARTICOLO 28 Gli Stati riconoscono il diritto del bambino all'educazione ARTICOLO 29 Gli Stati convengono che l’educazione del bambino deve avere come finalità lo sviluppo della personalità del fanciullo, lo sviluppo delle sue facoltà e delle sue attitudini mentali e fisiche, in tutta la loro potenzialità. ARTICOLO 30 Negli Stati in cui esistono minoranze etniche, religiose o linguistiche ,un bambino che appartiene a una di tali minoranze non può essere privato del diritto di avere una propria vita culturale, di professare e di praticare la propria religione o di far uso della propria lingua insieme agli altri membri del suo gruppo. ARTICOLO 31 Gli Stati riconoscono al bambino il diritto al riposo, al tempo libero e al gioco.

Art.32 I bambini non devono svolgere lavori pesanti o rischiosi per la loro salute. In ogni stato ci deve essere una legge che stabilisce a quale età si può lavorare, con quali orari e condizioni; lo stato deve punire chi non rispetta queste leggi Art.33 I bambini hanno il diritto di essere protetti dalle droghe e dalle attività illegali; volte a produrre e spacciare droghe. Art.34 I bambini hanno il diritto di essere protetti dagli abusi sessuali. Ciò significa che nessuno può fare nulla al loro corpo contro la loro volontà; per esempio, nessuno può toccarli o scattare delle foto o fargli dire delle cose che non vogliono dire. Art.35-36 Gli stati devono agire insieme per impedire il rapimento, la vendita o il commercio di bambini o altre forme di sfruttamento.

Art.38-39 Nessun bambino può prendere parte alla guerra se non ha almeno 15 anni. I bambini vittime della guerra o di sfruttamento hanno diritto ad aiuti attenzioni particolari. Art-40. I bambini accusati non aver osservato la legge hanno il diritto di difendersi con l’ aiuto di un avvocato. La polizia e i giudici devono trattarli.

CONCLUSIONE Tutti i bambini e le bambine dovrebbero conoscere la Convenzione; gli Stati dovrebbero far conoscere questi diritti a tutti: adulti, bambini e bambine.

I BAMBINI GIOCANO che i tuoi giocattoli piacciono anche I bambini giocano alla guerra. E’ raro che giocano alla pace Perché gli adulti Da sempre fanno la guerra, tu fai “pum” e ridi; il soldato spara e un altro uomo non ride più. E’ la guerra. C’ è un altro gioco Da inventare: far sorridere il mondo, non farlo piangere. Pace vuol dire che non a tutti piace lo stesso gioco, che i tuoi giocattoli piacciono anche agli altri bimbi che spesso non ne hanno perché ne hai troppi tu; che i disegni degli altri bambini non sono dei pasticci; che la tua mamma non è solo tutta tua; che tutti i bambini sono tuoi amici. E pace è ancora : non avere fame non avere freddo, non avere paura. BERTOLD BRECHT