L’Indagine di Clima Interno 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

IV INDAGINE OBIETTIVI AFFIDATI DALLA DIREZIONE AL DIRETTORE HR PER IL 2010 Questionario on line riservato, trasmesso tramite ai soci G.I.D.P./H.R.D.A.:
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Lattuazione della sorveglianza PASSI nelle AUSL: novità positive e criticità per la sostenibilità del sistema Lopinione dei coordinatori aziendali e degli.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La sperimentazione degli algoritmi
DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Lo scenario farmaceutico
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
Sperimentazione dellapplicazione della Riforma della P.A. allambito della valutazione del personale delle Aziende Sanitarie Focus Group Nazionale 20 settembre.
Posteitaliane 1 INDAGINE PARI OPPORTUNITA Posteitaliane.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Roma, 17 novembre 2003 Michele Morciano 1 Programmazione e controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche:
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
1 3 maggio 2012TuTest Università degli Studi di Torino Progetto TuTest test orientativi per gli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore Bologna Bologna,
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Il Progetto “Scenari futuri del welfare”: attori, obiettivi, fasi
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
PresenzeWeb: breve guida
REPORT Questionario personale Docente
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Anno scolastico Dati generali La rilevazione è stata effettuata nel mese di Gennaio 2013 attraverso un questionario al quale si rispondeva.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
1 Questionario di soddisfazione personale ATA Il questionario è stato somministrato a fine settembre 2006; Il questionario è stato somministrato a fine.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Il questionario ha indagato la conoscenza del progetto, dei materiali e degli strumenti ed il pensiero dei singoli sull’efficacia della valutazione. Somministrato.
Ipotesi articolazione di carriera. UOC Unità Complessa Struttura Semplice Incarico Profess. Totale UOC (8,55%) (17,10%) UOC6.738.
Istruzioni operative per l’utilizzo della piattaforma della Formazione Clicca per avviare la presentazione Scorri brevemente questa semplice guida per.
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Bilancio Sociale di Mandato Giovedì 24 Giugno 2010 Sala Baglivi, Complesso Monumentale S. Spirito in Saxia Borgo S. Spirito, 2 - Roma.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Misure di Sicurezza per gli Strumenti Elettronici Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista Responsabile I.C.T.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
Indagine 2011 Il clima organizzativo in Webred Servizi.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
Dr.ssa Antonia Ballottin L’ascolto organizzativo.
INDAGINE DI CLIMA ORGANIZZATIVO DEL PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO DELL’UNIVERSITÀ DI BOLOGNA.
Vita di un commesso viaggiatore Indagine tra la forza vendita delle aziende associate Univendita Milano, 15 gennaio 2012 Una professione stabile nell’economia.
Innovazione e Sperimentazione a trecentosessanta gradi: Gestionale Organizzativa Tecnologica Dott. Amedeo Amadeo 09 Aprile 2008Università di Bergamo.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Questionario di autovalutazione componente genitori Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Transcript della presentazione:

L’Indagine di Clima Interno 2012 AUSL 5 PISA ATTIVAZIONE INDAGINE 19 NOVEMBRE - 19 DICEMBRE OBIETTIVO : SUPERARE IL 65% DEI PARTECIPANTI PARTECIPA ANCHE TU!

OBIETTIVI DELL’INDAGINE DI CLIMA Osservare e leggere le variabili che alimentano il senso di appartenenza di un individuo all’organizzazione in cui opera. Identificare criticità ed aree di forza nell’ambito del contesto organizzativo di riferimento al fine di attivare efficaci processi di miglioramento.

COSA INDAGA L’INDAGINE DI CLIMA? Comunicazione e informazione Immagine dell’azienda Il management Formazione Competenze e rapporto con i collaboratori

Risultati dell’indagine e il bersaglio MES La percentuale di risposta all’indagine • La Formazione secondo i dipendenti (questionario 2) • Il Management secondo i dipendenti (questionario 2) • La Comunicazione e l’Informazione secondo i dipendenti (questionario 2) • Il Management secondo i responsabili di struttura (questionario 1) • La Comunicazione e l’Informazione secondo i responsabili di struttura (questionario 1) Gli indicatori in rosso sono di osservazione

Indicatori di valutazione interna DIMENSIONE “E”

E1 - TASSO DI RISPOSTA INDAGINE 2010 Valore USL5 74,19%,

Chi Partecipa all’indagine di clima interno? TUTTI I DIPENDENTI: L’indagine si rivolge a tutti i dipendenti delle Aziende Sanitarie a tempo determinato ed indeterminato. Due Questionari: 1) Questionario per i responsabili di struttura (direttori di area funzionale/Dipartimento/di struttura, caposala di area, responsabili di UF); 2) Questionario per tutti gli altri dipendenti (dirigenti medici, comparto, amministrativi, tecnici, centralinisti..etc…)

ALTO NUMERO DI PARTECIPANTI = AFFIDABILITA’ DELLE RISPOSTE L’azienda favorisce la partecipazione perché solo raccogliendo un campione significativo di risposte possiamo definire affidabile l’indagine sul personale.

ISTRUZIONI PER L’INDAGINE -1 Quando rispondi al questionario e ti viene fatta un domanda sul tuo responsabile, ricorda che : il RESPONSABILE è colui che ha la responsabilità di risorse umane, strumentali e obiettivi di budget . Sono Responsabili : I DIRIGENTI RESPONSABILI DI STRUTTURA semplice o complessa IL PERSONALE DEL COMPARTO RESPONSABILE DI U.O./UF LE CAPO SALA DI AREA in ambito ospedaliero

ISTRUZIONI PER L’INDAGINE - 2 ma la mia privacy viene tutelata? Il nostro obiettivo è avere indicazioni chiare sul clima interno, i dati saranno trattati in maniera assolutamente anonima e in modo tale che non sia possibile risalire alla persona o alla struttura.

ISTRUZIONI PER L’INDAGINE - 3 A ciascun dipendente verrà recapitata una password che dà accesso al questionario on line Una volta aperto il questionario, compilato ed inviato non è più possibile riaprire il questionario o modificarlo; Se apri il questionario e non lo invii, puoi sempre accedere con la stessa pwd ed inviarlo in un secondo momento Puoi compilare il questionario anche da un computer di casa, 24 ore su 24. L’assistenza nella compilazione del Laboratorio Mes è garantita dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00. Se hai dubbi contatta L’help desk 050 883860 – 050 8883870.

creare un buon clima lavorativo L’azienda e i risultati dell’indagine L’indagine è lo strumento attraverso cui il personale fa sapere all’azienda quali sono le criticità e quali i punti di forza, la partecipazione attiva è il primo passo per poter migliorare le condizioni di tutti, mettere in campo strategie di breve e lungo termine per creare un buon clima lavorativo

Indagine clima interno MES Criticità emerse dall’indagine 2010: Informazione su strategie aziendali Innovazione e cambiamenti opportunità di crescita professionale capacità di gestione conflitti da parte di responsabili rapporti con altre strutture (processi di lavoro)

Incontri con i dipendenti –focus della direzione sulla spending review Indagine clima interno MES Azioni avviate Incontri con i dipendenti –focus della direzione sulla spending review Informazione su strategie aziendali Innovazione e cambiamenti opportunità di crescita professionale rapporti con altre strutture (processi di lavoro) capacità di gestione conflitti da parte di responsabili Richiesta alle strutture di soluzioni innovative Budget partecipato VINCOLI Piano di miglioramento di struttura

E11 - COMUNICAZIONE E INFORMAZIONE PER I DIPENDENTI 2010 valore USL5 : 2,51

Andamento budget partecipato 2012 STATO DI REALIZZAZIONE PROGETTI/OBIETTIVO N % Progetti attivati e già conclusi con risultato positivo 6 24 Progetti attivati con risultato probabilmente positivo 9 36 Progetti attivati con risultato probabilmente parziale Progetti attivati con risultato probabilmente negativo 3 12 Progetti attivati con risultato non valutabile al momento 1 4 Progetti non attivati - Totale progetti approvati e inseriti in budget 25

Schema piano di miglioramento Azioni da realizzare Organizzative / procedurali Impiantistiche Strutturali da parte DELLA STRUTTURA In collaborazione con ALTRE STRUTTURE (indicare quali) da parte DELL'AZIENDA OSSERVAZIONI

Criticità emerse dai piani di miglioramento Le principali CRITICITÀ  rilevate attengono alla scorrevolezza del lavoro (sia per difficoltà di processo interne alla struttura sia per processi che coinvolgono altre strutture) alla distribuzione dei carichi di lavoro alle difficoltà connesse con le supporti informatici (problemi di software di hardware) all'ambiente di lavoro  (richiesta di decoro/privacy/arredi ergonomici)  

Tipo di soluzioni proposte nei piani di miglioramento   generica (del tipo: fare formazione, motivare, sensibilizzare) specifica, puntuale e appropriata (richiesta di piccoli supporti strumentali, correttivi organizzativi appropriata e “sistemica” (es. revisione congiunta di processi di lavoro)   - innovativa ed esportabile

Indicazioni per il budget 2013 Affinamento degli indicatori forniti alle strutture Piano di miglioramento di struttura (CONDIVISO) come obiettivo di budget anche nel 2013 Realizzazione delle azioni proposte nel 2012 come obiettivo di budget

Indagine di clima interno 2012 Ricordati : 19 novembre - 19 dicembre AIUTACI A MIGLIORARE, PARTECIPA ANCHE TU!