Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
ORIENTAMENTO.
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Un nuovo profilo professionale: il Tutor di rete
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
© Copyright IBM Corporation 2004 Modelli di competenze ed interventi formativi nel contesto sanitario in evoluzione Forum PA Roma, 13 maggio 2004 Mariangela.
Formazione a distanza (fad)
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
per la Sicurezza Stradale
Prof. Andrea Porcarelli
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
LEGGERE PER ESSERE NEL MONDO A.S 2009/2010 Scuole Secondarie di 1° grado Gossolengo – Rivergaro (PC)
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Dott.ssa Antonella Poce
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Servizi Didattici dedicati alle Scuole Medie
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ITIS”A.Einstein ” di Roma
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Formazione Dm 61 Informatica marzo 2004 Finalità Sviluppare le conoscenze metodologiche/didattiche per lutilizzo del computer nelle classi prime e seconde.
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
ANALISI CASO 1 BUSINESS PLAN.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
LA FORMAZIONE,L’INFORMAZIONE E L’ADDESTRAMENTO PER LA SICUREZZA
A cura di Giorgio Sordelli
Direzione Generale Comitato Formazione Direttore Dipartimento Comitato Dipartimento Operatori Dipartimento Comitato Dipartimento Comitato Formazione Direzione.
1 ) PRESENTAZIONE E CONDIVISIONE DEL PROGETTO 2) COINVOLGIMENTO DEI GENITORI 3) FORMAZIONE INSEGNANTI 4) LAVORO DEGLI INSEGNANTI CON LE CLASSI 5) INCONTRI.
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
Teaching mAths through innovative LEarning approach and conTEnts Michela Tramonti First National Event Roma, 26 ottobre 2012.
Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale Obiettivi Destinatari Come si svolge.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
Il marketing in azienda. Cos’è il marketing? Funzione aziendale volta a coordinare le azioni necessarie per il raggiungimento della soddisfazione del.
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Organizzazione delle attività didattiche Imparare ed apprendere in modo efficiente.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Master Executive di II livello in PHARMACY MANAGEMENT
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Master di II livello in Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari Irene Gabutti 30 giugno 2015.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
Unità Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Marco Marchetti 7 luglio 2015 Master di II livello Valutazione e gestione delle tecnologie sanitarie.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
Attività motorie e sportive per l'età evolutiva
PRESENTAZIONE CORSO: Modulo “Analisi Controllo Qualita’” CI “ENOLOGIA GENERALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile.
Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge n
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
PRESENTAZIONE CORSO: Statistica Multivariata Applicata OPZIONALE Docente: Marcello Mascini Il Docente e' disponibile per chiarimenti.
Il Dirigente Scolastico, la gestione, l’organizzazione e la progettazione nella scuola dell’autonomia PERCORSO DI FORMAZIONE RISERVATO AI CANDIDATI DEL.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Transcript della presentazione:

Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza) Unità di Valutazione delle Tecnologie e Innovazione/ Carmen Furno 13/07/2015

Obiettivi e contenuti La finalità Corso in Valutazione delle Tecnologie e degli Interventi in sanità è quella di far acquisire ai partecipanti il know-how e le capacità distintive necessarie quando ci si trova a dover effettuare scelte tecnologiche nella complessità del percorso di diagnosi, assistenza, cura e riabilitazione Per raggiungere tale finalità saranno fornite ai partecipanti nozioni di base su principi, strumenti ed processi della Valutazione delle Tecnologie Sanitarie (HTA) dalla formulazione del quesito di ricerca alla redazione di un report di valutazione e alla sua disseminazione Il corso è rivolto a tutti i professionisti del settore sanitario che vogliano acquisire competenze specifiche, per operare con cognizione delle scelte relativamente alle più appropriate tecnologie sanitarie.

Durata e svolgimento Il corso è realizzato interamente a distanza, ha la durata di un anno accademico e si divide in 12 unità didattiche raggruppate in quattro sezioni tematiche Ciascuna unità verterà su argomenti specifici che verranno sviluppati con una fase di apprendimento individuale attraverso materiale di lettura ed approfondimento basato su lezioni appositamente preparate per l'apprendimento a distanza e una fase di esperienza individuale realizzata con la supervisione a distanza di un tutor, attraverso l'elaborazione individuale di esercitazioni. Calendario Il corso è fruibile a distanza in diversi momenti dell'anno. In particolare, le lezioni si articoleranno in moduli didattici che avranno la durata indicativa di tre settimane ciascuno. Il corso verrà realizzato con l'ausilio della piattaforma multimediale Blackboard, strumento di apprendimento a distanza (distance learning) utilizzato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore in altre aree formative. Questo consentirà di facilitare la fruizione del corso anche da parte di operatori già impegnati a tempo pieno nelle strutture sanitarie. La frequenza al corso obbligatoria; pertanto è necessario svolgere con profitto il 90% delle attività didattiche previste, nei tempi definiti dalla strutturazione del Corso.

Sbocchi professionali Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito i concetti, i principi, gli strumenti ed i processi dell'HTA e avranno sviluppato una prospettiva critica, in modo da poter partecipare all'utilizzo o alla produzione dell'HTA così da contribuire al supporto dei processi decisionali sanitari nei vari ambienti professionali. Il corso si propone di sviluppare specifiche competenze professionali, necessarie per operare nel settore della valutazione delle tecnologie in sanità, dalle agenzie nazionali alle unità di HTA aziendali alle aziende farmaceutiche