PERSONALITÀ DIFFICILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

La personalità borderline: rincorrere follia e normalità Gennaio 2009
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
DIALOGARE CON I FIGLI.
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
I DISTURBI DI PERSONALITA’
Le prime avvisaglie di una crescita “a rischio” si manifestano proprio in ambito scolastico, come difficoltà dell’apprendimento e disturbi del comportamento.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
DEFINIZIONE DI PERSONALITA’
STILI DI PERSONALITA’.
LA SINDROME DEL BURNOUT
L’ADOLESCENZA.
Gli esiti del maltrattamento sui bambini
I DISTURBI DI PERSONALITA’
Temperamento : esprime la disposizione affettiva fondamentale e caratteristica di ognuno. E’ una disposizione di fondo che precede l’esperienza e che predispone.
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Disturbi di Personalità
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Personalità e meccanismi di difesa
Comportamento conflittuale
e disturbo di personalità schizotipico
Personalità evitante.
LA PERSONALITA’ PSICOPATICA (ANTISOCIALE)
“SCHIZOFRENIA E DISTURBI DI PERSONALITÀ”
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Disturbi di personalità
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
“L’assertività è la capacità del soggetto
Associazione Pianeta Studio
La sindrome da burn - out
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA” 1a FACOLTA’ DI MEDICINA
Le dinamiche familiari nella PWS
Lo sviluppo delle emozioni
Disturbi nevrotici Carla Dell’Anno PsychoPizza2.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Indicatori di rischio dei
Laboratorio area psicologica
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Struttura di Personalità (Bergeret)
dalle abilità alle competenze
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
Le teoriche del nursing
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
prof.ssa Giovanna Mirra
ELEMENTI DI TERMINOLOGIA E SEMEIOTICA PSICHIATRICA
Età (anni) La gestione del diabete : un classico esempio di « Chronic care » Prediabete Diabete Complicanze Croniche Geni & ambiente.
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
I disturbi psicosomatici
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
ASSESSMENT CARLO. Carlo  15 anni, prima superiore, non è mai andato bene a scuola. Dalle medie richiesta valutazione anche cognitiva sempre rifiutata.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
DIFENSIVISMO A OLTRANZA IL BISOGNO DI EVITARE L’ANSIA DOVUTA ALL’IMPREVEDIBILITA’ DELLE SITUAZIONI DI LAVORO E DI OGNI RELAZIONE INTERPERSONALE RISULTA.
Transcript della presentazione:

PERSONALITÀ DIFFICILI D.ssa Francesca Bravi psicologo

TEMPERAMENTO CARATTERE PERSONALITÀ Risposta psichica naturale al corredo organico ereditario. Impulsi, tendenze istintive, disposizioni, necessità, stati affettivi CARATTERE È frutto dell’iniziativa del soggetto sotto l’influsso dell’ambiente. Decisioni, schemi mentali. PERSONALITÀ Unifica gli aspetti biologici del temperamento e quelli psichici del carattere. Crea valori, modelli di comportamento, forme di organizzazione sociale.

PERSONALITÀ INSIEME DELLE CARATTERISTICHE, O TRATTI STABILI, CHE RAPPRESENTANO IL MODO CON IL QUALE CIASCUNO DI NOI RISPONDE, INTERAGISCE, PERCEPISCE E PENSA.

DISTURBI DI PERSONALITÀ Non sono caratterizzati da specifici sintomi o sindromi, ma dalla presenza esasperata e rigida di alcune caratteristiche di personalità. Tali caratteristiche diventano così consuete e stabili che le persone stesse non si rendono conto di mettere in atto comportamenti rigidi ed inadeguati, da cui derivano le reazioni negative degli altri nei loro confronti, ma si sentono sempre le vittime della situazione ed alimentano il disturbo.

Disturbi caratterizzati da COMPORTAMENTO BIZZARRO: I disturbi di personalità sono classificati in tre categorie: Disturbi caratterizzati da COMPORTAMENTO BIZZARRO: Disturbi caratterizzati da COMPORTAMENTO BIZZARRO: Disturbo PARANOIDE di personalità Disturbo SCHIZOIDE di personalità Disturbo SCHIZOTIPICO di personalità Disturbo PARANOIDE di personalità Disturbo SCHIZOIDE di personalità Disturbo SCHIZOTIPICO di personalità Disturbi caratterizzati da un’ALTA EMOTIVITÀ: Disturbo BORDERLINE di personalità Disturbo ISTRIONICO di personalità Disturbo NARCISISTICO di personalità Disturbo ANTISOCIALE di personalità Disturbi caratterizzati da una FORTE ANSIETÀ: Disturbo EVITANTE di personalità Disturbo DIPENDENTE di personalità Disturbo OSSESSIVO COMPULSIVO di personalità

Disturbo PARANOIDE di personalità Pervasiva SFIDUCIA e SOSPETTOSITÀ nei confronti degli altri le cui motivazioni sono interpretate malevolmente. 1. Si aspetta, senza motivi sufficienti, di essere sfruttato e danneggiato dagli altri 2. Dubita senza giustificazione della lealtà o della fiducia di amici e colleghi 3. Riluttante nel confidarsi con gli altri a causa di un timore ingiustificato che le informazioni possono essere usate contro di lui 4. Interpreta comportamenti oscuri e significati minacciosi in osservazioni o eventi benevoli 5. Porta sempre rancore e non perdona insulti e offese 6. Percepisce degli attacchi incomprensibili nei confronti del suo carattere e della sua reputazione e reagisce prontamente con rabbia e contrattaccando 7. Dubita frequentemente, senza giustificazione, della fedeltà del partner

Disturbi SCHIZOIDE e SCHIZOTIPICO Modalità pervasiva di DISTACCO dalle relazioni sociali. 1. Non desidera né prova piacere nelle relazioni strette 2. Sceglie attività solitarie 3. Poco o nessun desiderio sessuale 4. Trae piacere in poche attività 5. Non ha amici stretti o confidenti 6. Appare indifferente nei confronti delle lodi o delle critiche degli altri 7. Mostra freddezza e distacco emozionale Modalità pervasiva di DEFICITARIE RELAZIONI INTERPERSONALI. 1. Idee di riferimento 2. Strane credenze o pensiero magico 3. Esperienze percettive insolite 4. Pensiero e linguaggio strani 5. Sospettosità 6. Affettività inappropriata 7. Comportamento strano, eccentrico 8. Nessun amico stretto o confidente 9. Eccessiva ansia sociale

Disturbi caratterizzati da COMPORTAMENTO BIZZARRO: I disturbi di personalità sono classificati in tre categorie: Disturbi caratterizzati da COMPORTAMENTO BIZZARRO: Disturbo PARANOIDE di personalità Disturbo SCHIZOIDE di personalità Disturbo SCHIZOTIPICO di personalità Disturbi caratterizzati da un’ALTA EMOTIVITÀ: Disturbi caratterizzati da un’ALTA EMOTIVITÀ: Disturbo BORDERLINE di personalità Disturbo ISTRIONICO di personalità Disturbo NARCISISTICO di personalità Disturbo ANTISOCIALE di personalità Disturbo BORDERLINE di personalità Disturbo ISTRIONICO di personalità Disturbo NARCISISTICO di personalità Disturbo ANTISOCIALE di personalità Disturbi caratterizzati da una FORTE ANSIETÀ: Disturbo EVITANTE di personalità Disturbo DIPENDENTE di personalità Disturbo OSSESSIVO COMPULSIVO di personalità

Disturbo BORDERLINE di personalità Modalità pervasiva di INSTABILITÀ delle relazioni personali, dell’immagine di sé e dell’affettività con IMPULSIVITÀ notevole 1. Tentativi esagitati di evitare un reale o immaginario abbandono 2. Relazioni interpersonali instabili e intense 3. Disturbo dell’identità: l’immagine di sé è disturbata in maniera marcata 4. Impulsività in aree potenzialmente dannose: spendere, sesso, uso di sostanze, guida spericolata, abbuffate 5. Ricorrenti minacce, gesti o comportamenti suicidari, o comportamento automutilante 6. Instabilità affettiva causata da marcata reattività dell’umore 7. Sentimenti cronici di vuoto 8. Rabbia immotivata e intensa 9. Gravi sintomi dissociativi

Disturbo ISTRIONICO di personalità Modalità pervasiva di EMOTIVITÀ eccessiva e di RICERCA di ATTENZIONE 1. È a disagio nelle situazioni nelle quali non è al centro dell’attenzione 2. L’interazione con gli altri è spesso caratterizzata da un comportamento sessualmente seduttivo o provocatorio 3. Esprime emozioni in modo mutevole e superficiale 4. Utilizza molto l’apparenza fisica per attirare l’attenzione 5. Lo stile dell’eloquio è eccessivamente impressionistico 6. Presenta drammatizzazione, teatralità e una eccessiva espressività delle emozioni 7. Presenta suggestionabilità, ad esempio è facilmente influenzabile dagli altri o dalle circostanze 8. Considera le relazioni più intime di quanto, in realtà, non siano

Disturbo NARCISISTICO di personalità Modalità pervasiva di GRANDIOSITÀ, di BISOGNO di AMMIRAZIONE, di MANCANZA di EMPATIA. 1. Ha un senso grandioso di importanza 2. È costantemente assorbito da fantasie di successo illimitato, potere, fascino, bellezza o amore ideale 3. Ritiene di essere “speciale” e unico e che soltanto altri individui speciali siano in grado di capirlo o di frequentarlo 4. Richiede eccessiva ammirazione 5. Ha la sensazione che tutto gli sia dovuto 6. Sfruttamento interpersonale 7. Mancanza di empatia: è incapace di riconoscere e sentire i sentimenti e i bisogni degli altri 8. È spesso invidioso degli altri e ritiene che gli altri provino invidia nei suoi confronti 9. Ostenta dei comportamenti o degli atteggiamenti arroganti, sprezzanti

Disturbo ANTISOCIALE di personalità Modalità pervasiva di DISPREZZO e di TRASGRESSIONE dei DIRITTI ALTRUI 1. Non riesce a conformarsi alle norme sociali per ciò che concerne il comportamento legale 2. Non ha rispetto per la verità 3. È impulsivo o incapace di fare piani 4. È irritabile e aggressivo 5. È negligente per quanto riguarda la sicurezza propria e degli altri 6. È costantemente irresponsabile 7. Non prova rimorso, come indicato dall’indifferenza o dalla razionalizzazione nel far del male

Disturbi caratterizzati da COMPORTAMENTO BIZZARRO: I disturbi di personalità sono classificati in tre categorie: Disturbi caratterizzati da COMPORTAMENTO BIZZARRO: Disturbo PARANOIDE di personalità Disturbo SCHIZOIDE di personalità Disturbo SCHIZOTIPICO di personalità Disturbi caratterizzati da un’ALTA EMOTIVITÀ: Disturbo BORDERLINE di personalità Disturbo ISTRIONICO di personalità Disturbo NARCISISTICO di personalità Disturbo ANTISOCIALE di personalità Disturbi caratterizzati da una FORTE ANSIETÀ: Disturbi caratterizzati da una FORTE ANSIETÀ: Disturbo EVITANTE di personalità Disturbo DIPENDENTE di personalità Disturbo OSSESSIVO COMPULSIVO di personalità Disturbo EVITANTE di personalità Disturbo DIPENDENTE di personalità Disturbo OSSESSIVO COMPULSIVO di personalità

Disturbo EVITANTE di personalità Modalità pervasiva di INIBIZIONE SOCIALE, sentimenti di INADEGUATEZZA e IPERSENSIBILITÀ verso i giudizi negativi 1. Evita attività lavorative che implicano un significativo contatto interpersonale, per paura delle critiche 2. È riluttante nell’entrare in relazione con gli altri a meno che non sia certo di piacere 3. È riservato nelle relazioni intime per paura di essere umiliato e ridicolizzato 4. È preoccupato nelle situazioni sociali per la possibilità di essere criticato o rifiutato 5. Dimostra inibizione nelle nuove situazioni interpersonali per sentimenti di inadeguatezza 6. Si vede socialmente incapace, privo di fascino, o inferiore 7. È eccessivamente riluttante ad assumere su di sé dei rischi o a intraprendere nuove attività

Disturbo DIPENDENTE di personalità Pervasivo ed eccessivo BISOGNO di ACCUDIMENTO, che induce a un comportamento sottomesso e alla PAURA della SEPARAZIONE 1. È incapace di prendere decisioni senza un’eccessiva quantità di consigli e rassicurazioni 2. Ha bisogno che gli altri si assumano le responsabilità negli ambiti più importanti della sua vita 3. Esprime con difficoltà il dissenso dagli altri 4. Ha difficoltà nell’iniziare progetti o fare cose da solo 5. Giunge ad eccessi pur di ottenere attenzioni e supporto 6. Si sente a disagio o smarrito se si trova da solo 7. Nel momento in cui si conclude una relazione intima ricerca pressantemente un’altra relazione come fonte di cura e di supporto 8. È irrealisticamente preoccupato per la paura di essere lasciato da solo a prendersi cura di sè

Disturbo OSSESSIVO COMPULSIVO di personalità Modalità pervasiva di PREOCCUPAZIONE per l’ORDINE, la PERFEZIONE e il CONTROLLO, a spese della flessibilità e dell’efficienza 1. Eccessiva attenzione per i dettagli, le regole, gli elenchi, l’organizzazione, gli schemi 2. Perfezionismo che interferisce con l’espletamento degli impegni 3. Eccessiva dedizione al lavoro e alla produttività, con esclusione delle attività di svago e delle amicizie 4. Esagerata coscienziosità, scrupolosità, inflessibilità in tema di moralità, etica e valori 5. Incapacità di gettare oggetti consumati o di nessun valore 6. Riluttanza a delegare compiti o lavori agli altri 7. Stile di vita privo di generosità sia verso se stesso che verso gli altri 8. Rigidità ed ostinazione