I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Partecipazione popolare Partecipazione popolare Breve carrellata di come i cittadini possono partecipano allattività del Comune di Rivoli.
Advertisements

CARATTERISTICHE DELLA PROCEDURA DISCIPLINARE IN TUTTI I CCNL DEL PUBBLICO IMPIEGO a cura dell’Avv. Maurizio Danza.
Gestione degli esposti
Diritto di accesso ai documenti amministrativi
C.M. 20 del 16 febbraio 2007 Formazione commissioni esami di Stato.
Manuele Bellonzi IFC-CNR e IN-SAT Lab SSSUP - Pisa
Lunità elementare Analisi dei processi Il percorso La definizione Lanalisi Il repertorio dei processi Attività e programmazione Attività e organizzazione.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Amministrazione.
Presidente della Repubblica
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
Consiglio Comunale Junior
Assessore Ambiente e Partecipazione
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
IL VOLONTARIATO CIVICO - VENERDI 1 FEBBRAIO
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Il Piano Urbanistico Comunale (P. U. C
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
Tra proprietà intellettuale e sviluppo d’impresa BREVETTI, DESIGN E/O MARCHI? Cosa e Perché I nuovi strumenti processuali per un accertamento tecnico.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
GESTIONE DEL DISSENSO. PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO Nellambito della procedura di VIA la partecipazione del pubblico è garantita da: Dalla pubblicità della.
Associazione Codici Sicilia
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
COMUNE DI AREZZO Ufficio gestione settore abitativo e sociale 1 SITUAZIONE AL 1 OTTOBRE 2014 DOMANDA PER LA CONCESSIONE DEL CONTRIBUTO ABBATTIMENTO BARRIERE.
Avvocato – Responsabile Sportello Genitori, Studenti e Scuola di Educazione&Scuola 1 Il FoRAGS A cura di Cinzia Olivieri.
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
Centro Civico di Manera, 10 ottobre h Verso il Prosindaco di Lomazzo Manera Presentazione del Regolamento Istitutivo Raccolta candidature.
TUTELA DELLA PRIVACY L’utilizzo di certificazioni mediche comporta per le istituzioni scolastiche il problema dell’applicazione della legge sulla privacy,
??DEMOCRAZIA?? Democrazia
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
tuttavia, nelle società che:
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Il procedimento di cui all’art c.c. Lorenzo Benatti Parma, 24 marzo 2015.
Geom. RICCARDO MEDICI Tel PEC: Martedì -
Il procedimento amministrativo è
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9): I portatori di interessi pubblici I portatori di interessi privati I portatori di.
10 I Comuni I COMUNI operano attraverso un Consiglio comunale (organo deliberativo), una Giunta (organo esecutivo) e un Sindaco, che rappresenta il Comune.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
21 Giugno 2013 Archivio Storico - Comune di Salerno1 L’ARCHIVIO DEL COMUNE DI SALERNO Genesi e criticità a cura di Lucia Napoli.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
GdL Fiato sul Collo Gruppo di lavoro (GdL) è teso a vigilare sull’operato della pubblica amministrazione in veste sia di osservatore che di controllore.
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
Consumatori e utenti: Strumenti per la tutela dei diritti Risoluzione alternativa delle controversie.
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
UGDCEC di Cosenza La revisione negli Enti Pubblici Cosenza 05 Aprile 2012.
1 AUTONOMIA STATUTARIA E POTESTA’ REGOLAMENTARE A cura del Dott. Giovanni Di Pangrazio.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO di FEDERICO GADOLINI 4^B.
COMUNE DI F IORENZUOLA D’A RDA. O RGANI POLITICI & O RGANI AMMINISTRATIVI Sono quelli che governano Hanno l’incarico di realizzare il Comune i progetti.
STATUTO: ART. 35 FASI DEL PROCEDIMENTO LEGISLATIVO ORDINARIO LE COMMISSIONI CONSILIARI COMPETENTI ESAMINANO IL PROGETTO DI LEGGE (ATTIVITÀ ISTRUTTORIA)
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
CO.I.S. Consorzio Interuniversitario di Ricerca e Documentazione per la Gestione di Siti Web di Diritto delle Persone, della Famiglia, dei Culti e delle.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
ORDINAMENTO DELLO STATO ITALIANO ELEZIONI POLITICHE E AMMINISTRATIVE.
Transcript della presentazione:

I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A

Il Difensore Civico è una figura di garanzia a tutela del cittadino, che ha il compito di accogliere i reclami non accolti in prima istanza dall'ufficio reclami del soggetto che eroga un servizio.

Al Difensore Civico possono rivolgersi tutti i cittadini per segnalare disfunzioni; carenze o violazioni dei principi di imparzialità; trasparenza ed efficienza riscontrati nell'espletamento dell'attività amministrativa della Pubblica Amministrazione e dell'Ente Provincia.

Il Difensore civico è eletto dal Consiglio Comunale in seduta pubblica a scrutinio segreto e a maggioranza dei 2/3 dei componenti il Consiglio Comunale. Se nessun candidato raggiunge la maggioranza richiesta si procede nella seduta successiva ad una ulteriore votazione con le stesse modalità previste per la prima. Qualora tale maggioranza non venga raggiunta, la votazione è ripetuta in distinta e successiva seduta, risultando eletto il candidato che raggiunga la maggioranza assoluta dei componenti il consiglio Comunale. Le candidature possono essere proposte al Consiglio Comunale dai seguenti soggetti: Giunta, Sindaco, ciascun Consigliere Comunale, da 60 cittadini. LAmministrazione Comunale provvede a rendere pubblica la nomina del Difensore civico e a promuoverne la conoscenza presso i cittadini attraverso gli idonei mezzi di informazione.

Persone e disagio Persone e servizi generali Economia Territorio Ambiente Diritto daccesso ai documenti amministrativi

Quando viene negato laccesso agli atti amministrativi e non vengono forniti documenti che ci riguardano Quando ci sono problemi per lerogazione di gas e luce in un condominio Quando ci sono ritardi nelle concessioni edilizie Quando in una strada non vengono ritirati i sacchi dellimmondizia Quando nella propria strada non cè lo spazio per la sosta dei disabili e ci sono barriere architettoniche Quando si pensa che non siano state rispettate le graduatorie per lassegnazione di un alloggio popolare

Il Difensore civico può chiedere, verbalmente o per iscritto, informazione notizie sullo stato delle pratiche relativamente a qualsiasi procedimento di competenza di uno dei soggetti indicati nellart. 3. Al Difensore civico, senza il limite del segreto dufficio e senza spesa, è riconosciuto il diritto di prendere visione e conoscenza di tutti gli atti e documenti amministrativi, di chiederne e ottenerne il rilascio di copie. Al Difensore civico è riconosciuta la facoltà di convocare il responsabile del procedimento al fine di acquisire le informazioni sullo stato della pratica, sulle procedure, sugli atti e sui documenti. Il Difensore civico può effettuare sopralluoghi e accertamenti anche alla presenza dei soggetti interessati al fine di verificare lo stato dei fatti. Il Difensore civico può esperire tentativi di conciliazione, anche promuovendo incontri fra il soggetto interessato e i soggetti di cui allart. 3 e suggerendo le soluzioni più idonee al raggiungimento di un accordo.