Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus Laurea Specialistica in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale (12 CFU) Prof. Ing. Antonio Gentile Anno Accademico 2005-2006
Docenti Prof. Antonio Gentile Dipartimento di Ingegneria Informatica – Edificio 6 Tel: +39-091-7028512; E-mail: gentile@unipa.it – Oggetto: [EIS] … http://www.csai.unipa.it/gentile Tutor: Ing. Salvatore Sorce Tel: +39-091-7028526; E-mail: sorce@studing.unipa.it – Oggetto: [EIS] … Sito del corso: http://www.csai.unipa.it/gentile/eis0506 Sarà disponibile a partire dalla settimana prossima Background materials http://www.csai.unipa.it/gentile/idb0506 LEZIONI MARTEDI, VENERDI’ 10-14, Palazzo Aragona-Cutò, Bagheria
Descrizione del corso Il corso è articolato in tre moduli: Informatica di base, 6 CFU, I semestre Elaborazione delle immagini e del suono, 3 CFU, II semestre Modellazione 3D e animazione con Maya, 3 CFU, II semestre Il primo modulo, Informatica di Base, intende offrire allo studente un invito ad apprezzare la molteplicità di aspetti caratteristici di una disciplina come l’Informatica. La disciplina dell’informatica verrà illustrata come una architettura gerarchica costituita da quattro livelli di astrazione, in cui ciascun livello si basa a partire dai concetti del precedente. Il secondo modulo, di carattere teorico, è centrato sugli aspetti salienti del trattamento del suono e delle immagini. Verranno introdotti i concetti fondamentali relativi all’acustica, alla percezione del suono e delle immagini, alla digitalizzazione di suono e immagini, nonché cenni alle tecniche di compressione. Il terzo modulo, a carattere pratico, è centrato sui fondamenti di modellazione 3D e animazione. Saranno discussi argomenti quali le primitive di modellazione, l’uso di curve e superfici, le superfici NURBS, poligoni e suddivisione a poligoni, animazione e animazione a key-frame.
Prerequisiti Conoscenze di base di informatica Familiarità con l’uso del personal computer e dei principali applicativi (office)
Testi di consultazione V. Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, Apogeo J. Kundert, P. L. Gibbs, Maya 6.5 Guida Completa, Apogeo J. Glenn Brookshear, Informatica – una panoramica generale, Pearson Education Italia G. M. Schneider, J. L. Gersting, Corso di Informatica, Apogeo (non ancora disponibile) Note integrative fornite via web e Centro Stampa Lettere
Esami Esame scritto informatica di base A fine semestre, e in ogni appello previsto in calendario da giugno in poi Durata: 1 ora Contenuti: domande riguardanti tutto il programma svolto, a risposta multipla che domande aperte Gli esami si svolgeranno nelle date previste dal calendario accademico di Facoltà. Esame scritto di elaborazione delle immagini e del suono Durata: 30 minuti Progetto di modellazione/animazione 3D Attività di gruppo (3 persone max) Produzione dei file di progetto e breve relazione tecnica Gli elaborati prodotti saranno quindi valutati e il voto proposto sarà comunicato agli studenti durante la sessione di verbalizzazione unica per tutta la sessione di esami.
Esami - Regolamento Non è possibile utilizzare appunti e/o libri Non sono previste domande orali. Una sola verbalizzazione per sessione L’assenza ingiustificata alla suddetta sessione di verbalizzazione verrà intesa come rinuncia al voto eventualmente proposto, senza eccezioni
Organizzazione del I modulo Lezione Argomenti 1,2 Fondamenti algoritmici dell'informatica 3,4 Progettazione di algoritmi. Attributi. Efficienza 5 Il mondo dell'hardware. Il sistema di numerazione binario. 6 Rappresentazione delle informazioni. Logica Booleana. 7,8 Organizzazione dei calcolatori. Architettura di VonNeumann. Unità di controllo (CPU). Gerarchia di memoria. 9, 10 Dispositivi di ingresso/uscita. Panoramica storica. 11, 12 Il mondo del software. Macchina virtuale. Software di sistema. Sistema operativo. Panoramica storica. 13, 14 Linguaggi di programmazione ad alto livello. 15, 16 Applicazioni. Fogli elettronici. Basi di dati. 17,18,19 Reti di calcolatori. Internet e World Wide Web. 20 Aspetti sociali Prova finale
Organizzazione del II modulo Lezione Argomenti 1 Introduzione. Sistema binario. Bit, byte e prefissi di moltiplicazione. Rappresentazione delle informazioni. 2 Acustica 3 Rappresentazione digitale del suono 4 Percezione del suono 5 Rappresentazione digitale delle immagini 6 Percezione delle immagini 7 Formati di memorizzazione 8 Compressione 9 10 Prova finale
Organizzazione del III modulo Lezione Argomenti 1 Introduzione alla modellazione grafica e a Maya 2 Tutorial 1: Costruzione di una porta 3 Tutorial 2: Modellazione poligonale 4 Tutorial 3: Modellazione NURBS 5 Tutorial 4: Costruire superfici mediante curve 6 Tutorial 5: Modellazione con superfici di suddivisione 7 Tutorial 6: Rendering 8 Tutorial 7: Impostazione della scena 9 Tutorial 8: Animazione 10 Tutorial 9: Dynamics Prova finale