Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tecniche e Linguaggi di Programmazione
Advertisements

Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Corso di INFORMATICA DI BASE
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
18/10/2004Programmazione e Laboratorio di Programmazione – Luca Tesei1 Programmazione e Laboratorio 2004/05 Informazioni Introduttive.
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Presentazione del corso Alberto Polzonetti
Informazioni sul Corso
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica e dellAutomazione Corso di Ingegneria del software I A. A M. MongielloIntroduzione al corso1 1.Introduzione.
Corso di Informatica e Laboratorio
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2006/2007 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Presentazione del Corso di CALCOLATORI ELETTRONICI
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Introduzione al corso Ignazio Zangara Anno Accademico 2005/2006 Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Corso di laurea in Scienze.
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Ignazio Zangara Anno Accademico 2004/2005 Università degli Studi di Palermo.
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
Elementi di Informatica
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
PRESENTAZIONE DEL CORSO E INFORMAZIONI PRELIMINARI
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Reti Logiche Luciano Gualà home page
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Cultura Tecnologica del Progetto Sezioni P3, P4, P5
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
Laurea Specialistica in Informatica
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
06/10/2009Basi di dati , presentazione1 Basi di dati (ordinamento DM 509/1999) Basi di dati I (ordinamento DM 270/2004) DocentePaolo.
INFORMATICA UMANISTICA B
ANNUNCI Modulo B: RICEVIMENTO DOMANI: 17-19
INFORMATICA UMANISTICA B
Corso di Laurea in Comunicazione Digitale Corso di Realtà Virtuali - a.a. 2009/10 Prof. Paolo Pasteris Tutor: Stefano Baldan PRESENTAZIONE CORSO Contenuti.
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak.
Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Anno accademico 2005/2006 Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Introduzione al corso Applicazioni informatiche alle discipline giuridiche Lucio Maggio Anno Accademico 2003/2004 Università degli Studi di Palermo Facoltà
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2007/2008 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Informatica a.a. 2009/2010 Modulo B - Corso di Laurea Triennale in Tecnologie per la Conservazione ed il Restauro.
Intelligenza Artificiale
Corso di Fondamenti di Informatica A Andrea Omicini Anno accademico 1999/2000 Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corsi di Laurea in.
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Informatica Scienza della Pubblica Amministrazione (SAM) A.A. 2010/2011.
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Università del Salento Facoltà di Ingegneria Corso di Basi di dati I a.a
Facoltà di Ingegneria Fondamenti di Informatica a.a
Informatica Grafica sez. A-G
Corso di Fisica Generale II (L-Z) 1mo modulo ing. Civile - ambientale
Università degli Studi dell’Aquila
Corsi di informatica ICCARBONERA.
Ugo de'Liguoro - Informatica 2 - Introduzione Informatica 2 Introduzione al corso a.a. 2003/04.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Tecnica della programmazione(primaparte) anno accademico 2010/11
Computer Graphics 01KPWBF. Docenti Ing. Andrea Sanna Dipartimento di Automatica e Informatica Tel: Fax:
Realtà Virtuale e Computer Animation
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
Programmazione Web Presentazione del corso /2015.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Prof. Pier Giorgio Ardeni Dr. Andrea Gentili, Dr.ssa Cecilia Tinonin
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
ELEMENTI DI INFORMATICA
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Informatica II 2008/2009 Gianluca Torta Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino
Transcript della presentazione:

Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus Laurea Specialistica in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale (12 CFU) Prof. Ing. Antonio Gentile Anno Accademico 2005-2006

Docenti Prof. Antonio Gentile Dipartimento di Ingegneria Informatica – Edificio 6 Tel: +39-091-7028512; E-mail: gentile@unipa.it – Oggetto: [EIS] … http://www.csai.unipa.it/gentile Tutor: Ing. Salvatore Sorce Tel: +39-091-7028526; E-mail: sorce@studing.unipa.it – Oggetto: [EIS] … Sito del corso: http://www.csai.unipa.it/gentile/eis0506 Sarà disponibile a partire dalla settimana prossima Background materials http://www.csai.unipa.it/gentile/idb0506 LEZIONI MARTEDI, VENERDI’ 10-14, Palazzo Aragona-Cutò, Bagheria

Descrizione del corso Il corso è articolato in tre moduli: Informatica di base, 6 CFU, I semestre Elaborazione delle immagini e del suono, 3 CFU, II semestre Modellazione 3D e animazione con Maya, 3 CFU, II semestre Il primo modulo, Informatica di Base, intende offrire allo studente un invito ad apprezzare la molteplicità di aspetti caratteristici di una disciplina come l’Informatica. La disciplina dell’informatica verrà illustrata come una architettura gerarchica costituita da quattro livelli di astrazione, in cui ciascun livello si basa a partire dai concetti del precedente. Il secondo modulo, di carattere teorico, è centrato sugli aspetti salienti del trattamento del suono e delle immagini. Verranno introdotti i concetti fondamentali relativi all’acustica, alla percezione del suono e delle immagini, alla digitalizzazione di suono e immagini, nonché cenni alle tecniche di compressione. Il terzo modulo, a carattere pratico, è centrato sui fondamenti di modellazione 3D e animazione. Saranno discussi argomenti quali le primitive di modellazione, l’uso di curve e superfici, le superfici NURBS, poligoni e suddivisione a poligoni, animazione e animazione a key-frame.

Prerequisiti Conoscenze di base di informatica Familiarità con l’uso del personal computer e dei principali applicativi (office)

Testi di consultazione V. Lombardo, A. Valle, Audio e multimedia, Apogeo J. Kundert, P. L. Gibbs, Maya 6.5 Guida Completa, Apogeo J. Glenn Brookshear, Informatica – una panoramica generale, Pearson Education Italia G. M. Schneider, J. L. Gersting, Corso di Informatica, Apogeo (non ancora disponibile) Note integrative fornite via web e Centro Stampa Lettere

Esami Esame scritto informatica di base A fine semestre, e in ogni appello previsto in calendario da giugno in poi Durata: 1 ora Contenuti: domande riguardanti tutto il programma svolto, a risposta multipla che domande aperte Gli esami si svolgeranno nelle date previste dal calendario accademico di Facoltà. Esame scritto di elaborazione delle immagini e del suono Durata: 30 minuti Progetto di modellazione/animazione 3D Attività di gruppo (3 persone max) Produzione dei file di progetto e breve relazione tecnica Gli elaborati prodotti saranno quindi valutati e il voto proposto sarà comunicato agli studenti durante la sessione di verbalizzazione unica per tutta la sessione di esami.

Esami - Regolamento Non è possibile utilizzare appunti e/o libri Non sono previste domande orali. Una sola verbalizzazione per sessione L’assenza ingiustificata alla suddetta sessione di verbalizzazione verrà intesa come rinuncia al voto eventualmente proposto, senza eccezioni

Organizzazione del I modulo Lezione Argomenti 1,2 Fondamenti algoritmici dell'informatica 3,4 Progettazione di algoritmi. Attributi. Efficienza 5 Il mondo dell'hardware. Il sistema di numerazione binario. 6 Rappresentazione delle informazioni. Logica Booleana. 7,8 Organizzazione dei calcolatori. Architettura di VonNeumann. Unità di controllo (CPU). Gerarchia di memoria. 9, 10 Dispositivi di ingresso/uscita. Panoramica storica. 11, 12 Il mondo del software. Macchina virtuale. Software di sistema. Sistema operativo. Panoramica storica. 13, 14 Linguaggi di programmazione ad alto livello. 15, 16 Applicazioni. Fogli elettronici. Basi di dati. 17,18,19 Reti di calcolatori. Internet e World Wide Web. 20 Aspetti sociali Prova finale

Organizzazione del II modulo Lezione Argomenti 1 Introduzione. Sistema binario. Bit, byte e prefissi di moltiplicazione. Rappresentazione delle informazioni. 2 Acustica 3 Rappresentazione digitale del suono 4 Percezione del suono 5 Rappresentazione digitale delle immagini 6 Percezione delle immagini 7 Formati di memorizzazione 8 Compressione 9 10 Prova finale

Organizzazione del III modulo Lezione Argomenti 1 Introduzione alla modellazione grafica e a Maya 2 Tutorial 1: Costruzione di una porta 3 Tutorial 2: Modellazione poligonale 4 Tutorial 3: Modellazione NURBS 5 Tutorial 4: Costruire superfici mediante curve 6 Tutorial 5: Modellazione con superfici di suddivisione 7 Tutorial 6: Rendering 8 Tutorial 7: Impostazione della scena 9 Tutorial 8: Animazione 10 Tutorial 9: Dynamics Prova finale