Laboratorio di Ottica e Spettroscopia Terza lezione Dai raggi di luce al modello a onde (Introduzione alla spettroscopia) Antonio Maggio e Luigi Scelsi.

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Laboratorio di Ottica e Spettroscopia Terza lezione Dai raggi di luce al modello a onde (Introduzione alla spettroscopia) Antonio Maggio e Luigi Scelsi Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Palermo Questa presentazione e’ la prima di un ciclo di quattro lezioni facenti parte del Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica organizzato da docenti del Dipartimento di Scienze Fisiche e Astronomiche dell’Universita’ di Palermo in collaborazione con ricercatori e personale tecnico dell’Istituto Nazionale di AstroFisica – Osservatorio Astronomico di Palermo “G.S. Vaiana”, nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche promosso e finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Universita’ e Ricerca.

Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia Sommario 3a lezione Prima parte Esercizio guidato di astrometria Seconda parte Fenomeni che non possono essere spiegati con l’ottica geometrica Modello ondulatorio della luce Esperienze con fenditure Interferenza e diffrazione Tecniche di misura tramite diffrazione Cenni di spettroscopia Test d’uscita sui principi di ottica A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Strumenti ottici per osservazioni astronomiche L’accoppiamento di varie lenti può essere impiegato per ottenere immagini ben focalizzate e ingrandite (es. telescopio rifrattore) L’ottica geometrica ci consente di prevedere a che distanza dalla prima lente si formerà l’immagine (equazione delle lenti sottili) e la sua dimensione angolare (ingrandimento) La qualità dell’immagine dipende da quanta radiazione riusciamo a raccogliere e trasferire sul rivelatore (occhio, schermo, CCD) e da quanto precisa (univoca) è la corrispondenza tra coordinate dei punti oggetto e coordinate dei punti immagine A. Maggio Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica 2012

Osservazioni con un telescopio astronomico Dato un telescopio con una lente (o specchio) principale di diametro D e lunghezza focale f : Scala dell’immagine sul rivelatore (dimensione h dell’immagine di un oggetto che sottende un certo angolo di vista θ (in radianti), prodotta dal telescopio sul piano focale): h = θ f [mm] Apertura del telescopio: F = f / D Limite di diffrazione (migliore risoluzione spaziale possibile in un’immagine) : θ ~ 1,22 λ / D Il riflettore Schmidt-Cassegrain C14 dell’Osservatorio Astronomico di Palermo: D = 14 pollici (355,6 mm), F = 3.3 Rivelatore CCD da 765 x 510 pixels, dimensione lineare di un pixel = 9 μm (1 μm = 10-3 mm) A. Maggio Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica 2012

Immagini astronomiche Campo stellare fotografato con il rivelatore CCD al fuoco del C14 (la stella più luminosa è W UMa) D = 14 pollici (355,6 mm), F = 3.3, CCD da 765 x 510 pixels, pixel da 9 μm 234 px Qual è la dimensione lineare dell’immagine (in mm)? Qual è la lunghezza focale del telescopio? A che angolo corrisponde un pixel (scala del telescopio in arcosecondi/pixel)? A quanti arcosecondi da W UMa si trova la stella indicata? A. Maggio Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica 2012

Verso un’altro modello di radiazione Esperienze di riflessione e interferenza: Un prisma o una goccia d’acqua illuminati creano un arcobaleno Uno specchio riflette la luce, mentre la superficie di un CD-ROM genera effetti cromatici Il modello a raggi (ottica geometrica) non è in grado di spiegare questi effetti. Serve un altro modello. A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Il problema delle aberrazioni Aberrazioni: “difetti” di focalizzazione Aberrazione cromatica : un effetto fisico Causato dalla dipendenza dell’indice di rifrazione dal “colore” della radiazione A questa dipendenza si deve la scomposizione spettrale della luce che attraversa un prisma o una goccia d’acqua A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Esperimenti di Newton con un prisma (1672) A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Il dibattito sulla natura della luce Newton (1642-1727) Nel trattato Opticks (1704) descrive i suoi studi sulla scomposizione della luce solare tramite un prisma Newton sosteneva un modello corpuscolare della luce, costituita da getti di particelle ipotetiche di diverse dimensioni, cui corrispondevano i diversi colori Sosteneva che si trattasse di particelle perché la luce getta ombre nette, ovvero sembra propagarsi in linea retta come solo particelle di materia possono fare A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Differenza tra particelle… e onde A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Problemi con il modello corpuscolare Due fasci di luce che si incrociano non mutano direzione di propagazione, come invece farebbero particelle che si scontrano La luce che passa da una fenditura abbastanza stretta si disperde lateralmente e appare uno schema di ombre alternate a strisce più luminose (esperienza con due matite o due dita) Il primo a descrivere quest’ultimo fenomeno fu Francesco Maria Grimaldi nel De Lumine (1665), chiamandolo diffrazione, ma la sua scoperta rimase ignorata per molti anni A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Il dibattito sulla natura della luce 1690: Huygens enuncia la sua teoria ondulatoria (Traité sur la lumiere) le onde luminose sono analoghe a quelle acustiche (meccaniche) Ogni punto investito da un’onda (perturbazione) diventa a sua volta sorgente di onde che si continuano a propagare alla stessa velocità (principio di Huygens) La luce, come altri tipi di onde meccaniche, può agirare gli ostacoli, ovvero incurvarsi dopo essere passata attraverso una fessura sottile (diffrazione, fenomeno descritto dal Grimaldi nel De Lumine, 1665) Huygens interpreta anche la legge di Snell (rifrazione) come effetto della variazione di velocità di propagazione della luce in mezzi diversi A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Il principio di Huygens e la diffrazione Onda piana: il fronte d’onda (retto) risulta dalla composizione delle onde generate da ogni singolo punto Nell’attraversare un ostacolo largo, l’onda agira i bordi Nel caso di una fenditura stretta, l’onda trasmessa assume un profilo quasi circolare A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Il dibattito sulla natura della luce 1803: Thomas Young dimostra che la luce è fatta di onde Cosa succede sommando la luce proveniente da due sorgenti (fenditure) vicine tra loro? Se la luce fosse fatta di particelle di materia ciò non sarebbe spiegabile A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Esperienze con il banco ottico A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Interpretazione dell’esperienza di Young Due fenditure di ampiezza trascurabile separate da distanza d Le fenditure si compor- tano come due sorgenti luminose, S1 e S2 (principio di Huygens) La luce arriva in un punto P sullo schermo seguendo due cammini di diversa lunghezza, r1 e r2 A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Caratteristiche di un’onda Un’onda è un fenomeno periodico che si ripete nello spazio e nel tempo E’ descrivibile tramite una lunghezza caratteristica, , un’ampiezza, A, una velocità di propagazione, v, e una frequenza = v /  A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia Somma di due onde Se due onde con le stesse caratteristiche arrivano in un punto dello spazio con la stessa fase il risultato è la somma dei segnali (interferenza costruttiva) A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia Somma di due onde Se due onde con le stesse caratteristiche arrivano in un punto dello spazio in opposizione di fase il risultato è l’annullamento del segnale (interferenza distruttiva) A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Effetto di una differenza di cammino Se una delle due onde è traslata rispetto all’altra di un multiplo della lunghezza d’onda, , si ottiene ancora interferenza costruttiva A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Effetto di una differenza di cammino Se una delle due onde è traslata rispetto all’altra di mezza lunghezza d’onda, /2, si ottiene invece interferenza distruttiva A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Interpretazione dell’esperienza di Young La differenza di cammino è circa r2 - r1   = d sen  Se è un multiplo della lunghezza d’onda  = m  (m= 0, 1, 2, …) si ottiene interferenza costruttiva (l’intensità è massima) Nei punti dove invece  = (m+½)  si ottiene interferenza distruttiva (l’intensità è minima) A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica eSpettroscopia

Interpretazione dell’esperienza di Young La distanza del punto P dall’asse è y = L tg   L sen  (approssimazione valida se  è molto piccolo) Si verifica interferenza costruttiva nei punti P dove sen  = /d = m/d Ovvero nei punti dove ycostr = m L  / d con (m = 0, 1, 2, …) A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Interpretazione dell’esperienza di Young Si verifica interferenza distruttiva nei punti P dove sen  = /d = (m+½) /d ovvero nei punti dove ydistr = (m+½) L  / d con (m = 0, 1, 2, …) Nota bene: se sappiamo la separazione d, dalla misura di L e delle posizioni ydistr oppure ycostr possiamo ricavare il valore della lunghezza d’onda  A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Esperienze di interferenza Cosa succede se cambia la distanza, d, tra le fenditure? Cosa succede se cambiamo la lunghezza d’onda, , della luce? Cosa succede se usiamo luce bianca? A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Esperienze di diffrazione Se si usa una sorgente monocromatica (laser) e la fenditura è abbastanza stretta, si crea una figura di diffrazione Il modello a raggi non può spiegare questo effetto; bisogna ricorrere necessariamente al modello a onde A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Diffrazione da singola fenditura A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Diffrazione da singola fenditura Sia data una fenditura di larghezza a Le onde che originano dai punti 1 e 3, 2 e 4, 3 e 5 danno luogo a interferenza distruttiva se  = a/2 sen  = (m+½)  ovvero se a sen  = (2m+1)  Dividendo la fenditura in 4, poi in 8, poi in 16 parti, ecc., e ragionando in modo analogo, si ricavano tutte le possibilità di interferenza distruttiva: a sen  = m  con m = 1, 2, … A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Diffrazione: alcune formule Condizione per il primo minimo (frangia scura) in una figura di diffrazione da una fenditura di ampiezza a: a sin θ = λ (θ è l’angolo rispetto all’orizzontale) Se θ (in radianti) è piccolo sin θ  θ quindi θ  λ / a Ampiezza angolare della frangia centrale generata dalla fenditura: 2 θ ≈ 2 λ / a Distanza tra i due minimi d’intensità su uno schermo a distanza L dalla fenditura D = 2 L tg θ  2 L θ A. Maggio Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia 2011

Caso generale: due fenditure di ampiezza non trascurabile Massimo del primo ordine d sen = Primo minimo a sen = Massimo centrale (ordine zero) Profilo dovuto alla diffrazione Struttura fine dovuta a interferenza Distanza dei minimi legata all’ampiezza a delle fenditure Distanza dei minimi legata alla separazione d delle fenditure A. Maggio Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia 2011

Sequenza degli esperimenti e dei concetti Esperienze Interpretazione fisica e metodi d’analisi 8a. Luce di colore diverso viene focalizzata a distanze diverse dalla lente 8b. Un prisma di vetro disperde la luce bianca in uno spettro cromatico Aberrazione cromatica: la velocità di propagazione della radiazione in un mezzo (ad es. una lente) e quindi l’indice di rifrazione dipendono dalla frequenza della radiazione. Radiazione di frequenza (o energia) diversa segue percorsi diversi. In generale l’indice di rifrazione cresce con la frequenza (la luce blu devia più di quella rossa). L’effetto è quello della dispersione della luce bianca in diversi colori Per interpretare questi fenomeni occorre una descrizione della radiazione come una sovrapposizione di onde (ottica ondulatoria) A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Sequenza degli esperimenti e dei concetti 9. Una fenditura stretta (o un capello) illuminato da un fascio laser genera un’immagine con una serie di frange luminose (figura di diffrazione) allineate in direzione perpendicolare a quelle del fascio incidente e della fenditura (o del capello) Quando la luce incontra ostacoli delle dimensioni della propria lunghezza d’onda si verificano effetti di deviazione dalla linea retta di propagazione (diffrazione) Gli effetti di diffrazione, come quelli di dispersione, dipendono dalla lunghezza d’onda della radiazione incidente La diffrazione è un fenomeno comune anche alle onde meccaniche e acustiche; in questi casi la diffrazione è più facile da sperimentare perché la lunghezza d’onda è generalmente molto più grande di quella della luce Il modello ondulatorio della luce fu introdotto da Huygens per spiegare questi effetti A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Sequenza degli esperimenti e dei concetti Esperienze Interpretazione fisica e metodi d’analisi 10. Uno schermo con due o più fenditure genera un’immagine con una serie di frange di simile intensità, ad angoli crescenti rispetto alla direzione retta Le frange sono prodotte da effetti di interferenza della luce trasmessa dalle singole fenditure (a loro volta sorgenti di radiazione, secondo il principio di Huygens ) Questi effetti, così come quelli di rifrazione e di diffrazione, dipendono dalla lunghezza d’onda (colore) e sono spiegabili con un modello ondulatorio della radiazione A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Quando si verifica la diffrazione Un effetto di diffrazione si può osservare ogni volta che la radiazione incontra un’ostacolo di dimensioni confrontabili con la lunghezza d’onda (ad esempio illuminando un capello o i solchi di un CD-ROM con un fascio laser) A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia

Misure di oggetti microscopici Conoscendo la lunghezza d’onda λ, dalle misure della distanza dell’oggetto dallo schermo, L, e delle posizioni delle frange di diffrazione, ym, possiamo ricavare la dimensione dell’ oggetto (spessore del capello o spaziatura dei solchi del CD-ROM A. Maggio Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia 2011

Esperienze con un reticolo di fenditure Previsione: Cosa succede se illuminiamo un CD-ROM con un laser? Si tratta di una serie di solchi finemente spaziati Ciascuno dei solchi, quando viene illuminato dal laser, diventa una sorgente di radiazione indipendente dalle altre; tutti i segnali si sommano con il segno stabilito dalla fase, quando raggiungono lo schermo (rivelatore) Condizione per l’interferenza costruttiva lungo la direzione di dispersione : d sen θ = m λ con m = 0, 1, 2, … (ordini spettrali) Notare almeno 3 immagini lungo l’asse di dispersione, corrispondenti ai primi tre ordini spettrali: m = 0, 1, 2 Conoscendo la lunghezza d’onda λ della radiazione del laser, dalla misura degli angoli θ per i quali si verifica interferenza costruttiva è possibile ricavare la separazione d dei solchi nel CD-ROM Ripetere l’esperimento con un DVD. Cosa cambia? A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Realizzazione di uno spettroscopio Previsione: Cosa succede se illuminiamo un reticolo di diffrazione con luce bianca? Suggerimento: riflettere su qual è l’asse di dispersione spettrale, cosa succede alla radiazione incidente di diversa lunghezza d’onda e cosa succede se la sorgente è estesa Verifica: realizzazione di uno spettroscopio utilizzando un CD-ROM trasparente Interpretazione: ogni componente della radiazione a diversa lunghezza d’onda determina interferenza costruttiva in posizioni diverse dell’immagine spettrale Domande: Qual è la funzione della fenditura d’ingresso? Qual è la separazione angolare tra l’immagine centrale della sorgente (ordine m = 0) e il primo ordine spettrale (m = 1)? Osservazioni spettroscopiche: Cosa vediamo se la sorgente è una lampada a incadescenza? Se invece è una lampada a basso consumo o a neon? E se guardassimo il Sole? A. Maggio Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia 2011

Schema di uno spettroscopio Spettroscopio a trasmissione basato su un reticolo di diffrazione a dente di sega (blazed) Vengono realizzati anche spettroscopi a riflessione A. Maggio Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia 2011

Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia 2011 Ottica ondulatoria Gli effetti di rifrazione dipendono dal “colore” della radiazione: la luce rossa è meno deviata di quella violetta (l’indice di rifrazione cresce con la frequenza) Altri effetti dovuti alla natura ondulatoria della luce sono l’interferenza e la diffrazione; quest’ultima si manifesta solo quando le dimensioni dell’ostacolo (ad es. fenditura) sono confrontabili con la lunghezza d’onda della radiazione (confrontare le lunghezze d’onda meccaniche, ad es. sonore, col quelle della radiazione visibile ai nostri occhi). A. Maggio Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia 2011

Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia 2011 Ottica ondulatoria Grazie alla dipendenza dalla lunghezza d’onda della diffrazione possiamo ottenere uno spettro della radiazione Sorgenti diverse hanno caratteristiche spettrali distinte che possono essere utilizzare per studiarne la natura A. Maggio Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia 2011

Sequenza degli esperimenti e dei concetti Esperienze Interpretazione fisica e metodi d’analisi 11. Una superficie con numerose scanalature (reticolo ) produce una immagine (spettro ) costituita da un gruppo di frange di diverso colore Le frange luminose di ciascun colore si formano nelle zone dell’immagine spettrale dove si realizza interferenza costruttiva delle onde Un reticolo consente di riconoscere le componenti di diverso colore della radiazione (se questa non è monocromatica) 12. Sorgenti diverse sono caratterizzati da spettri della radiazione diversi (spettri continui o spettri a righe ) Gli spettri dipendono dalle caratteristiche della sorgente (lampada a incandescenza, neon, Sole) L’analisi spettrale può fornire informazioni sulla natura del mezzo emittente (solido o gassoso) A. Maggio Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia 2011

Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia 2011 Cos’è la radiazione La radiazione (luce) è il mezzo più veloce scelto dalla natura per trasportare energia attraverso lo spazio Vale il principio di conservazione dell’energia: l’energia trasportata dalla radiazione si può diffondere nello spazio, può cambiare forma, ma non può essere distrutta L’ottica ondulatoria è la teoria che spiega il comportamento della radiazione assumendo che questa sia composta da onde. L’ottica geometrica è una semplificazione dell’ottica ondulatoria in quanto spiega alcuni fenomeni considerando semplicemente due caratteristiche delle onde, la direzione e la velocità di propagazione (modello a raggi) In questa, come nelle pagine successive, il testo in corsivo e’ utilizzato per indicare concetti di fisica che possono essere propedeutici a questo laboratorio, oppure da introdurre durante il percorso didattico qui proposto, o – in alcuni casi - concetti avanzati che possono essere affrontati solo in modo informativo, come sara’ chiarito di volta in volta. Velocita’ della luce: la teoria di Maxwell e le relative equazioni che contengono la costante c, non sono affrontabili a questo stadio dell’insegnamento; piuttosto, possono essere descritti alcuni esperimenti utili alla determinazione della velocita’ di propagazione della luce, alcuni realizzabili anche in laboratori scolastici (vedi esperienze proposte presso il Liceo G. Galilei di Palermo in occasione della Settimana della Scienza 2005). Analogamente, a questo stadio e’ possibile solo citare la teoria della relativita’ ristretta, ma non entrare nei dettagli. D’altra parte, la velocita’ della luce diventa rilevate in questo percorso didattico solo nel momento in cui si voglia affrontare l’effetto Doppler. A. Maggio Piano Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica e Spettroscopia 2011

Modelli diversi per fenomeni diversi L’energia può essere trasportata tramite onde (in un liquido, lungo una corda oscillante) oppure a pacchetti, tramite particelle (come fa un qualsiasi proiettile) Per descrivere il funzionamento di sistemi ottici fatti con lenti e specchi e i fenomeni di propagazione della luce in diversi materiali è sufficiente una descrizione molto semplice, il modello a raggi (Ottica geometrica) Per spiegare altri fenomeni (ad es. quello dell’interferenza) è utile un modello a onde (Ottica ondulatoria) Per spiegare i fenomeni di emissione e assorbimento della radiazione occorre un modello a fotoni (Ottica quantistica) A. Maggio Progetto Lauree Scientifiche - Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica