L’INVECCHIAMENTO DELLE CELLULE STAMINALI NEL CERVELLO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Malattie mieloidi clonali
Advertisements

Alla scoperta delle cellule staminali
Tumori e predisposizione genetica
Scuola Estiva di Orientamento Volterra 2008
Che cos’è il cancro? Il cancro è un gruppo di malattie caratterizzato dalla perdita del normale controllo della divisione cellulare -le cellule si dividono.
Meccanismo ionico dei potenziali postsinaptici
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
IL RADON.
Il più noto ed importante per quanto riguarda l’uomo è quest’ ultimo: il trasferimento di nucleo (nucleo transfert). E’ stato sperimentato in Scozia (1997.
CICLO CELLULARE.
Morte e proliferazione cellulare
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Il Differenziamento cellulare
Marta Pallotto studentessa di dottorato, XXIII ciclo
Università degli Studi di Trieste
Cellule staminali Sono le cellule in grado di autorinnovarsi, rimanendo indifferenziate ma creando una specie di cellule specializzate. Esse possono essere.
DIAGNOSTICA MEDICINA RIGENERATIVA Trapianti con cellule staminali
. Ciò che abbiamo imparato studiando dal libro largomento dei tessuti e della loro rigenerazione, prima di aderire al progetto ed esaminare i documenti.
Cellule Staminali
Le cellule staminali cellule in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenziata ma dando origine a una progenie di cellule specializzate.
Cellule staminali.
Le cellule staminali Che cosa sono?
Longevità rapamicina- tor
STRESS OSSIDATIVO Stress chimico indotto dalla presenza, in un organismo vivente, di un eccesso di specie chimiche reattive, generalmente centrate sull’ossigeno.
Le cellule di un organismo pluricellulare condividono lo stesso genoma ma sono estremamente diverse e specializzate; nel corpo umano esistono almeno 200.
Cellule staminali CONOSCENZE PREGRESSE.
Progetto «Scienzattiva»
CELLULE STAMINALI Le cellule staminali si dicono staminali perché sono in grado di auto rinnovarsi indefinitamente rimanendo indifferenti, ma dando origine.
Angiogenesi Ricerca di sostanze per favorire – inibire la proliferazione di capillari sanguigni In particolare: ricerca di sostanze per inibire la angiogenesi.
Università degli studi di Napoli Federico II
CELLULE STAMINALI: TECNOLOGIE DI STUDIO E CELLULE STAMINALI NEURALI
Tratto da Scienzattiva: Cellule staminali neurali Scienza attiva.
LE CELLULE STAMINALI.
CELLULE STAMINALI TERAPIE. CENNI STORICI Le prime cellule staminali sono state descritte negli anni ’50. Dagli anni 50 a oggi numerosi scienziati si dedicarono.
-approfondimento staminali in generale-
14 MARZO UNISTEM DAY 2014.
Cellule staminali.
POLITECNICO DI MILANO Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Informatica STUDIO E REALIZZAZIONE DI UN BRACCIO ROBOTICO ANTROPOMORFO E SOLUZIONE.
Cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC)
Raggi uv.
D I V I N E B I O L O G Y © by Michele Muzzolini. All Rights Reserved.
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
TERAPIA CELLULARE PER IL TRATTAMENTO DELLA PATOLOGIA DEL PARKINSON
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche RISPOSTA AL DANNO AL DNA IN CELLULE STAMINALI TUMORALI.
Meccanobiologia Interazione tra modifiche ambientali forma cellulare forze fisiche attivazione e risposta nucleare Leggendo “Le Scienze , gennaio 2015.
I GENI ONCOSOPPRESSORI
Gene p21 Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo.
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
GENI WNT Gli “interruttori” dello sviluppo. I GENI CHE REGOLANO LO SVILUPPO EMBRIONALE GENI MATERNI GENI DI SEGMENTAZIONE GENI OMEOTICI Questi geni operano.
Dal neolitico al Xxi secolo.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche “Papilloma virus umano: relazione tra ciclo vitale e.
Corso di Laurea Triennale in Scienze biologiche
ELABORATO FINALE Il polimorfismo VNTR MNS16A del gene TERT della telomerasi umana nella popolazione italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e.
Corso di laurea magistrale in Genetica e biologia molecolare nella ricerca di base e biomedica IL RUOLO DELLA PROTEINA FAK (FOCAL-ADHESION KINASE) DURANTE.
Effetto combinato di agonisti del recettore muscarinico M2
Università di Roma “La Sapienza”
LO STRESS IN GRAVIDANZA E I SUOI EFFETTI SUL COMPORTAMENTO DELLA PROLE
LE POMPE DI EFFLUSSO DA FARMACI: NUOVI POTENZIALI TARGET ANTI-TUMORALI
Cellule tumorali modificate a livello di Mical2
Espressione dell’integrina-α4 e immunoattivazione dei linfociti T in soggetti con infezione da HIV-1 in trattamento antiretrovirale. Iannetta Marco 1,
LE CELLULE STAMINALI: dalla ricerca di base alle applicazioni
Teoria dei radicali liberi (ROS) L’ipotesi è che i radicali liberi dell’ossigeno (ROS) causano l’invecchiamento. La principale assunzione di questa teoria.
CLASSE 059. PROF. GUGLIELMO RAINALDI DIPARTIMENTO DI BIOSCIENZE BIOTECNOLOGIE E BIOFARMACEUTICA TEL. 080/ CELL.
Fattori fisiologici NO/PGE2 IFNa CHR attivazione IDO induzione Modificazioni Neuro- transmetotoriali HPA iperattività Sintomi Depressivi ADs Citokine anti-
IZSTO Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte.
DAPIanti-BrdU BMC 2015 Ciclo Cellulare. S M Sintesi del DNA mitosi G1G1 G2G2 Stimolo mitogenico S M G1G1 G2G2 Stimolo mitogenico G1G1 Stimolo mitogenico.
Neurogenesi nell’adulto
LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI LA RIGENERAZIONE RENALE: DATI di FATTO ed IPOTESI - Nel rene normale umano adulto cellule del mesenchima.
Transcript della presentazione:

L’INVECCHIAMENTO DELLE CELLULE STAMINALI NEL CERVELLO Relatore Interno: Candidato: Dott. Emanuele Cacci Cristina Mimma Ruggiero Matr. 1324009 Dipartimento: Edificio di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” Anno Accademico 2014 – 2015

INVECCHIAMENTO Danni al dna, accumulo di mutazioni, cancro Ridotta rigenerazione tissutale Malattie degenerative Perdita dell’omeostasi tissutale

L’Ippocampo

Zona sottogranulare del DG Neurogenesi Zona sottogranulare del DG Neuroni eccitatori granulari Zona sottoventricolare-via migratoria rostrale Neuroblasti Interneuroni inibitori

La Neurogenesi nel DG Sierra et al. 2010-Cell Stem Cell

Modello della senescenza Artegiani, Calegari 2012-Aging

Modello della “deforestazione” Encinas et al.2011-Behavioural Brain Research

Meccanismi non-cell autonomous nella nicchia neurogenica Astrociti-cellule staminali neurali Dkk-1 Wnt Inibisce LRP6 (co-recettore di Wnt) Recettori ANP Ridotta Neurogenesi Attivazione di β-catenina, proliferazione

Parabiosi eterocronica e isocronica Villeda et al.2011 -Nature

Effetto della parabiosi sulla neurogenesi ippocampale Villeda et al.2011-Nature

L’inoculo di plasma di topo anziano induce la ridotta neurogenesi nel topo giovane Villeda et al.2011- Nature

CCL11 : fattore associato all’invecchiamento Campioni di sangue di topi giovani Campioni di sangue di topi anziani CCL11 300 200 100 Villeda et al.2011-Nature

Conclusioni La neurogenesi nel cervello adulto persiste nell’ippocampo Ridotta Neurogenesi ippocampale associata all’invecchiamento meccanismi cell-autonomous; meccanismi non-cell-autonomous