2011 Il SISTEMA INFRASTRUTTURALE E LOGISTICO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

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2011 Il SISTEMA INFRASTRUTTURALE E LOGISTICO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Criticità e potenzialità per una maggiore competitività delle imprese e del territorio Trieste, 17 giugno 2011

Sommario Fotografia della dotazione infrastrutturale attuale L’offerta stradale L’offerta ferroviaria L’offerta aeroportuale L’offerta portuale L’offerta interportuale Scenari futuri del sistema infrastrutturale Le opere regionali nella Legge Obiettivo I Corridoi Europei Le reti TEN in Europa I grandi corridoi in Italia I grandi corridoi in Friuli Venezia Giulia Criticità e potenzialità del sistema infrastrutturale

Fotografia della dotazione infrastrutturale attuale

Fotografia della dotazione infrastrutturale attuale Indicatori Istituto G. Tagliacarne – anno 2009 TRIESTE PORDENONE UDINE GORIZIA 3.574 732 Nel complesso della ripartizione Nord Est, il Friuli Venezia Giulia vanta una buona dotazione infrastrutturale con un indice totale delle infrastrutture pari a 136,2 (posto 100 il valore dell’Italia) . Trieste è la prima provincia in Italia per indice di dotazione dei porti, con un buon posizionamento anche per il settore aeroportuale e ferroviario. Deficitaria, invece, risulta la rete stradale (42,5), molto al di sotto del valore regionale (94,0). Il peso degli scali marittimi può essere valutato appieno se si analizzano gli stessi indici totali al netto dei porti. In questo caso l’indice medio regionale (101,2) si avvicina a quello nazionale, mentre l’indice complessivo di Trieste si riduce di circa la metà passando da 598,3 a 267,6, pur rimanendo il più alto della regione. Discorso analogo può farsi per Gorizia il cui indice passa da 206,9 a 148,6, nel momento in cui non si considera più il porto di Monfalcone nella dotazione infrastrutturale. Fonte: elaborazione Uniontrasporti su dati IGT 4

OFFERTA STRADALE La consistenza provinciale ASSI AUTOSTRADALI: A23 Palmanova – Tarvisio A28 Portogruaro – Pordenone A4 Torino – Trieste 210 km di autostrade PRINCIPALI STRADE STATALI (ANAS): SS13 Pontebbana SS14 della Venezia Giulia SS15 via Flavia SS52 bis Carnica SS54 del Friuli SS55 dell’Isonzo SS58 della Carniola SS202 Triestina NSA30 di Montereale Valcellina NSA30 dir di Montereale Valcellina NSA 55 Strada Monte Sabotino NSA118 di Cividale NSA314 Raccordo con la SS202 NSA326 Raccordo Lacotisce – Rabuiese NAS328 NSA 344 Padriciano – Cattinara RA13 Raccordo Autostradale A4 – Trieste RA14 Raccordo Autostradale A4 – Trieste – Diramazione Fernetti 191 km di SS Anas Fonte: elaborazione Uniontrasporti su dai Anas, Istat e Autostrade per l’Italia

STRADE REGIONALI E PROVINCIALI ALTRE STRADE DI INTERESSE NAZIONALE OFFERTA STRADALE Indicatori di densità INDICATORE REGIONE E RIPARTIZIONE TERRITORIALE STRADE REGIONALI E PROVINCIALI ALTRE STRADE DI INTERESSE NAZIONALE AUTOSTRADE km di strade per 100 kmq di superficie territoriale Friuli Venezia Giulia 40,63 2,43 2,67 Nord Est 47,00 3,59 2,39 Nord Ovest 55,96 3,48 3,27 Centro 56,98 4,43 1,94 Sud e Isole 51,18 10,13 1,72 ITALIA 52,36 6,40 2,20 km di strade per 10.000 abitanti 25,83 1,55 1,70 25,02 1,91 1,27 20,12 1,25 1,17 27,82 2,16 0,95 30,12 5,96 1,01 26,03 3,18 1,09 km di strade per 10.000 occupati 62,78 3,76 4,13 57,77 4,41 2,94 47,25 2,76 68,80 5,35 2,34 100,16 19,83 3,37 68,53 8,38 2,88 km di strade per 10.000 veicoli circolanti 36,62 2,19 2,41 36,80 2,81 1,87 28,81 1,79 1,68 38,75 3,01 1,32 48,63 9,63 1,64 38,77 4,74 1,63 CONGESTIONE “POTENZIALE” CONGESTIONE “TEORICA” Fonte: elaborazione Uniontrasporti su dati Istat 2010 e CNIT 2008-2009

I TRAFFICI AUTOSTRADALI NEL NORD Est Veicoli effettivi medi giornalieri totali 2008 – 2010 (1/2) Tratte autostradali Categoria veicoli Veicoli effettivi medi giornalieri Veicoli*km (milioni) 2008 2009 2010 Brennero - Modena (tratta Brennero – Verona) Km 224 - 2,05% Leggeri 101.454 100.165 100.914 2.261,5 2.311,5 2.330,6 Pesanti 31.559 28.638 29.369 953,5 856,4 887,3 Totale 133.013 128.803 130.283 3.215,0 3.167,9 3.217,9 (tratta Verona - Modena) Km 90 -0,59% 57.691 57.988 58.734 1.014,3 1.027,9 1.035,5 23.206 21.031 21.684 426,8 386,0 395,6 80.897 79.019 80.418 1.441,1 1.413,9 1.431,1 Trento – Vicenza – Rovigo Km 36,4 -0,75% 30.081 30.308 30.514 230,2 232,6 233,7 11.193 10.117 10.424 71,4 64,8 66,8 41.247 40.425 40.938 301,6 297,4 300,5 Bologna – Padova Km 127,3 +3,1% 95.992 99.864 101.697 1.487,8 1.531,9 1.555,1 33.297 30.455 31.595 563,5 517,5 536,9 129.289 130.319 133.292 2.051,3 2.049,4 2.092,0 Brescia – Padova Km 146,1 -0,06% 216.596 218.638 220.725 3.507,6 3.567,8 3.597,5 73.889 67.110 69.583 1.419,8 1.293,1 1.342,0 290.485 285.748 290.308 4.927,4 4.860,9 4.939,5 Fonte: dati AISCAT - Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori

I TRAFFICI AUTOSTRADALI NEL NORD EST Veicoli effettivi medi giornalieri totali 2008 – 2010 (2/2) Tratte autostradali Categoria veicoli Veicoli effettivi medi giornalieri Veicoli*km (milioni) 2008 2009 2010 A4 (da Padova est a intercon. Est con A57) e A57 (da intercon. Ovest con A4 a barriera Ve- Mestre) (1) Km 55,6 Leggeri 78.518 92.432 109.209 558,7 807,3 857,1 Pesanti 25.936 27.330 29.048 193,8 279,7 307,5 Totale 104.454 119.762 138.257 752,5 1.087,0 1.164,6 (Ve) Mestre – Trieste (2) (con dir. Palmanova – Udine e Portogruaro – Conegliano) Km 193,9 174.809 147.011 135.601 1.875,9 1.859,9 1.854,9 59.739 42.486 40.161 819,8 722,7 739,5 234.548 189.497 175.762 2.695,7 2.582,6 2.594,4 (Ve) Mestre – Belluno (Pian di Vedoia) Km 82,2 -10,7% 45.837 47.405 51.059 539,5 549,6 560,5 10.316 10.009 11.091 108,2 100,3 105,6 56.153 57.414 62.150 647,7 649,9 666,1 Udine - Tarvisio Km 101,2 -7,82% 24.694 24.578 23.527 471,4 456,2 423,7 8.652 7.031 7.211 213,5 166,8 171,0 33.346 31.609 30.738 684,9 623,0 594,7 Nel mese di febbraio 2009 è stato aperto al traffico il A4/A57 - Quarto d’Altino (Passante di Mestre ) di 32,3 km, di conseguenza a lunghezza complessiva della tratta diventa 55,6 km rispetto ai 23,3 sottoposti a rilevazione nel 2008 per cui i dati di traffico non sono confrontabili nei diversi periodi considerati. Nel mese di ottobre 2010 è stato aperto al traffico il tratto Godega S.Urbano – Conegliano di 4,9 km una estensione complessiva di 193,3 km rispetto ai 189 degli anni precedenti. Per questo motivo i dati non sono confrontabili Fonte: dati AISCAT - Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori

OFFERTA FERROVIARIA La consistenza regionale LINEE FONDAMENTALI Linea Udine – Monfalcone Linea Venezia – Trieste Linea Venezia – Udine - Tarvisio LINEE COMPLEMENTARI Linea Casarsa – Portogruaro Linea Sacile – Gemona del Friuli Linea Udine – Cervignano del Friuli 466 km di linee RFI (81% elettrificate) Fonte: elaborazione Uniontrasporti su dati RFI

OFFERTA FERROVIARIA Indicatori di densità La rete ferroviaria del Friuli Venezia Giulia gestita da RFI ha una estensione di 466 km. L’81% della rete è elettrificato, la rete a doppio binario rappresenta il 64% del totale. Trazione Territorio Doppio binario Semplice binario Totale Elettrica Friuli Venezia Giulia 64% 17% 81% Nord-Est 56% 24% 80% Nord-Ovest 45% 32% 77% Centro 58% 19% 78% Mezzogiorno 29% ITALIA 27% 71% Diesel 0% 20% 23% 22% 1% 41% 42% 28% Fonte: elaborazione Uniontrasporti su dati ISTAT

L’OFFERTA AEROPORTUALE Principali aeroporti di riferimento   Trieste - Ronchi dei Legionari Ente di gestione Consorzio Aeroporto Friuli Venezia Giulia spa Area di sedime (ha) 2.942 Altezza s.l.m. (m) 11 Distanza dal centro abitato (km) 33 Trieste Udine 20 Gorizia 80 Pordenone Operatività (h) 24 Classe ICAO 4E Area stoccaggio merci (mq) 105.000 Piste Pavimentazione Lungh. x largh. (m) c.b. 3.000 x 45 Voli n° - 2010 15.131 Var. % 2010/2009 -1,7 Passeggeri 726.941 3,7 Cargo tonn - 2010 659 -25,5 Ronchi dei Legionari Fonte: elaborazione Uniontrasporti su dati CNIT 2008-2009, ente gestore, Assaeroporti

L’OFFERTA PORTUALE Principali porti di riferimento Caratteristiche Trieste Monfalcone Porto Nogaro N. Bacini 1 2 Profondità fondali (m) 18 13 7,5 Lunghezza banchine (m) 12.128 1.500 1.260 Accosti (n) 65 16 Lunghezza complessiva accosti (m) 13.115 3.754 Aree di transito passeggeri (mq) 31.000 - Aree di stoccaggio merci (mq) 925.000 800.000 360.000 Totale merci (tonn 2010) 22.528.732 (*) 3.087.560 1.455.560 Container (teu 2010) 281.629 1.166 Totale passeggeri (n 2010) 17.586 (*) (*) dati riferiti al periodo gennaio – giugno 2010 Fonte: elaborazione Uniontrasporti su dati CNIT 2008-2009 ed enti gestori

L’OFFERTA INTERPORTUALE Principali centri logistici di riferimento Nodo Logistico Interporto Alpe Adria Autoporto di Gorizia Terminal Intermodale di Fernetti Interporto Centro Ingrosso di Pordenone Gestore Cervignano del Friuli spa SDAG spa Terminal Intermodale di Trieste – Fernetti spa Interporto – Centro Ingrosso di Pordenone spa Superficie totale (ha) 46 60 35 74 Superficie uffici e servizi (mq) 2.500 - 4.500 3.000 Superficie magazzini (mq) 24.000 16.800 30.000 137.000 Superficie terminal intermodale(mq) 160.000 20.000 42.000 Lunghezza binari (m) 1.700 3.300 8.000 Numero binari 6 3 Fonte: elaborazione Uniontrasporti su dati enti gestori, SIFVG.it

Scenari futuri del sistema infrastrutturale provinciale

Le opere regionali della Legge Obiettivo (1/2) Intervento Luogo dei lavori Costo al 30 aprile 2010 (Meuro) SISTEMI FERROVIARI – Asse ferroviario sull’itinerario del Corridoio 5 Lione – Kiev (Torino – Trieste) Piemonte , Valle d’Aosta Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia AV/AC Venezia – Ronchi sud Veneto, Friuli Venezia Giulia 1.929,000 AV/AC Ronchi sud - Trieste Friuli Venezia Giulia 62,000 SISTEMI FERROVIARI – Corridoio Venezia – Udine – Tarvisio 875,000 SISTEMI STRADALI E AUTOSTRADALI – Completamento del Corridoio autostradale 5 e dei valichi confinari Ampliamento autostrada A4 da Quarto d’Altino a Villesse 1.198,540 Raccordo Villesse – Gorizia: adeguamento a sezione autostradale 142,060 Collegamento tra la SS13 Pontebbana e la A23 – Tangenziale sud di Udine – 2° lotto 131,000 Riqualificazione della SS 13 Pontebbana dal collegamento Tangenziale sud di Udine alla viabilità Pordenonense – Tronco dal nodo di Ronchi al confine della provincia di Pordenone in località Ponte della Delizia 293,980 Riqualificazione della SS 13 Pontebbana dal collegamento Tangenziale sud di Udine alla viabilità Pordenonense – Tronco dall’innesto con la Tangenziale sud di Udine al confine della provincia di Pordenone in località Ponte della Delizia 56,857 Riqualificazione della SS56 di Gorizia nella tratta da Udine al raccordo autostradale Villesse – Gorizia – SS305 tratto da Villanova dello Judrio all’innesto con il raccordo autostradale Villesse - Gorizia in località Mariano del Friuli 22,108 Fonte: elaborazione Uniontrasporti su dati 5° Rapporto per la VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici

Le opere regionali della Legge Obiettivo (2/2) (Segue) Intervento Luogo dei lavori Costo al 30 aprile 2010 (Meuro) Riqualificazione della SS56 di Gorizia nella tratta da Udine al raccordo autostradale Villesse – Gorizia tratto dalla Rotonda Paparotti al confine della provincia in località Villanova dello Judrio Friuli Venezia Giulia 114,000 Collegamento Sequals – Gemona SS13 e SS464 251,550 Completamento del raccordo autostradale Cimpello – SS13 in corrispondenza dello svincolo al km 85+550 con continuità sulla statale 13,740 SISTEMI STRADALI E AUTOSTRADALI – Asse autostradale medio padano Brescia – Milano – Passante di Mestre Lombardia, Veneto Completamento della A27 Alemagna e il collegamento con la A23 Friuli Venezia Giulia, Veneto 3.000,000 SISTEMI FERROVIARI – Opere programmate nel DPEF Allegato Infrastrutture XVI (DPEF 2010 – 2013 – “Scheda Regioni Intese Generali quadro” e aggiornamenti Linea ferroviaria Trieste - Capodistria Nodo di Trieste – Penetrazione grande viabilità nord: collegamento in galleria da Prosecco al Porto Vecchio e sottopasso della città per riallaccio alla grande viabilità triestina 1.467,550 Allacci plurimodali e piattaforma logistica del Porto di Trieste 560,000 TOTALE 10.117,385 Fonte: elaborazione Uniontrasporti su dati 5° Rapporto per la VIII Commissione ambiente, territorio e lavori pubblici

I Corridoi europei

Le reti TEN-T in Europa Fonte: Unione Europea

I grandi Corridoi in Italia Fonte: elaborazione Uniontrasporti

I grandi Corridoi in Friuli Venezia Giulia Fonte: elaborazione Uniontrasporti

Il Corridoio V: stato di avanzamento Fonte: elaborazione Uniontrasporti

Il Corridoio Baltico - Adriatico: stato di avanzamento Nel 2010 i rappresentanti dei paesi coinvolti hanno avviato uno studio denominato Baltic – Adriatic Transport Cooperation (BATco) per verificare il prolungamento a sud di Vienna attraverso Graz, Udine/Trieste, Venezia, Bologna del PP23 già in fase di realizzazione. La durata dello studio è di 36 mesi da marzo 2010 a febbraio 2010. Il budget previsto è di 3.723.373,98 euro I partner del progetto sono complessivamente 18 appartenenti a 5 paesi: Austria Italia, Polonia, Slovacchia, Rep. Ceca. Fonte: elaborazione Uniontrasporti

I nodi di riferimento per la rete TEN-T nel Nord Est Fonte: elaborazione Uniontrasporti

I traffici nei principali aeroporti di riferimento per la rete TEN-T nel Nord Est Aeroporto di Verona Voli: 36.919 Pax: 3.023.897 Cargo (t): 6.335 Aeroporto di Trieste Voli: 15.131 Pax: 726.941 Cargo (t): 659 Aeroporto di Bologna Voli: 70.269 Pax: 5.511.669 Cargo (t): 37.800 Aeroporto di Treviso Voli: 20.588 Pax: 2.152.163 Cargo (t): 2.932 Aeroporto di Venezia Voli: 74.692 Pax: 6.868.968 Cargo (t): 37.612 Fonte: elaborazione Uniontrasporti su dati Assaeroporti, 2010

Terminal Intermodale Fernetti I traffici nei principali interporti di riferimento per la rete TEN-T nel Nord Est Interporto di Trento 4.600.000 t - su ferro 40% - su gomma 60% Interporto di Verona 21.100.000 t - su ferro 29% - su gomma 71% Terminal Intermodale Fernetti Automezzi (2010): 132.211 Op. doganali (2010): + 6,27% Interporto di Parma 4.500.000 t Interporto di Bologna 3.590.564 t - su ferro 36% - su gomma 64% Interporto di Padova - su ferro 44% - su gomma 56% Interporto di Venezia 1.800.000 t - su ferro 10% - su gomma 90% Interporto di Rovigo 900.000 t - su ferro 50% - su gomma 50% Interporto di Cervignano 270.000 t - su ferro 50% - su gomma 50% Fonte: società di gestione, anno 2009

I traffici nei principali porti di riferimento per la rete TEN-T nel Nord Est Porto Nogaro Merci: 1.455.560 t Container: - Pax: - Porto di Monfalcone Merci: 3.087.560 t Container: 31.166 TEU Pax: - PORTO NOGARO Porto di Venezia Merci: 26.367.910 t Container: 393.913 TEU Pax: 2.058.377 MONFALCONE Porto di Trieste Merci: 22.528732 t (*) Container: 281.629 TEU Pax: 17.586 (*) Porto di Ravenna Merci: 21.915.020 t Container: 183.041 TEU Pax: - (*) dati I semestre 2010 Fonte: elaborazione Uniontrasporti su dati Assoporti, 2010.

Criticità e potenzialità del sistema infrastrutturale

Analisi SWOT PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA OPPORTUNITA’ MINACCE Posizione geografica al crocevia dei scambi tra Italia e paesi del Nord e dell’Est Europa Alti indici di dotazione infrastrutturale nel complesso Possibilità di utilizzare tutte le tipologie di trasporto (stradale, ferroviario, aereo, intermodale, marittimo) Presenza sul territorio, in particolare a Trieste, di enti scientifici ed università Reddito pro capite complessivamente elevato PUNTI DI DEBOLEZZA Livello di accessibilità di alcune province inadeguato Rete stradale sottodimensionata rispetto alle esigenze del territorio Scarsa propensione al trasporto merci su ferro Collegamenti dell’aeroporto regionale con le singole province insufficienti Tempi di realizzazione delle opere e fonti di finanziamento incerti OPPORTUNITA’ Allargamento dell’Ue ad altri paesi membri Completamento delle opere legate ai grandi assi di trasporto europei Completamento degli investimenti previsti nel Programma Strategico delle Infrastrutture (PIS) Promozione di un sistema per la messa in rete delle infrastrutture di nodo e lineari della regione per la creazione di sinergie ed economie di scala MINACCE Allungamento dei tempi di ammodernamento del sistema infrastrutturale regionale Processo di progressiva marginalizzazione rispetto ai principali mercati europei Crescente concorrenzialità da parte di altre aree geografiche limitrofe sia italiane che estere Riduzione della qualità ambientale e della qualità della vita Migrazione delle attività economiche fuori regione Saturazione della capacità del sistema stradale e ferroviario

Grazie per l'attenzione Uniontrasporti s.c.a.r.l. Società delle Camere di Commercio d’Italia per i trasporti, la logistica e le infrastrutture Via A. De Togni, 7 20123 Milano Tel. +39.02.36589500 Fax +39.02.36589504 www.uniontrasporti.it info@uniontrasporti.it 29