Eidon Overview -1- Eidon nasce nel 1979 come società di ricerca in campo industriale su commessa. Eidon porta avanti da sempre la missione di consentire.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

“Insieme per crescere”
- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
LE RETI DI IMPRESE FRAMEWORK NORMATIVO E ASPETTI APPLICATIVI Seminario Confindustria Siracusa,
RETI D’IMPRESA THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.2 Reti locali, nazionali e transnazionali.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
“CRESCERE E COMPETERE ATTRAVERSO LE RETI DI IMPRESA:
COSÈ Competizione tra giovani imprenditori che hanno redatto un business plan di uniniziativa imprenditoriale innovativa derivante anche da un progetto.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
Torino, 19 marzo 2012 RETI DI IMPRESE – Aggregarsi per competere Vladimiro RAMBALDI – Responsabile Territorio Nord Ovest Unicredit.
MODELLO PER UNA MIGLIORE RELAZIONE TRA BANCA E IMPRESA: COMUNICARE, CRESCERE, MIGLIORARE -14 novembre 2011-
In progress Creazione di talenti per Aziende meccaniche del Nordest attraverso la Scuola Laboratorio Keymec.
Benefici apportati da Board Fornisce analisi ad hoc, in tempo reale con informazioni di provenienza certa e condivisa; Consente una molteplice profondità
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Nereus International Workshop, Matera Fabrizio Spallone – Sviluppo Italia Molise 8 giugno 2012 Presentazione del progetto THE ISSUE.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
CONTRATTI DI RETE DIMPRESA Reti dimpresa in Piemonte: aggiungere competitività sul territorio Francesco Pene Vidari notaio.
IL CONTRATTO DI RETE E LA SUA VALENZA QUALE STRUMENTO AGGREGATIVO TRA PMI ALTERNATIVO AI MODELLI SOCIETARI Carlo Re avvocato.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
17 giugno 2013 a cura di Maurizio Cisi Dipartimento di Management – Università degli Studi di Torino Centro di Ricerca Permanente per il Monitoraggio del.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
AZIONE TOTALE NEI MERCATI BEACHWEAR E UNDERWEAR
RETE DIMPRESA. E convinzione diffusa tra noi imprenditori che il futuro dellindustria del nostro Paese passi attraverso la conoscenza ed in particolare.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Il sistema aziendale.
© 2011 Db-Line Srl  
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
AVVISO F.S.E. ADATTABILITA 1 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI OPERAZIONI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo – ASSE 1 – ADATTABILITA.
Rete d'Imprese
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
LE ATTESE DEL CLIENTE NOI IL CLIENTE B D A
… E LA CULTURA DI IMPRESA
1/12 LogNET: Una Rete Innovativa per lo Sviluppo della Logistica nell’Area di Gioia Tauro Sintesi Il progetto LogNET intende progettare e realizzare, un.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
Il riesame della direzione come strumento di integrazione fra la valutazione dei risultati di gestione e la valutazione dei risultati del sistema qualità.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Presentazione Living Lab di Genova
BNL per le Reti d’Impresa
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
LO STRUMENTO DI AGGREGAZIONE: IL CONTRATTO DI RETE Avv. Fabio Di Battista STUDIO LEGALE DI BATTISTA.
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
Pordenone 16 ottobre 2009 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEI PROFESSIONAL SERVICES di Paolo GUBITTA.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
POTENZIALITÀ DELLE RETI DI IMPRESA La Rete rappresenta una forma di aggregazione tra operatori economici necessaria per superare i limiti posti dalle.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

Eidon Overview -1- Eidon nasce nel 1979 come società di ricerca in campo industriale su commessa. Eidon porta avanti da sempre la missione di consentire alle PMI, prive di risorse interne per le attività di ricerca, di sfruttare il valore strategico generato dalla Ricerca & Sviluppo. Eidon è un laboratorio di ricerca riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) e da più di 30 anni fornisce in outsourcing ai propri clienti, distribuiti in tutta Italia e anche all'estero, servizi di ricerca industriale, engineering e consulenza tecnologica. Eidon è, inoltre, una delle aziende pioniere in Italia nel campo della visione artificiale.

Eidon Overview -2- Dal 2011, Eidon si è scissa in due realtà distinte ma che operano in parallelo: Eidon-Kaires Srl: è un’impresa industriale che sviluppa sistemi di visione per l’automazione e sistemi knowledge intensive. Eidon-Kaires sviluppa soluzioni verticali in svariati campi: settore legno e mobile, alimentare, farmaceutico, componentistica automotive, ecc. Eidon-Kaires è laboratorio di ricerca accreditato dal MIUR -Ministero per l’Istruzione, l’Università, e la Ricerca. Eidon Lab Scarl: è un organismo di ricerca nonprofit indipendente, (EC Com.2006 C 323/01 Sec. 2.2.d) che ha sviluppato una metodologia originale denominata “COIN (Collaborative Open Innovation Network)” che si propone di generare nuovo valore dalla ricerca e sviluppo collaborativi, guidando, con i migliori metodi organizzativi, qualsiasi progetto, attraverso la creazione di community e network in un ambiente Open Innovation.

Link Innovazione.net: la rete di Eidon-Kaires Ai sensi dell’art. 42 – decreto legge n. 78/2010 convertito con modificazioni dalla legge 122 del 30 luglio 2010 – reti di impresa, è nata nel 2011 la rete Link Innovazione.net, di cui Eidon-Kaires Srl fa parte. La rete è finalizzata alla realizzazione di in un programma denominato KICKS - Knowledge Intensive Cloud Keyboard Services: servizi innovativi di gestione in outsourcing secondo il modello “cloud services”, basati su una piattaforma di collaborative working.

Link Innovazione.net Link Innovazione.net: i partecipanti Link Srl R.Q. Srl Eidon-Kaires Srl Link Innovazione.net Agorà Sas

Link Innovazione.net: gli obiettivi -1- Contesto I partner hanno competenze specifiche, complementari e sinergiche. Operano in uno stesso mercato con diversi metodi e strategie di promozione, vendita ed erogazione dei servizi/prodotti. Obiettivo creare un modello di collaborazione che consenta di integrare le competenze e le capacità dei partner per fornire “super servizi” alle imprese. In particolare: Creazione di modelli, metodologie e strumenti per l’erogazione di servizi innovativi in outsourcing basati su una piattaforma di lavoro interattiva progettata e realizzata ad hoc.

Link Innovazione.net: gli obiettivi -2- La rete Link Innovazione.net si propone di progettare e costruire un framework di collaborative working, basato su tecnologie Web, C.R.M., Work Flow per supportare lo sviluppo di prodotti e servizi da fornire in modalità Cloud agli utenti. L’innovatività di questa proposta sta nella capacità di integrare in modo trasparente servizi diversi per rispondere al complesso fabbisogno delle aziende “cliente” permettendo la condivisione parziale o totale dei dati, delle informazioni e dei risultati tra il gruppo di attori.

Link Innovazione.net: modalità di realizzazione Organo comune Organo collegiale composto da un rappresentante di ogni partner. Svolge una serie di attività di indirizzo strategico alla base della realizzazione del programma: definizione di una lista di servizi da erogare congiuntamente; definizione dei ruoli e delle attività svolte da ogni partner; definizione di regole di commercializzazione dei servizi comuni e delle quote, anche variabili in funzione del tipo di servizio, riconosciute a ciascun partner per l’erogazione dei servizi comuni; definizione delle modalità di coordinamento tecnico organizzativo; definizione delle modalità di fatturazione nei diversi casi di vendita ed erogazione dei servizi comuni. Fondo patrimoniale comune Per la realizzazione del programma le società della rete costituiscono un fondo patrimoniale comune. Vi è uno stanziamento iniziale per coprire i costi da sostenere fino al 31/12/2012. E’ prevista la possibilità di deliberare ulteriori stanziamenti.

Link Innovazione.net: il ruolo e contributo di Eidon Eidon-Kaires si occupa della creazione dell’architettura informatica e del sistema informatico di gestione dei partner, della gestione della piattaforma e risoluzione delle problematiche di natura tecnica ed informatica. Le attività di Eidon-Kaires consistono in: Analisi delle tecnologie necessarie e dei sistemi informatici di automazione delle procedure preesistenti. Analisi dell’architettura di rete applicabile. Analisi dei flussi informativi e workflow. Collaborazione al programma di ricerca e sviluppo della piattaforma di collaborative working. Identificazione delle caratteristiche della piattaforma Web based per C.R.M. Formulazione delle previsioni ottimali relative alle tempistiche di vendita. Definizione dei sistemi di Report e avvisi in tempo reale . Integrazione moduli CRM /area Compliance Aziendale.

Il Futuro: Eidon Lab e la rete “COIN” -1- Le prospettive: “RETE COIN- rete per la valorizzazione della ricerca” In via definitiva di costituzione prevista entro il 15 dicembre 2011 la costituzione di COIN Partner imprese, di organismi e laboratori di ricerca per la valorizzazione dei risultati della ricerca verso il mercato. Prerequisiti Soggetti qualificati tramite iscrizione albo MIUR, accreditamenti regionali o altri accreditamenti nazionali, oppure “iter di qualificazione COIN”. L’iter di qualificazione COIN è basato sull’analisi di: -attività pregressa di ricerca e sviluppo svolta -disponibilità di risorse qualificate -attività di ricerca e sviluppo in outsourcing L’obiettivo della rete Sviluppo di progetti di ricerca congiunti Promozione di servizi di ricerca in outsourcing Ampliamento della rete attraverso al qualificazione di ulteriori partner.   Le aziende partecipanti si impegnano a collaborare nello sviluppo di metodologie e modelli di innovazione organizzativa e tecnologica e nello scambio di best practice. Lo scopo comune verrà raggiunto attraverso l’identificazione di metodologie e know-how e la selezione di fornitori per il supporto, la consulenza e la formazione sulle tematiche identificate

Il Futuro: Eidon Lab e la rete “COIN” -2- Scopo del Contratto di rete   Collaborare in forme e in ambiti predeterminati attinenti all’esercizio delle proprie organizzazioni, Scambiare informazioni o prestazioni di natura organizzativa, gestionale, commerciale e tecnologica Esercitare in comune una o più attività rientranti nell’oggetto della propria organizzazione OPERATIVAMENTE Collaborazione per realizzazione di progetti di ricerca congiunti, realizzazione di strumenti di collaborative working, sviluppo ed implementazione di approcci metodologici innovativi; Scambio di metodologie e best practices basate su Open Innovation Esercitare congiuntamente l’attività di ricerca e sviluppo su commessa, ovvero: Acquisizione e / o esecuzione congiunta di commesse di ricerca . 1 2 3

Il Futuro: Eidon Lab e la rete “COIN” -3- BENFICI ATTESI Migliorare la capacità di ricerca dei singoli attraverso al collaborazione e la condivisione di risorse e metodologie orizzontali. Promuovere i servizi e le tecnologie sviluppate nei confronti del mercato potenziale. Promuovere l’aggregazione di altri organismi, laboratori di ricerca e imprese nell’ottica del perseguimento un modello di sviluppo basato sul concetto di OPEN INNOVATION. Quanto sopra al fine di accrescere le capacità di raggiungimento e valorizzazione dei risultati nello svolgimento di attività di ricerca da parte dei singoli contraenti, di accrescere la capacità di collaborazione anche al di fuori della rete e la competitività sul mercato dei servizi e delle soluzioni sviluppate dai partner.

Eidon su “Il Sole 24 Ore”

Contact Center: 800 - 97 42 97 EIDON-KAIRES SRL EIDON LAB SCARL Contatti Padova - Udine - Trieste - Milano Contact Center: 800 - 97 42 97 EIDON-KAIRES SRL eidon@eidon.it - www.eidon.it EIDON LAB SCARL info@eidon-lab.eu - www.eidon-lab.eu