Analisi molecolare del mutante csn5a in Arabidopsis thaliana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola Estiva di Orientamento Volterra 2008
Advertisements

Progetto genoma umano Il genoma tappe dello studio del genoma umano
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
GENETICA CATTEDRA di PEDIATRIA PREVENTIVA e SOCIALE
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
MUTANTI WOX geni WOX Cosi chiamati perché contengono il motivo di binding al DNA dei geni HOMEOBOX e per la loro somiglianza a WUSCHEL Ruolo nella formazione.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Introduzione agli enzimi (un po’ di storia…)
Obiettivo: assegnare una funzione ad ogni gene
dell’ Ubiquitina e del Proteosoma 26S
Meccanismi d’azione del fitocromo
Analisi della Funzione genica nelle piante
dell’ Ubiquitina e del Proteosoma 26S
Editing dellRNA. Editing dellmRNA per la Apolipoproteina B umana.
Programmi di sequenziamento genomico nelle piante
Danni al DNA Un basso tasso di mutazione del DNA è richiesto sia per trasmettere la corretta informazione genetica alle generazioni successive che per.
Compattamento del DNA nei cromosomi
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
Biotecnologie ed OGM.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CASSINO FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
Clonaggio: vettori plasmidici
RFLP I primi marcatori molecolari ad essere studiati furono gli RFLP (Restriction Fragment Lenght Polymorphism):particolari tratti di DNA presenti nella.
Tecnologia del DNA ricombinante
Polimorfismi, mutazioni e metodi per evidenziarli
17/08/12 27/11/
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
Lezione Novembre 2009 corso di laurea specialistica magistrale Biotecnologia aula 6a ore corso di genomica a.a. 2009/10.
Nozioni base di Biologia
UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA”
Identificare le proteine che sono in grado di interagire
Le mutazioni Classe: IV Scuola: Liceo scientifico.
Dal neolitico al Xxi secolo.
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
La Genetica.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di laurea triennale in Scienze Biologiche “Papilloma virus umano: relazione tra ciclo vitale e.
I disturbi del neurosviluppo:
Tecniche genetico molecolari per la produzione di ceppi di lievito
UNIVERSITA’ DI ROMA “LA SAPIENZA"
ELABORATO FINALE “Analisi comparativa dei profili elettroforetici delle proteine sieriche di diverse specie animali” FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE.
Corso di Laurea Triennale in Scienze biologiche
ELABORATO FINALE Il polimorfismo VNTR MNS16A del gene TERT della telomerasi umana nella popolazione italiana Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e.
Tecniche della Biologia Molecolare
LE LEGGI DI MENDEL.
Effetto combinato di agonisti del recettore muscarinico M2
Sessione di Laurea Novembre 2015
ESERCITAZIONE 1 REPLICAZIONE DNA e CICLO CELLULARE MITOSI E MEIOSI
Candidata: Samia Mofti
ESERCITAZIONE 7 MUTANTI BATTERICI.
« IL ruolo della plasticità Sinaptica nell’apprendimento
I cambiamenti della sequenza del DNA: Patologia molecolare
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
LABORATORIO 2: ANALISI DI RESTRIZIONE DI DNA GENOMICO In questa esercitazione campioni di DNA (es.: da fago λ e da plasmide pET28) verranno digeriti con.
IMPIEGHI BIOTECNOLOGICI DI GENI MERISTEMATICI CNR - Istituto di Biologia e Biotecnologia Agraria (IBBA) – Sezione di Roma Laboratorio di Plant Functional.
Clonaggio funzionale Clonaggio posizionale Conoscenza proteina Malattia genetica Determinazione sequenza amminoac.Mappatura genetica con marcatori polimorfici.
Tutti i segreti della GENETICA. Genetica La GENETICA è la scienza che studia i geni,l’eredità e la variabilità genetica degli organismi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze e Tecniche delle Attività Sportive L’influenza.
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Corso di Laurea in Scienze Biologiche STATO NUTRIZIONALE IODICO NELLE DONNE IN GRAVIDANZA DELLA CITTA’
IBBA - PFG La qualità del legno è un tratto molto importante nelle specie arboree in quanto i fusti delle piante vengono utilizzati sia per l’utilizzo.
GENOMI DELLE PIANTE. I genomi delle piante contengono numerose classi di geni assenti o scarsamente rappresentati nei genomi animali I prodotti di questi.
Definizione di GENETICA
Genetica diretta e Genetica inversa: approcci sperimentali classici e metodologie recenti per lo studio della funzione dei geni.
Transcript della presentazione:

Analisi molecolare del mutante csn5a in Arabidopsis thaliana FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche Curriculum Genetico-molecolare Anno Accademico 2014-2015 Analisi molecolare del mutante csn5a in Arabidopsis thaliana Relatore interno: Prof.ssa Giovanna Serino Relatore esterno: Dott.ssa Maura Cardarelli Candidato: Francesco Santini

CRLs (Cullin-ring ligases) Hua and Vierstra, 2011 Le CRLs: Rappresentano la classe più ampia di ubiquitina ligasi, che portano alla “ubiquitinazione” dei complessi destinati alla degradazione da parte del proteasoma 26S. Sono conservate in tutti gli eucarioti. Sono costituite da diverse subunità tra cui “cullin” che viene modificata tramite aggiunta del peptide NEDD8 – neddilazione –. Ubiquitinano il substrato mediante la neddilazione, mentre la deneddilazione le inattiva.

La subunità “cullin” delle CRL è neddilata da AXR1 e deneddilata dal CSN È codificata dal gene AXR1 (cromosoma I). Sono disponibili vari mutanti puntiformi, tra cui axr1-3. Il CSN/COP9 signalosoma: È composto da 8 subunità (CSN1-8). Sono disponibili vari mutanti tra cui csn5a-1. Eckardt, 2003 Hua and Vierstra, 2011

Il mutante axr1-3 I mutanti axr1-3 mostrano un fenotipo pleiotropico caratterizzato da: Ridotta dominanza apicale. Scarsa fertilità. Ridotta risposta gravitropica. Nelle plantule le foglie della rosetta sono arricciate, con margini irregolari e piccioli più corti rispetto alle foglie wild-type. Col-0 axr1-3 Lincoln and Estelle, 1990 Dharmasiri et al., 2007

La subunità CSN5 e i mutanti csn5a è responsabile dell’attività catalitica del CSN è codificata dai geni CSN5A e CSN5B (entrambi sul cromosoma I). - CSN5A è maggiormente espresso rispetto a CSN5B. Sono disponibili due mutanti inserzionali, csn5a-1 e csn5a-2 e uno per csn5b. I mutanti csn5a-1 hanno un fenotipo più severo dei mutanti csn5a-2 e presentano: Plantule con alterazioni nella formazione dei cotiledoni. Piante adulte con un fenotipo nano e perdita di dominanza apicale e allo stadio riproduttivo fiori più piccoli. Lingaraju et al., 2014 Gusmaroli et al., 2007

Scopo dell’Elaborato Isolamento di una linea mutante F2 di Arabidopsis doppio omozigote per: csn5a-1 (-/-) e axr1-3 (-/-) a partire dalla linea F1 ottenuta dall’incrocio dei due singoli mutanti csn5a-1 (-/-) e axr1-3 (-/-) csn5a-2 (-/-) e axr1-3 (-/-) a partire dalla linea F1 ottenuta dall’incrocio dei due singoli mutanti csn5a-2 (-/-) e axr1-3 (-/-) Marzi 2014, dati non pubblicati

Analisi molecolare: PCR genomiche F1 (T-DNA)

Analisi molecolare: PCR genomiche F1 (T-DNA) Generazione F1 ―――――――― A B C + Col-0 – 1 kb – CSN5A-1 RP ――――― LBb1.3

Analisi molecolare: PCR genomiche F1 (T-DNA) Generazione F1 ―――――――― A B C + Col-0 – Generazione F1 ――――――― 1 2 + Col-0 – 1 kb – 1 kb – CSN5A-1 RP ――――― LBb1.3 CSN5A-2 RP ――――― LBb1.3

Analisi molecolare: PCR genomiche F2 (Endogeno)

Analisi molecolare: PCR genomiche F2 (Endogeno)

Analisi molecolare: PCR genomiche F2 (T-DNA)

Analisi molecolare: PCR genomiche F2 (T-DNA)

Analisi molecolare: PCR genomiche F2 (T-DNA)

Analisi molecolare: PCR genomiche F2 (Actina/Endogeno) Generazione F2 ―――――――――――――――――――――――――― 1 10 13 14 16 19 21 33 Col-0 – 500 bp – ACT2 ROB FOR ――――― ACT2 ROB REV Generazione F2 ―――――――――――――――――――――――――― 1 10 13 14 16 19 21 33 Col-0 – 1 kb – CSN5A-1 RP ――――― CSN5A-1 LP

Conclusioni e Prospettive future Ho isolato 3 linee mutanti omozigoti csn5a-1 (-/-). Ho determinato la putativa eterozigosi per le altre 33 linee csn5a-1 (occorrerà eseguire uno screening per il T-DNA). Le 3 linee mutanti omozigoti csn5a-1 (-/-) verranno analizzate per la presenza della mutazione puntiforme axr1-3, è attualmente in corso la messa a punto della reazione di digestione enzimatica.

Digestione Enzimatica 2 11 12 + Col-0 Col-0 250 bp – Wt 2 axr1-3