IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
Advertisements

PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 PROPOSTE ELABORATE dal COMITATO TECNICO del 17 nov 2011.
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
I Licei.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Schede di sintesi sul primo ciclo
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Liceo Scientifico «G. Rummo»
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
Riforma dei licei Si parte dal 2010
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
E dopo le scuole medie …?.
Lorenzo Rocci LICEO STATALE
Liceo Scientifico “Galileo Galilei”
I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA I NUOVI LICEI DELLISTITUTO M. IMMACOLATA ANNO SCOLASTICO
A.S. 2011/12 LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI - LANCIANO.
Liceo Scientifico Galilei con opzione scienze applicate via don Minzoni 11 – Lanciano tel – web:
Istituto Tecnico Commerciale Statale “G. Falcone” – Corsico
SECONDA MEDIA LE PRIME DECISIONI.
Istituto certificato ISO 9001
LA 3ª MEDIA LA 3ª MEDIA serata genitori allievi di 2ª media 3 febbraio 2005.
Benvenuti all’Istituto San Paolo !. Con la riforma Gelmini restano solo 6 licei Classico Delle Scienze Umane Linguistico Scientifico Artistico Musicale.
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO scelte, aspettative e prospettive.
Bagno a Ripoli - Firenze Liceo Scientifico ad Indirizzo Sportivo D.P.R. 5 marzo 2013 Regolamento di organizzazione dei percorsi della sezione ad indirizzo.
Liceo Quadriennale Internazionale
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
LICEO CANTONALE DI LOCARNO
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
S EZIONE I NTERNAZIONALE DI L INGUA T EDESCA.
LICEO SCIENTIFICO DI STATO PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
LICEO ECONOMICO IL QUADRO LEGISLATIVO LEGGE n°59/97 Art. 21 (Bassanini) D.Lvo n°112/98 Art. 138 deleghe alle regioni Art trasferimento alle province.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Legge 425 /97 recante Disposizioni per la riforma degli Esami di Stato conclusivi dei corsi di Istruzione Secondaria.
aperta ai linguaggi della scienza e della cultura
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
Tutti i corsi sono quinquennali e articolati in due bienni ed un quinto anno. L’orario settimanale prevede 27 ore nel primo biennio 30 ore nel secondo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico Cambridge IGCSE  Liceo Scientifico con potenziamento.
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
 Liceo Scientifico di Ordinamento  Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate  Liceo Scientifico con potenziamento in lingua inglese per il conseguimento.
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
IDEI:PROPOSTA CORSI INDIRIZZO CLASSICO Corsi da attivareStudio Individuale Italiano ( max 8 h)Geo/Storia Latino ( max 8 h)Storia /Filosofia Greco ( max.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO
IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO ANNO DI LICEO
Transcript della presentazione:

IL PASSAGGIO DAL PRIMO AL SECONDO BIENNIO DI LICEO Scelte e prospettive

Il modello degli studi liceali: un percorso di scelte 1 obiettivo: consentire all'allievo di costruirsi gradualmente il proprio progetto di studio sulla base di: scelte vincolanti, ma definitive soltanto nel corso del terzo anno

Il modello degli studi liceali: un percorso di scelte 1 IL TERZO ANNO SCELTA DEFINITIVA DELL’OPZIONE SPECIFICA NELL’INDIRIZZO DI STUDIO SCIENTIFICO (OS BIC o OS FAM) SCELTA DELL’OPZIONE COMPLEMENTARE (OC)

Il modello degli studi liceali: un percorso di scelte 1 IL TERZO ANNO SCELTA DEL LAVORO DI MATURITÀ (LAM) CONFERMA O MODIFICA DELLA SCELTA DELLE LINGUE 2 E 3 EV. SCELTA DI CORSI FACOLTATIVI

L’OPZIONE SPECIFICA (OS) NELL’INDIRIZZO DI STUDIO SCIENTIFICO 1 Profila la scelta dell’allievo tra Biologia e chimica o Fisica e applicazioni della matematica e ne indirizza il curricolo di studi. Dotazione oraria: 6 ore in III; 6 ore in IV, equamente suddivise tra le due discipline (biologia/chimica o fisica/applicazioni della matematica

L’OPZIONE COMPLEMENTARE (OC) 1 Completa la formazione dell’allievo: diversificando il suo curricolo; oppure ampliando le sue conoscenze all’interno del suo indirizzo di studio, senza però mirare a una specializzazione. Dotazione oraria: 2 ore in III; 2 ore in IV Statuto: materia con nota di maturità

L’OPZIONE COMPLEMENTARE (OC) 1 Catalogo delle OC per settori di studio fisica; chimica; biologia; applicazioni della matematica; informatica storia; storia della cultura; geografia; religione; economia e diritto; pedagogia/psicologia arti visive; musica; storia dell’arte sport

IL LAVORO DI MATURITÀ (LAM) 1 consiste in una ricerca su un tema anche a carattere interdisciplinare; è condotto da un gruppo di allievi sotto la guida di uno o più docenti in forma seminariale; ogni singolo allievo deve tuttavia assumersi una precisa responsabilità nello svolgimento della ricerca e acquisire una metodologia di base.

IL LAVORO DI MATURITÀ (LAM) 1 L’allievo sceglie il tema del suo lavoro di maturità entro la fine del primo semestre del terzo anno tra i progetti offerti dall’istituto; i risultati della ricerca devono essere oggetto di una relazione scritta e di una presentazione orale da parte di ogni allievo.

IL LAVORO DI MATURITÀ (LAM) 1 Il lavoro di maturità è svolto nel corso del II semestre del terzo anno e del I semestre del quarto; il lavoro deve essere accettato dai docenti interessati; in caso contrario l’allievo non può presentarsi agli esami di maturità. Statuto: materia con nota di maturità; il titolo del lavoro figura sull’attestato di maturità.

III ANNO LE DISCIPLINE FONDAMENTALI 1 italiano seconda lingua (francese o tedesco) terza lingua (francese o tedesco o inglese o latino) matematica (a due livelli diversi di approfondimento) corso di scienze sperimentali (solo per gli indirizzi linguistico ed economico) storia geografia filosofia Insegnamento obbligatorio: EF

III ANNO NOTE DI MATURITA’ 1 INDIRIZZO LINGUISTICO: SCIENZE SPERIMENTALI (biologia; chimica; fisica) INDIRIZZO ECONOMICO: SCIENZE SPERIMENTALI (biologia; chimica; fisica) INDIRIZZO SCIENTIFICO: nessuna

IL MODELLO DEGLI STUDI LICEALI 2 IL QUARTO ANNO NESSUNA NUOVA SCELTA POSSIBILE (L2, L3, OS, OC, LAM restano invariati) tranne SCELTA DEL QUINTO ESAME DI MATURITÀ ALL’INTERNO DEL SETTORE DELLE SCIENZE UMANE

IV ANNO LE DISCIPLINE FONDAMENTALI 1 italiano seconda lingua (francese o tedesco) terza lingua (francese o tedesco o inglese o latino) matematica (a due livelli diversi di approfondimento) storia geografia filosofia Insegnamenti obbligatori: Introduzione all’economia e al diritto EF

LE MATERIE DI MATURITÀ 2 italiano; L2 (francese o tedesco); L3 (francese o tedesco o inglese o latino) matematica; biologia; chimica; fisica storia; geografia; filosofia arti opzione specifica opzione complementare lavoro di maturità

LE MATERIE D’ESAME esami scritti e orali 2 Italiano L2 (Francese o Tedesco) Matematica Opzione specifica Scienze umane (indirizzo storia o geografia o filosofia); l’allievo sceglie liberamente l’indirizzo.

III-IV ANNO Ripartizione degli allievi (%) tra i diversi indirizzi – a III-IV ANNO Ripartizione degli allievi (%) tra i diversi indirizzi – a.s. 2014-2015 3 INDIRIZZO LINGUISTICO INDIRIZZO ECONOMICO INDIRIZZO SCIENTIFICO 35.3 17.6 47.1

QUINTO ESAME Ripartizione delle scelte tra i tre indirizzi possibili (2015, in %) 3 INDIRIZZO STORIA INDIRIZZO GEOGRAFIA INDIRIZZO FILOSOFIA 58.0 17.6 24.4

NOTE INSUFFICIENTI ESAMI DI MATURITÀ (IN %, 2014) 3 ITALIANO L2 MATE OS SU (STO-GEO-FIL) 17.3 20.9 22.7 4.5

NOTE DI MATURITÀ 3 Nel calcolo della nota di maturità delle materie con esame, i risultati dell’ultimo anno d’insegnamento e quelli ottenuti all’esame hanno il medesimo peso; la nota di maturità è la media aritmetica tra la nota di fine anno, e la nota dell’esame, arrotondata verso l’alto se la sua parte decimale è eguale o superiore rispettivamente a 0.25 o 0.75.

L’allievo ottiene l’attestato di maturità se: CRITERI DI OTTENIMENTO DELL’ATTESTATO DI MATURITÀ LA DOPPIA COMPENSAZIONE 3 L’allievo ottiene l’attestato di maturità se: -ha al massimo 4 note di maturità insufficienti; -il doppio della somma dei punti che mancano per arrivare al 4 nelle note insufficienti è al massimo uguale alla somma semplice dei punti che vanno oltre il 4 nelle altre note.

Una scelta difficile? Qualche consiglio 4 Scegliere il percorso di studio… (L2/L3, OS, OC, LAM..) sulla base delle proprie attitudini, dei propri interessi e di motivazioni chiare sulla base dei risultati scolastici non per esclusione!

Una scelta difficile? Qualche consiglio 4 Ad esempio… non è opportuno – di regola - scegliere l’indirizzo di studio scientifico sulla base di risultati scarsi in matematica (ricordarsi: anche l’OS Biologia e Chimica fa parte dell’indirizzo scientifico!!)

Una scelta difficile? Qualche consiglio 4 Scegliere il percorso di studio… (L2/L3, OS, OC, LAM..) Coloro che intendono seguire in futuro dei percorsi scientifici – in particolare nelle Scuole politecniche – devono considerare l’importanza di aggiungere all’OS FAM o BIC anche un’OC legata alle scienze sperimentali (Biologia / Chimica oppure Fisica).

Una scelta difficile? Qualche consiglio 4 Scegliere il percorso di studio… (L2/L3, OS, OC, LAM..) sulla base dei propri orientamenti e delle prospettive future (la scelta è relativamente predittiva per il successo negli studi superiori) non sulla base di una figura particolare di docente

DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 5 ESITO DI UN’INDAGINE A LIVELLO NAZIONALE La correlazione tra OS scelta ed esito dei test è confermata per gli allievi dell’OS FAM e dell’OS BIC che ottengono i migliori risultati in matematica rispettivamente in biologia.

DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 5 ESITO DI UN’INDAGINE A LIVELLO NAZIONALE Gli allievi delle OS Latino e Greco ottengono risultati molto buoni in tutti i test (e sono i migliori nel test della lingua 1). Nel test attitudinale orientato alle scienze sperimentali e che misurava alcune capacità trasversali, i risultati migliori sono stati ottenuti dagli allievi dell’OS FAM.

DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 4 ESITO DI UN’INDAGINE A LIVELLO NAZIONALE Esiste una correlazione evidente tra il conseguimento di una maturità con OS Greco, OS Latino, OS FAM e (in misura minore) OS BIC e il successo negli studi universitari.

DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 5 Tasso di passaggio immediato agli studi universitari (Università e Scuole Politecniche, 2014 in %) 2009 2010 2011 2012 2013 2014 49.7 40.9 38.9 48.9 48.8 51.4

DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 5 ALTRE SCELTE (2014, in%) SUP / DFA INTERR.STUDI 9.5 39.1

DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 5 SCELTA DELLA FACOLTÀ UNIVERSITARIA (nelle Università e Scuole Politecniche CH, 2014, in %) BIOLOGIA ARCHIETTURA INGEGNERIA PSICOLOGIA MEDICINA ALTRE FACOLTÀ 7.4 5.6 9.3 20.4 49.9

DOPO IL LICEO: SCELTE E PROSPETTIVE 5 SCELTA DELLA SEDE UNIVERSITARIA (nelle Università e Scuole Politecniche CH 2014, in %) UNI FRIBORGO LOSANNA ZH POLI BERNA 31.5 11.1 20.4 16.7 5.6