Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
5 Il valore di mercato di un’azienda nel M&A e nel private equity
Advertisements

L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
La valutazione di affidabilità creditizia
La gestione di un’impresa in fase di avvio e di sviluppo:
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Politiche finanziarie e corporate governance
La gestione collettiva del risparmio
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
PRIVATE EQUITY & VENTURE CAPITAL: ASPETTI DEFINITORI.
Lezione 8 Gestione Finanziaria delle Imprese IL CICLO DI VITA DI UNOPERAZIONE: DALLO SCOUTING AL DISINVESTIMENTO Lezione 8.
Finanziamenti di Aziende1 Al contrario di quanto avviene negli USA, dove lattività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata.
L’apertura del capitale: Private Equity & Venture Capital
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
I principali contenuti di Finanza d’Azienda
L’apertura del capitale: Private Equity & Venture Capital
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 8-9 LATTIVITA DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL.
Luigi Puddu Torino - Ottobre 2010
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Il sistema delle operazioni di impresa
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Lettura ed Analisi del Bilancio La gestione dellimpresa.
L’ATTIVITÀ DI PRIVATE EQUITY
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 4 - I finanziamenti1 I FINANZIAMENTI ALLE START UP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
… quinte classi IGEA e MERCURIO
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
2 Aggiornamento 30 giugno 2006 Nel corso del 2005/2006, FRIULIA ha acquisito dalla Regione il controllo di varie società con lobiettivo di: valorizzare.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
1 Equity per Start Ups Napoli, 10 maggio 2012 Giovanni De Caro.
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
Venture Community Presentazione Confindustria Verona 24 settembre 2008.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Il venture capital a supporto delle start-up innovative Master Universitario di I livello in Finanza aziendale e creazione di valore Cuneo, 20 Febbraio.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 1 1 LE SCELTE FINANZIARIE D’IMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO.
11. Business Plan e gestione start-up
Il Private Equity  come strumento di sviluppo per le piccole e  medie imprese Francesca Ottier Latina, 29 novembre 2010 Maggio 2009.
Fate clic per aggiungere testo P. Russo1 L’economia aziendale Concetti introduttivi.
1 Il Private Equity come soluzione della discontinuità gestionale: IL PRIVATE EQUITY COME SOLUZIONE ALLA DISCONTINUITA’ GESTIONALE Intervento di: Massimo.
Business Angels.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Il ruolo della Banca nelle situazioni di discontinuità aziendale Claudio De Pietri Responsabile gestionale Finanza Aziendale Banca popolare dell’Emilia.
L’ATTIVITÀ DI PRIVATE EQUITY
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Il Business Plan La Business idea concerne
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
Corso di Creazione dell’Impresa Prof. Mauro Sciarelli “Strumenti e strutture di supporto alla creazione di nuove imprese” Dott.ssa Ornella Papaluca.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
FINANZA PER L’INNOVAZIONE Gli operatori nel capitale di rischio Prof.Ada Carlesi Università degli Studi di Pisa Facoltà di Economia.
Investire in Start Up Strumenti e Opportunità Benevento, 12 marzo 2013 Giovanni De Caro.
L’intervento degli incubatori, dei BA e dei Venture Capitalist in relazione al ciclo di vita dell’impresa Rielaborazione da F. Perrini, Le nuove quotazioni.
Transcript della presentazione:

Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)

Private Equity & Venture Capital 1. Al contrario di quanto avviene negli USA, dove l’attività di investimento nel capitale di rischio nella sua globalità, denominata attività di private equity, viene suddivisa tra operazioni di venture capital e buy out; 2. sino ad oggi in Europa si è distinto tra PRIVATE EQUITY, comprensivo di tutte le operazioni realizzate su fasi del ciclo di vita delle aziende successive a quella iniziale, e VENTURE CAPITAL, ossia finanziamento all’avvio di impresa.

Le fasi dell’intervento Avvio Venture Capital Sviluppo Cambiamento Private Equity

Le principali tipologie di investimento Early Stage Financing Seed Financing Start Up Financing First Stage Financing Expansion Financing Second Stage Financing Third Stage Financing Fourth Stage Financing Replacement Capital Turnaround Financing Cluster Venture Buy Out

Early Stage Financing Seed Financing Start-up Financing Si intendono tutti gli interventi effettuati allo stadio iniziale di una attività imprenditoriale. Seed Financing (sperimentazione) Intervento effettuato nella fase di sperimentazione di un prodotto/servizio Intervento effettuato in coincidenza dell’avvio dell’attività produttiva. Non si conosce ancora la validità economica del prodotto Start-up Financing (avvio dell’attività) First Stage Financing (prima fase di sviluppo) Intervento effettuato quando l’attività produttiva è completata, ma la validità del prodotto deve essere ancora verificata

Expansion Financing Second Stage Financing Third Stage Financing Si intendono gli investimenti nel capitale di rischio di imprese già sviluppate che intendono, per diversi motivi, consolidarsi, svilupparsi o accedere alla quotazione in borsa. Second Stage Financing (Crescita accelerata) La società è giovane e di dimensioni medie-piccole. Produzione e vendita sono già sviluppate e l’intervento finanziario consolida la struttura. Third Stage Financing (Consolidamento dello sviluppo) La società è sviluppata. Si tratta di consolidare l’attività. L’ulteriore espansione aumenterà il valore della stessa. L’azienda è consolidata. I progetti di sviluppo possono essere perfezionati con l’ausilio dell’investitore istituzionale. Fourth Stage Financing (Maturità-Quotazione)

Altre tipologie e fasi di intervento Si posizionano nella fase di maturità del ciclo di vita dell’impresa. L’investitore istituzionale acquista azioni o quote societarie per sostituire una parte dell’azionariato. Tali operazioni sono effettuate in partecipazione di minoranza. Replacement capital (Capitale di sostituzione) Turnaround financing (Ristrutturazione aziendale) L’intervento avviene in situazioni di tensione economico/finanziarie al fine di avviare la ristrutturazione ed il rilancio dell’attività. E’ una metodologia di investimento che ha per oggetto il cluster di più società operative indipendenti ma integrabili orizzontalmente o verticalmente. Cluster Venture (Creazione di poli industriali)

Buy Out 1. MANAGEMENT BUY OUT 2. LEVERAGED BUY OUT Acquisizione completa o parziale dell’azienda da parte del management proveniente sia dalla stessa azienda che da aziende terze. L’investitore interviene a sostegno sia nella fase di acquisizione sia nella fase di sviluppo. 2. LEVERAGED BUY OUT Acquisizione di società o di beni aziendali effettuata prevalentemente con capitale di terzi e limitando l’investimento del compratore ad una parte del prezzo. I flussi di cassa attivi prodotti dalla società o la cessione di parte dei beni acquisiti rimborseranno i capitali presi a prestito.

Leveraged Buy Out: struttura dell’operazione Fase 1 costituzione Fase 2 Holding Finanziatori finanziamento non garantito Fase 4 Fase 3 fusione pagamento Azionisti della target Target

Le fasi del processo di investimento Deal flow Selezione Due diligence Trattativa/investimento Monitoraggio Disinvestimento

Come l’azienda si presenta all’investitore: il business plan 1. è un piano aziendale; 2. in cui viene presentata in modo dettagliato l’iniziativa imprenditoriale; 3. e vengono esaminati i fattori cruciali per il suo successo. Dall’analisi del mercato emerge: 10 investimenti effettuati 50 business plans validi per una approfondita due diligence 100 business plans validi per un primo incontro 1000 business plans proposti da potenziali imprenditori

Struttura del business plan Sintesi del progetto imprenditoriale L’impresa L’imprenditore o il nucleo imprenditoriale Il mercato di sbocco La concorrenza I mercati di approvvigionamento Il prodotto/servizio La commercializzazione Il patrimonio tecnico/industriale Network Le proiezioni economico/finanziarie Rapporti con il venture capitalist

Il disinvestimento Initial Public Offering: cessione della partecipazione mediante quotazione Trade sale: cessione della partecipazione attraverso trattativa privata effettuata mediante: cessione a nuovi soci, industriali o finanziari; fusione o incorporazione con altra società. Buy-back: cessione della partecipazione al socio di maggioranza o al management della partecipata o l’acquisto di azioni proprie. Write-off: azzeramento della partecipazione.