Luglio 2004Storage Resource Management1 STORAGE RESOURCE MANAGEMENT (SRM) Luglio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
I Files Definizione Operazioni File e periferiche Moduli di S.O.
Unità D1 Architetture di rete.
I file system.
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Presentazione creata da
Servizio Sistemi Informativi Ing. Giuseppe Franco Cefalù, 16/12/2006 Presentazione Generale.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Manutenzione e Monitoraggio delle performance. Contenuti Configurare e gestire i servizi Configurare e gestire i servizi Configurare e gestire periferiche.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Strutture dei Sistemi Operativi
Luglio 2004Generalità Hardware1 UNITA DI I/O (o periferiche) Unità di entrata tastiera mouse memoria di massa (in sola lettura) Unità di uscita stampante.
Luglio 2004Tape1 TAPE Luglio Tape2 Storage hyerarchy nanosec sec $/GB Solid state memory memory Hard Disk OpticalDisk TAPE ,5 50 ns 50.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Test del Monitoraggio del Tracker usando un Tier2 M.S. Mennea, G. Zito, N. De Filippis Università & INFN di Bari Riunione Consorzio – Torino 18 Novembre.
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ?
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
LNL M.Biasotto, Bologna, 18 ottobre La farm CMS di Padova - Legnaro Proposta di acquisto hardware 2° semestre 2001.
Hardware e logica di funzionamento di un elaboratore Le Unità di memoria si possono distinguere in base ai tipi di accesso: Accesso casuale il tempo di.
Case study Maiora srl.
Benvenuti a Un incontro informativo di grande valore ed alto contenuto sulla Virtualizzazione e sistemi ad alta disponibiltà per le PMI.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
SISTEMA OPERATIVO..
Atempo Time Navigator HyperStream Server La prima installazione italiana Bologna, 27 aprile 2010.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
Stefano Zani e Pierpaolo Ricci (INFN CNAF)
Architettura di storage ad alta affidabilita e bilanciamento di carico per volumi centrali e di esperimento A.Brunengo, M.Corosu INFN Sezione di Genova.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Configurazione di una rete Windows
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Dove vuoi, quando vuoi, come vuoi.
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
Programma di Informatica Classi Seconde
Networking Specialist
Unità Iomega® REV™ 35/90GB SCSI – USB – ATAPI – SATA - FireWire
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
Esempio di un volume RAID-5
Le “nuvole informatiche”
Capitolo 8 La gestione di rete
Bonjour Post-It servizio di post-it distribuito di Elisa Rondini.
1 STORAGE (Memorie di Massa) Luglio DA UNA RICERCA DELL’UNIVERSITA’ DI BERKELEY Il mondo produce tra 1 e 2 Exabyte di nuova informazione ogni.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 -Protocolli applicativi Unità didattica 5 -Amministrazione remota Ernesto Damiani Lezione 1 – Gestione.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Workshop CCR Otranto - giugno 2006 Gruppo storage CCR Status Report Alessandro Brunengo.
Sicurezza e attacchi informatici
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
Nuovo Ambiente CS7402. Attività Principali Gli obiettivi principali della migrazione sono stati quelli di ottenere: –Un’infrastruttura di produzione (Mainframe.
Roberto Covati – Roberto Alfieri INFN di Parma. Incontri di lavoro CCR dicembre Sommario VmWare Server (in produzione dal 2004) VmWare ESX.
CCR - Frascati 29 settembre 2008 Gruppo storage CCR Status Report Alessandro Brunengo.
HARDWARE (2). MEMORIE Due classi di memoria MEMORIA CENTRALE –media capacità - ottima velocità MEMORIA DI MASSA elevata capacità - bassa velocità.
Il Cloud storage è un metodo di archiviazione di dati memorizzati su più server virtuali.
Test di storage a 10 Gbps proposta. Storage server a 10Gbps Si vuole vedere quali prestazioni si possano ottenere da server connessi a 10 GE –capacita’
20-21/03/2006Workshop sullo storage - CNAF Storage nei Servizi Calcolo delle sezioni INFN Alessandro Brunengo.
CCR - Roma 15 marzo 2007 Gruppo storage CCR Report sulle attivita’ Alessandro Brunengo.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Transcript della presentazione:

Luglio 2004Storage Resource Management1 STORAGE RESOURCE MANAGEMENT (SRM) Luglio 2004

Storage Resource Management2 Consiste in un insieme di componenti software che controllano e producono dati utili su questioni che riguardano il buon funzionamento, la configurazione, la disponibilità, le prestazioni e il livello di utilizzo di specifiche risorse di memorizzazione dei dati condivise in rete. Componenti funzionali: Asset Management: rileva e memorizza tutto lhardware di storage fisico presente sulla rete. Capacity Management: registra informazioni riguardanti i supporti di storage fisico, come le unità disco, e le risorse di storage logico, come lo spazio inutilizzato su determinati volumi. Chargeback: è un sistema di contabilità che tiene traccia delle capacità di storage e delle altre risorse di rete collegate allo storage, utilizzate da ciascun utente.

Luglio 2004Storage Resource Management3 Configuration Management: determina come organizzare al meglio lo storage fisico di rete attualmente disponibile, come i sottosistemi a disco e le SAN. Data/Device/Media Migration: consente il trasferimento da un sistema a un altro di grandi quantità di dati, come per esempio può essere il caso di un data warehouse. Events Management and Alerts: notifica agli amministratori di sistema gli errori verificatisi sui dispositivi di storage presenti nella rete, come nel caso di un guasto a ununità disco, e registra tutti gli eventi. Performance Management: offre una vista dinamica delle prestazioni di applicazioni, server e sottosistemi, come nel caso di un eccessivo I/O rilevato sui server applicativi.

Luglio 2004Storage Resource Management4 Policy Management: specifica le regole per la gestione di hardware, file, utenti, attività pianificate e supporti. Quota/Space Management: ottimizza lutilizzo dei dischi, assegnando specifiche porzioni di spazio su disco agli utenti finali e recuperando lo spazio inutilizzato. Removable Media Management: registra la cronologia delle attività di supporti quali nastri, dischi ottici e altre tipologie di storage rimuovibili.

Luglio 2004Storage Resource Management5 Crescita in Termini di TB e di Gestione people (200GB/person) people (1.3TB/person) 36 people (5.3TB/person) Senza un sistema di Storage Management 2 people (750GB/person) 2 people (12TB/person) 4 people (48TB/person) TB Growth doubles each year Con un sistema di Storage Management

Luglio 2004Storage Resource Management6 Networked Storage Infrastructure Increases Storage Utilization Server 40-50% Utilized LAN Server 85-90% Utilized LAN Managed Storage Infrastructure versus