Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini
Luglio 2004Inter-Comunicazione 2 Internet Lavoro Comunicazione Informazione Divertimento Illimitatezza Immediatezza Gratuità Globalità USI CARATTERISTICHE
Luglio 2004Inter-Comunicazione 3 Internet negli anni… …più accessibilità …più tempo …più velocità …meno responsabilità …meno feedback sociale …meno identità
Luglio 2004Inter-Comunicazione 4 Effetti…? Internet sta cambiando… …il modo di pensare? …il modo di comunicare? …il modo di socializzare? …forse si! Come?
Luglio 2004Inter-Comunicazione 5 Pensiero on-line Internet, con le caratteristiche che l hanno resa famosa, ci sta progressivamente abituando a ragionare alla sua maniera, modificando profondamente alcune linee guida dei nostri comportamenti sociali: Lo guardo su internet… Ci stiamo abituando a raccogliere su internet ogni tipo di informazione (orari vari, alberghi, cinema ecc.). Esperti di giornata Dopo alcune ore di navigazione chiunque si ritiene un esperto di un qualunque argomento. Tutto e subito Si sta perdendo la capacità di aspettare una qualunque risposta.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 6 Pensiero on-line (…continua) A volte, lillimitata quantità di informazioni disponibile su internet, si può trasformare in un subdolo ed incontrollabile difetto: Individuare i Target Spesso è difficile stabilire quale sia il target di una pagina web o capire che conoscenze/capacità si devono avere per usarene i contenuti. Esperienza Le nozioni apprese on-line tendono a sostituire le esperienze reali, troppo spesso si è convinti di saper maneggiare i dati. Nessun filtro Spesso i dati sono forniti senza alcun tipo di filtro, le informazioni sono così come sono, non si conoscono gli autori, non si hanno garanzie.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 7 CMC Computer-Mediated Communication, ovvero comunicazione mediata dal computer. Quali sono gli effetti di una comunicazione semplice e immediata? Approccio RSC (Reduced Social Cues, indicatori sociali limitati) Povertà sociale comunicativa intrinseca alla CMC
Luglio 2004Inter-Comunicazione 8 CMC (…continua) E dovuta a: Scarsità di informazioni relative al contesto sociale Scarsità di norme comunemente accettate in grado di orientare lo sviluppo della comunicazione Effetti della CMC: Livellamento delle differenze di status sociale Partecipazione più libera da condizionamenti sociali (disattenzione sociale) Deindividuazione Riduzione dellansia da valutazione
Luglio 2004Inter-Comunicazione 9 Qualcosa cambia… … nel modo di scrivere PRIMA La scrittura viene sostituita dalluso dei mezzi di comunicazione come il telefono DOPO Rientra in gioco la scrittura come mezzo di comunicazione grazie alla posta elettronica, le chat, i mud ecc… Si tratta però di una scrittura che richiede uno stile secco, rapido e telegrafico. Questo nuovo modo di intendere la scrittura influenza anche quella classica su carta.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 10 …nel modo di scrivere Abbreviazioni Si ha la tendenza ad abbreviare qualunque frase per potere scrivere più concetti nel minor tempo possibile. (x, xò, xchè, c6?, c u) Segni di punteggiatura Vengono poco usati nella loro funzione originale. Sono oggi utilizzati per ovviare alla mancanza dei codici comunicativi gestuali e della mimica. :-) :-( :P :-D Tempi verbali Sono dimenticati, poco curati e molto spesso sostituiti dal presente indicativo.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 11 Qualcosa cambia… … nel modo di leggere Allargamento della possibilità di lettura Internet ci dà la possibilità di veicolare testi e spargerli per il mondo, anche se per il momento è difficile che si leggano sullo schermo dei testi molto lunghi: il video è legato ancora a testi brevi, altrimenti si preferisce avere il libro, che è più riposante e più facile da portare in giro. Ipertesto Lipertesto che compone una pagina web diventa un insieme di chiavi daccesso, un luogo dove le informazioni si presentano non sequenzialmente, ma contemporaneamente, attraverso immagini, suoni, scritte e colori vivaci, dove gli eventi si susseguono ad una velocità molto elevata.
Luglio 2004Inter-Comunicazione 12 …nel modo di leggere Andare subito al punto… Ci stiamo abituando a leggere solo le parti che ci interessano di un ipertesto, in quanto abbiamo la possibilità di saltare da un punto allaltro in pochi istanti (con ricerche di frasi, parole ecc…) …e le sue conseguenze Con un testo cartaceo, il primo istinto è quello di andare subito allindice per cercare gli argomenti che più ci interessano come se fosse un motore di ricerca. Saltare da una pagina allaltra in modo non più sequenziale. Molti testi oggi hanno un CD di supporto alla lettura
Luglio 2004Inter-Comunicazione 13 Qualcosa cambia… … nel modo di parlare Molti dei termini nati nella rete, per la rete, vengono sempre più spesso utilizzati dai navigatori anche nella comunicazione faccia a faccia. Si tende ad abbreviare i concetti con frasi poco elaborate Si coniugano i verbi in modo errato (a causa anche di altri aspetti)
Luglio 2004Inter-Comunicazione 14 Effetti collaterali Dipendenza Distacco realtà Depersonalizzazione Percezione alterata del tempo Diminuzione dei rapporti sociali reali Oltre alle insidie già citate, labitudine a frequentare la rete sta creando anche una serie di nuovi e vecchi disturbi:
Luglio 2004Inter-Comunicazione 15 Verso dove navighiamo? La vera ricchezza di internet… …è lillimitata quantità di informazione? …è la Freelosophy? …è la rapida dinamicità dei contenuti? …oppure… …internet è solo il primo per una nuova era, quella dell Accesso? La disponibilità di infiniti servizi e risorse, accoppiata al loro competente utilizzo, sta portando allevoluzione di alcuni aspetti della nostra vita! …e se si trattasse di involuzione?