Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Dott. Nicola Ciraulo Internet ed il Web Dott. Nicola Ciraulo
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
il senso delle nostre azioni
Unità A1 Informazioni e dati. Obiettivi Conoscere i principali concetti legati allinformatica Saper distinguere tra informazioni e dati Conoscere il concetto.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Informazioni e dati.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Dicono che viaggiare sviluppi lintelligenza e ci si dimentica sempre di dire che lintelligenza bisogna averla già prima Gilbert Keith Chesterton NAVIGARE.
Il genio della porta accanto
Le nuove tecnologie come strumento di inclusione
Capitolo 8 Lo sviluppo del mix di comunicazione del servizio.
Multimedialità Ipertesto Interattività
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Strumenti e strategie del web 1.0 Gino Roncaglia (Università della Tuscia)
PROVINCIA DI LECCE – AGENZIA DI
di Luciana Marini e Stefano Minozzi
Comunicazione e tecnologie
Progetto EDUCAMBIENTE
Teoria trasformativa: i fondamenti
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
La comunicazione digitale
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
La dipendenza da computer e da internet
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
DSA e strumenti compensativi
N ATIVI ED IMMIGRATI La scuola alla prova del digital divide.
Internet L’essenziale.
Un modo nuovo di imparare
Multimedialità, ipertesti e Web
La Lavagna Interattiva Multimediale
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Note per il corso di Teorie e … multimediale lezione 1 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
La matematica non è un’opinione!
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA MATTEO CRISTANI.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità di apprendimento Ipermedialità
La Formazione a Distanza
LA GESTIONE DELLO SPAZIO CONDIVISO IN FORUM PER LA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
L’IPERTESTO.
Scrivere per farsi leggere
Linguaggi per COMUNICARE
LA GESTIONE DEL CONFLITTO
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Il saggio breve.
IO, IL COMPUTER E INTERNET Maria Francesca Roma matr
Automatismi Scacchistici
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Autore: Anthony Parisi. Rete di calcolatori Internet Vantaggi e svantaggi nell’usare internet Tipi di linee.
PIATTAFORMA MAESTRA.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE VI 22 MAGGIO 2009.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
La lavagna luminosa del futuro Adotteremo il modello degli agenti cognitivi.
L’ISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE. 2 per DATI SOCIO-DEMO.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
L’ACCESSIBILITA’ DEL WEB NEI NEGOZI DI VENDITA ONLINE: TRE SITI A CONFRONTO Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo Tesi di: Laura.
1) Quali sono le possibilità di scelta
Ipertesti e ipermedia.
Transcript della presentazione:

Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini

Luglio 2004Inter-Comunicazione 2 Internet Lavoro Comunicazione Informazione Divertimento Illimitatezza Immediatezza Gratuità Globalità USI CARATTERISTICHE

Luglio 2004Inter-Comunicazione 3 Internet negli anni… …più accessibilità …più tempo …più velocità …meno responsabilità …meno feedback sociale …meno identità

Luglio 2004Inter-Comunicazione 4 Effetti…? Internet sta cambiando… …il modo di pensare? …il modo di comunicare? …il modo di socializzare? …forse si! Come?

Luglio 2004Inter-Comunicazione 5 Pensiero on-line Internet, con le caratteristiche che l hanno resa famosa, ci sta progressivamente abituando a ragionare alla sua maniera, modificando profondamente alcune linee guida dei nostri comportamenti sociali: Lo guardo su internet… Ci stiamo abituando a raccogliere su internet ogni tipo di informazione (orari vari, alberghi, cinema ecc.). Esperti di giornata Dopo alcune ore di navigazione chiunque si ritiene un esperto di un qualunque argomento. Tutto e subito Si sta perdendo la capacità di aspettare una qualunque risposta.

Luglio 2004Inter-Comunicazione 6 Pensiero on-line (…continua) A volte, lillimitata quantità di informazioni disponibile su internet, si può trasformare in un subdolo ed incontrollabile difetto: Individuare i Target Spesso è difficile stabilire quale sia il target di una pagina web o capire che conoscenze/capacità si devono avere per usarene i contenuti. Esperienza Le nozioni apprese on-line tendono a sostituire le esperienze reali, troppo spesso si è convinti di saper maneggiare i dati. Nessun filtro Spesso i dati sono forniti senza alcun tipo di filtro, le informazioni sono così come sono, non si conoscono gli autori, non si hanno garanzie.

Luglio 2004Inter-Comunicazione 7 CMC Computer-Mediated Communication, ovvero comunicazione mediata dal computer. Quali sono gli effetti di una comunicazione semplice e immediata? Approccio RSC (Reduced Social Cues, indicatori sociali limitati) Povertà sociale comunicativa intrinseca alla CMC

Luglio 2004Inter-Comunicazione 8 CMC (…continua) E dovuta a: Scarsità di informazioni relative al contesto sociale Scarsità di norme comunemente accettate in grado di orientare lo sviluppo della comunicazione Effetti della CMC: Livellamento delle differenze di status sociale Partecipazione più libera da condizionamenti sociali (disattenzione sociale) Deindividuazione Riduzione dellansia da valutazione

Luglio 2004Inter-Comunicazione 9 Qualcosa cambia… … nel modo di scrivere PRIMA La scrittura viene sostituita dalluso dei mezzi di comunicazione come il telefono DOPO Rientra in gioco la scrittura come mezzo di comunicazione grazie alla posta elettronica, le chat, i mud ecc… Si tratta però di una scrittura che richiede uno stile secco, rapido e telegrafico. Questo nuovo modo di intendere la scrittura influenza anche quella classica su carta.

Luglio 2004Inter-Comunicazione 10 …nel modo di scrivere Abbreviazioni Si ha la tendenza ad abbreviare qualunque frase per potere scrivere più concetti nel minor tempo possibile. (x, xò, xchè, c6?, c u) Segni di punteggiatura Vengono poco usati nella loro funzione originale. Sono oggi utilizzati per ovviare alla mancanza dei codici comunicativi gestuali e della mimica. :-) :-( :P :-D Tempi verbali Sono dimenticati, poco curati e molto spesso sostituiti dal presente indicativo.

Luglio 2004Inter-Comunicazione 11 Qualcosa cambia… … nel modo di leggere Allargamento della possibilità di lettura Internet ci dà la possibilità di veicolare testi e spargerli per il mondo, anche se per il momento è difficile che si leggano sullo schermo dei testi molto lunghi: il video è legato ancora a testi brevi, altrimenti si preferisce avere il libro, che è più riposante e più facile da portare in giro. Ipertesto Lipertesto che compone una pagina web diventa un insieme di chiavi daccesso, un luogo dove le informazioni si presentano non sequenzialmente, ma contemporaneamente, attraverso immagini, suoni, scritte e colori vivaci, dove gli eventi si susseguono ad una velocità molto elevata.

Luglio 2004Inter-Comunicazione 12 …nel modo di leggere Andare subito al punto… Ci stiamo abituando a leggere solo le parti che ci interessano di un ipertesto, in quanto abbiamo la possibilità di saltare da un punto allaltro in pochi istanti (con ricerche di frasi, parole ecc…) …e le sue conseguenze Con un testo cartaceo, il primo istinto è quello di andare subito allindice per cercare gli argomenti che più ci interessano come se fosse un motore di ricerca. Saltare da una pagina allaltra in modo non più sequenziale. Molti testi oggi hanno un CD di supporto alla lettura

Luglio 2004Inter-Comunicazione 13 Qualcosa cambia… … nel modo di parlare Molti dei termini nati nella rete, per la rete, vengono sempre più spesso utilizzati dai navigatori anche nella comunicazione faccia a faccia. Si tende ad abbreviare i concetti con frasi poco elaborate Si coniugano i verbi in modo errato (a causa anche di altri aspetti)

Luglio 2004Inter-Comunicazione 14 Effetti collaterali Dipendenza Distacco realtà Depersonalizzazione Percezione alterata del tempo Diminuzione dei rapporti sociali reali Oltre alle insidie già citate, labitudine a frequentare la rete sta creando anche una serie di nuovi e vecchi disturbi:

Luglio 2004Inter-Comunicazione 15 Verso dove navighiamo? La vera ricchezza di internet… …è lillimitata quantità di informazione? …è la Freelosophy? …è la rapida dinamicità dei contenuti? …oppure… …internet è solo il primo per una nuova era, quella dell Accesso? La disponibilità di infiniti servizi e risorse, accoppiata al loro competente utilizzo, sta portando allevoluzione di alcuni aspetti della nostra vita! …e se si trattasse di involuzione?