Olivetti Laboratorio di innovazioni organizzative e produttive Ideale comunitario Sviluppo dell’ambiente Scienze sociali Teorie dell’organizzazione Moderne strategie di marketing Impresa multinazionale Modello americano Relazioni industriali Design e urbanistica
Il confronto con il modello americano Produttivismo Standardizzazione Serialità Consumi di massa Automobili Grande distribuzione Pubblicità Vendite rateali Libera concorrenza Borsa Imprese manageriali Nuovi gruppi sociali Colletti bianchi Nuovo ruolo della donna Basso reddito procapite Imprese piccole Tecnologia arretrata Mercato interno ristretto Capitalismo familiare Bassi livelli di consumo Paternalismo Le eredità del fascismo
La motorizzazione di massa La motorizzazione di massa dalla Vespa Cinquecento Impresa a guida manageriale La Fiat di Vittorio Valletta Bassi salari Auto piccole Organizzazione del lavoro Paternalismo Politiche antisindacali 600.000 auto nel 1961 Il raddoppio di Mirafiori e la crescita di Torino
Dal Nord al Sud dalla città alla campagna Nuovi consumi Dal Nord al Sud dalla città alla campagna Frigoriferi e lavatrici Radio, Televisori e Telefoni “Cucine americane” Abiti e cibi confezionati
L’integrazione internazionale Banca mondiale Dalla Ceca Il processo di integrazione euorpeo Fondo monetario internazionale Alla Comunità europea Accordi di Bretton Woods Gatt
Il sistema petrolifero in Italia Metano e petrolio L’Italia condivide gli svantaggi europei 1953 l’Eni La figura di Enrico Mattei La penisola raffineria d’Europa
La ricerca di un nuovo abbrivo Standardizzazione Diversificazione Benetton Centro decisore La struttura a rete L’espansione negli anni Settanta Nuove tecnologie Il ruolo delle esportazioni
Indice della produzione industriale italiana 1961=100
Addetti all’industria secondo i censimenti industriali (migliaia di unità)
Struttura del valore aggiunto lordo dell’industria nel 1994 (in percentuale)
Tassi medi annui di crescita del Pil nei paesi del G7
La Terza rivoluzione industriale Tecnologie e principi organizzativi di tipo nuovo Nuovo equilibrio internazionale La ristrutturazione del sistema industriale italiano Nazioni asiatiche più sviluppate Unione Europea Usa Digitalizzazione delle informazioni Crescita del terziario avanzato Investimenti immateriali Riduzione del tasso di intensità energetica Affermazione di una nuova tipologia di media azienda orientata al mercato e alle nuove tecnologie Riduzione degli occupati nell’industria
La fine del precedente paradigma La fine del miracolo La comparsa del Giappone La crisi petrolifera e l’inflazione Il conflitto sociale In Italia cresce il reddito e i consumi
Prodotto interno lordo procapite (in dollari Usa 1990)
La stasi demografica Innalzamento della speranza di vita Alla fine del novecento la crescita demografica non rappresentava piu’ un fattore dello sviluppo Riduzione della natalità Crescita del reddito Servizi sanitari La nuova combinazione delle dinamiche demografiche si presentava come un vincolo allo sviluppo Diffusa consapevolezza delle cause di malattia Minor nocività nell’ambiente di lavoro
La conquista del benessere Tassi nettamente inferiori a quelli del miracolo economico Crescita del reddito procapite Le differenze tra le regioni ricche e quello povere persistono Crescita dei consumi La disoccupazione
I fenomeni migratori Il pendolarismo Negli anni 1970 rallenta il flusso di popolazione dal sud al nord La perdita di attrazione delle grandi citttà L’immigrazione dalle nazioni meno sviluppate La vitalità dei reticoli urbani diffusi
Il primo capitalismo Le ceneri del vecchio sistema di potere La fine dello stato imprenditore Le famiglie scomparse Mediobanca cambia pelle La Fiat La Pirelli
Il secondo capitalismo Il capitalismo immateriale L’ascesa repentina di Berlusconi Le nuove regole del mercato mobiliare Telecom Enel
Il terzo capitalismo Nuovo corso dei settori leggeri Distretti Sistema moda e tempo libero Arredo casa Macchine specializzate
Il Quarto capitalismo Organizzazione a rete Multinazionali tascabili Struttura finanziaria Export