L' aria e le sue proprietà
L'aria esiste L'aria esiste perchè è materia allo stato gassoso.
È elastica Occupa tutto lo spazio che ha a disposizione
Esercita la resistenza aereodinamica È forte Esercita la resistenza aereodinamica
È formata da: Azoto Ossigeno Anidride carbonica Altri gas
Ha un peso = Pressione atmosferica L'aria preme su tutti i corpi in tutte le direzioni Al livello del mare è massima, man mano che si sale diminuisce
I VENTI
Cosa sono i venti? I venti sono i movimenti delle masse d'aria calda e fredda.
Ciclone Il ciclone è una violenta tempesta che si forma nelle regioni oceaniche vicine all'equatore. Nel nord del mondo gira in senso antiorario e nel sud in senso orario.
Uragano Sono dei cicloni tropicali con vento fortissimo e pioggia. Spesso si esauriscono nel mare. Se arrivano sulla terraferma provocano numerosi danni.
Tromba d'aria È un vortice d'aria che si sviluppa da un nuvola che arriva a toccare terra.
Gli strumenti per misurare il vento Banderuola Manica del vento Rosa dei venti La scala Beaufort
Serve a capire la direzione del vento Banderuola Serve a capire la direzione del vento
Serve per capire la direzione e l'intensità dei venti Manica del vento Serve per capire la direzione e l'intensità dei venti
Serve a conoscere il nome dei venti e la direzione da cui provengono. La rosa dei venti Serve a conoscere il nome dei venti e la direzione da cui provengono.
La scala di Beaufort E un sistema di misura molto semplice per misurare la velocità del vento. È basata sull'osservazione dell'effetto del vento su alcuni elementi.
Il vento compie due azioni: Erosione: scaglia le polveri contro la roccia. Deflazione: trasporta le particelle più fini.