PROGETTO FARO Seminario 10/11 Marzo AZIONI di QUALIFICAZIONE Relazione a cura di Mirella Pezzini PERCORSI ESEMPLIFICATIVI DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

AUTOANALISI di ISTITUTO
A tutto il personale.
VIAGGI DISTRUZIONE Strumenti operativi. COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI ORGANI COLLEGIALI 1° MOMENTO COMPETENZE E FASI DI COINVOLGIMENTO DEGLI.
Coordinamento tecnico-scientifico di Sebastiano Pulvirenti
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA
Piano di Comunicazione anno scolastico
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
Scuola coordinatrice S.M.S.G. Russo Via Tindari, 52 – Palermo Tel Rete internazionale di.
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
Workshop 2^fase sui temi della Valutazione. Il Servizio Nazionale di Valutazione come risorsa per il Dirigente scolastico: quadri di riferimento, lettura.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE,DELLUNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE V.A. Ferrentino ROCCAPIEMONTE (Salerno) Anno scolastico 2008/2009.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
Rilevazione della qualità dei servizi offerti da parte dei docenti e degli alunni (anno scolastico ) A cura della Commissione qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO G. MAMELI AUTOVALUTAZIONE DEI DOCENTI SUL SERVIZIO SCOLASTICO a. s. 2011/2012 Distribuiti 77questionari, restituiti 73 Valeria Poliseno.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO GENITORI Totale alunni 200 Totale genitori Villatora 131 Totale genitori.
REPORT Questionario personale Docente
AUTOANALISI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO A.S A cura del prof. Bracciodieta.
REPORT QUESTIONARIO personale ATA Anno Scolastico 2012/2013 FunZIONE STRUMENTALE: PROF.ssa ROSARIA RIZZO.
ANALISI DEL CONTESTO Caratteristiche socio/economiche Tasso di occupazione e disoccupazione Statistiche sul livello culturale della popolazione Presenza.
VERIFICA FINALE POF 2008/09 Questionario valutazione genitori (Come i genitori percepiscono la nostra Scuola) SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO D. ALIGHIERI.
Progetto di Formazione
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
Le restituzioni in percentuale:
Scuola secondaria di I grado "A. Balzico" Cava De Tirreni
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
ISTITUTO COMPRENSIVO di CAMPOMARINO ANNO SCOLASTICO 2013/2014
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN TOMMASO-FRANCESCO TEDESCO AVELLINO
L’Autovalutazione della Scuola
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
PROGETTO D’INTERVENTO SUL BULLISMO E I COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
Anno scolastico Autovalutazione di Circolo 3°Circolo Empoli.
SCUOLA MEDIA STATALE P. PALUMBO VILLABATE
Gli organi collegiali della scuola
Scuola secondaria di I grado “G. M. CANTE” -GIUGLIANO IN CAMPANIA-
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
Il profilo di salute della scuola
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO DOCENTI FINALITA’: Prendere in considerazione i principali elementi che caratterizzano.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 Personale ATA.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
Istituto Comprensivo “ G.F. Ingrassia” Regalbuto A.S. 2015/16 Aree Funzioni strumentali 2015/16.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
ISTITUTO COMPRENSIVO PANICALE- TAVERNELLE COMMISSIONE AUTOANALISI AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO Anno scolastico 2009/ 2010.
QUESTIONARI PERSONALE DOCENTE QUESTIONARI PERSONALE ATA
Scuola Secondaria di I Grado “Dante Alighieri” Caserta Monito. RAV
Il Comitato di valutazione del docente
DIRETTIVA N. 11 del settembre 2014 (linee di indirizzo del sistema Nazionale di valutazione per il prossimo triennio)
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
QUESTIONARIO INSEGNANTI ISTITUTO COMPRENSIVO TN6 ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
ISTITUTO COMPRENSIVO S.VITTORIA Febbraio 2011 RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI.
Collegio docenti del 1 settembre 2011 h.9.30 – Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna.
Transcript della presentazione:

PROGETTO FARO Seminario 10/11 Marzo AZIONI di QUALIFICAZIONE Relazione a cura di Mirella Pezzini PERCORSI ESEMPLIFICATIVI DI

SCHEMA DI PERCORSO PER LE AZIONI DI QUALIFICAZIONE DOPO IL RAPPORTO ANNUALE SOCIALIZZAZIONE DATI DEL RAPPORTO ANNUALE ALLE VARIE COMPONENTI INTERESSATE: DOCENTI/GENITORI/ALUNNI/PERSONALE ATA RIUNIONE COMMISSIONE DI LAVORO PER ANALISI DATI E INDIVIDUAZIONE PUNTI DEBOLI E PUNTI FORTI DELLA SCUOLA 1° FASE 2° FASE

DISCUSSIONE E DECISIONE NEGLI ORGANI COLLEGIALI 4° FASE 3° FASE INDIVIDUAZIONE PROPOSTE DI: AZIONI DI MIGLIORAMENTO POTENZIAMENTO MANTENIMENTO

6° FASE INVIO SCHEDA SINTETICA AL FORUM DEL SITO ATTUAZIONE AZIONI DECISE 5° FASE

SCUOLESOCIALIZ. DATIPUNTI DEBOLIAZIONI DI QUALIFICAZIONI C.D TOMASELLI (Palermo) Analisi puntuale per Aree Laboratori/ Progetti/Visite Potenziamento attrezzature D.D. Gabelli (Palermo) Punti deboli/problematici Area Contesto Alunni Laboratori e progetti vari C.D Crispi (Palermo) Opuscolo/Pof PP2 Prog. Vives C.D CapuanaRelazione CollegioComm. Autoanalisi Visite Istruz. Gruppi discip. Per prove C.D. Gallico (R.C.) Strumenti di rilevazione diversi

IV C.D. Rodari (Vittoria) Ampia socializzazione Laboratori/ metodologie/ prove collegiali I.C. Padre Puglisi (Palermo) Miglioramento e mantenimento Formazione docenti Gruppo PP2 Sito Web per POF Progetti Distribuzione materiali S. Media Alighieri (Catania) Interesse per la rilevazione Gestione Autonomia Azioni: sdoppiamento cattedra Lettere Scheda debiti Laboratori pomeridiani

C. D. PALLAVICINO (Palermo) AREASOTTOAREAINDICATOREDESCRITTORE INPUTRISORSEMATERIALIRAPPORTO SOFTWARE DID. / ALUNNI PonderazioneValutazioneDatoDato Rete Dato Atteso Punto forte > 4 per classe Punto debole < di 2 Punto debole0,21,251 AZIONI SPECIFICHE: Aggiornare inventario software Dotare ogni plesso di una copia funzionante dei software Costituire commissione per lacquisto di nuovi software Individuare responsabile personale ATA per ciascun plesso RISULTATI ATTESI TEMPI DI REALIZZAZIONE VERIFICA

SCUOLA MEDIA GREGORIO RUSSO 1°FASE: SOCIALIZZAZIONE DEI DATI DEL RAPPORTO ANNUALE SETTEMBRE PER IL COLLEGIO DOCENTI VIENE COLLOCATO IN SALA PROFESSORI COPIA DEL RAPPORTO ANNUALE E DEL RAPPORTO DI RETE PER UNA LETTURA INDIVIDUALE E ANALITICA DEI DATI. (A novembre seguirà dibattito in collegio) LA DIRIGENTE ILLUSTRA I DATI ALLA ASSEMBLEA ATA LA DIRIGENTE ILLUSTRA AL CONSIGLIO DISTITUTO I DATI PIÙ SIGNIFICATIVI DEL RAPPORTO ANNUALE CON LA SUA RELAZIONE FINALE NOVEMBRE LA DIRIGENTE ILLUSTRA I DATI ALLA ASSEMBLEA DEGLI ALUNNI RAPPRESENTANTI DI CLASSE

LA COMMISSIONE POF/AUTOANALISI (presieduta dalla Dirigente Scolastica) nei mesi di Settembre/Ottobre INDIVIDUA LE AZIONI IMMEDIATAMENTE ATTUABILI PER IL MIGLIORAMENTO EVIDENZIA I PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA ANALIZZA E COMMENTA I DATI DECIDE QUALI SONO I PROBLEMI PRIORITARI DA AFFRONTARE INDIVIDUA AZIONI DI MIGLIORAMENTO E QUALIFICAZIONE DA PROPORRE AL COLLEGIO

ANALISI dei RISULTATI del RAPPORTO di SCUOLA e dei CONFRONTI con la MEDIA DI RETE INDIVIDUAZIONE di : Punti deboli Punti problematici Punti forti

PUNTI DEBOLI della NOSTRA SCUOLA RICHIESTA, DA PARTE DEI GENITORI, DI UN MAGGIOR NUMERO DI CORSI POMERIDIANI AGGIUNTIVI E DI MAGGIORIINIZIATIVE DI SOLIDARIETA RICHIESTA, DA PARTE DEI COLLABORATORI SCOL. DI ARMADIETTI PERSONALI RICHIESTA DI MAGGIORE PULIZIA DEI LOCALI ALTA PERCENTUALE DI ALUNNI PROMOSSI CON PIÙ INSUFFICIENZE ( 69,3%) ALTA PERCENTUALE DI ALUNNI CHE LAMENTANO MANCANZA DI SERENITA IN CLASSE (69,50%) RICHIESTA DI UN MAGGIOR NUMERO DI COMPUTER

PUNTI PROBLEMATICI DERIVANTI DAL CONTESTO NellArea CONTESTO si trova conferma di un alto TASSO DI PROBLEMATICITA per TITOLO DI STUDIO GENITORI DISOCCUPAZIONE GENITORI PROBLEMI FAMILIARI PRESENZA DI NUMEROSI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP TITOLO DI STUDIO GENITORI DISOCCUPAZIONE GENITORI PROBLEMI FAMILIARI PRESENZA DI NUMEROSI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP

IL TASSO DI DISPERSIONE SI E ATTESTATO SUL 9%--- IL TREND E POSITIVO, MA SAREBBE AUSPICABILE LA SUA ULTERIORE DIMINUZIONE

PUNTI FORTI DELLA SCUOLA CHE DIVENTANO OBIETTIVI DI MANTENIMENTO ALTA PERCENTUALE DI GENITORI SODDISFATTI DEL LAVORO DELLA SCUOLA OPINIONE ESTERNA MOLTO POSITIVA DELLA SCUOLA RISORSE PROFESSIONALI/DOCENTI BUONE BUONA STABILITA DEL PERSONALE SCOLASTICO TUTTO VALUTAZIONE POSITIVA DI ALUNNI-DOCENTI E ATA DELLA DOTAZIONE STRUMENTALE COMPLESSIVA DELLA SCUOLA VALUTAZIONE POSITIVA DA PARTE DI TUTTO IL PERSONALE DEL CLIMA DELLA SCUOLA E DEL P.O.F. NEL SUO COMPLESSO PRESENZA DI PROVE DI VERIFICA COLLEGIALI E DI MODULI COLLEGIALI BUONI RISULTATI DEL PROSEGUIMENTO STUDI

CONFRONTO CON LE SCUOLE MEDIE DI TUTTA LA RETE

DOPO LANALISI DEI PUNTI DEBOLI, LA COMMISSIONE P.O.F. a) ha individuato alcune azioni di miglioramento di facile e rapida attuazione : 1)Reperimento e assegnazione di armadietti ai collaboratori scolastici 2) Assemblea ATA per comunicazione dati autoanalisi e richiamo ad una maggiore cura nella pulizia 3) Acquisto di ulteriori computer grazie ai finanziame nti ministeriali b) ha operato una scelta dei problemi prioritari su cui intervenire per il miglioramento.

A) Alta % di alunni promossi con più insufficienze (69,3%) B) Alta % di alunni che lamentano mancanza di serenità in classe (69,5%) (fenomeni di bullismo) INDIVIDUAZIONE di PROBLEMI PRIORITARI e di difficile soluzione A) Alta % di alunni promossi con più insufficienze (69,3%)

QUALI AZIONI POSSIBILI DI MIGLIORAMENTO ?? PROPOSTE PRESENTATE IN COLLEGIO DOCENTI ACCETTATE E REALIZZATE DA NOVEMBRE IN POI PERPROBLEMAPERPROBLEMA A CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI SUL METODO LABORATORIALE CORSI POMERIDIANI AGGIUNTIVI DI RECUPERO MAGGIORE ATTENZIONE SUI COMPITI DIFFERENZIATI E SUL CONTROLLO QUOTIDIANO DEI COMPITI GARE A LIVELLO DI SQUADRE E CONCORSI INTERNI PER MOTIVARE LAPPRENDIMENTO MAGGIORE LAVORO INDIVIDUALIZZATO IN PICCOLO GRUPPO (SPERIMENTAZIONE POF)

PROPOSTE PER IL PROBLEMA B ATTIVARE DIBATTITO E LIBERA COMPOSIZIONE IN CLASSE SUI VARI TIPI DI VIOLENZA E SUL BULLISMO ANALISI DEI RISULTATI DEL QUESTIONARIO ACES DA PARTE DELLINTERO CONSIGLIO DI CLASSE SOMMINIISTRARE AGLI ALUNNI IL TEST DI SHARP SUL BULLISMO E ATTUARE PROGETTO DELLOSSERVATORIO PER LA DISPERSIONE SUL TEMA

PROPOSTE PER IL PROBLEMA B REALIZZARE CIRCLE TIME DEI DOCENTI SULLA DIMENSIONE RELAZIONALE E SUL CLIMA DI CLASSE, A LIVELLO DI CONSIGLIO DI CLASSE

PROVE VERIFICA COLLEGIALI LABORATORI VISITE ISTRUZIONE CIRCLE TIME DOCENTI POTENZIAMENTO DELLA COMUNICAZIONE ARRICCHIMENTO MATERIALI FORMAZIONE METODOLOGICA GESTIONE AUTONOMIA QUALITA