La Corte costituzionale Giancarlo Rando - a.a. 2009-2010
Sindacato di costituzionalità Corte Costituzionale Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione flessibile rigida Diffuso Accentrato
Origini Corte Costituzionale Modello diffuso: - Stati Uniti 1803 - Caso Marbury v. Madison Modello accentrato: - Hans Kelsen - Cost. Austria 1920
Carattere del controllo di costituzionalità Corte Costituzionale Carattere del controllo di costituzionalità Controllo politico Controllo giurisdizionale Controllo preventivo Controllo successivo
Soluzione mista: il controllo in via incidentale Corte Costituzionale Soluzione mista: il controllo in via incidentale Italia 1948 Germania 1949 Spagna 1978 Ricorso diretto: - Amparo - Verfassungsbeschwerde Giurisdizionale Successivo
Costituzione italiana Corte Costituzionale Costituzione italiana Corte costituzionale Controllo: accentrato giurisdizionale successivo
Italia: composizione Corte Costituzionale 15 giudici in carica per 9 anni, non rieleggibili requisiti: avvocati con 20 anni di esercizio magistrati delle giurisdizioni superiori professori universitari di materie giuridiche
Elezione/Nomina Corte Costituzionale 5 dai magistrati delle supreme magistrature: 3 Corte di cassazione 1 Consiglio di Stato 1 Corte dei conti 5 dal Parlamento in seduta comune (magg. 2/3 - 3/5) 5 dal Presidente della Repubblica
Composizione allargata Corte Costituzionale Composizione allargata 16 giudici aggregati estratti da un elenco di 45 nomi compilato dal Parlamento in seduta comune requisiti: eleggibilità alla carica di senatore
Garanzie Corte Costituzionale Incompatibilità insindacabilità rimozione (2/3 dei partecipanti all’adunanza, art. 7, l. cost. 1/53) immunità penale: come art. 68 Cost. retribuzione pari al più alto magistrato ordinario
Presidente Corte Costituzionale Eletto con un sistema a doppio turno per tre anni salvo il caso di scadenza del mandato per i processi penali vi è, comunque, la proroga Vice-presidente, designato
Funzioni Corte Costituzionale Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni: in via incidentale in via principale Conflitti di attribuzione fra poteri dello Stato fra Stato e Regioni fra Regioni Accuse contro il Capo dello Stato Ammissibilità del referendum abrogativo Legittimità costituzionale degli Statuti regionali ordinari
Sindacato di costituzionalità Corte Costituzionale Sindacato di costituzionalità Oggetto del giudizio: leggi dello Stato e delle Regioni atti aventi forza di legge solo dello Stato leggi costituzionali Atti esclusi: fonti secondarie regolamenti parlamentari fonti comunitarie
Vizi di costituzionalità Corte Costituzionale Vizi di costituzionalità Formali: vizi del procedimento Sostanziali: contenuto in contraddizione con norme costituzionali
Parametro di costituzionalità Corte Costituzionale Parametro di costituzionalità Norme costituzionali Costituzione Leggi costituzionali Norme interposte: norme sub-costituzionali che se violate implicano una violazione indiretta della Costituzione es. legge di delega e decreto legislativo
Giudizio in via incidentale Corte Costituzionale Giudizio in via incidentale Interruzione di un processo “comune” per risolvere una questione di costituzionalità davanti alla Corte costituzionale art. 1 l.cost. 1/48: “La questione di legittimità costituzionale … rilevata d’ufficio o sollevata da una delle parti nel corso di un giudizio … è rimessa alla Corte costituzionale per la sua decisione”
Giudice a quo Corte Costituzionale Giudice che può rimettere la questione alla Corte costituzionale “nel corso di un giudizio dinanzi ad un’autorità giurisdizionale” (l. 87/1953) Interpretazione estensiva: può essere giudice a quo ogni autorità che eserciti: funzioni giudicanti in posizione di terzietà
Ordinanza di rimessione Corte Costituzionale Ordinanza di rimessione Il giudice a quo sospende il processo ed emette un’ordinanza motivata con cui solleva una questione di costituzionalità ed indica: la norma costituzionale violata la norma di legge ritenuta incostituzionale il giudizio di rilevanza il giudizio di non manifesta infondatezza
Giudizio di rilevanza Corte Costituzionale Il giudizio non può essere definito indipendentemente dalla risoluzione della questione di legittimità costituzionale La norma in contrasto con la Costituzione deve essere applicata nel corso del processo
Giudizio di non manifesta infondatezza Corte Costituzionale Giudizio di non manifesta infondatezza Il giudice a quo deve dimostrare l’esistenza di un minimo dubbio sulla legittimità costituzionale della disposizione in oggetto Non è richiesto che la questione sia fondata La questione non deve essere certamente infondata
Giudizio in via principale Corte Costituzionale Giudizio in via principale Art. 127, impugnazione diretta entro 60 gg. dalla pubblicazione Governo: legge regionale Regione: legge o un atto avente forza di legge dello Stato (o di un’altra Regione)
Motivi di ricorso ex art. 127 Corte Costituzionale Motivi di ricorso ex art. 127 La legge regionale può essere impugnata se eccede la competenza della Regione La legge statale può essere impugnata se lede la sfera di competenza della Regione La legge regionale può essere impugnata per qualsiasi vizio di costituzionalità, non è così per la legge statale
Interpretazione dell’art. 127 c. 1 Corte Costituzionale Interpretazione dell’art. 127 c. 1 Lo Stato mantiene un ruolo di carattere generale anche se le competenze residuali spettano alle Regioni Principio di unità e indivisibilità della Repubblica (art. 5) Funzioni legislative statali di carattere generale ex art. 117
Giudizio in via principale sugli Statuti ordinari Corte Costituzionale Giudizio in via principale sugli Statuti ordinari Impugnazione del Governo entro 30 gg. dalla pubblicazione Lo Statuto può essere impugnato in via incidentale? In teoria sì, è una legge regionale anche se sui generis
Processo davanti alla Corte cost. Corte Costituzionale Processo davanti alla Corte cost. Presidente nomina un giudice relatore cui di norma è affidato anche il compito di redattore Normale processo con l’intervento delle parti Conclusione con sentenza, non impugnabile in nessun modo
Corte Costituzionale Sentenze della Corte Cost. (con particolare riferimento al giudizio in via incidentale) Accoglimento Rigetto della questione di costituzionalità Rigetto: dichiara “non fondata” la questione in concreto: - vincola il giudice a quo che deve applicare la norma - non produce però effetti nei confronti di altri giudici
Sentenza di accoglimento Corte Costituzionale Sentenza di accoglimento Dichiara l’illegittimità costituzionale della disposizione impugnata Produce effetti erga omnes ed è simile ad una sentenza di annullamento Produce effetti retroattivi
Effetti della sentenza di accoglimento Corte Costituzionale Effetti della sentenza di accoglimento art. 136 c. 1 “la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione” l. 87/1953 esclude che l’effetto sia assimilabile all’abrogazione: “le norme dichiarate incostituzionali non possono avere applicazione dal giorno successivo alla pubblicazione”
Retroattività della sentenza di accoglimento Corte Costituzionale Retroattività della sentenza di accoglimento La norma non si applica alle vecchie fattispecie, ovvero ai rapporti giuridici pendenti Limiti alla retroattività: rapporti giuridici esauriti = non più azionabili davanti a un giudice eccezione: sentenze penali di condanna passate in giudicato, cessano gli effetti della condanna
Definizione del processo in via principale Corte Costituzionale Definizione del processo in via principale Particolarità dell’impugnazione nell’immediatezza dell’entrata in vigore accoglimento rigetto del ricorso
Sentenze interpretative, additive, sostitutive Corte Costituzionale Sentenze interpretative, additive, sostitutive Distinzione disposizione/norma Sentenza interpretativa di rigetto: la questione non è fondata in quanto dalla disposizione si ricava una norma che non contrasta con la Costituzione Sentenze additive Sentenze sostitutive