La Corte costituzionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE GARANZIE GIURISDIZIONALI
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Il Presidente della Repubblica
Il Presidente della Repubblica
La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione
La tutela giurisdizionale in materia tributaria
Il Presidente della Repubblica
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
Presidente della Repubblica
GIUSTIZIA GIURISDIZIONALE : preventivo/accentrato
Le fonti delle autonomie
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
Le fonti del diritto.
Effetti della sentenza di accoglimento
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
LA MAGISTRATURA.
Osservatorio legislativo interregionale Roma, 1-2 dicembre 2011 Giurisprudenza costituzionale Regioni a Statuto ordinario (ottobre – novembre 2011) Relatore:
La Corte costituzionale
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Governo Formazione e struttura
15 1. Le origini e i modelli della giustizia costituzionale
MAGISTRATURA Lezione 11.
ORGANI COSTITUZIONALI
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Sindacato di legittimità costituzionale delle leggi (Judicial Review)
Organização judiciária italiana
PRESIDENTE DLLA REPUBBLICA
FONTI DEL DIRITTO LEZIONE 2.
Associazione Codici Sicilia
Il giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Il Presidente della Repubblica
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
Regolamento comunitario/ principio supremo
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
la Corte costituzionale
Giudizio in via incidentale
Le fonti delle autonomie
LE FONTI DEL DIRITTO Le singole fonti: la Costituzione 
Atti con forza di legge e regolamenti dell’Esecutivo
La giustizia costituzionale
L’amministrazione della giustizia
Diritto Stato, servizi, imprese.
La Corte Costituzionale
L’ordinamento della Repubblica.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
Attività di tutoraggio Corsi di Laurea in Scienze Politiche Coorte 2014/2015 Materia: Istituzioni di Diritto Pubblico Tutor: Greta Massa Gallerano Lezione.
L’organizzazione costituzionale
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
INTRODUZIONE AL DIRITTO
La Corte Costituzionale della Repubblica Italiana E’ un organo di garanzia costituzionale che ha il compito di giudicare la legittimità degli atti dello.
1 La tutela giurisdizionale nei confronti dell’amministrazione Il quadro costituzionale - art 24: tutela nei confronti dell’amministrazione non soltanto.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Funzione giurisdizionale Applicazione in concreto di una norma giuridica astratta Principio di separazione dei poteri: «non vi è libertà quando il potere.
LezioneAmm21 Regole costituzionali relative alla Pubblica amministrazione Regole di sistema: il principio di legalità - Legalità indirizzo I relativi atti.
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Corso di Diritto dell’Unione I L SISTEMA DI TUTELA GIURISDIZIONALE.
La Corte Costituzionale E’ un organo di garanzia che non esisteva in epoca liberale e fascista. Perché? E’ stata prevista dalla Costituzione fin dal 1948.
DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA
La Corte Costituzionale
Transcript della presentazione:

La Corte costituzionale Giancarlo Rando - a.a. 2009-2010

Sindacato di costituzionalità Corte Costituzionale Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione flessibile rigida Diffuso Accentrato

Origini Corte Costituzionale Modello diffuso: - Stati Uniti 1803 - Caso Marbury v. Madison Modello accentrato: - Hans Kelsen - Cost. Austria 1920

Carattere del controllo di costituzionalità Corte Costituzionale Carattere del controllo di costituzionalità Controllo politico Controllo giurisdizionale Controllo preventivo Controllo successivo

Soluzione mista: il controllo in via incidentale Corte Costituzionale Soluzione mista: il controllo in via incidentale Italia 1948 Germania 1949 Spagna 1978 Ricorso diretto: - Amparo - Verfassungsbeschwerde Giurisdizionale Successivo

Costituzione italiana Corte Costituzionale Costituzione italiana Corte costituzionale Controllo: accentrato giurisdizionale successivo

Italia: composizione Corte Costituzionale 15 giudici in carica per 9 anni, non rieleggibili requisiti: avvocati con 20 anni di esercizio magistrati delle giurisdizioni superiori professori universitari di materie giuridiche

Elezione/Nomina Corte Costituzionale 5 dai magistrati delle supreme magistrature: 3 Corte di cassazione 1 Consiglio di Stato 1 Corte dei conti 5 dal Parlamento in seduta comune (magg. 2/3 - 3/5) 5 dal Presidente della Repubblica

Composizione allargata Corte Costituzionale Composizione allargata 16 giudici aggregati estratti da un elenco di 45 nomi compilato dal Parlamento in seduta comune requisiti: eleggibilità alla carica di senatore

Garanzie Corte Costituzionale Incompatibilità insindacabilità rimozione (2/3 dei partecipanti all’adunanza, art. 7, l. cost. 1/53) immunità penale: come art. 68 Cost. retribuzione pari al più alto magistrato ordinario

Presidente Corte Costituzionale Eletto con un sistema a doppio turno per tre anni salvo il caso di scadenza del mandato per i processi penali vi è, comunque, la proroga Vice-presidente, designato

Funzioni Corte Costituzionale Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni: in via incidentale in via principale Conflitti di attribuzione fra poteri dello Stato fra Stato e Regioni fra Regioni Accuse contro il Capo dello Stato Ammissibilità del referendum abrogativo Legittimità costituzionale degli Statuti regionali ordinari

Sindacato di costituzionalità Corte Costituzionale Sindacato di costituzionalità Oggetto del giudizio: leggi dello Stato e delle Regioni atti aventi forza di legge solo dello Stato leggi costituzionali Atti esclusi: fonti secondarie regolamenti parlamentari fonti comunitarie

Vizi di costituzionalità Corte Costituzionale Vizi di costituzionalità Formali: vizi del procedimento Sostanziali: contenuto in contraddizione con norme costituzionali

Parametro di costituzionalità Corte Costituzionale Parametro di costituzionalità Norme costituzionali Costituzione Leggi costituzionali Norme interposte: norme sub-costituzionali che se violate implicano una violazione indiretta della Costituzione es. legge di delega e decreto legislativo

Giudizio in via incidentale Corte Costituzionale Giudizio in via incidentale Interruzione di un processo “comune” per risolvere una questione di costituzionalità davanti alla Corte costituzionale art. 1 l.cost. 1/48: “La questione di legittimità costituzionale … rilevata d’ufficio o sollevata da una delle parti nel corso di un giudizio … è rimessa alla Corte costituzionale per la sua decisione”

Giudice a quo Corte Costituzionale Giudice che può rimettere la questione alla Corte costituzionale “nel corso di un giudizio dinanzi ad un’autorità giurisdizionale” (l. 87/1953) Interpretazione estensiva: può essere giudice a quo ogni autorità che eserciti: funzioni giudicanti in posizione di terzietà

Ordinanza di rimessione Corte Costituzionale Ordinanza di rimessione Il giudice a quo sospende il processo ed emette un’ordinanza motivata con cui solleva una questione di costituzionalità ed indica: la norma costituzionale violata la norma di legge ritenuta incostituzionale il giudizio di rilevanza il giudizio di non manifesta infondatezza

Giudizio di rilevanza Corte Costituzionale Il giudizio non può essere definito indipendentemente dalla risoluzione della questione di legittimità costituzionale La norma in contrasto con la Costituzione deve essere applicata nel corso del processo

Giudizio di non manifesta infondatezza Corte Costituzionale Giudizio di non manifesta infondatezza Il giudice a quo deve dimostrare l’esistenza di un minimo dubbio sulla legittimità costituzionale della disposizione in oggetto Non è richiesto che la questione sia fondata La questione non deve essere certamente infondata

Giudizio in via principale Corte Costituzionale Giudizio in via principale Art. 127, impugnazione diretta entro 60 gg. dalla pubblicazione Governo: legge regionale Regione: legge o un atto avente forza di legge dello Stato (o di un’altra Regione)

Motivi di ricorso ex art. 127 Corte Costituzionale Motivi di ricorso ex art. 127 La legge regionale può essere impugnata se eccede la competenza della Regione La legge statale può essere impugnata se lede la sfera di competenza della Regione La legge regionale può essere impugnata per qualsiasi vizio di costituzionalità, non è così per la legge statale

Interpretazione dell’art. 127 c. 1 Corte Costituzionale Interpretazione dell’art. 127 c. 1 Lo Stato mantiene un ruolo di carattere generale anche se le competenze residuali spettano alle Regioni Principio di unità e indivisibilità della Repubblica (art. 5) Funzioni legislative statali di carattere generale ex art. 117

Giudizio in via principale sugli Statuti ordinari Corte Costituzionale Giudizio in via principale sugli Statuti ordinari Impugnazione del Governo entro 30 gg. dalla pubblicazione Lo Statuto può essere impugnato in via incidentale? In teoria sì, è una legge regionale anche se sui generis

Processo davanti alla Corte cost. Corte Costituzionale Processo davanti alla Corte cost. Presidente nomina un giudice relatore cui di norma è affidato anche il compito di redattore Normale processo con l’intervento delle parti Conclusione con sentenza, non impugnabile in nessun modo

Corte Costituzionale Sentenze della Corte Cost. (con particolare riferimento al giudizio in via incidentale) Accoglimento Rigetto della questione di costituzionalità Rigetto: dichiara “non fondata” la questione in concreto: - vincola il giudice a quo che deve applicare la norma - non produce però effetti nei confronti di altri giudici

Sentenza di accoglimento Corte Costituzionale Sentenza di accoglimento Dichiara l’illegittimità costituzionale della disposizione impugnata Produce effetti erga omnes ed è simile ad una sentenza di annullamento Produce effetti retroattivi

Effetti della sentenza di accoglimento Corte Costituzionale Effetti della sentenza di accoglimento art. 136 c. 1 “la norma cessa di avere efficacia dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione” l. 87/1953 esclude che l’effetto sia assimilabile all’abrogazione: “le norme dichiarate incostituzionali non possono avere applicazione dal giorno successivo alla pubblicazione”

Retroattività della sentenza di accoglimento Corte Costituzionale Retroattività della sentenza di accoglimento La norma non si applica alle vecchie fattispecie, ovvero ai rapporti giuridici pendenti Limiti alla retroattività: rapporti giuridici esauriti = non più azionabili davanti a un giudice eccezione: sentenze penali di condanna passate in giudicato, cessano gli effetti della condanna

Definizione del processo in via principale Corte Costituzionale Definizione del processo in via principale Particolarità dell’impugnazione nell’immediatezza dell’entrata in vigore accoglimento rigetto del ricorso

Sentenze interpretative, additive, sostitutive Corte Costituzionale Sentenze interpretative, additive, sostitutive Distinzione disposizione/norma Sentenza interpretativa di rigetto: la questione non è fondata in quanto dalla disposizione si ricava una norma che non contrasta con la Costituzione Sentenze additive Sentenze sostitutive