1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

RE.SE.T. IMPRESA Rete di servizi per il trasferimento dimpresa.
1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
LAssessore al Bilancio, Finanze e Patrimonio 1. Il Bilancio di Previsione Esercizio Finanziario 2009 per il cittadino Fabriano, 20 marzo 2009 Oratorio.
Ufficio Sistemi di Comunicazione MonzaComunica Network informativo della città al servizio dei cittadini 1.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
ELI_CAT ed ELI_FIS Due progetti con un unico contributo al Sistema Paese Javier Ossandon Direttore Area Innovazione Ancitel PM ELICAT/FIS ANCI/Ancitel.
Orchestratore Locale del C. S. ETL Data Warehouse di Analisi Locale Livello di Warehouse o dei Data Mart Livello di Analisi OLAP Ricerca Evasione ICI Cruscotto.
Marketing e Comunicazione
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dellInformazione – Politecnico di Milano © Cristiano Mossa Portale dei progetti e servizi.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Progetto Sostegno alle Politiche di Ricerca e Innovazione delle Regioni 12 luglio 2011 Roma Ministero dello Sviluppo Economico SESSIONE B Politiche di.
Gruppo PA Locale Attività del gruppo di lavoro P.A. Locale nellambito del Comitato Nazionale per la migrazione alla SEPA situazione al 13 settembre 2007.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
COSA ABBIAMO FATTO A FERRARA PER SUPPORTARE LE ATTIVITA DI CONTROLLO DELLEVASIONE ?
CODICE ETICO E LINEE GUIDA Schema di verifica straordinaria Allegato B Dott. Andrea Nicoletti.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La sperimentazione degli algoritmi
VALUTAZIONE DEI RISCHI
Lo Studio di Settore uno strumento di equità e trasparenza nel rapporto fisco-contribuente.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
La qualità in biblioteca Il percorso alla qualità nella Biblioteca del Consiglio regionale dellEmilia-Romagna Firenze 10 dicembre 2002.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Dott. Benedetto Scaglione Dirigente USP Como
1 S E N S I B I L I A L L I N N O V A Z I O N E dallAccordo di Programma alla Convenzione … dal Consorzio Alta Valdera al … Capolona (Arezzo) - 14 dicembre.
PROGETTO MANAGERIALITÀ AL FEMMINILE IL RAZIONALE DELLA RICERCA nella provincia di Torino Lo scenario economico è mutato nel suo complesso (le aziende.
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
PROGETTO APOGENESI Affidamento dellIncarico di Posizione Organizzativa Mediante lAnalisi del Ruolo Aziendale SETTORE DIREZIONE GENERALE CONCORSO PREMIAMO.
ACCORDO DI COLLABORAZIONE
25 marzo 2011 – Sala di Consiglio Provinciale – Castello Estense CONVEGNO IL VALORE DELLESPERIENZA DI COLLABORAZIONE TRA LA PROVINCIA DI FERRARA ED I.
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
1 La Gestione del catasto ai Comuni, per lequità fiscale Firenze, 4 Settembre 2007 Auditorium dellEnte Cassa di Risparmio di Firenze.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
COMUNICAZIONE PUBBLICA La comunicazione interna 5° lezione 10 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Le scuole e l’autonomia
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Roma, 20 febbraio 2006 PROGETTO CONTENZIOSO. Simulazione pratica della gestione - mediante il sistema Workflow del contenzioso tributario - di un ricorso.
Servizio Geografico Regionale
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I Tavoli come modalità di sviluppo del Progetto.
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
1 Progetto Tributi - Sigma Ter Un supporto per i cittadini, i professionisti e le imprese per la gestione del Territorio e della fiscalità locale Settembre.
LIDEA ORIGINARIA E LE FINALITA DEL SIL Direttore Area Formazione Professionale Orientamento e Lavoro Marinella Confalonieri PROMUOVERE LINTEGRAZIONE LAVORATIVA.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
IMU 2012 con AscotWeb Tributi Conguaglio di dicembre Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Pordenone, 26 settembre 2012 Udine, 2-5.
Distretto Energia Milano, agosto Distretto Energia Il Distretto dellEnergia sarà presente a Matching per favorire la conoscenza e la collaborazione.
Pippo.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
Consiglio Generale Regionale 2 marzo 2015 Il progetto Codice Etico Filca Cisl Lombardia.
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
Provincia di Genova Convegno: Realtà e prospettive dell'e-government nelle aree montane: le Comunità Montane come centri di propagazione dell'innovazione.
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
1 PROGRAMMA GENERALE DI SVILUPPO Nel sistema di governo degli Enti Locali i principi di programmazione, valutazione, controllo e rendicontazione sono oggi.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
La didattica ermeneutica esistenziale.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Transcript della presentazione:

1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando ad adottare il progetto git

2 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Il contesto in cui stiamo operando Intorno a noi le cose stanno cambiando: Federalismo e fiscalità locale La bozza delle norme in corso di esame e di emissione

3 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Il contesto in cui stiamo operando Oggi il progetto Elisa 2 / Git ci ha affiancati in un percorso comune ma non necessariamente identico; Luso di strumenti innovativi ci permette di affrontare le novità con particolare attenzione alle nostre realtà locali.

4 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Il contesto in cui stiamo operando Per affrontare federalismo e fiscalità locale e centrale a mio avviso occorre avviare un triplice percorso: interno allente con lAmministrazione, coi nostri colleghi, i fornitori; esterno allente con la provincia, la regione, la pubblica amministrazione centrale; Esterno alla pubblica amministrazione coi cittadini e le associazioni di categoria

5 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Cosa fare allinterno dellente Creazione gruppo di lavoro Confronto con lamministrazione Le commissioni consiliari

6 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Cosa fare allinterno dellente Analisi prodotti verticali (usati e no) Incontro con aziende fornitrici Integrazione con progetto Git

7 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE E tra pubblica amministrazione locale (la nostra) e le agenzie dello Stato? Lesperienza dei poli catastali e lesperienza con lAgt; La necessità di mettersi insieme La nuova esperienza con lAge

8 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE E il contributo di: Provincia; Regione; Associazioni (Anci – Anutel) ?

9 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE I cittadini e le associazioni di categoria: Il portale del cittadino; I professionisti, i tecnici, e gli altri operatori del territorio;

10 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Lesperienza del Comune di Monza nella gestione delle banche dati

11 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Come si è mosso il Comune di Monza nel tempo: dal Polo Catastale allapproccio al federalismo ed alla fiscalità locale

12 Come si è mosso il Comune di Monza nel tempo: Progetto innovativo per raccolta, organizzazione, gestione e utilizzo dei dati presso il Comune di Monza, il polo catastale. La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE

13 La presentazione del Progetto di sviluppo ed integrazione del Sistema Informativo Comunale di Monza a Risorse Comuni lo scorso anno e lo stato di attuazione La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Lo slogan

14 Come si è mosso il Comune di Monza nel tempo: Partecipazione al gruppo di lavoro presso la Regione Lombardia su integrazione DB topografico e banche dati; Partecipazione al gruppo di lavoro regionale Agenzia delle Entrate – Anci Regionale; Sviluppo dellattività per aggregazione di comuni per: –Aiutare i piccoli comuni ad affrontare il tema della collaborazione pur in assenza di risorse adeguate (poli funzionali, centri servizi) –evitare di esporre i funzionari, in particolare dei piccoli comuni, a eventuali ritorsioni. La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE

15 Come si è mosso il Comune di Monza nel tempo: Lattività avviata è un concreto approccio: 1.alla nuova fiscalità locale che sempre più sarà legata alla capacità del Comune di esse attore nella gestione delle proprie entrate; 2.ad una attenta e migliore gestione dei servizi che il comune eroga ai cittadini La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE

16 Come si è mosso il Comune di Monza: La sperimentazione della collaborazione Comune Agenzia delle Entrate della provincia di Monza e Brianza e la sottoscrizione della convenzione; Un gruppo di lavoro motivato Agenzia/Comune che ha iniziato a lavorare fianco a fianco con lobiettivo di raggiungere risultati concreti in termini di recupero evasione/elusione La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE

17 Come si è mosso il Comune di Monza: Ripensamento organizzativo e integrazione uffici comunali; Come stiamo operando allinterno del servizio tributi/catasto, la formazione attiva; La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE

18 Le prospettive: Allargare ed approfondire la sperimentazione in atto per ottenere migliori risultati e banche dati sempre più condivise ed aggiornate in tempo reale; Introdurre a regime una fiscalità basata su dati certi e su un rapporto trasparente tra pubblica amministrazione e cittadini; Allargare la platea dei contribuenti per poter finalmente avviare azioni di contenimento della pressione fiscale ma anche del debito pubblico. La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE