Organizzazione di una rete Windows 2000. Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Amministrazione dei servizi di stampa. Sommario Introduzione ai servizi di stampa Introduzione ai servizi di stampa Terminologia della stampa Terminologia.
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
Servizi integrati e completi per la piccola impresa Andrea Candian.
ISA Server 2004 Configurazione di Accessi via VPN
La riduzione dei privilegi in Windows
Introduzione ad Active Directory
Distribuzione e gestione di reti ed uffici con PC basati su Windows XP
Il Consolidamento di Servizi Virtual Server 2005 PierGiorgio Malusardi Evangelist - IT Professional Microsoft.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Safe.dschola.it Attenti alle sovrapposizioni! Procedure Reali Procedure Qualità Procedure Privacy Le politiche per la privacy e la sicurezza non si risolvono.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Web mail Una modalità alternativa per accedere alla posta elettronica.
Protezione dai disastri. Sommario I disastri in una rete I disastri in una rete Disastri hardware e software Disastri hardware e software Il ruolo di.
Sicurezza e Policy in Active Directory
Installazione di Active Directory
DNS.
Introduzione ad Active Directory
Organizzazione di una rete Windows 2003
Sicurezza e Policy in Active Directory. Sommario Amministrazione della sicurezza in una rete Windows 2003 Amministrazione della sicurezza in una rete.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Amministrazione di una rete con Active Directory.
Amministrazione di una rete con Active Directory
Installazione di Active Directory
Active Directory.
Sezione propedeutica La rete.
Architettura Three Tier
SEVER RAS.
Francesca Del Corso, CCR - Gruppo Windows, Bologna 16/02/2006 SUS - WSUS per il Security Patch Management.
Sistemi Distribuiti Reti di Calcolatori a.a. 2003/2004
Il Client Windows98 Client nel dominio Windows 2000.
09/01/041Security Sicurezza del sistema di rete Non è necessaria per il funzionamento della rete, ma è auspicabile per semplificarne la gestione. Consente.
06/01/04 1 Microsoft Management Console E un programma fondamentale che fornisce uninterfaccia comune per una vasta serie di strumenti di amministrazione.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Di Carrera Marco Anno scolastico Cosa è un server di scambio? Sistema (software e hardware) che permette di scambiare file tra computer Esistono.
Il progetto di una rete II parte
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
IPSSO Marcello Dudovich
La virtualizzazione dei desktop: perché?
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
1 Modello di utilizzo n° 1 Login al sistema. 2 Accedere al sistema con autenticazione debole: PASSWORD ? PASSWORD scaduta ? La password è adeguata alle.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Windows Intune, la soluzione Cloud per la gestione dei PC in azienda Lorenzo Santagata Product Marketing Manager Windows Client Microsoft 15 dicembre 2010.
Fabrizio Grossi Verifica delle attività. L'operato degli amministratori di sistema deve essere oggetto, con cadenza almeno annuale, di un'attività
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Fabrizio Grossi. 11) Adozione procedure di back-up centralizzato.
Un problema importante
Configurazione di una rete Windows
Active Directory e Gestione Utenti di Valerio Di Bacco.
Nome relatore, Titolo Windows 8 Pro: per le piccole imprese.
Dischi in RAID  Redundant Array of Independent Disk Configurazione che permette di combinare più dischi secondo obiettivi di performance e ridondanza.
Tipi e topologie di LAN Lezione 2.
Le “nuvole informatiche”
Sicurezza nella Sezione INFN di Bologna Franco Brasolin Servizio Calcolo e Reti Sezione INFN di Bologna Riunione Referenti – Bologna 17 Novembre 2003 –
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Gestire l’Autonomia Scolastica Architetture hardware e costi Dario Zucchini.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
Stage di informatica 2006 Gestione reti, sistemi, mass storage, servizi, sicurezza, database, web application su sistemi Windows o Linux Mirko Di Salvatore.
31 ottobre Security Assessment per Cassa Centrale Analisi delle modalità di deployment di server e di postazioni utente. Simulazione di consulente.
Active Directory. Cos’è Active Directory (AD)  Un “directory service”  Un contenitore di oggetti  Un insieme di servizi di accesso  Un “namespace”
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Organizzazione di una rete Windows 2000
Transcript della presentazione:

Organizzazione di una rete Windows 2000

Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei servizi… Un server è un computer che offre servizi alla rete Un client è un computer che utilizza i servizi della rete Attenzione… un computer, durante la sua attività nella rete, può cambiare il suo ruolo da cliente a quello di server delle risorse e viceversa. Servizi Servizi

Il ruolo dei computer Un server o un client sono individuati da hardware e software con caratteristiche differenti… Un server dispone di: un hardware di elevate prestazioni (HW di classe server) per un tempo possibilmente elevato (alcuni anni) un hardware di elevate prestazioni (HW di classe server) per un tempo possibilmente elevato (alcuni anni) un sistema operativo di rete un sistema operativo di rete Un client dispone di: un hardware di prestazioni limitate un hardware di prestazioni limitate un sistema operativo desktop un sistema operativo desktop

Servizi di un server Oltre allhardware, il ruolo del computer dipende dal sistema operativo installato… Windows 2000 Server Sei un client o…un server? ? Windows 2000 Advanced Server Windows NT Server 4.0 Windows 95/98/Me Windows NT Workstation 4.0 Windows 2000 Professional

Servizi di un server Sulla base dei servizi offerti, un server può essere… File server Print server Server RAS (accesso remoto) Web Server Server Directory Services Server Application Server Server Database Server Firewall Proxy Server www

Client Client Client Directory Services Server Computer client e server Ad esempio, nella rete di una scuola possiamo riconoscere… Internet Server RAS Firewall Proxy Server Web Server

Tipi di reti Rispetto alla loro organizzazione, le reti possono essere di due tipi: Peer-to-Peer (alla pari) Peer-to-Peer (alla pari) Client-Server (oppure rete con server) Client-Server (oppure rete con server) Peer-to-Peer Network Client-Server Network

Reti Peer-To-Peer Nelle reti alla pari… non vi sono server dedicati; non vi sono server dedicati; tutti i computer possono essere client e/o sever delle risorse; tutti i computer possono essere client e/o sever delle risorse; la sicurezza è gestita in ogni singolo computer nel suo directory database locale; la sicurezza è gestita in ogni singolo computer nel suo directory database locale; non esistono amministratori della rete, ma ogni utente ha il compito di gestire il proprio computer oppure quello che utilizza; non esistono amministratori della rete, ma ogni utente ha il compito di gestire il proprio computer oppure quello che utilizza; lamministrazione della rete non è centralizzata. lamministrazione della rete non è centralizzata. In Windows 2000, una rete Peer-to-Peer è denominata Workgroup (gruppo di lavoro).

Reti Peer-To-Peer Un workgroup ha molti svantaggi… è conveniente in una rete con un numero limitato di computer (circa 5-6) e utenti (al massimo 10); è conveniente in una rete con un numero limitato di computer (circa 5-6) e utenti (al massimo 10); gli utenti possono condividere risorse HW/SW, senza basarsi su un server dedicato; gli utenti possono condividere risorse HW/SW, senza basarsi su un server dedicato; lunica sicurezza garantita è la protezione allaccesso del singolo computer; lunica sicurezza garantita è la protezione allaccesso del singolo computer; la sicurezza dellintera rete non è garantita; la sicurezza dellintera rete non è garantita; la gestione e lamministrazione della rete diventa impossibile se il numero di computer/utenti cresce. la gestione e lamministrazione della rete diventa impossibile se il numero di computer/utenti cresce.

Reti Client-Server Nelle reti Client-Server… sono presenti uno oppure più server dedicati; sono presenti uno oppure più server dedicati; i computer hanno funzioni definite e ottimizzate: server oppure client delle risorse; i computer hanno funzioni definite e ottimizzate: server oppure client delle risorse; la sicurezza è gestita a livello dellintera rete nel server dedicato, che svolge il servizio di Directory Services; la sicurezza è gestita a livello dellintera rete nel server dedicato, che svolge il servizio di Directory Services; la gestione e lamministrazione dellintera rete è centralizzata grazie alle funzioni dei server; la gestione e lamministrazione dellintera rete è centralizzata grazie alle funzioni dei server; la gestione dei server è delegata agli amministratori della rete. la gestione dei server è delegata agli amministratori della rete. In una rete Windows 2000, le funzioni di Directory Services sono svolte da un server Windows 2000 Server.

Reti Client-Server Una rete Client-Server ha molti vantaggi… è conveniente in una rete con molti computer (anche migliaia) e utenti (anche milioni); è conveniente in una rete con molti computer (anche migliaia) e utenti (anche milioni); gli utenti possono accedere alle risorse HW/SW, offerte da un server dedicato (File, Print o Application Server); gli utenti possono accedere alle risorse HW/SW, offerte da un server dedicato (File, Print o Application Server); la sicurezza dellintera rete è garantita dai server che svolgono le funzioni di Directory Services; la sicurezza dellintera rete è garantita dai server che svolgono le funzioni di Directory Services; la gestione e lamministrazione della rete è semplificata grazie alle funzioni dei server di Directory. la gestione e lamministrazione della rete è semplificata grazie alle funzioni dei server di Directory.

Reti Client-Server In una rete Windows 2000… Il cuore della rete è il server Windows 2000 Server (o Advanced Server) che svolge le funzioni di Directory Services. Per queste funzioni, sul server dobbiamo installare Active Directory. Il cuore della rete è il server Windows 2000 Server (o Advanced Server) che svolge le funzioni di Directory Services. Per queste funzioni, sul server dobbiamo installare Active Directory. Un server Windows 2000 con Active Directory è il Domain Controller (controllore del dominio). Active Directory Windows 2000 Server o Advanced Server