Essere creativi Sono quasi 200 le tecniche descritte e usate per generare idee nelle organizzazioni e da consulenti di creatività. Gli ingredienti attivi sono tuttavia pochi e riconducibili a due gruppi: -Strategie per generare idee -Condizioni per favorire lo sviluppo di idee creative
Essere creativi Strategie per generare idee Rompere le abitudini (sfide) Immaginare (fantasia) Ricercare (esperienze passate, analogie) Analizzare (scomposizione) Sviluppare (comparazione e contrasto, integrazione)
Essere creativi Condizioni per favorire lo sviluppo di idee creative Motivazioni Incubazione (porre da parte il problema) Valutazione
Essere creativi LE QUATTRO TAPPE DI WALLIS PREPARAZIONE: è la fase di ricerca durante la quale si raccolgono informazioni sulloggetto; è la parte più faticosa e monotona del processo INCUBAZIONE: è il periodo che segue il processo di preparazione nel quale ci si impegna in altre attività, lavorando non in modo consapevole al problema ma lasciando che si sviluppi nel subconscio ILLUMINAZIONE: il momento in cui viene avanzata una possibile soluzione del problema VERIFICA: è la fase in cui viene testata la soluzione; richiede lorganizzazione di dati e la conduzione di esperimenti
Essere creativi: CREATIVE PROBLEME SOLVING (CPS) E un processo articolato in cinque fasi: Trovare i fatti Trovare i problemi Trovare le idee Trovare le soluzioni Trovare il consenso
Essere creativi: CREATIVE PROBLEME SOLVING (CPS) Ogni fase comprende due distinti processi: Processi di pensiero divergente (curiosità, inventiva, attività) Processi di pensiero convergente (conoscenza, decisione, valutazione)
Essere creativi: PROCESSO DI KOBERG E BAGNALL Questo processo espande il modello CPS aggiungendovi un orientamento visuale. Alcuni metodi per considerare visualmente le varie fasi: CIRCOLARE: da una fase si passa alla successiva e poi si ritorna allinizio per ricominciare il percorso, se necessario FEEDBACK: invece di passare da una fase alla successiva si riconsidera la fase precedente DISGREGAZIONE: si rivede lordine delle fasi prima di prenderle in considerazione
Essere creativi: LA TEORIA DI GORDON E costruita sulla premessa che il successo nella soluzione dei problemi cresce se si usa il pensiero non-razionale per arrivare a soluzioni razionali. Il processo, pertanto, richiede di rendere strano ciò che è famigliare e famigliare ciò che è strano. Si fa largo uso delle analogie e delle metafore.
Essere creativi: LA TEORIA DI GORDON E articolata in 9 fasi: Considerare il problema come dato Analizzare il problema (rendere famigliare ciò che è strano) Considerare il problema come compreso Applicare meccanismi operazionali (analogie, metafore) Rendere strano ciò che è famigliare Analizzare gli stati psicologici coinvolti nel problema (coinvolgimento emotivo, distacco, pregiudizi, convincimenti, rilevanza per sé) Integrare gli stati psicologici con il problema Esprimere i punti di vista Definire la soluzione o gli ambiti di ulteriori ricerche
Essere creativi: SOCIODRAMMA Prevede le seguenti fasi: Definire il problema Costruire un conflitto o una situazione Attribuire i ruoli Preparare attori e osservatori Rappresentare con comportamenti la soluzione Interrompere lazione Valutare le situazioni, gli esiti, i comportamenti
Essere creativi: BRAINSTORMING (OSBORN) E una tecnica per cercare alternative che può essere usata in qualsiasi fase del processo di soluzione di un problema. Siccome è completamente fondata sul pensare in modo divergente, deve essere previsto un momento in cui si recupera il pensiero convergente.
Essere creativi: BRAINSTORMING (OSBORN) Prevede quattro regole: E vietata ogni critica, per permettere la libera espressione di ogni e tutte le idee Viene incoraggiato il parlare a ruota libera e sono ben venute le idee demenziali, perché è più facile raffinare in seguito le idee Si cerca di avere molte idee, poiché quante più idee vengono espresse tanto maggiore è la probabilità che siano generate idee utili Si incoraggia la combinazione, il miglioramento, lespansione di idee precedenti per tenere conto delle possibilità migliori
Essere creativi: TRASFORMAZIONE In questo caso si usano semplici domande per dare avvio al pensare creativo. Si comincia con il proporre unidea, un oggetto già definiti e si cerca di farli alterare per trovare possibili soluzioni a un problema. Sono molti i verbi – per trasformare, manipolare, cambiare lidea proposta - che possono attivare un pensare creativo: trasforma, distorci, smonta, sostituisci, elimina, ricomponi, adatta, distruggi, critica, inverti, traduci, sminuisci, modifica, dividi, capovolgi, ecc