Essere creativi Sono quasi 200 le tecniche descritte e usate per generare idee nelle organizzazioni e da consulenti di creatività. Gli ingredienti attivi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Per aggiungere alla diapositiva il logo della società:
Advertisements

Progettare e valutare la consulenza al ruolo
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Dagli obiettivi alle competenze
Il nostro corpo: una grande avventura
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
DIALOGARE CON I FIGLI.
L1 – ITALIANO L2 – TEDESCO L3 - INGLESE
Profili e competenze professionali interni
Problem solving Metodologia di lavoro.
Psicologia e Psicologia Cognitiva
INDUSTRIAL DESIGN (NEW PRODUCT DEVELOPMENT) a.a / 2009 DocentI: A.Federico Giua, I. Tagliavini UNIVERSITA CARLO CATTANEO FACOLTA DI INGEGNERIA UNIVERSITA.
Creatività Creatività è generalmente definita come una novità utile – non una novità di per sé, ma una novità che può essere applicata ed aggiunge valore.
L’organizzazione aziendale
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
dell’esistenza quotidiana
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Dindue Com.
PROGETTO di Formazione-Intervento®
PROGETTO di Formazione-Intervento® Laboratorio Processi e cultura organizzativa dimpresa Studente (nome, cognome)
Angelita Bernini Scuola dellinfanzia Circolo didattico di Vinci Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011 NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO.
Comportamento conflittuale
Per una pedagogia delle competenze
Supporto all’attività didattica
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Modalità operative di intervento:
Le tre dimensioni della conoscenza
.... un’altra opportunità: diventare imprenditore ….
La teoria sociologica.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Approccio concertativo
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
SUISM– a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIPENSIERO METAFORICO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL.
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
IL GRUPPO e LA RETE 16 FEBBRAIO 2013.
La valutazione Che cosa Come.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Problem Solving: capacità di risolvere problemi
Il Gruppo di Lavoro.
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
dalle abilità alle competenze
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
GDL REGOLAMENTO E ORGANIZZAZIONE Relazione sullo stato dei lavori.
CODICI E TECNICHE DI COMUNICAZIONE IN RAPPORTO ALLE DIVERSE TIPOLOGIE DI UTENZA LA COMUNICAZIONE IN GRUPPO FONTI: VERZINI-ZANARINI-STAGNOLI «SOCITA’ DA.
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
T07 Materiali didattici strutturati
Prof. Barbara Pojaghi Università degli studi Macerata
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Torino 19 settembre Corso di Formazione _ ASO S. Giovanni Battista Molinette L’èquipe multidisciplinare di fronte al cambiamento: condivisione delle modificazioni.
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
1 INTRODUZIONE AI WORKSHOP DI TREAT.INFO PER FACILITATORI.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
IL CONFLITTO 04/05/2016 Dott.ssa Cecilia Salvatore 1.
Corso Writing Theatre U4.2 - Le fasi della creazione testuale IL LINGUAGGIO E L’AUTORE TEATRALE Modulo 4.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
Transcript della presentazione:

Essere creativi Sono quasi 200 le tecniche descritte e usate per generare idee nelle organizzazioni e da consulenti di creatività. Gli ingredienti attivi sono tuttavia pochi e riconducibili a due gruppi: -Strategie per generare idee -Condizioni per favorire lo sviluppo di idee creative

Essere creativi Strategie per generare idee Rompere le abitudini (sfide) Immaginare (fantasia) Ricercare (esperienze passate, analogie) Analizzare (scomposizione) Sviluppare (comparazione e contrasto, integrazione)

Essere creativi Condizioni per favorire lo sviluppo di idee creative Motivazioni Incubazione (porre da parte il problema) Valutazione

Essere creativi LE QUATTRO TAPPE DI WALLIS PREPARAZIONE: è la fase di ricerca durante la quale si raccolgono informazioni sulloggetto; è la parte più faticosa e monotona del processo INCUBAZIONE: è il periodo che segue il processo di preparazione nel quale ci si impegna in altre attività, lavorando non in modo consapevole al problema ma lasciando che si sviluppi nel subconscio ILLUMINAZIONE: il momento in cui viene avanzata una possibile soluzione del problema VERIFICA: è la fase in cui viene testata la soluzione; richiede lorganizzazione di dati e la conduzione di esperimenti

Essere creativi: CREATIVE PROBLEME SOLVING (CPS) E un processo articolato in cinque fasi: Trovare i fatti Trovare i problemi Trovare le idee Trovare le soluzioni Trovare il consenso

Essere creativi: CREATIVE PROBLEME SOLVING (CPS) Ogni fase comprende due distinti processi: Processi di pensiero divergente (curiosità, inventiva, attività) Processi di pensiero convergente (conoscenza, decisione, valutazione)

Essere creativi: PROCESSO DI KOBERG E BAGNALL Questo processo espande il modello CPS aggiungendovi un orientamento visuale. Alcuni metodi per considerare visualmente le varie fasi: CIRCOLARE: da una fase si passa alla successiva e poi si ritorna allinizio per ricominciare il percorso, se necessario FEEDBACK: invece di passare da una fase alla successiva si riconsidera la fase precedente DISGREGAZIONE: si rivede lordine delle fasi prima di prenderle in considerazione

Essere creativi: LA TEORIA DI GORDON E costruita sulla premessa che il successo nella soluzione dei problemi cresce se si usa il pensiero non-razionale per arrivare a soluzioni razionali. Il processo, pertanto, richiede di rendere strano ciò che è famigliare e famigliare ciò che è strano. Si fa largo uso delle analogie e delle metafore.

Essere creativi: LA TEORIA DI GORDON E articolata in 9 fasi: Considerare il problema come dato Analizzare il problema (rendere famigliare ciò che è strano) Considerare il problema come compreso Applicare meccanismi operazionali (analogie, metafore) Rendere strano ciò che è famigliare Analizzare gli stati psicologici coinvolti nel problema (coinvolgimento emotivo, distacco, pregiudizi, convincimenti, rilevanza per sé) Integrare gli stati psicologici con il problema Esprimere i punti di vista Definire la soluzione o gli ambiti di ulteriori ricerche

Essere creativi: SOCIODRAMMA Prevede le seguenti fasi: Definire il problema Costruire un conflitto o una situazione Attribuire i ruoli Preparare attori e osservatori Rappresentare con comportamenti la soluzione Interrompere lazione Valutare le situazioni, gli esiti, i comportamenti

Essere creativi: BRAINSTORMING (OSBORN) E una tecnica per cercare alternative che può essere usata in qualsiasi fase del processo di soluzione di un problema. Siccome è completamente fondata sul pensare in modo divergente, deve essere previsto un momento in cui si recupera il pensiero convergente.

Essere creativi: BRAINSTORMING (OSBORN) Prevede quattro regole: E vietata ogni critica, per permettere la libera espressione di ogni e tutte le idee Viene incoraggiato il parlare a ruota libera e sono ben venute le idee demenziali, perché è più facile raffinare in seguito le idee Si cerca di avere molte idee, poiché quante più idee vengono espresse tanto maggiore è la probabilità che siano generate idee utili Si incoraggia la combinazione, il miglioramento, lespansione di idee precedenti per tenere conto delle possibilità migliori

Essere creativi: TRASFORMAZIONE In questo caso si usano semplici domande per dare avvio al pensare creativo. Si comincia con il proporre unidea, un oggetto già definiti e si cerca di farli alterare per trovare possibili soluzioni a un problema. Sono molti i verbi – per trasformare, manipolare, cambiare lidea proposta - che possono attivare un pensare creativo: trasforma, distorci, smonta, sostituisci, elimina, ricomponi, adatta, distruggi, critica, inverti, traduci, sminuisci, modifica, dividi, capovolgi, ecc