La gestione delle acquisizioni in Aleph500

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…Global Gest Deca S.r.l. 24/01/ Global gest – Deca S.r.l.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Centro Nazionale Trapianti Corso rivolto agli operatori ASL: Registrazione dichiarazioni di volontà. 1 Le funzioni del Referente.
DBMS (DataBase Management System)
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
ALEPH 500 v MODULO ACQ/SERIALS Monografie Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
ENAIP Corso per Assistente di biblioteca a cura di Liliana Bernardis Parte prima Febbraio 1999.
La circolazione in ALEPH500 (a cura di Liliana Bernardis) gennaio 2007.
Nuovi servizi per il personale
ACNP e NILDE: insieme per un sistema integrato dei periodici Bologna, 30 Settembre 2011 Save the time of the reader and of the librarian L'integrazione.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
Corso di formazione Nuova Procedura di Ricognizione Patrimoniale Guida pratica per la ricognizione patrimonialeinformatica dei beni mobili presenti nelle.
Creazione di una classe virtuale e associazione di corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor Introduzione.
Creazione di una classe virtuale e iscrizione dei corsisti alla classe: indicazioni generali per gli e-tutor (a cura di Francesca Rossi) RIMINI, 1 febbraio.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Associazione utenti Italiani aleph
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
EDI (electronic data interchange) dalla versione 14 alla 16
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE CREAZIONE AUTOMATICA DELLE DELEGHE DI PAGAMENTO.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE ACQUISIZIONE AUTOMATICA DEL CUD GESTIONE DEGLI.
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
CASO DI SUCCESSO SM : SUPPLIERS MANAGEMENT : Facilita linterfaccia tra fornitore e azienda Due applicazioni in ambiente grafico utilizzando data base e.
Il modulo ISO-ILL di ALEPH 500
Gestione Clienti Online
Calendario eventi sanitari Convocazione tramite SMS
GESTIONE GRANULARE DEGLI ACCESSI FINESTRE DI DETTAGLIO INTERSCAMBIO DEI DATI CON LARCHIVIO DI ALTRE PROCEDURE GESTIONE VERSAMENTI MANCATI TABELLIZZAZIONE.
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
modulo di gestione partitario
Modalità di iscrizione e di accesso Introduzione Patrizia GabbrielliMontecatini – 7 febbraio 2007.
M OBILITÀ 2009/10 POLIS - Istanze On-Line Presentazione domande via web per la scuola Primaria 1.
ISPESL Dipartimento Documentazione Informazione e Formazione DA MALPROF AD INTEGRA Paolo Montanari.
Software realizzato da LCL Srl – Brescia – Italy.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
La versione 18 di Aleph500: le novità Sviluppi generali e nuove funzionalità Liliana Bernardis Ottobre 2007.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
DOCUMENTAZIONE BACKOFFICE. DETTAGLIO SOFTWARE BACKOFFICE.
System Measurement Program SAP Basis Release 7.00
12/03//02 1 Dichiarazione OnLine di cambio di abitazione Compilazione guidata dei moduli Ricezione via della ricevuta di invio Ricezione via .
Poctvet Point of Care Testing Veterinary Gestione diagnostica veterinaria Web.
MGCI – Project Supervisor
Presentazione delle principali funzionalità
Esercizio ODBC. Configurare il driver ODBC Start  Control Panel  Administrative Tools Aprire: Data Source(ODBC) User DSN  Add…. Selezionare il driver.
Publishing Platform Presentazione: Cinzia Colacicco Support Account Manager.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
CNBA Servizi Centrali Informatici e Bibliotecari WebThesis Sistema Bibliotecario Politecnico di Torino.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
Il software Aleph caratteristiche e funzionalità Aleph500 v ersione seminario a cura di Libera Marinelli Università di Genova - Centro di servizi.
GESTIONE PIANI DI RIENTRO.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
ACNP e NILDE: Insieme per un sistema integrato dei periodici Mille modi per immettere i periodici elettronici in ACNP Vincenzo Verniti Bologna, 30 settembre.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Ver La gestione dei DOCUMENTI con il Sistema 1.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Transcript della presentazione:

La gestione delle acquisizioni in Aleph500 A cura di Liliana Bernardis Università di Genova 13-14 luglio 2000

Requisiti L’attivazione di questa funzione presuppone: a livello di server la parametrizzazione di specifiche tabelle, dei formati per ordini, reclami, e altre stampe e di alcuni menu disponibili nelle interfacce GUI e WWW; e’ necessaria inoltre la definizione, per gli utenti, dei privilegi di accesso alle varie funzioni la conoscenza e l’utilizzo dei moduli che detta funzione richiede (ADM, CAT, ACQ, TASK, WWW Services) la consapevolezza dell’organizzazione amministrativa che le funzioni gestionali del sistema di automazione devono supportare l’analisi delle differenze e novità rispetto alle gestione con altri sistemi e/o versioni dello stesso software

Esempi di configurazione (I)

Esempi di configurazione (II)

Le fasi di una procedura di acquisizione Creazione del record bibliografico (puo’ essere aggiornato in seguito) Apertura dell’ordine, previo controllo dell’esistenza di un fornitore e, se richiesto, di un budget Registrazione dell’arrivo del materiale Registrazione della fattura

Le funzioni in ADM La gestione degli ordini comporta, innanzitutto, il controllo delle liste relative a : Budget (opzionale) Inserimento, Aggiornamento, Cancellazione, Transazioni Valute Inserimento, Modifica, Aggiornamento cambio, Cancellazione Fornitori Inserimento, Modifica, Cancellazione

Le funzioni in ACQ (I) Tipi di Ordine (M, S, O) Visualizzazione Inserimento- Duplicazione- Aggiornamento (Modulo d’ordine) Cancellazione Invio (stampa per invio ordinario, e-mail, EDI, inserimento in una lista di ordini da creare attraverso la funzione WWW-services)

Le funzioni in ACQ (II) L’arrivo del materiale La fattura generale modalità di registrazione La fattura generale registrazione elencazione addebiti singoli ordini

UTIL, Tabelle, File (I) Indice degli ordini UTIL L/2 tab_acq_index nella directory data_tab del data base amministrativo di riferimento (GEN50) Modulistica per invio ordini, reclami, stampa report informativi acq-order*, acq-m-order*, acq-s-order*, acq- arrival*, acq-order-claim*, acq-first-claim*, acq- additional-claim*, budget-statuses* (nella directory form_ita e form_eng della root directory della library) Reportistica per WWW Services UTIL I-11 (ID p_acq_03, p_acq_05, p_acq_12 p_acq* della directory head_foot della root directory della library

UTIL, tabelle, file (II) Menu a tendina del modulo ACQ (GUI) Sub-library (UTIL L/2, ID sub-library) Formati per reclami (UTIL L/2 ID acq-claim- format) Gruppi di budget (UTIL L/2 ID budget-group) Assegnazione ordine/budget UTIL G/5/10 (flag check-order-budget) Aggiornamento automatico del form di arrivo acq.ini in acq/tab del client [Invoice CreateArrival=Y/N] Creazione automatica del record di copia UTIL G/5/10 (create-item-form-order-m) e tab36 (per sub-library. Status copia e tipo di materiale)

UTIL, tabelle, file (III) Visualizzazione automatica dei dati relativi alla copia File acq.ini della direcory acq/tab del client [Invoice AutoExpandDoc=Y/N] Assegnazione automatica del. N. ordine UTIL G/2, File acq.ini della directory acq/tab del client [OrderNumber] Ordini EDI UTIL G/5/35 della librrary amministrativa (UDN50)

Le funzioni da WWW (I) Procedure per il recupero Procedure di stampa Estrazione record di ordini evasi parzialmente dal fornitore Estrazione record di ordini di monografie con status “new” Estrazione record di ordini per i quali non e’ stata ricevuta fattura Estrazione record di ordini in base allo status Estrazione record di ordini cancellati dal fornitore (compresa nella precedente) Estrazione record di ordini secondo differenti criteri Procedure di stampa Report valute Report acquisizioni Report sulla situazione dei singoli budget Lista ordini legati ad uno specifico budget Procedure di riorganizzazione Ricostruzione del file degli indici

Le funzioni da WWW (II) Procedure di aggiornamento Apertura nuovi budget annuali Assegnazione degli ordini aperti dai vecchi ai nuovi budget (presuppone la precedente) Trasferimento rimanenze (disponibilità, ordini non fatturati) dai vecchi ai nuovi budget (presuppone l’apertura dei nuovi budget annuali) Aggiornamento costi in valuta locale sul budget (da lanciare tutte le volte che si interviene sui cambi delle valute) Disattivazione avanzi di impegni (da utilizzare per le conversioni) Aggiornamento status delle fatture (da R a Y o P) Procedure di controllo Ordini in continuazione da reclamare (non ricevuti entro il periodo di tempo fissato) Ordini di monografie per le quali effettuare un reclamo

Le funzioni da WWW (III) Procedure di invio ordini Invio per monografie e ordini in continuazione in formato EDI Invio di una lista di ordini (il formato deve essere RSV)

Considerazioni e problemi La funzione delle acquisizioni nella versione 11.5 di ALEPH500 si presenta nel complesso con alcune procedure innovative; per altri versi sembra un po’ impoverita rispetto all’analoga procedura in ALEPH300 Tra le utility disponibili da WWW manca la procedura di rinnovo delle sottoscrizioni (ex 8.16 di ALEPH300) Non esiste la possibilità di trasferire un ordine da un n. di sistema ad un altro Il recupero di record di ordini (General Retrieval Form) non e’ operativa con tutti i parametri indicati e i codici sono a volte contradditori La versione 14.1 integra le attuali funzionalità. Resta inoltra da esplorare tutto il settore SQL tools.