AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pesco Fam.: Rosaceae Gen.: Persica
Advertisements

Istituto Superiore “Vincenzo Virginio” per Geometri e Periti Agrari
Punica Granatum Fam. Punicacee
Unità didattica 7 - Api che vanno, bombi che vengono
Miglioramento genetico delle piante agrarie
al Parco Regionale del Delta del Po
I tamerici Pianta ornamentale arbustiva o arborea con rami sottili, foglie a squame e fiori piccoli, a spighe, di colore rosato; vive in terreni aridi.
Angiosperme Angiosperme Spermatofite Gimnosperme Piante a fiore
A cura di: Samuele Moioli
A cura di Nicola Tomeo. Per attività economica si intende tutto ciò che produce bene e crea servizi per soddisfare i bisogni.
Think tank sull’innovazione energetica
Il castagno ( Beatrice )
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Famiglia: Rosaceae Ordine: Rosales Classe: Magnoliopsida Phylum: Tracheophyta Regno: Plantae Dominio: Eukariota.
Canna comune (Arundo donax)
Acacia dealbata Famiglia: Leguminosae Nome comune: MIMOSA Origine:
La flora.
le sue specie botaniche
Le mie amiche piante A cura di Lamperti Luca.
2° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA a.s
Laboratorio di Scienze
BIODIVERSITA' QUERCIA Quercus è un genere delle Fagacee. Comprende gli alberi comunemente chiamati querce.
Istituto Comprensivo San Cesareo Scuola Primaria
Arance.
Buglio in Monte è un paese di antiche origini
Evoluzione della viticoltura
I.C. “C. Aschieri” - Scuola secondaria di primo grado
LE ATTIVITA’ ECONOMICHE
VI PRESENTIAMO IL NOSTRO PAESE
Le infiorescenze I fiori possono essere singoli o riuniti in gruppi a formare infiorescenze.
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
DISTILLATO DI APPUNTI SULLE MALERBE
Il castagno È un albero longevo, alto in media dai 15 ai 20 metri, capace però di raggiungere notevoli dimensioni anche di m e 6-8 m di circonferenza.
Fusaggine Euonymus europaeus Appartiene alla famiglia Celastraceae
Il GELSO (Morus alba – Morus nigra)
Robinia Robinia pseudoacacia Appartiene alla famiglia delle Fabaceae.
LA VITE.
La botanica del tabacco
Realizzato dai bambini della 2 B nel laboratorio d’ informatica
Piante e frutti Attività di introduzione e informazione sulle piante e frutti autunnali iNSEGNATE susy Di Vaio.
RICERCA SCIENTIFICA: IL CASTAGNO.
GLI ALBERI DA FRUTTO ACTINIDIA ALBICOCCO CILIEGIO MANDORLO MELO OLIVO
Benvenuti nel mondo delle piante da parte di..
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
Le foreste La foresta è parte integrante e fondamentale dell'ecosistema, fornisce ossigeno per la sopravvivenza degli esseri aerobi, cibo per gli erbivori.
La castagna La castagna (Expo 2015) EXPO 2015.
Circolo Didattico Manzoni
Gli aromi e i condimenti
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Albero chioma foglie rami tronco radici.
Infruttescenza composta da samare con ala trilobata
Evelina Mameli Calvino
Giro d’autunno 17 ottobre
Giardino botanico di villa Belvedere
La cina A cura di vanessa.
Giro di fine estate 12 settembre 2014 Un bel papavero rosso ci augura buon viaggio!
Fagaceae Fagus sylvatica L.
Con la maturazione (1-3 anni) le squame diventano carnose e coalescenti fra di loro formando pseudobacche o coccole, rosso brunastre (Juniperus phoenicea.
Schema della filogenesi delle Anthophyta
AGRICOLTURA IN PIEMONTE
CHIAVE DICOTOMICA Classe 2A.
BENVENUTI !!!.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
… Vi mostriamo tutto quello che abbiamo imparato sulle
Chiave dicotomica delle piante. Scuola media “Zani”
DAL NUOVO CONTINENTE ……… AL NOSTRO ORTO a cura di prof.ssa Rosanna Giusti ALCUNE PIANTE INTRODOTTE IN EUROPA DOPO LA SCOPERTA DELL’AMERICA.
Inquadramento botanico
La rinascita della Via della Seta passa per Belluno
Transcript della presentazione:

AZIENDA AGRARIA UNIVERSITARIA “A. SERVADEI”

L'Azienda Agraria Universitaria “Antonio Servadei” é una struttura operativa autonoma dell’Università degli Studi di Udine e strumento delle Facoltà di Agraria e di Medicina Veterinaria per l’attività di ricerca e di didattica. L'Azienda dispone di due fondi rustici: in comune di Udine (loc. S. Osvaldo), dove dispone di serre e tunnel, tre complessi lisimetrici, una stazione per i rilievi meteorologici, alcuni laboratori in particolare quelli per lo studio della fisica e dell’idrologia del terreno, per le analisi di crescita delle piante, per l'enologia e per l’ analisi della frutta. in Comune di Pagnacco, dove sono allevati bovini, ovini e ungulati selvatici (daini). In questa sede, le strutture relative al pascolo, sono attualmente in ulteriore espansione, per l’attività di ricerca, didattica e divulgativa. Di seguito viene fornita una breve e schematica descrizione della sede di S. Osvaldo.

COSA SI PUO’ OSSERVARE IN AZIENDA? una grande varietà di piante coltivate, erbacee e arboree serre e tunnels lisimetri stazione meteo piante erbacee e arboree spontanee (siepi, piante infestanti, …..) alcuni piccoli animali selvatici (lepri, gazze ladre, piccioni, corvi, …..) arnie con api laboratorio enologico impianto per la produzione della birra

ATTIVITA’ SVOLTE Prove sperimentali su colture erbacee quali girasole, mais, colza, pisello, patata, farro, aglio, radicchio, colture da biomassa e da fibra, piante aromatiche e medicinali, piante spontanee (papavero, fiordaliso,…) Ricerche su melo, pero, pesco, actinidia, ciliegio, vite Analisi di tipo enologico, studio dei terreni, rilievi di crescita sulle piante, analisi della frutta, produzione della birra e del vino

MIGLIORAMENTO GENETICO DEL GIRASOLE L’ obbiettivo della sperimentazione sul girasole è l’ottenimento di ibridi ad alto contenuto in acido oleico e resistenti alla Sclerotinia, inoltre ci sono studi in corso riguardanti la produzione di biodiesel a partire dalle piante.

STAZIONE METEO

IL FRUTTETO E IL VIGNETO La superficie adibita a frutteto e vigneto è piuttosto ampia in quanto sono numerose le attività di ricerca svolte in questo settore. Di seguito viene fornita una breve descrizione delle specie coltivate.

ACTINIDIA (Actinidia chinensis) Fam. Actinidiaceae È un arbusto rampicante (liana volubile), la specie è dioica con impollinazione anemofila ed entomofila; le foglie sono ampie con evidenti nervature. I frutti sono bacche carnose di forma più o meno ovale con epidermide marrone coperta da una fine peluria.

PESCO (Prunus persica o Persica vulgaris) Fam. Rosaceae Albero da frutto di modeste dimensioni originario della Persia. Le foglie lanceolate, sono glabre e seghettate ai margini, il frutto è una drupa, carnosa a maturità. Il pesco comune ha frutto tomentoso, le nettarine (Persica laevis) glabro. I fiori sono singoli, non raccolti in infiorescenze.

CILIEGIO (Prunus avium) Fam. Rosaceae Albero di dimensioni notevoli originario dell’Asia minore. Le foglie sono glabre di forma lanceolata, i fiori sono raccolti in una infiorescenza detta “mazzetto di maggio”. Il frutto è una drupa carnosa glabra e di forma globosa.

MELO (Malus communis o Pyrus malus) Fam. Rosaceae Esistono specie spontanee e coltivate, sono caratterizzate da foglie ovali di colore verde intenso con margine seghettato, tomentose nella pagina inferiore e talvolta anche in quella superiore. I fiori sono ermafroditi e riuniti in corimbo. Il frutto e un pomo.

PERO (Pyrus communis) Fam. Rosaceae Il paese di origine è l’Asia occidentale ma è diffuso in Europa già dal 600 a.C. si trovano infatti numerose specie spontanee. A differenza del melo, ha foglie glabre e lucenti, i fiori sono raccolti in corimbi, la fecondazione è entomofila e il frutto è un pomo.

VITE (Vitis vinifera e altre specie) Fam. Vitaceae La Vite si coltiva in Italia da tempi antichissimi. E’ un arbusto con rami rampicanti che si ingrossano ai nodi. Le foglie sono arrotondate, cuoriformi alla base e fortemente dentati. I fiori sono piccoli, di colore giallo verdognolo e riuniti in grappoli. Il frutto è una bacca molto succosa. L’uva è ricca di acido malico, acido tartarico, acido succinico e vitamina C. Contiene una notevole quantità di zuccheri.