Università di Udine, 19 febbraio 2004

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Gestione Innovativa delle Filiere Logistiche nella PA
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Le tecnologie informatiche per l'azienda
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
introduzione alla supply chain
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
CONstant Work In Process ( CONWIP )
L’Activity Based Management
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
La distribuzione fisica Insieme di strutture fisiche ed attività che si occupano del trasporto dei prodotti finiti dal luogo dove sono stati fabbricati.
MANAGEMENT BY PROCESS Progettazione ed implementazione
Logis Web Edition ERP PER AZIENDE AUTOMOTIVE.
Una visione sempre più ampia
Ottimizzazione approvvigionamenti
Corso di Modelli e Algoritmi della Logistica
a cura di: Nicola Cominetti
Project Management come contratto di servizio Il Caso: contratto di Project Management per TOTAL ITALIA S.p.A. Seminario del Corso di Gestione Aziendale.
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
La logistica La gestione dei materiali
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione….
Soluzioni per le aziende commerciali
EMMEBIT SISTEMI S.a.S. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, 34 – Robbiate (LC) – Tel: – – Web:
C.R.M. (Customer Relationship Management)
TexFashion TexFashion è software, tecnologicamente avanzato, per la gestione delle aziende di moda.
Manutenzione “Pronto Intervento” Piano di formazione Sap ECC 6.0
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Supply and Demand Chain Investigation
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
Capitolo 1 L’attività di direzione e il sistema di misurazione dei costi: un quadro di riferimento.
Definire delle regole di funzionamento, configurarle in modo rapido e flessibile, personalizzate su ogni operatore porta ad un miglioramento.
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
RCH, azienda leader nel settore dei registratori di cassa, ha rivisto il proprio sistema informativo affidandosi a Giga, software house di.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Analisi, progettazione e realizzazione.
Necchi: La logistica di Necchi è cucita da Kirio
Gestione call center e forza vendite NeaGest Call Center & Sales Force
EFFETTI DEL JUST IN TIME SULL’ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE
09/04/2017 PRESENTA.
Logistica Industriale
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 2 - Modulo 1
IL BUDGET.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 6 -Gestione della configurazione software Ernesto Damiani Università.
LEARNING EDUCATION NETWORK Caso di studio - Gestione e Controllo della Produzione.
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Enterprise Resource Planning (ERP) definizione
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Esigip : presentazione del progetto esigip Presentazione del progetto.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
Le basi di dati.
MULTI LEVEL Consulting è una giovane e dinamica azienda di consulenza logistica e di direzione a più livelli, nata nel 2011 da un’idea di Dario Favaretto,
Il caso VitaminCenter: dall’ordine alla consegna in 24 ore con l’IT di Kirio. VitaminCenter srl, azienda leader nella distribuzione di integratori.
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
MRP Material Requirements Planning. MRP n Formalizzato da Joseph Orlicky nel 1975 n Codici a domanda indipendente e a domanda dipendente.
ERP: L’area produttiva n Sistemi informativi aziendali – struttura e applicazioni n Cap.10 - ERP: L’area produttiva n Maurizio Pighin, Anna Marzona.
Gruppo Bracchi: una logistica moderna con Kirio A dieci anni dalla nascita, i numeri di Xpres rappresentano crescita continua e solidità aziendale:
La Società Azienda privata fondata nel 1996 Ampia gamma di servizi di trasporto (nazionale e internazionale) e di gestione del magazzino La società Fatturato.
GESTIONE DEI MATERIALI CONTROLLO DELLA PRODUZIONE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
Mercury, società che opera nel settore del commercio di articoli da regalo, ha automatizzato la presa degli ordini durante gli eventi fieristici.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
Economia e gestione delle imprese - Applicazioni Università Federico II di Napoli LA GESTIONE DEI MATERIALI (cenni teorici e applicazione 6)
Transcript della presentazione:

Università di Udine, 19 febbraio 2004 Supply Chain Management e Sistemi Informativi: realtà e prospettive Emanuela Visentin Università di Udine, 19 febbraio 2004

Udine, 19 febbraio 2004 Introduzione Scopo della presentazione è illustrare l’esperienza maturata dagli implementatori di Sme.up nell’attivazione di sistemi informativi per il Supply Chain Management Il relatore si occupa quotidianamente dell’implementazione di Sme.up, specialmente per quanto riguarda l’area logistica e pianificazione

Definizione Supply Chain Management Udine, 19 febbraio 2004 Definizione Supply Chain Management Il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficiente ed efficace flusso e stoccaggio di materie prime, semilavorati e prodotti finiti, e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo, con lo scopo di soddisfare le esigenze dei clienti. Ripresa da AILOG (www.ailog.it/logistica/)

Argomenti della discussione Udine, 19 febbraio 2004 Argomenti della discussione Strumenti per la gestione della logistica avanzata Principali difficoltà incontrate sul campo Esempi concreti di Sistemi Informativi evoluti

Terminologia DISPONIBILITA’ FONTI e GRUPPO FONTI Udine, 19 febbraio 2004 Terminologia DISPONIBILITA’ FONTI e GRUPPO FONTI PARAMETRI PIANIFICAZIONE

Figura 4: Visione Pianificazione GIACENZE SCORTE IMPEGNI RIORDINI ORDINI CLIENTI GRUPPO FONTI ORDINI PRODUZIONE MPS PIANO TEMPO ORDINI C/LAVORO VISTE PREVISIONI ORDINI ACQUISTO PIANO DI PRODUZIONE CARICO CENTRI DI LAVORO FABBISOGNI PREVISIONALI SECONDARI APPLICAZIONI SUGGERIMENTI POLITICHE DISPONIBILITA’ SUGGERIMENTI MRP TEMPO Figura 4: Visione Pianificazione

Strumenti per logistica avanzata

ATP e MRP: ciclo virtuoso

Strumenti per logistica avanzata

MRP logistico

Strumenti per logistica avanzata

Difficoltà incontrate

Esempi pratici Effezeta: ATP e Supply Chain Brembo: PDC

Effezeta, Manzano (UD) Prodotto economico, aggredibile dai produttori emergenti: organizzazione come differenza Sedie: prodotto configurabile, colori, tessuti, necessità di dotare il commerciale di una veloce codifica, senza dipendere dall’uff. tecnico Affidabilità di spedizione come fattore vincente

Effezeta, Manzano (UD) Soluzioni realizzate: La codifica avviene all’inserimento dell’ordine, rispondendo alle domande di un configuratore Distinta e ciclo sono derivati da quelli del modello di sedia, applicando le opzioni registrate dal configuratore ATP multilivello può eseguire l’analisi immediatamente, considerando anche gli appuntamenti tra i calendari dei fornitori La disponibilità libera vede le scorte previste ed i suggerimenti dell’MRP (quelli non scaduti)

Effezeta, Manzano (UD) Soluzioni in fase di realizzazione: Gestione Automatizzata Magazzino Prodotti Finiti Gestione Spedizioni con schedulazione attività di picking Gestione Catalogo articoli via WEB

Brembo, Curno (BG) Azienda multinazionale, multiplant Prodotto complesso, costruzione in plant diversi Necessità di pianificazione DRP e Multiplant Ordini e previsioni, politiche per classe Forte accento sul rispetto della capacità finita

Brembo, Curno (BG) Domanda RIPETITIVA ma ISTERICA Ordini di Produzione come VOLANO della produzione

Brembo, Curno (BG) Soluzioni realizzate: Attivazione di previsioni e piano principale di produzione a capacità finita Eliminazione degli ordini di produzione: PDC

Definizione PDC Produzione a Disponibilità Chiamata Modello alternativo di gestione della produzione, evoluzione dei modelli JIT o Kanban, che permette di utilizzare i suggerimenti di produzione dell’MRP come fonte di domanda per il reparto produzione. Questa domanda viene analizzata da una procedura specifica in coda all’MRP che chiama ‘pull’ il materiale giacente in Wip ad essere lavorato sulle fasi rimanenti.

Prerequisiti PDC Definizione Ubicazioni per ogni CDL Definizione per articolo della quantità standard per Contenitore Associare agli articoli una Politica di Pianificazione di tipo PDC Definire le Risorse da schedulare

Vantaggi PDC Eliminazione Ordini di Produzione Pulizia impegni su MRP Forte legame con la ‘fisicità’ della produzione Schedulazione automatica aggiornata in continuo

Conclusione Una media approssimazione oggi è meglio della perfezione domani Mantenere la tensione al miglioramento Lavorare sulla bontà dei dati di base: anagrafiche, leadtimes, calendari, e poi magazzini, politiche di pianificazione, etc. Facilitare la gestione dei dati

Smea s.r.l. in numeri Fatturato 2003: 4,5 Mio Euro Numero dipendenti: 50 Numero clienti: 150 Zone: Europa, Nord e Sud America Tradotto in: Tedesco, Francese, Inglese, Polacco, Ceco, Spagnolo

Grazie per l’attenzione! www.smea.it www.smeup.com