Esercitazione su Distance Vector

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indirizzamento LAN e ARP
Advertisements

Corso di laurea in INFORMATICA
Flusso Massimo Certificati di (non-) ottimalità
Premessa: si assume di aver risolto (correttamente
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
I bridge Standard IEEE 802.1D.
INSTRADAMENTO IN INTERNET
Connessione di 2 computer in rete senza HUB Premessa: Supponiamo di avere due computer e volerli mettere in comunicazione senza acquisto di HUB Il nome.
Corso di laurea in INFORMATICA
RETI di CALCOLATORI 2 A.A. 2006/2007 Rete ed Instradamento Alberto Polzonetti
Ant colony optimization (ACO)
IMPLEMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE Moreno Dissegna. Implementazione Obiettivi Sistema per comparare AntNet con altri algoritmi di routing Funzionalità necessarie.
5-1 Interconnessione di LAN Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
4-1 Mobilità in Internet Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
4-1 Il Livello di Rete Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
Routing Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
Routing in Internet Crediti
4-1 Multicast Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
Middleware per MANET WP3 Alessandro Ghioni
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quinta Esercitazione
Multicast Routing Autrice: Delfino Manila CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN ECONOMIA INFORMATICA SEMINARIO DI RETI DI CALCOLATORI Prof. Bistarelli Stefano.
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Flusso Massimo Applicazione Algoritmi Esercizio 1 Sia dato la seguente rete di flusso, in cui la sorgente è il nodo 1 e la destinazione è il nodo 6. I.
Programmazione su Reti
Laboratorio virtuale per lo studio delle reti
Laboratorio virtuale per lo studio delle reti
Routing Gerarchico Gli algoritmi proposti non sono pratici:
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
Reti di Calcolatori IL LIVELLO RETE.
ICMP - PING - TRACEROUTE
Tiziana FerrariSperimentazioni su infrastruttura geografica JAMES della rask-force tf-ten1 Tag Switching
Progettazione Urbanistica
Reti di Telecomunicazione Lezione 16 Corso di reti per le telecomunicazioni.
FLOWCHART DELL’ALGORITMO DI APPRENDIMENTO DELLA RETE DI KOHONEN
IP ROUTING Milhouse Nelson Homer.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
L’architettura a strati
Indirizzi IP e Subnet mask
Numerazione e routing dorsale rete nazionale AREZZO, 20 OTTOBRE 2007 IZ3HAD.
Internetworking – Subnet e Supernet
1 Esercitazione Sistemi distribuiti: sistemi che risisedono su più calcolatori interconnessi da una rete di comunicazione Algoritmi distribuiti: programmi.
IP Subnetting VLSM CIDR
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Il DHCP (Dinamic Host Configuration Protocol) fornisce un meccanismo per assegnare dinamicamente gli indirizzi IP ed i parametri di configurazione ad un.
Consuntivo corso Reti diCalcolatori Reti di Calcolatori (F1I063) Docente Luigi Vetrano Durata Ore di lezione56 di cui, ore di.
1 Luigi Vetrano Esercitazione di Reti di Calcolatori A.A
Livello 3 Network (Rete)
Reti di calcolatori Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 3 – Instradamento statico Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano – SSRI.
Seminario di Reti e Sicurezza algoritmi di instradamento Star: Davide Ferrone Prof. Stefano bistarelli.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 3 – Da.
PROTOCOLLI DI INSTRADAMENTO: INTRA-AS e INTER-AS
Flusso Massimo Applicazione di algoritmi
Routing Overview Routing Protocol: protocollo di costruzione delle tavole di routing nei router. Routed Protocol: protocollo di instradamento dei messaggi,
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 2 -Protocolli di rete TCP/IP Unità didattica 7 -Instradamento dinamico Ernesto Damiani Lezione 2 – Instradamento.
Protocolli avanzati di rete Modulo 2 -Multiplexing Unità didattica 1 – Infrastruttura di rete ottica Ernesto Damiani Università di Milano Lezione 4 – Link.
Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.
Cisco packet tracer in «c» (home edition)
Corso reti di Calcolatori Preparazione al compito.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
- Token bucket - Addressing Exercises on. Si condideri il meccanismo di controllo del traffico in ingresso con token bucket il rate di generazione dei.
 Network Address Traslation: tecnica che permette di trasformare gli indirizzi IP privati in indirizzi IP pubblici  Gli indirizzi devono essere univoci.
Ing. L. A. Grieco DEE – Telematics Lab. 1 Algoritmi e Protocolli di Routing – Telematica I – - I Facoltà di Ingegneria – CdL in Ingegneria Informatica.
Esercitazioni corso di RETI Giorgio Biacchi, Giulio Casella.
 Cenni su switch e vlan  Layout fisico per la rete della cloud  Layout virtuale dei computing nodes  Layout virtuale del nerwork node  Riassunto.
Raccogliere informazioni ALCUNE DOMANDE FONDAMENTALI È stato modificato qualche componente HW o SW? Il sintomo si presenta regolarmente o ad intermittenza?
Algoritmi di routing statici (pag.72) UdA2L4 Questi algoritmi, sono eseguiti solamente all'avvio della rete, e le decisioni di routing a cui essi pervengono.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo La ricorsione 15 Approccio ricorsivo, esercizi sulla.
Esercizi.
SUBNETTING E SUPERNETTING
Transcript della presentazione:

Esercitazione su Distance Vector Scopo di questo esercizio è la simulazione del processo di costruzione e aggiornamento delle tabelle di routing mediante l’algoritmo distance vector Per semplicità si considereranno come destinazioni le lettere identificative dei quattro router della rete

Esercizio 1 Si simuli, utilizzando lo schema di rete presentato nel seguito, l’intero processo di costruzione delle tabelle di routing, a partire dalla configurazione iniziale dei router, riportata nella slide seguente Suggerimento: si riporti un singolo distance vector alla volta e il relativo aggiornamento delle tabelle, dopodiché si replichi l’intera slide e si prosegua con il distance vector successivo

nodo hops porta C 0 - D 0 - B 0 - A 0 - C A D B 1 2 3

Esercizio 2 Si simuli, nella rete utilizzata nell’esercizio precedente, la rottura del link che collega i router A e B, e il conseguente aggiornamento delle tabelle di routing Suggerimento: si proceda come nell’esercizio precedente, duplicando la prossima slide tante volte quanto necessario

nodo hops porta C 0 - D 0 - B 0 - A 0 - C A D B 1 2 3

Esercizio 3 Si provi a simulare una versione più realistica del distance vector facendo uso della rete schematizzata nella prossima slide. Si scelga un lotto di indirizzi pubblici, si definisca la relativa netmask, si assegnino gli indirizzi alle interfacce dei router e si simuli la costruzione delle tabelle mediante algoritmo distance vector, facendo uso degli indirizzi IP invece che degli identificativi dei router

C A D B 1 2 3 4 5 subnet #1 subnet #2 subnet #5 subnet #4 subnet #3