IL PROJECT MANAGEMENT NELLA CANTIERISTICA NAVALE:

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IL PROJECT MANAGEMENT NELLA CANTIERISTICA NAVALE: Udine, 26 novembre 2002 IL PROJECT MANAGEMENT NELLA CANTIERISTICA NAVALE: IL MODELLO FINCANTIERI ing. Gabriele Cocco ing. Daniele Fanara ing. Tazio Sacilotto FINCANTIERI 2002

Indice L’azienda FINCANTIERI Il business delle navi da crociera La commessa HAL Project Management in FINCANTIERI FINCANTIERI 2002

L’azienda FINCANTIERI EUROYARDS (Gruppo Europeo di Interesse Economico) 75% 100 % 50% 50% 100% CETENA (R&S) ISOTTA FRASCHINI MOTORI (Motori Diesel) ORIZZONTE (Joint venture per unità militari) LIPS ITALIANA (Eliche e sistemi di Propulsione navale) FINCANTIERI HOLDING FDGM – USA (Supporto tecnico) Fincantieri fa anche parte di alcuni Organismi Internazionali: EDIG (Gruppo delle Industrie Europee della Difesa) AWES (Associazione dei Costruttori e Riparatori Navali Europei) CESA (Comitato dell’Associazione dei Costruttori Navali dell’Unione Europea) MIF (Forum delle Industrie Marittime) AMRIE (Alleanza per gli Interessi Marittimi Regionali Europei) COREDES (Comitato per la Ricerca e lo Sviluppo nella Cantieristica Europea) ICCL (Consiglio Internazionale delle Linee Crocieristiche) FINCANTIERI 2002

L’azienda FINCANTIERI Direzioni Navi Cantieri MONFALCONE NAVI DA CROCIERA MARGHERA SESTRI DIREZIONE GENERALE NAVI DA TRASPORTO ANCONA C. DI STABIA PALERMO NAVI MILITARI MUGGIANO RIVA TRIGOSO Amministrazione Finanza Pianificazione e Controlli Economici Strategie dello Sviluppo Competitività Industriale Commerciale Relazioni Esterne Affari Generali e Auditing Personale e Organizzazione FINCANTIERI 2002

L’azienda FINCANTIERI LA COMPOSIZIONE DEL BUSINESS

Indice L’azienda FINCANTIERI Il business delle navi da crociera La commessa HAL Project Management in FINCANTIERI FINCANTIERI 2002 Il Project Management nella Cantieristica Navale: il modello Fincantieri

Il business delle navi da crociera MERCATO DELLE NAVI DA CROCIERA Fincantieri 42% Aker MTW 2% Mariotti 2% Mitsubishi 8% Meyer Werft 10% Kv.Masa Yards 17% Ch.de l'Atlantique 19% FINCANTIERI 2002

Il business delle navi da crociera FINCANTIERI 2002

ALCUNI NUMERI SIGNIFICATIVI Il business delle navi da crociera ALCUNI NUMERI SIGNIFICATIVI 6 Motori Diesel producono energia elettrica a bordo per circa 70 megawatt di potenza, sufficienti per una città di 70.000 abitanti Gli Evaporatori a bordo producono ogni giorno 2.200 tonnnellate di acqua potabile, equivalenti a 2 milioni di bottiglie di acqua minerale Per ricoprire la superficie dipinta che ammonta a circa 650.000 mq,sono usate oltre 200 tonnellate di vernice, sufficienti a dipingere 20.000 automobili. UNA GRANDE NAVE DA CROCIERA Ci sono 3.800 Km di cavi a bordo, equivalente a 2 volte la distanza tra Londra e Berlino o alla distanza tra la Sicilia e Mosca E’ lunga circa 300 metri, come 3 campi da calcio uno dopo l’altro, ed è alta quanto un palazzo di 15 piani Evidenziare una ad una 21.000 tonnellate di acciaio, 3 volte il peso della Torre Eiffel a Parigi. La velocità di crociera è di oltre 22 nodi: immaginate di avere una città di oltre 4.000 abitanti, fornita di tutti i confort, in viaggio ad oltre 40 Km/h. FINCANTIERI 2002

Rapporti Società Armatrice - Cantiere - Fornitori Il business delle navi da crociera Rapporti Società Armatrice - Cantiere - Fornitori PER UNA GROSSA NAVE DA CROCIERA SONO PRODOTTI OLTRE 4.500 DISEGNI E DOCUMENTI TECNICI. 1.300 DISEGNI DEVONO ESSERE APPROVATI DALLA SOCIETA’ ARMATRICE DEI QUALI LA FORZA-LAVORO MEDIA DURANTE L’ALLESTIMENTO IN CANTIERE E’ DI 1.300-1.600 PERSONE. I FORNITORI COINVOLTI SONO NON MENO DI 1.500 DEI QUALI CIRCA 200 DURANTE LA FASE DI ALLESTIMENTO IN CANTIERE FINCANTIERI 2002

Indice L’azienda FINCANTIERI Il business delle navi da crociera La commessa HAL Project Management in FINCANTIERI FINCANTIERI 2002 Il Project Management nella Cantieristica Navale: il modello Fincantieri

La commessa HAL HOLLAND AMERICA LINE: Zuiderdam, Oisterdam,Hull 6077- 6079 – 6110 CUNARD: Hull 6078 CARATTERISTICHE TECNICHE Stazza lorda 82.000 ton Lunghezza fuori tutto 290,00 m Lunghezza tra perpendicolari 254,00 m Larghezza massima 32,25 m Altezza massima 48,00 m Immersione di progetto 7,80 m Portata Lorda 7.200 ton Velocità massima 24 nodi Propulsione 2 azipod x 17,6 MW Centrale Elettrica: - 5 Diesel Alternatori Sulzer ZA40 (3x11520 + 2x8640 kW) - 1 Turbina a Gas General Electric tipo S&S LM2500PE (1x14000 kW) CAPACITA’ Massimo numero di persone a bordo 3.200 Massima capacità passeggeri 2.388 Massima capacità equipaggio 812 Totale cabine passeggeri 924 Cabine equipaggio 468 FINCANTIERI 2002

Lo Stabilimento La commessa HAL MARGHERA (VENEZIA) Area del Cantiere: 380.000 mq Area coperta: 170.000 mq Equipaggiamento: due gru da 400 tn, banchina da 600 m Dimensioni del bacino: 336 x 54 m Linea pannelli: 17,5 m di larghezza TECNOLOGIE AVANZATE AUTOMAZIONE Impianto per l’allestimento automatizzato Saldatura robotizzata di blocchi NUOVE TECNOLOGIE Taglia lamiere laser FINCANTIERI 2002