Grandi aspettative: le determinanti delliscrizione allUniversita delle donne in Europa Chiara Pronzato (con Alessandra Casarico e Paola Profeta) ISTAT,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le determinanti della disoccupazione in 6 paesi europei
Advertisements

Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Intervalli di confidenza
LIDENTITA NAZIONALE Yann Algan (Sciences Po) Trento Festival dellEconomia 31 maggio 2009.
Domenica Quartuccio - Isabella Siciliani
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro
La partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Mercato del lavoro.
Inferenza Statistica Le componenti teoriche dell’Inferenza Statistica sono: la teoria dei campioni la teoria della probabilità la teoria della stima dei.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
ISTRUZIONE SUPERIORE E MERCATO DEL LAVORO Fiammetta Corradi Ciclo di seminari sostitutivo dello stage su: LA TRASFORMAZIONE DEL LAVORO Università degli.
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
Capitolo 6 Il mercato del lavoro
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°6
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°5 Test statistici: il test Chi-Quadro, il test F e il test t.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Filippo Oropallo - Stefania Rossetti
Generazioni che si formano e si incrociano: scelte di vita nel difficile contesto italiano Istat, 16 settembre 2011 Tavola rotonda Quali politiche per.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
Inferenza statistica per un singolo campione
On the sources of convergence: A close look at the Spanish regions (Angel de la Fuente) A cura di De Rose Daniela A.A
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
CONFRONTO TRA DUE MEDIE:
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Analisi della varianza (a una via)
1 Introduzione alla statistica per la ricerca Lezione III Dr. Stefano Guidi Siena, 18 Ottobre 2012.
Europa 2020: prospettive comparate e azione transnazionale
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
STATISTICA a.a PARAMETRO t DI STUDENT
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Le famiglie immigrate in Lombardia: possibili scenari futuri. Elisa Barbiano di Belgiojoso Università degli studi Milano-Bicocca.
La sfida dellequità in salute e sanità Giuseppe Costa Università Torino e ASL TO3 del Piemonte Centro di riferimento CCM per Salute in Tutte le Politiche.
Parità uomo-donna nel lavoro
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Piano di informazione su Istruzione e formazione 2010.
Maria Letizia Giorgetti
LItalia vista dallEuropa Considerazioni su uno studio comparativo delleducazione matematica in Europa Periodico di Matematiche Biagio Beatrice
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
La prospettiva economica
Esercitazioni sul calcolo dei valori critici
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
Unità 7 Test parametrici ☐ Test t di Student ☐ Analisi della varianza ad una via ☐ Confronti multipli.
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
STATISTICA PER LA RICERCA SPERIMENTALE E TECNOLOGICA
STATISTICA PER LE DECISIONI DI MARKETING Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Selezione.
LABORATORIO DI ANALISI AVANZATA DEI DATI Andrea Cerioli Sito web del corso IL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA Esempio (d)istruttivo.
Università degli studi di Camerino
Anova a due fattori Esempio di piano fattoriale: il caso della progettazione robusta di batterie Tipo di Materiale Temperatura (°F)
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Presentazione Principali aggregati e relativi indicatori Forze di lavoro e tasso di attività Occupati e tasso di occupazione Disoccupati e tasso di disoccupazione.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
Strumenti statistici in Excell
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
Correlazione e regressione lineare
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA Convegno - Le pari opportunità nel rispetto delle diversità - Varese/Como 8 marzo 2011.
06/03/2015Dott.ssa VARANO Alessia
1 Associazione Amici dell’ Università degli Studi di Torino Il contesto generale: Welfare e consapevolezza Elisa Luciano Torino, 15 Ottobre 2015.
Il lavoro in team. OUTLINE Lo schema generale  Free-riding o il problema del 1/N Perché si lavora in team:  Competenze complementari  Monitoraggio.
Studio della qualità del lavoro e della qualità della vita lavorativa Unità didattica 5 - Clima, benessere, qualità della vita organizzativa.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Differenziali retributivi di genere Analisi del contesto italiano - Ipotesi di ricerca proposte di approfondimento Emiliano Rustichelli – Isfol Area Analisi.
Transcript della presentazione:

Grandi aspettative: le determinanti delliscrizione allUniversita delle donne in Europa Chiara Pronzato (con Alessandra Casarico e Paola Profeta) ISTAT, 16 settembre 2011

Introduzione Domande di ricerca Le prospettive di carriera influenzano la scelta di iscriversi allUniversita? Per entrambi uomini e donne? Contributi del paper Modello economico che spiega i meccanismi di scelta di investire in istruzione Analisi empirica basata sui dati EU-SILC per gli anni

Introduzione Importanza dellistruzione delle giovani donne –Quiet revolution (Goldin, 2006) –Potere decisionale nella famiglia (Iyigun e Walsh, 2007; Chiappori et al, 2008) –Attaccamento al mercato del lavoro (Carneiro et al, 2007; Bratti, 2003) –Sviluppo dei bambini (Haveman e Wolfe, 1995; Guryan et al, 2008) Impatto delle caratteristiche del mercato del lavoro sulla scelta di investire in istruzione (Bozick, 2009; Petronongolo and San Segundo, 2002; Betts and Farland,1995)

Il modello economico Un modello a due periodi Le donne sono eterogenee per talento E impiegano un certo tempo per istruirsi α i Primo periodo –Ciascuna donna decide se investire in istruzione –Se investe, guadagna un salario, per il periodo 1- α i : W s1 –Se non investe, guadagna un salario, per tutto il periodo: W u, W u < W s1 Secondo periodo –Tutte le donne hanno uninterruzione nella carriera –E le donne piu istruite possono essere promosse con una certa probabilita W s2 > W s1

Il modello economico Confrontando lutilita attesa per una donna istruita con lutilita attesa per una donna non istruita Si definisce un livello-soglia dellabilita α, secondo la quale solo le donne con αi < α scelgono di istruirsi Ne consegue che –Migliori prospettive di carriera riducono il livello-soglia α aumentando la probabilita che una donna si istruisca –Interruzioni di carriera piu lunghe aumentano il livello-soglia α riducendo la probabilita che una donna si istruisca

Dalla teoria ai dati Testiamo le due ipotesi del modello: le ragazze studiano di piu se –E piu alta la probabilita di fare carriera –Sono piu brevi i periodi di interruzione del lavoro Studiamo le scelte di giovani donne in Europa Per prima cosa, costruiamo alcuni indicatori regionali E poi analizziamo come influenzano la decisione di investire in istruzione delle ragazze rispetto ai ragazzi

European Union Survey on Income and Living Conditions (EU-SILC, ) Ragazze/i, tra i 17 e i 21 anni, che hanno terminato la scuola secondaria nellanno dellintervista o in quello precedente

Modello econometrico La scelta di istruirsi dopo la scuola secondaria e data da Y i = W rt β + L rt φ + Z i γ + S t δ+ ε i Il termine di errore e definito come ε i = u r + ν i La decisione di studiare e presa ed osservata una sola volta, rendendo i nostri dati cross-sectional dal punto di vista individuale. Pero, possiamo sfruttare la natura panel degli indicatori regionali L rt e W rt che possono essere osservati nel tempo nelle diverse regioni europee Possibilita di carriera Interruzioni della carriera Famiglia Dummy anni errore Componente regionale Componente casuale

Specificazioni econometriche 1)Assumiamo il componente regionale dellerrore fisso nel tempo, distribuito normalmente, ed indipendente dalle altre variabili incluse nel modello (RE) 2)Assumiamo il componente regionale dellerrore fisso nel tempo, potenzialmente correlato con le variabili incluse nel modello (FE) Utilizziamo un modello probabilistico lineare –Con standard error robusti –E corretti per tener conto della non-indipendenza delle osservazioni allinterno della stessa regione

Indicatori regionali Gli indicatori regionali sono ricavati da EU-SILC, utilizzando i pesi campionari dellindagine E sono calcolati riferendosi alle donne laureate tra i 25 e i 45 anni

Donne con responsabilita di supervisione

Donne con attivita imprenditoriali

Mamme che lavorano

Variabili di controllo

Risultati

Ulteriori analisi 1)Mobilita degli studenti - osservati, per lo piu, studenti che vivono a casa dei genitori - quante/i ragazze/i hanno lasciato casa? Come differiscono da quelli che rimangono a casa? (componente panel da EU-SILC) - le/i ragazze/i a casa vivono, in media, in contesti migliori e provengono da famiglie meno abbienti 2)Matrimonio inclusi anche gli indicatori maschili (femminili) nellequazione femminile (maschile) 3)Informazione sui genitori mancante analisi ripetute per campioni di ragazze/i con almeno un genitore o entrambi i genitori conviventi 4)Distorsione dovuta ad un panel corto (Arellano and Bonhomme, 2010) split-panel jacknife method (Dhaene and Jochmans, 2010)

Conclusioni Misure generalmente pensate per favorire loccupazione e la carriera delle donne come, per esempio, una maggiore diffusione dei servizi di cura per bambini o azioni affermative, possono influenzare positivamente anche le scelte di istruzione delle ragazze Il corso di studi scelto e una dimensione importante di cui non si e potuto tener conto in questo studio