Giulio Barcaroli Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source Roma, 4 marzo 2008 Il software per la statistica ufficiale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché.NET di Marco Maraglino don't worry...B-bright !
Advertisements

Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
, un Ambiente Statistico Open Source: Esperienze e Prospettive Istat
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
Merano - 2 dicembre 2003 PEOPLE Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e dAnagrafe XXIII Convegno Nazionale Merano, 2 dicembre 2003 Le-Government:
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Francesca Martini Dipartimento di Diritto Pubblico Università degli Studi di Pisa Sviluppo, acquisizione e riuso dei sistemi informatici.
Antonio Fortuna Responsabile Informatica ed Organizzazione Banca Sella
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il patrimonio informativo, le condizioni di utilizzo e accesso ai microdati dell’Istat Luisa Franconi Istat - Direzione centrale per lo sviluppo dei sistemi.
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
Il Sistema Informativo sulle Professioni Aldo Scarnera Dirigente dellUfficio Istat per la Puglia X Conferenza Nazionale di Statistica Roma, dicembre.
Roma, 4 Marzo 2008 Luso di R per il calcolo delle stime e degli errori Monica Scannapieco Internalizzazione dello Sviluppo Software Diego Zardetto Software.
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
La statistica ufficiale incontra… la comunità degli sviluppatori di software per la statistica Di quali innovazioni nel software per la statistica abbiamo.
L’informazione statistica ufficiale per l’analisi economica
Comitato metodologie 20 maggio 2011 Rete dei metodologi La costruzione dei centri di competenza.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
IL PATRIMONIO DI DATI - LE BASI DI DATI. Il patrimonio dei dati Il valore del patrimonio di dati: –Capacità di rispondere alle esigenze informative di.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea Trienmale in Informatica Relatore:Prof.ssa FIORELLA.
MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE APPLICATIVO Paolo Atzeni Dipartimento di Informatica e Automazione Università Roma Tre 03/12/2008 (materiale da:
La seconda fase delle-government IL RIUSO DEI PROGETTI Roberto Pizzicannella AIREL Roma, 9 Dicembre 2003.
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
L’inclusione dei comuni piccoli
Roma 11 Maggio 2004 LOpen Source nella P.A. Lesperienza Open Source in INPS FORUM PA 2004 Massimo Diana.
ForumPA – 8 maggio 2006#Osservatorio Open Source Il software Open Source nella Pubblica Amministrazione Mauro Draoli laboratorio sperimentale CNIPA.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Il Progetto eDEM 1.0 Il Progetto eDEM 1.0 Istituto di Scienza e Tecnologie dellInformazione A. Faedo (ISTI) Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) Vittorio.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali Progetto «SELF» Sistema E-learning per la Formazione.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Forum regionale sulleLearning – Udine, 15 giugno 2004 LeLearning nelle P.A., Mirella Schaerf CNIPA Le linee guida e il vademecum per leLearning nelle P.A.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Openness 3 dicembre Openness Paradigma dellopenness funziona se si ha fiducia nel futuro, ed è legato allidea di una società più aperta Logica di.
Scuola digitale – Lombardia
1 FORUM P.A. La Qualità dei Beni e Servizi ICT Roma - maggio 2004M. Martini La qualità dei beni e dei servizi ICT per la definizione ed il governo dei.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
CMS per la scuola con JOOMLA
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
Forum PA Criteri e metodologie per le linee guida sui progetti di riuso Renzo Marin Progetto CRC – CNIPA/Formez Forum PA – 10 maggio 2005.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Francesco Meschia I RILASCI DI ICAR INF-3. Il task INF-3 di ICAR Identità digitale federata tra le Regioni Identità digitale a supporto di SPC Identità.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale della statistica pubblica per diffondere dati e metadati armonizzati SPAZIO CONFRONTI L’Hub nazionale.
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - Gli strumenti del Programma di Modernizzazione dell’Istat Giulio Barcaroli, Nadia Mignolli - Il modello.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

Giulio Barcaroli Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source Roma, 4 marzo 2008 Il software per la statistica ufficiale: dai sistemi proprietari a quelli open source

Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source Allinterno dellISTAT da alcuni anni è stata avviata una riflessione sulle reali possibilità di utilizzo di software libero allinterno dei processi di produzione dellinformazione statistica Allinizio, si è trattato di un processo spontaneo attuato in modo non pianificato e diffuso, su iniziativa di ricercatori ed informatici dellIstituto Negli ultimi tre anni si è cominciato ad investire con decisione in questa direzione, coordinando i diversi interventi Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source 1

Roma, 4 marzo 2008 La scelta di esplorare soluzioni non proprietarie è stata fatta tenendo conto dei seguenti obiettivi: per ottemperare a direttive e linee-guida (Stanca 2003, Finanziaria 2007) che investono tutte le pubbliche amministrazioni; per ridurre i costi; per garantire maggiormente linnovazione, permettendo la rapida acquisizione e la sperimentazione di nuove soluzioni; per partecipare allo sviluppo congiunto di soluzioni portabili e utilizzabili con altri partner quali: altri enti del SISTAN; altri Istituti nazionali di statistica allinterno di: iniziative di sviluppo congiunto (vedi EUROSTAT); progetti di cooperazione internazionale Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source 2 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

La direttiva Stanca per lopen source (2003) Roma, 4 marzo 2008 Analisi comparativa delle soluzioni - Valutazione comparativa … tenendo conto … della possibilità di poter sviluppare programmi informatici specifici e del riuso da parte di altre amministrazione dei programmi informatici sviluppati ad hoc Da privilegiare le soluzioni che: assicurino l'interoperabilità e la cooperazione applicativa tra i diversi sistemi informatici della Pubblica amministrazione; rendano i sistemi informatici non dipendenti da un unico fornitore o da un'unica tecnologia proprietaria; garantiscano la disponibilità del codice sorgente; esportino dati e documenti in più formati, di cui almeno uno di tipo aperto Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

La finanziaria 2007 Roma, 4 marzo 2008 Con la Legge Finanziaria 2007 si dà sostegno ai progetti Che utilizzano e/o sviluppano applicazioni a codice sorgente aperto per la Pubblica Amministrazione. Gli strumenti che il CNIPA mette a disposizione della PA per contribuire al perseguimento di questi obiettivi consistono in: un ambiente di sviluppo software cooperativo (ASC), uno strumento completo che permette di collaborare allo sviluppo di progetti Open Source per le necessità della Pubblica Amministrazione, nonché di ricercare quali progetti possono essere più adatti alle particolari esigenze della propria amministrazione; una vetrina virtuale che raccoglie le esperienze delle Pubbliche Amministrazioni italiane nell'uso di software Open Source (eventualmente insieme a software proprietario) per le proprie esigenze. Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

I costi in ISTAT per lacquisto e la manutenzione di alcuni software Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source Software (acquisto e manutenzione)Spesa annua in euro SAS ORACLE BLAISE Microsoft ModelEasy 717, , , ,515 31,000

Favorire linnovazione La continua valutazione comparativa di soluzioni alternative è fondamentale non solo dal punto di vista dei costi, ma dellinnovazione. Sotto questo aspetto, la dipendenza da un fornitore unico è un fattore estremamente limitante, soprattutto in un ambiente di ricerca, nel quale la frontiera delle soluzioni possibili si muove continuamente. Un ente di ricerca ha una necessità ancora maggiore di non essere vincolato dal punto di vista della continua acquisizione e sperimentazione di soluzioni. Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

Concorrere alla produzione globale di software per la statistica ufficiale Proposta EUROSTAT di condivisione dello sviluppo software nel Sistema Statistico Europeo Partecipazione ad iniziative quali quella Adamsoft Inserimento nella community di R: sviluppo di package da condividere con lintera comunità degli sviluppatori e degli utenti R Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

La strategia per lopen source allinterno dellIstituto Nazionale di Statistica Utilizzo di strumenti open anziché proprietari Adozione dellapproccio open per lo sviluppo Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

Lutilizzo di strumenti open LISTAT ha appena concluso un processo di definizione dei propri standard tecnologici di sviluppo, riguardanti: architetture sistemi linguaggi In particolare, per ogni macrofase del processo di produzione dellinformazione statistica, sono stati individuati standard con lobiettivo di minimizzare lutilizzo di software proprietario. Laddove luso di software proprietario sia reso necessario dalloggettiva superiorità o dagli investimenti già effettuati, si è provveduto ad affiancare tecnologie proprietarie con software non proprietario. Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

Gli standard tecnologici di sviluppo Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source Ambiente di riferimento linguaggiSW generalizzati Acquisizione dati Linux Windows Apache-Tomcat Oracle MySql Oracle Developer, Java, PHP, C Teleform, DATISTAT, exFolia, BLAISE, CsPro, LimeSurvey, ACTR Controllo e correzione Linux Windows Oracle MySql Oracle Developer, Java, PHP, C, R CONCORD-JAVA, CANCEIS, DIESIS, BANFF Stime e tabulazioni Linux Windows Oracle MySql Java, PHP, C, RSMOL+ IMPAGINA, R (SURVEY, EVER), GENESEES Diffusione tradizionale e web Linux Windows Apache-Tomcat Oracle MySql Oracle Developer, Java, PHP, C, R Mu-Argus, Tau- Argus, SMOL, Foxtrot.META, Foxtrot.PD, Web.PD, Foxtrot.MD, Web.MD, Sdmx.ISTAT

Le attività in corso e pianificate Gli obiettivi sono: sviluppo delle nuove applicazioni con tecnologie open; eliminazione dai sistemi sviluppati in ISTAT delle componenti di software proprietario, per garantirne la portabilità e la fruibilità da parte altri soggetti. Nel perseguire tali obiettivi, si intende massimizzare il riuso, favorito dalla disponibilità del codice sorgente. Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

Sviluppo di nuove applicazioni con tecnologie open appena rilasciato il sistema generalizzato RELAIS per il record linkage probabilistico, sviluppato in JAVA e R in fase di sviluppo nuove versioni di sistemi generalizzati che coprono il disegno dei campioni (MAUSS) e il calcolo delle stime campionarie coi relativi errori (GENESEES), utilizzando R anziché SAS Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

Eliminazione dai sistemi sviluppati in ISTAT da componenti di software proprietario software generalizzato ISTAR per la costruzione di web data warehouse: è in corso di completamento, grazie ad un progetto di cooperazione, una versione del toolkit che sostituisce le componenti DBMS Oracle e Oracle Developer, rispettivamente con MySql e Java software generalizzato CONCORD per il controllo e la correzione degli errori: è in fase di rilascio la versione con interfaccia Java anziché SAS/AF portabile in qualsiasi ambiente Linux o Windows software generalizzato DIESIS per il controllo e la correzione degli errori in variabili sia categoriche che continue: tale software fa uso di CPLEX, in corso di sostituzione con equivalente strumento open Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

Le potenzialità dellopen source: massimizzazione del riuso Caso del software generalizzato per la produzione delle stime campionarie (calibrazione e calcolo varianza). In corso il progetto di sviluppo di GENESEES-R, dove le funzionalità saranno così ottenute: package survey di R per la calibrazione; package survey modificata per il calcolo analitico della varianza campionaria; package ever sviluppata ex-novo in ISTAT per il calcolo della varianza campionaria col metodo dei campioni replicati (per stimatori di qualsivoglia complessità). Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

Ladozione dellapproccio open La rivoluzione indotta dallopen source è nelladozione di una logica cooperativa di sviluppo, propria dei metodi di produzione dei sistemi aperti. La coppia ambiente di sviluppo cooperativo e vetrina virtuale è alla base di un tale approccio. Esempi CNIPA: ed R: Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

Un ambiente per lo sviluppo open in ISTAT Per favorire ladozione della modalità aperta di sviluppo, occorre individuare analoghi strumenti allinterno dellIstituto. La vetrina può essere costituita da due elementi già disponibili o in corso di completamento: lOsservatorio Tecnologico del Software (software generalizzato); il Catalogo Applicazioni (applicazioni riutilizzabili). Lambiente per lo sviluppo cooperativo deve invece essere allestito. Dovrà garantire: gestione delle release e delle relative documentazioni; repository e versioning del codice sorgente; gestione dei task; gestione news e forum Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

Le modalità di sviluppo e utilizzo del software: scenario con software proprietario Le tecnologie e gli strumenti sono quelli messi a disposizione dal fornitore di software proprietario. Le informazioni sullevoluzione dellofferta sono date dai commerciali e dai siti-vetrina. Levoluzione può essere orientata a logiche differenti da quelle dellutente. Esiste una spinta esterna ad adottare determinate soluzioni. Le soluzioni innovative spesso non sono a costo zero. Le soluzioni innovative non sempre sono immediatamente reperibili e sperimentabili (logica del trial con scadenza prefissata). Le procedure vengono realizzate con strumenti di cui non è disponibile il sorgente. Le procedure realizzate non sempre sono portabili allesterno. Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

Le modalità di sviluppo e utilizzo del software: scenario con software open Le tecnologie e gli strumenti sono quelli messi a disposizione dalle comunità di sviluppatori. Le informazioni sullevoluzione dellofferta sono disponibili in rete. Si scelgono gli strumenti la cui evoluzione è in linea con quella dellutente. La convenienza dellutente è lunica motivazione ad adottare una soluzione Il costo di acquisizione è nullo. Le soluzioni innovative sono immediatamente reperibili e sperimentabili da rete. Le procedure vengono realizzate con strumenti di cui è disponibile il sorgente, alloccorrenza modificabile. Le procedure realizzate sono sempre portabili, per definizione Roma, 4 marzo 2008 Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source

Titolo del convegno anche su più righe Necessità di un percorso condiviso che trasformi lambiente di produzione del software per i processi di produzione e le sue modalità di fruizione da parte degli utenti (informatici e statistici) Investimenti in formazione e trasformazione del modo di lavorare Da clienti nel mercato a comunità scientifica Conclusioni Il processo di produzione dellinformazione statistica e lopzione open source Roma, 4 marzo 2008