Lanalisi Dati Introduzione Obiettivi Studiare la qualità della vita correlata alla salute (HRQoL) valorizzando il punto di vista dellindividuo, in linea.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Tumori a Mineo e Ramacca
Advertisements

Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Conclusioni Le prime analisi dei dati evidenziano apprezzabili cambiamenti in ambito biomedico, psicologico e motorio. Il netto miglioramento dei valori.
COME SI STA NEL TERRITORIO PROVINCIALE: valutazioni epidemiologiche
Titolo-Tahoma bold 11pt, Name-Tahoma italic 10pt 00. Mese 0000 Custom Research GfK Group 15 Novembre 2006Immagine dellEsercito Italiano, A. C. Bosio/ G.
DONNE E LAVORO IN PIEMONTE Un profilo statistico delloccupazione e della disoccupazione femminile nella nostra regione.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Fonti di distorsione nella misura delle disuguaglianze di salute: il confronto temporale e spaziale, l’aggiustamento per altre covariate, il bias ecologico.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
Assenze per malattia secondo la certificazione on line: PRIME EVIDENZE Roma, 2 febbraio 2011.
Rapporto sul fenomeno di uso ed abuso di sostanze stupefacenti nella Regione Abruzzo Anni Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Fisiologia.
Romina Fraboni, Cristina Freguja, Lidia Gargiulo, Salvatore F
Alessandra Tinto (Istat) Viviana Egidi (“Sapienza” Università di Roma)
Valutazione delle politiche pubbliche e delle performance delle amministrazioni pubbliche: il caso della sanità e della salute Conferenza Nazionale di.
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
Metodi di stima della sopravvivenza nazionale per tumore in aree parzialmente coperte da registrazione Roberto Lillini a,b,c, Alberto Quaglia b, Riccardo.
Qualità della vita Uno dei più importanti e attuali argomenti per chi si occupa di sanità: gli interventi terapeutici per curare le malattie non devono.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
La condizione di vita degli anziani in Italia
La famiglia oggi in Italia
Fondazione di Partecipazione
“Vivere è bello… sempre e comunque”
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
La sfida dellequità in salute e sanità Giuseppe Costa Università Torino e ASL TO3 del Piemonte Centro di riferimento CCM per Salute in Tutte le Politiche.
prospettive e linee di policy
L'attività fisica come prevenzione: il percorso AFA
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Giovedì - 19 aprile ore –Sala 3 MALATTIE CRONICHE: LE INFORMAZIONI PER LE POLITICHE E I PROGRAMMI DI PREVENZIONE Potenzialità delluso regionale dei.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Mario Argiolas, Associazione Editori Sardi Lisola della lettura. Festival letterari, fiere e promozione del libro Roma - Palazzo dei Congressi allEUR Più
Salute come “Assenza di malattia”
Il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq
La sicurezza sul lavoro in chiave di parità di genere
FONDAZIONE DI NOOPOLIS
Sono cambiati di più i lettori o la promozione alla lettura? ___________________________________________________________________________ Adolfo Morrone.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
Via Mercalli Milano Tel Fax Centro Studi e Formazione Assirm Centro Studi e Formazione.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Integrazione e territorio Lavoro di Gruppo Le aziende ospedaliere universitarie Orbassano, 24 settembre 2008.
Ospedalizzazione per ACUTI ordinari e Day Hospital Domanda di ricovero -18,3% Ospedalizzazione per ricoveri in DAY HOSPITAL + 8,8% Forte riduzione dei.
Indicatori di rischio dei
“La valutazione della qualità di vita nella fase terminale”
Un esempio nel settore commerciale
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°7.
TRATTAMENTO DELL’OBESITA’ PATOLOGICA A LUNGO TERMINE CON PALLONI INTRAGASTRICI BIB SEQUENZIALI. STUDIO SULLA PERDITA DI PESO, COMORBIDITA' E QUALITA'
Alessandra Burgio Roberta Crialesi Paola Di Filippo Lidia Gargiulo
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Consumi e stili di vita: il tabacco
Adolfo Morrone, Miria Savioli, Alessandra Tinto
Roberta Crialesi Lidia Gargiulo Laura Iannucci
Domanda 1 In una recente trasmissione televisiva è stato detto che le separazioni avvenute nel corso del 2004 sono pari a circa il 50% dei matrimoni celebrati.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°13.
Il contesto sociale ed ambientale dei ragazzi toscani
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Ripartizione geografica dei nuovi nati stranieri in Italia con riferimento al 2007 Fonte: elaborazione su dati Istat Osservatorio Fenomeni Sociali.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Firenze, 2 febbraio 2006 La progettazione della domotica per l’autonomia delle persone disabili Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Meccanica.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Indagine effettuata per Fratelli dell’Uomo Milano, Aprile 2009 LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.
Stato di salute e qualità della vita percepita Martedì 17 Aprile 2007 Giuliano Carrozzi Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di.
Salute, condizione economica e livello di istruzione Pio Russo Krauss Responsabile Educazione Sanitaria ASL Napoli 1 Centro Coordinatore Regionale Macroarea.
Diseguaglianze di salute nella Provincia di Modena: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Federica Balestra, Lara Bolognesi.
Transcript della presentazione:

Lanalisi Dati Introduzione Obiettivi Studiare la qualità della vita correlata alla salute (HRQoL) valorizzando il punto di vista dellindividuo, in linea con lapproccio indicato dallOMS; fornire spunti di riflessione nello studio delle disuguaglianze nella salute, anche rispetto al territorio. Indici (HRQoL) per genere e classi di età – Anno 2005 I dati provengono dallIndagine Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari 2005, condotta su un campione di 60 mila famiglie, circa 130 mila individui. Lindagine utilizza alcuni strumenti per la misura dellHealth Related Quality of Life (HRQoL), già sperimentati e validati in ambito internazionale: Salute percepita basata su un singolo quesito (Come va in generale la sua salute?) Indici sintetici provenienti dal questionario SF36 (Short Form SF-36), e dalla sua versione breve SF12: indice di stato fisico (PCS - Physical Component Summary); indice di stato psicologico (MCS - Mental Component Summary); indice di salute mentale (MH) che copre le 4 dimensioni di ansia, depressione, perdita del controllo comportamentale/emozionale, benessere psicologico; indice di vitalità (VT), che misura il livello di energia e affaticamento. Considerazioni conclusive Lidia Gargiulo, Laura Iannucci, Alessandra Tinto Istituto Nazionale di Statistica La salute, stando alla definizione data dallOMS (OMS, 1948) è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità. Si tratta, quindi, di una condizione complessa legata al benessere generale della persona, alla condizione di completa efficienza psico-fisica dei suoi organi e apparati e ad un equilibrio generale dellindividuo nel contesto sociale in cui è inserito. Le informazioni disponibili dallindagine Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari 2005 consentono di approfondire aspetti della qualità della vita correlata alla salute. Anche in questo studio emerge che le disuguaglianze sociali sono il fattore che, tra quelli considerati, influisce maggiormente sulla salute fisica. Le differenze di genere e territoriali, tuttavia, sono in parte assorbite dalle differenze di status. Qualità della vita correlata alla salute Indici di stato fisico e psicologico per genere e Area Vasta* Anno 2005 tassi standardizzati per età * Aggregazione di ASL. Per tutti gli indici considerati si evidenzia un andamento decrescente allaumentare delletà (al diminuire del valore degli indici corrispondono peggiori condizioni di salute). Le donne presentano condizioni di salute peggiori in tutte le classi di età, soprattutto per gli indici relativi al benessere psicologico. Odds Ratio controllati per età La distribuzione dell indice di stato fisico a livello territoriale mostra un gradiente Nord-Sud abbastanza marcato, sia per gli uomini che per le donne, a svantaggio del Meridione (tassi standardizzati per età). Per l indice di stato psicologico il fenomeno è più a macchia di leopardo, con valori più bassi dellindice (a segnalare maggior disagio psicologico) in alcune zone del Centro (Umbria, Marche e bassa Toscana) e del Sud. Analoga distribuzione territoriale dellindice di stato psicologico si evidenzia per gli altri due indici (MH e VT). Per studiare quanto la variabilità geografica e le differenze di genere dellindice di stato fisico possano essere spiegate da altri fattori, sono stati elaborati 3 modelli di regressione logistica (tutti controllati per età). I modelli valutano il rischio di ricadere nel percentile più basso dellindice di stato fisico. Le variabili esplicative selezionate riguardano lo status socio-economico (titolo di studio e classe sociale della famiglia) e le condizioni di salute oggettive (presenza di multicronicità e disabilità). Il modello 1 mostra come le donne e le persone residenti al Sud e nelle Isole abbiano un rischio maggiore di essere in cattive condizioni di salute fisica. Nel modello 2 si evidenzia il forte impatto delle variabili di status, e in particolare del titolo di studio: per le persone con basso titolo di studio il rischio di essere in cattive condizioni di salute triplica. Tuttavia, lo status socio-economico assorbe solo in parte lo svantaggio femminile e del Meridione. Il modello 3, controllando per la presenza di multicronicità e disabilità, mostra come tutti gli effetti, seppure lievemente attutiti, permangono significativi. Riferimenti bibliografici INDICE DI STATO FISICO INDICE DI STATO PSICOLOGICO Modello di regressione logistica: probabilità di essere in cattive condizioni di salute fisica G Apolone, P Mosconi, L Quattrociocchi, E A L Gianicolo, N Groth e John E. Ware J, Questionario sullo stato di salute Sf-12. Versione Italiana. Guerini e Associati Editore, Milano, Marinacci C. et al, La geografia della salute in Italia: immagini di salute e immagini di povertà. Atti convegno Informazione statistica e politiche per la promozione della salute, Roma John E Ware Jr, J Clin Epidemiology Vol. 51, No 11, , Preamble to the Constitution of the World Health Organization as adopted by the International Health Conference, New York, June, Variabile risposta identificata dalla soglia del decimo percentile della distribuzione del PCS12 (al di sotto del valore dellindice 34,9). * Aggregazioni di ASL nellambito della regione di residenza.